« Precedente :: Successivo » |
365 fantasy: tante storie per un mondo comune |
Mi piace! |
|
76% |
[ 122 ] |
Mi pare una boiata |
|
13% |
[ 21 ] |
Mi è indifferente |
|
10% |
[ 16 ] |
|
Voti Totali : 159 |
|
Autore |
Messaggio |
mattalaine
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 1023 Località: Melbourne
|
Inviato: Ven 18 Nov 2011 10:32 Oggetto: |
|
|
Un paio di idee a me piacciono.
Un raccolta di racconti sulla londra olimpica è simpatica, potrebbe sembrare limitante ma in realtà si può spaziare sia sullo sport che sul contorno, storie di vita (mainstream, romantiche, noir, gialle...etc.) dove le olimpiadi diventano soltanto uno "sfondo", per così dire.
E poi si presta ad essere esportato proprio in UK (un suggerimento per la Redazione!)
Un seguito della raccolta "2012: fine del mondo" andrebbe bene invece sul 2013... _________________ Matteo Gambaro
lagunaweblog.wordpress.com |
|
Top |
|
 |
Salvatore Stefanelli
|
Inviato: Ven 18 Nov 2011 15:15 Oggetto: |
|
|
Quel che dici Matt ha quasi un senso, ma viene distorto dai tempi: la prossima selezione si farà nel 2012, anno delle Olimpiadi, troppo tardi per farne ua 365, e quella sul seguito di cosa potrebbe trattare se non del mondo che rinasce... In questa si è eviscerato così tanto sulla sua fine e anche su molto dopo di questa che un seguito lo vedo difficile da realizzare, comunque improbabile che venga scelto come tema. Credo, e dico con questo una banalità, che qualunque tema verrà scelto noi saremo qui a dar battaglia e con noi un bel po' di gente simpatica, forse molti di più di quelli visti finora. _________________ Tace la notte, piena di parole, al vento gelido del nord. Le stelle vibrano nel buio e l'anima non sembra più così sola. Ti parlo, Vuoto, perché tu possa riempirti d'amore.
Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato. |
|
Top |
|
 |
Simone Carletti
|
Inviato: Ven 18 Nov 2011 15:28 Oggetto: |
|
|
La butto lì... Un'idea adatta a un mondo multiculturale e globale:
365 storie da tutto il mondo
Calcolando che le nazioni sono 195, basterebbe fare due racconti per stato (che può fare da sfondo, riferimento, ispirazione, etc), arriveremmo a 390. I 5 giorni rimanenti li potremmo lasciare ai 5 continenti.... _________________ La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi (Bruce Chatwin) |
|
Top |
|
 |
visionnaire
|
Inviato: Ven 18 Nov 2011 16:52 Oggetto: |
|
|
Io la butto lì. Il genere 365 può davvero essere infinito?
A mio parere no.
Spremiamoci le meningi per qualcosa di diverso e innovativo.
Penso a qualcosa che possa uscire nelle edicole per esempio o che sia distribuito in formato ebook, ma seriamente (ovvero prezzi decenti e no drm). |
|
Top |
|
 |
Salvatore Stefanelli
|
Inviato: Ven 18 Nov 2011 18:20 Oggetto: |
|
|
Simone. Dovevi essere stanco... i racconti devono essere 365 e non 395 (195 x 2, + 5).
Visionnaire, non credo proprio che la 365 abbia esaurito i generi a disposizione (vedi Noir, trhiller, azione, avventura, romance, giallo, fantasy, storico e chi più ne ha più ne metta). Si dice che in linea di base tutte le storie sono già state trattate e che un autore può solo variare i modi in cui raccontarle, arricchendole di contorni. Qualunque sia la verità, quale sarà il tema scelto, se vogliamo divertirci ancora e sudarcela una nuova pubblicazione sulla prossima 365 non dovremo fare gli schizzinosi e impegnarci a fondo per scrivere qualcosa che ne sia degno. Non solo per la testata ma e soprattutto per noi, per dimostrare a noi stessi di esserne capaci e di saper crescere ogni giorno di più. Quando sapremo stupirci per la nostra bravura, non sentendocene solamente orgogliosi, avremmo fatto un passo in più lungo i gradini che portano a essere uno scrittore. Purtroppo o per diletto, anche quello sarà solo un primo passo.
Salvatore _________________ Tace la notte, piena di parole, al vento gelido del nord. Le stelle vibrano nel buio e l'anima non sembra più così sola. Ti parlo, Vuoto, perché tu possa riempirti d'amore.
|
Top |
|
 |
Simone Carletti
|
Inviato: Ven 18 Nov 2011 18:24 Oggetto: |
|
|
OOOOPS
Ora sapete tutti che la matematica non è il mio forte! _________________ La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi (Bruce Chatwin) |
|
Top |
|
 |
playwords
|
Inviato: Ven 18 Nov 2011 18:41 Oggetto: |
|
|
Secondo me dipende molto anche da un fatto di commercializzazione.
L'eros "tira" (senza doppi sensi)
L'horror anche
La fine del mondo anche
Cioè, ovvio che tutti i generi hanno un bacino più o meno grande di lettori, ma il polso della situazione "tendenza" ce l'hanno di sicuro in Redazione, e quindi sono curioso, a tempo debito, di conoscere le idee di chi ci lavora.
E' puramente curiosità, a prescindere da ciò che noi "vorremmo".
