WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

LA SITUAZIONE DEL CONTEST

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Ven 19 Apr 2019 18:54    Oggetto: LA SITUAZIONE DEL CONTEST Cita

Ciao a tutti.
Intanto vogliamo ringraziare i tanti bravi autori che hanno partecipato a questo contest e lo hanno fatto con racconti di grande valore. Purtroppo, l'affluenza è davvero minima, a nostro avviso soprattutto perché ormai i forum sono strumenti obsoleti, che non riescono più a reggere il confronto con altri social.
E poi forse perché è davvero complicato entrare a fondo in un romanzo scritto da altri autori per cercare di darne una propria interpretazione, fosse anche con una "scheggia" narrativa di 2000 battute.
Scrivere di getto, senza paletti imposti, è molto più facile, e a quanto pare ormai sono pochi gli autori che riescono a dimostrare abbastanza "professionalità" e capacità tecniche da potersi cimentare in prove come questa.
Riteniamo che sarà impossibile riuscire a raggiungere il numero di 150 racconti richiesto per dare vita a un volume antologico, e dunque stiamo pensando a strade alternative per pubblicare le opere fin qui selezionate.
Lasceremo asperto il contest ancora per un po', in attesa di capire se altri vorranno provare a unirsi all'avventura, poi chiuderemo le selezioni e vi faremo sapere che cosa avremo deciso per la pubblicazione dei racconti scelti.
Profilo Messaggio privato
Diego Matteucci

MessaggioInviato: Ven 19 Apr 2019 19:40    Oggetto: Cita

Un vero peccato!
Simone Ferrari

MessaggioInviato: Ven 19 Apr 2019 20:51    Oggetto: Cita

Già, un vero peccato. Il contest proponeva qualcosa di ben definito, ma anche io mi aspettavo maggiore partecipazione.
Mi fa piacere che il mio racconto sia stato comunque scelto.
Attendo, nella speranza di un'ondata di racconti.
In caso contrario... rimango alla finestra incuriosito dal modo che sarà scelto per dare luce ai nostri racconti completi.
Vyp

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2019 08:41    Oggetto: Cita

Gentilissima redazione,
perché non consentite di partecipare a ogni autore con più di un racconto?
La scarsa partecipazione è probabilmente data anche dal fatto che non tutti leggono romanzi storici, e magari non tutti li acquistano appena usciti.

Per il resto, un forum può essere vivo eccome, anche se in competizione con altri social che sono ben più dispersivi. Gli utenti partecipano volentieri se il forum è tenuto attivo. Purtroppo a volte pare che ci sia qualche buco nella gestione, solo per fare un esempio i vincitori del premio WMI n. 40 e 41 non sono neppure stati citati, si è passati dal 39 al 42. Ci sono sezioni non aggiornate da anni che forse si potrebbero spostare in un'unica area archivio, mantenendo e dando risalto alle sole sezioni attive.

L'entusiasmo con cui era stato accolto l'annuncio del nuovo contest 365 racconti SF (poi sospeso) potrebbe essere un'indicazione su come effettivamente vadano le cose.

Grazie per l'attenzione e per il vostro impegno.
ric_53

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2019 13:05    Oggetto: Cita

In queste parole si avverte la forte delusione di una conclusione, forse ipotizzabile, ma certamente inattesa, e anch'io sono molto dispiaciuto e condivido, con chi mi ha preceduto, che sia un vero peccato.
Trovo interessante la proposta di Vyp:
Citazione:
Profilo Messaggio privato Invia email
Goffredo Rotoli

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2019 13:47    Oggetto: Cita

Vyp ha scritto:
Gentilissima redazione,
La scarsa partecipazione è probabilmente data anche dal fatto che non tutti leggono romanzi storici, e magari non tutti li acquistano appena usciti.

Per il resto, un forum può essere vivo eccome, anche se in competizione con altri social che sono ben più dispersivi. Gli utenti partecipano volentieri se il forum è tenuto attivo. Purtroppo a volte pare che ci sia qualche buco nella gestione, solo per fare un esempio i vincitori del premio WMI n. 40 e 41 non sono neppure stati citati, si è passati dal 39 al 42. Ci sono sezioni non aggiornate da anni che forse si potrebbero spostare in un'unica area archivio, mantenendo e dando risalto alle sole sezioni attive.

L'entusiasmo con cui era stato accolto l'annuncio del nuovo contest 365 racconti SF (poi sospeso) potrebbe essere un'indicazione su come effettivamente vadano le cose.

