« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
melisandra
|
Inviato: Mar 13 Dic 2005 17:40 Oggetto: |
|
|
peccato... _________________ un saluto
Biancamaria Massaro/melisandra
sezione Cereal Wiki |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: Mer 14 Dic 2005 10:22 Oggetto: |
|
|
Si può considerare inedito un racconto inserito in un'antologia pubblicata a mie spese, che non ha avuto alcuna distribuzione, chiedendone indietro i diritti all'editore che per contratto ne avrebbe l'esclusiva?
Fabio Musati |
|
Top |
|
 |
il Lanza
|
Inviato: Mer 14 Dic 2005 16:47 Oggetto: |
|
|
Non solo hai dovuto cacciare per farti pubblicare, ma hai ceduto anche i diritti???
Ma vai anche in stamperia a dare una mano come operaio generico???
Non so se la tua è la prassi, ma a sto punto preferisco rimanere IO inedito! |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: Mer 14 Dic 2005 16:54 Oggetto: |
|
|
Uff... non vorrei iniziare polemiche qui. Invece gradirei una risposta dalla redazione. |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Bianchini
Registrato: 28-12-2002 01:00 Messaggi: 3219 Località: tolentino (mc)
|
Inviato: Mer 14 Dic 2005 17:27 Oggetto: |
|
|
il Lanza ha scritto: | Non solo hai dovuto cacciare per farti pubblicare, ma hai ceduto anche i diritti???
Ma vai anche in stamperia a dare una mano come operaio generico???
Non so se la tua è la prassi, ma a sto punto preferisco rimanere IO inedito! |
magari sarebbe il caso dimostrare rispetto per le scelte altrui, anche se non si condividono.
il lanza, wmi non vuole essere come altri forum dove c'è gente che si sente in diritto di insultare quelli che non la pensano allo stesso modo. cerca di ricordarlo, per favore. _________________ Vianghì, gnec gnec gnec |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Bianchini
|
Inviato: Mer 14 Dic 2005 17:38 Oggetto: |
|
|
Fabio Musati ha scritto: | Si può considerare inedito un racconto inserito in un'antologia pubblicata a mie spese, che non ha avuto alcuna distribuzione, chiedendone indietro i diritti all'editore che per contratto ne avrebbe l'esclusiva?
Fabio Musati |
fabio,
io non faccio parte della redazione, ma a quanto mi è sembrato di capire il tuo racconto è da considerarsi edito.
poi magari sbaglio. sarà quindi il caso di aspettare la risposta di franco. _________________ Vianghì, gnec gnec gnec |
|
Top |
|
 |
il Lanza
|
Inviato: Mer 14 Dic 2005 19:59 Oggetto: |
|
|
Non intendevo insultare nessuno.
Se sono risultato offensivo chiedo scusa.
Il mio post era partito dalla considerazione che se devo cedere i miei diritti devo avere qualcosa in cambio, e non aggiungerci vicino qualcosa.
Rispetto e ammiro chi ha il coraggio e la tenacia di investire su sé stesso, io purtroppo anche volendo devo anteporre altre priorità. |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Bianchini
|
Inviato: Mer 14 Dic 2005 22:04 Oggetto: |
|
|
il Lanza ha scritto: | Non intendevo insultare nessuno.
Il mio post era partito dalla considerazione che se devo cedere i miei diritti devo avere qualcosa in cambio, e non aggiungerci vicino qualcosa.
Rispetto e ammiro chi ha il coraggio e la tenacia di investire su sé stesso, io purtroppo anche volendo devo anteporre altre priorità. |
ok.  _________________ Vianghì, gnec gnec gnec |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: Gio 15 Dic 2005 01:54 Oggetto: |
|
|
il Lanza ha scritto: | Non intendevo insultare nessuno.
A scanso d'equivoci, non m'ero affatto offeso. |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: Ven 16 Dic 2005 15:58 Oggetto: |
|
|
Reitero la mia richiesta alla redazione, Grazie.