Probabilmente anche una raccolta romance o simile avrebbe una interessante diffusione. Ciò che non vorrei è che diventando troppo settoriali, si rischi di creare un prodotto fatto per chi l'ha scritto o poco più. Sto estremizzando un po' ovviamente, ma il concetto spero sia chiaro. Ad ogni modo, come ripeto, sono curioso di vedere cosa "l'occhio lungo" redazionale proporrà per il futuro.  _________________ Ivan Visini
Rumore Bianco - 365 Racconti Horror per un anno
11 - 365 Racconti sulla fine del mondo
Cose Preziose - 365 Storie d'amore
Me la scavo da solo - 365 racconti sotto l'ombrellone
Little Atomic Boy - Il magazzino dei mondi |
|
Top |
|
 |
Salvatore Stefanelli
|
Inviato: Ven 18 Nov 2011 18:51 Oggetto: |
|
|
Penso che volteranno verso la romance o l'attualità _________________ Tace la notte, piena di parole, al vento gelido del nord. Le stelle vibrano nel buio e l'anima non sembra più così sola. Ti parlo, Vuoto, perché tu possa riempirti d'amore.
|
Top |
|
 |
BARBAGI
|
Inviato: Ven 18 Nov 2011 20:38 Oggetto: |
|
|
Kinderman ha scritto: |
...365 racconti di sport??? |
Sì, sport mi piace moltissimo ed è anche un argomento in cui si può spaziare... magari sport e salute/benessere. Credo sarebbe "in trend".
E adesso... vado a correre
Buona serata a tutti.
Barbara |
|
Top |
|
 |
Paul Olden
|
Inviato: Ven 18 Nov 2011 22:45 Oggetto: |
|
|
playwords ha scritto: | Secondo me dipende molto anche da un fatto di commercializzazione.
L'eros "tira" (senza doppi sensi)
L'horror anche
La fine del mondo anche
|
Be', hai ragione. Allora, tra le cose che tirano sempre, manca solo
365 RACCONTI D'AMORE
 _________________ Il mio poco aggiornato blog personale |
|
Top |
|
 |
musicante
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 613 Località: Sarno (SA)
|
Inviato: Sab 19 Nov 2011 01:00 Oggetto: |
|
|
Non so se commercialmente "tirerebbe", e probabilmente è un' antologia difficile da creare...ma sarei propenso per una "365 RACCONTI DA RIDERE"....In fondo, chi è che non comprerebbe un libro per farsi 4 risate? Certo, in 2000 battute è difficile fare ridere...ma è stato anche difficile far paura e far finire il mondo...quindi...  _________________ Michele Scoppetta
_______
Coloro che sognano di giorno, sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte. (E. A. Poe) |
|
Top |
|
 |
visionnaire
|
Inviato: Sab 19 Nov 2011 01:45 Oggetto: |
|
|
salvatore stefanelli ha scritto: | Visionnaire, non credo proprio che la 365 abbia esaurito i generi a disposizione |
Non mi sono spiegato bene perché ho scritto di fretta. Io mi chiedo se il format 365 abbia ormai concluso il suo ciclo. Volendo si potrebbe continuare all'infinito, ma commercialmente parlando? |
|
Top |
|
 |
xtommy
|
Inviato: Sab 19 Nov 2011 11:24 Oggetto: |
|
|
visionnaire ha scritto: | salvatore stefanelli ha scritto: | Visionnaire, non credo proprio che la 365 abbia esaurito i generi a disposizione |
Non mi sono spiegato bene perché ho scritto di fretta. Io mi chiedo se il format 365 abbia ormai concluso il suo ciclo. Volendo si potrebbe continuare all'infinito, ma commercialmente parlando? |
Commercialmente parlando, la 365 ha una base d'acquisto notevole, data dai tanti autori che vi prendono parte. Quindi i rischi sono "leggermente" inferiori a qualsiasi altro tipo di antologia di racconti scaturita da un concorso.
Finché funziona è giusto e corretto andare avanti.
Tanto le idee non mancano. _________________ Thomas M. Pitt compare su:
Il Magazzino dei Mondi n. 1 2 3
365 Racconti sulla Fine del Mondo
365 Storie d'Amore
365 Racconti di Natale
365 Racconti d'Estate
Writers Magazine speciale SF
Short Stories n. 12
BreviAutori n. 1 e 2 e L'Altro |
|
Top |
|
 |
visionnaire
|
Inviato: Sab 19 Nov 2011 13:08 Oggetto: |
|
|
xtommy ha scritto: | Commercialmente parlando, la 365 ha una base d'acquisto notevole, data dai tanti autori che vi prendono parte. Quindi i rischi sono "leggermente" inferiori a qualsiasi altro tipo di antologia di racconti scaturita da un concorso.
Finché funziona è giusto e corretto andare avanti.
Tanto le idee non mancano. |
Non penso che sia interesse né nostro nel del WMI creare un'antologia dove ce la cantiamo e ce la suoniamo da soli.
So che 365 racconti erotici aveva venduto oltre 3000 copie, spero che sapremo anche i dati di 365 horror e poi vedremo il trend con 365 racconti sulla fine del mondo.
Sono tutti e tre temi interessanti e spendibili, ma bisogna vedere se se ne possono trovare altri. |
|
Top |
|
 |
Paul Olden
|
Inviato: Sab 19 Nov 2011 13:37 Oggetto: |
|
|
visionnaire ha scritto: |
Non penso che sia interesse né nostro nel del WMI creare un'antologia dove ce la cantiamo e ce la suoniamo da soli.
So che 365 racconti erotici aveva venduto oltre 3000 copie, spero che sapremo anche i dati di 365 horror e poi vedremo il trend con 365 racconti sulla fine del mondo.
Sono tutti e tre temi interessanti e spendibili, ma bisogna vedere se se ne possono trovare altri. |
Be', non sarà proprio così però, matematicamente, 365 autori, ciascuno con una decina di amici e parenti, fanno 3650 copie. _________________ Il mio poco aggiornato blog personale |
|
Top |
|
 |
|