La proposta di più racconti mi sembra valida. Anche aspettando altri partecipanti si potrebbe, sempre a giudizio e a decisione della Redazione, proporre un secondo racconto a chi é stato già selezionato.
http://disegnaredaadulti.com/2014/12/15/elenco-racconti/
Marco

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2019 14:04    Oggetto: Cita

A me spiace molto non partecipare a questo contest. E lo dico da fedele partecipante ai contest della WMI, non ho partecipato proprio a tutti ma alla maggior parte sì.
Questa volta non ce la faccio. Non ho ancora letto il romanzo e, in ogni caso, non so se me la sentirei di scrivere qualcosa di storico. Credo sia un genere molto difficile che richiede una conoscenza profonda del periodo storico e del linguaggio.
E comunque, anche se partecipassi, non so se riuscirei a produrre qualcosa di pubblicabile.

Sono anche un assiduo partecipante del forum e condivido l'opinione di Vyp. Sono attivo su alcuni forum e funzionano. Serve un argomento di discussione, la rivista potrebbe essere un buon punto di partenza. Commentare i racconti pubblicati, così come gli articoli, magari cercando di capire cosa è piaciuto di un racconto perché meritasse pubblicazione, o perché ha vinto il concorso.
È anche colpa nostra (mia): non riesco a leggere la rivista appena esce, quindi arrivo tardi. Ma cercherò di impegnarmi di più.
Profilo Messaggio privato HomePage
Eman

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2019 14:18    Oggetto: Cita

Ciao.

Lo dico da lettrice a cui piacerebbe leggere i racconti selezionati, per intero.

Anche se permetteste a un autore di sottoporre più racconti, è comunque improbabile raggiungere il numero prefissato. Perché allora non fare come già fatto in altre occasioni? Una soluzione potrebbe essere quella di pubblicare i selezionati sulla WMI, magari come Speciale Romolo - Il primo Re.
Certo la visibilità sarebbe minore, però, piuttosto che sprecare talento.

Grazie.
simo71

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2019 17:11    Oggetto: Cita

Anch'io sono dell'idea di permettere agli autori di poter scrivere almeno un secondo racconto. Poi la decisione se pubblicarlo o meno spetterà come sempre alla Redazione.
Saluti
Simone Scala

www.simonescalascrittore.com
jpaulverlain

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2019 20:29    Oggetto: Re: LA SITUAZIONE DEL CONTEST Cita

Redazione WMI ha scritto:
Ciao a tutti.
Intanto vogliamo ringraziare i tanti bravi autori che hanno partecipato a questo contest e lo hanno fatto con racconti di grande valore. Purtroppo, l'affluenza è davvero minima, a nostro avviso soprattutto perché ormai i forum sono strumenti obsoleti, che non riescono più a reggere il confronto con altri social.
E poi forse perché è davvero complicato entrare a fondo in un romanzo scritto da altri autori per cercare di darne una propria interpretazione, fosse anche con una "scheggia" narrativa di 2000 battute.
Scrivere di getto, senza paletti imposti, è molto più facile, e a quanto pare ormai sono pochi gli autori che riescono a dimostrare abbastanza "professionalità" e capacità tecniche da potersi cimentare in prove come questa.
Riteniamo che sarà impossibile riuscire a raggiungere il numero di 150 racconti richiesto per dare vita a un volume antologico, e dunque stiamo pensando a strade alternative per pubblicare le opere fin qui selezionate.
Lasceremo asperto il contest ancora per un po', in attesa di capire se altri vorranno provare a unirsi all'avventura, poi chiuderemo le selezioni e vi faremo sapere che cosa avremo deciso per la pubblicazione dei racconti scelti.

@ "Professionalità" e "capacità tecniche"? Ma di cosa stiamo parlando?
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Andrea Delle Sedie-1

MessaggioInviato: Dom 21 Apr 2019 11:34    Oggetto: Cita

Soltanto 26 racconti selezionati (e comunque non molti di più inviati) contro l'obiettivo di 150: mi pare un grosso atto di fede pensare che si possa cambiare qualcosa aspettando ancora o permettendo ai 26 autori di raddoppiare (saremmo ancora a circa un terzo del previsto). Purtroppo credo che il numero di 150 sia stato scelto in funzione delle prevedibili vendite (e quindi rientro delle spese necessarie alla pubblicazione); coi dati attuali è una operazione in perdita (economica e di tempo) per la casa editrice e quindi non perseguibile. Unica possibile soluzione (a mio avviso), una sorta di "Angolo di Romolo" sulla rivista, in modo da far uscire qualche racconto ogni volta senza fare uno speciale la cui vendita rimane "dubbia" e,allo stesso tempo, senza impegnare troppo Delos.
Ritengo un peccato enorme non aver partecipato a questa opportunità per molti motivi: leggere Franco è sempre motivo di divertimento e di apprendimento; sono poche le selezioni gratuite che garantiscono un prodotto di qualità e "spendibile" nei propri curricula letterari; cimentarsi con ambientazioni/stili diversi dovrebbe essere apprezzato per migliorarsi e soprattutto per divertirsi.