Fabio Musati. |
|
Top |
|
 |
Franco Forte
|
Inviato: Ven 16 Dic 2005 18:13 Oggetto: |
|
|
Fabio Musati ha scritto: | Si può considerare inedito un racconto inserito in un'antologia pubblicata a mie spese, che non ha avuto alcuna distribuzione, chiedendone indietro i diritti all'editore che per contratto ne avrebbe l'esclusiva?
Fabio Musati |
Finché è valido il contratto editoriale, i diritti del racconto sono dell'editore, quindi in questa sezione non può essere inserito.
Qualora i diritti tornassero all'autore (previa sottoscrizione di disdetta di contratto), allora il racconto potrà essere considerato inedito, se l'antologia che lo conteneva non ha avuto alcun tipo di distribuzione (e per questo l'autore dovrà rilasciare una dichiarazione scritta di assunzione di responsabilità).
Se queste due ultime condizione saranno soddisfatte, il racconto potrà essere inserito in questa sezione. _________________ Franco Forte
www.franco-forte.it |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: Ven 16 Dic 2005 18:23 Oggetto: |
|
|
Grazie.
Quello che l'editore è disposto a rilasciarmi è una liberatoria di questo tipo:
La casa editrice autorizza l'autore sig. Tal dei Tali a disporre del racconto “abc” pubblicato a pagina XY del volume “DEF” (ISBN 88-xxxxxx) da noi edito nell'aprile 2005.
Nulla sarà dunque dovuto alla casa editrice per eventuali diritti d'autore e quant'altro conseguente alla pubblicazione del singolo racconto in oggetto.
Può bastare, unitamente alla mia dichiarazione di mancata distribuzione?
Scusa per l'insistenza.
Fabio Musati |
|
Top |
|
 |
Franco Forte
|
Inviato: Ven 16 Dic 2005 18:40 Oggetto: |
|
|
Fabio Musati ha scritto: | Grazie.
Quello che l'editore è disposto a rilasciarmi è una liberatoria di questo tipo:
La casa editrice autorizza l'autore sig. Tal dei Tali a disporre del racconto “abc” pubblicato a pagina XY del volume “DEF” (ISBN 88-xxxxxx) da noi edito nell'aprile 2005.
Nulla sarà dunque dovuto alla casa editrice per eventuali diritti d'autore e quant'altro conseguente alla pubblicazione del singolo racconto in oggetto.
Può bastare, unitamente alla mia dichiarazione di mancata distribuzione?
Scusa per l'insistenza.
Fabio Musati |
No, non basta. Perché? Perché questa liberatoria non rende inedito il racconto, in quanto si limita a dare un consenso allo sfruttamento del racconto in altra sede, ma lascia intatta l'antologia che lo comprende, e che quindi, finché non torna interamente (come diritti) in mano all'autore, continua a mantenere il racconto edito, potendone l'editore disporre come vuole. _________________ Franco Forte
www.franco-forte.it |
|
Top |
|
 |
Laura Todisco
|
Inviato: Ven 16 Dic 2005 19:06 Oggetto: pubblicazione sul web |
|
|
in che senso i racconti non devono essere stati pubblicati sul web?
neanche nei siti che pubblicano racconti gratuitamente, tipo
Liberodiscrivere o nuovi autori?
o forse intendevi gli ebook  |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Bianchini
|
Inviato: Ven 16 Dic 2005 19:47 Oggetto: Re: pubblicazione sul web |
|
|
Laura Todisco ha scritto: | in che senso i racconti non devono essere stati pubblicati sul web?
neanche nei siti che pubblicano racconti gratuitamente, tipo
Liberodiscrivere o nuovi autori?
o forse intendevi gli ebook  |
la prima che hai detto.
puoi ovviare chiedendo la rimozione. _________________ Vianghì, gnec gnec gnec |
|
Top |
|
 |
|