Buona Pasqua a tutti,
Andrea
Marco Writer

MessaggioInviato: Mar 23 Apr 2019 07:48    Oggetto: Cita

Eman ha scritto:

Una soluzione potrebbe essere quella di pubblicare i selezionati sulla WMI, magari come Speciale Romolo - Il primo Re.

Un vero peccato che la partecipazione sia stata bassa.
Concordo con questa bell'idea di Eman. Poi, certo, sarà la redazione a decidere.

Ciao a tutti! Very Happy

https://www.facebook.com/marco.canella.writer

https://twitter.com/marcocanella79
Massimo Tivoli

MessaggioInviato: Mar 23 Apr 2019 13:13    Oggetto: Cita

Marco Writer ha scritto:
Eman ha scritto:

Una soluzione potrebbe essere quella di pubblicare i selezionati sulla WMI, magari come Speciale Romolo - Il primo Re.

Un vero peccato che la partecipazione sia stata bassa.
Concordo con questa bell'idea di Eman. Poi, certo, sarà la redazione a decidere.

Ciao a tutti! Very Happy

Peccato davvero per la partecipazione così bassa. Cito la proposta di Eman, prima, e l'appoggio di Marco Writer dopo, e mi associo a questa bella proposta.

Attendiamo con interesse le news dalla redazione.

Buona giornata a tutti!
Claudio Bovino

MessaggioInviato: Sab 27 Apr 2019 12:05    Oggetto: Cita

Vyp ha scritto:
[...]

Ciao a tutti, nel ringraziare la WMI, Franco e Guido per questa bella opportunità, e sperando comunque che altri autori si aggiungano al gruppo, approfitto del commento di Valentino per una mia riflessione di analogo tenore.

1) Certamente la "concorrenza" di altri social rema contro il forum, ma credo anche io che bisognerebbe tornare ad avere una Redazione più presente. Mi rendo conto che non è una cosa semplice ma in questi ultimi due anni molti quesiti sono rimasti "inevasi", molte discussioni si sono arenate per mancanza di una "guida istituzionale", con l'impressione che "dall'altro lato" non ci sia più nessuno a leggere e rispondere. Sono fortemente convinto che il forum abbia ancora una potenzialità enorme: ci sono in giro forum di scrittura che funzionano ancora molto bene e il "nostro", in un passato recente, ha raggiunto una partecipazione altissima, un patrimonio che non dobbiamo disperdere ma valorizzare. Forse bisogna reclutare nuove forze nella Redazione, per far sì che si tratti solo di un "calo fisiologico" da recuperare con un piccola dose di vitamine.

2) Per questo contest in particolare, forse ci voleva una maggiore preparazione, annunciando molto prima il lancio dell'iniziativa e casomai ridurre un po' il numero dei racconti da selezionare: si potrebbe pensare di portarli a 50, come per lo speciale SF.

3) Peraltro, pensavo pure che si potrebbe comunque lasciare aperto il contest un altro po', il libro è in vendita praticamente da febbraio, la sua vita editoriale è appena cominciata, c'è chi ancora non sa della sua uscita, chi lo ha preso ma non ha ancora avuto il tempo di leggerlo (tra lavoro, famiglia e altri libri in lettura), insomma un altro po' di tempo sarebbe assolutamente giustificato, anzi, io lo lascerei aperto fino a dopo l'estate, così chi volesse potrebbe leggerlo sotto l'ombrellone, senza stress e poi a fine settembre si chiuderebbero i giochi, decidendo in base ai racconti nel frattempo inviati e selezionati.

4) Utilizziamo gli altri social per fare pubblicità al libro, al contest e in definitiva al forum: nel contempo, come già detto ci vorrebbe una presenza maggiore della Redazione, a partire dall'accoglienza per passare alle risposte agli utenti.

Le mie vogliono essere osservazioni e proposte costruttive, per la stima e l'affetto che ho per la redazione e gli amici del forum Wink
Forza, ad maiora semper!
Carney Park (Delos)
Profilo Messaggio privato HomePage
Goffredo Rotoli

MessaggioInviato: Sab 27 Apr 2019 18:51    Oggetto: Cita

Valide le opinioni di Claudio e Valentino che condivido in pieno.
Infatti molti miei amici hanno abbandonato il Forum perché sono un paio di anni che vengono privilegiati i "grandi" scrittori di romanzi pubblicati nelle varie collane, Noi che invece amiamo i racconti più o meno brevi siamo stati abbandonati. Giusta l'opinione sul nuovo 365 di Fantascienza che poi è stato sospeso. Attendiamo cosa propone la Redazione, sperando che si attivi con nuove idee. Altrimenti il Forum è destinato a rimanere con pochi partecipanti.
Anche io avevo deciso di abbandonarlo, poi il contest Romolo mi ha "reclutato".
http://disegnaredaadulti.com/2014/12/15/elenco-racconti/
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a CONTEST ROMOLO - IL PRIMO RE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: