WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Usate il vostro nome!

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Franco Forte

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2005 17:44    Oggetto: Usate il vostro nome! Cita

Very Happy
Sì, questo messaggio inizia con un sorriso, perché vorrei far capire subito che non si tratta né di una imposizione né di una minaccia (non si sa mai...).

E' solo uno spassionato consiglio.
E' vero che sul web siamo abituati a circolare con nick vari, ma questa non è una chat di incontri, non c'è alcun bisogno, secondo me, di mantenere l'anonimato.

Anzi, visto che siete sul forum di una rivista, di una casa editrice, che sta facendo tutto questo per aprire un dialogo con i suoi lettori ma anche per dare vita a una squadra di autori in gamba tra cui pescare talenti da pubblicare, risulta evidente che il nick è controproducente. Può dare quasi l'impressione che vi vergognate di voi o dei vostri scritti, oppure che volete mantenere una certa dose di distacco, e quindi avete minor interesse nel confronto e nell'interscambio con la redazione la casa editrice.

Come avete visto, su questo forum non ci sono Avatar. Non li abbiamo voluti per lo stesso motivo: non ci interessano immagini virtuali, persone virtuali, autori nascosti dietro un nickname, bensì persone vere, scrittori veri, gente con cui iniziare un percorso per ottenere qualcosa di concreto. E la concretezza la si conquista avendo il coraggio di mostrare la faccia e usare il proprio nome.

Ripeto, questa non è una richiesta formale, è solo l'espressione del mio pensiero. Siete tutti liberi di fare ciò che volete, e certo non farò distinzione di trattamento tra cui usa il proprio nome e chi preferisce mantenere il nickname. E' una vostra libera scelta e la rispetteremo tutti.

Però... dai che mi avete capito Wink

Ciao a tutti!
Profilo Messaggio privato HomePage
Ospite

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2005 18:50    Oggetto: . Cita

....

Ultima modifica di Ospite il Gio 03 Feb 2005 17:56, modificato 1 volta in totale
Ospite

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2005 18:53    Oggetto: Cita

Mi aspettavo una richiesta del genere perchè so chi c'è dall'altra parte e cioè una persona corretta che ama la chiarezza e giustamente pretende coerenza anche dagli altri.
Io non amo apparire con i miei dati personali per tanti motivi diversi tra i quali il fatto che sono una donna e più facilmente posso ricevere attenzioni non desiderate e non ultimo il fatto che il mio telefono è presente sull'elenco a mio nome.
Devi scusarmi Franco se non cambierò il mio nick avvalendomi del fatto che hai lasciato la libera scelta agli utenti. Del resto i miei dati anagrafici corretti, con tanto di cellulare sono sulla scheda di iscrizione, quindi per te non sono del tutto anonima.
Come ho già avuto modo di scrivere nella mia presentazione, ci siamo già incrociati in un altro forum di cui non farò il nome, diciamo che ti ho fatto da madrina Wink
Questo nick mi piace, mi rispecchia, forse perchè nella vita manco della giusta grinta per farmi avanti e resto sempre in fondo alla fila. Oramai ci sono abituata e dubito che mi sentirei a mio agio in un altra postazione. Da ultima posso sempre migliorare però, questo dopotutto è un vantaggio.
Mi hai conosciuta come Forever, mi ritrovi nei panni di Ultima, contenta che qui nessuno possa dirti come ti devi comportare, cosa devi scrivere, etc etc. Stavolta comandi tu Very Happy
Vivi

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2005 20:12    Oggetto: Cita

Ultima ha scritto:

Io non amo apparire con i miei dati personali per tanti motivi diversi tra i quali il fatto che sono una donna e più facilmente posso ricevere attenzioni non desiderate e non ultimo il fatto che il mio telefono è presente sull'elenco a mio nome.

Mi trovo costretta ad associarmi a Ultima. Ho forti resistenze ad apparire sulla rete con il nome e cognome. La mia resistenza non è diretta certamente verso i gestori del forum (sono registrata al Delos e talvolta faccio acquisti, quindi ho rilasciato tutti i dati).
Non so, mi rendo conto che l'invito non usare un nick in questo contesto è assolutamente sensato e ragionevole, ma è più forte di me: l'idea di apparire con il mio nome e cognome sugli interventi di un forum su internet non mi fa stare troppo serena.
In ogni caso io non sono conosciuta in nessun modo come "scrittrice". Ho pubblicato alcuni racconti molto tempo fa (nel '94 o giù di lì), poi ho smesso di scrivere e ci sto riprovando ora. Quindi al momento resterei "anonima" anche con tanto di nome e cognome.
Magari cercherò di riflettere in futuro su questa mia resistenza e non è escluso che ci sia occasione per presentazioni più complete.
Profilo Messaggio privato
Palin

MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2005 21:26    Oggetto: Cita

Io userei volentieri nome e cognome ma non ho capito come si cambia il nickname solo per un forum. Sugli altri forum di Delos vorrei continuare a essere Palin, se possibile. Wink

Se non è possibile preferisco essere Palin anche qua: mi sa che a occhio in rete Palin è più conosciuto Smile
Demonfly

MessaggioInviato: Gio 27 Gen 2005 10:51    Oggetto: Cita

Di solito i nomi utente nei forum sono composti da una parola singola, quindi alessandromaiucchi magari me lo rifiuta come troppo lungo...

Non va bene mettere il nome nella firma? Wink

E soprattutto: il nome utente non si puo' cambiare Sad
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Riccardo Raccis

MessaggioInviato: Gio 27 Gen 2005 14:40    Oggetto: Cita

Duh... Riccardo Raccis... è il mio nome... O____O
RaccisBlog
RaccisShop
Renzo Montagnoli

MessaggioInviato: Sab 29 Gen 2005 11:34    Oggetto: Re: Usate il vostro nome! Cita

Franco Forte ha scritto:
Very Happy
Sì, questo messaggio inizia con un sorriso, perché vorrei far capire subito che non si tratta né di una imposizione né di una minaccia (non si sa mai...).

E' solo uno spassionato consiglio.
E' vero che sul web siamo abituati a circolare con nick vari, ma questa non è una chat di incontri, non c'è alcun bisogno, secondo me, di mantenere l'anonimato.

Anzi, visto che siete sul forum di una rivista, di una casa editrice, che sta facendo tutto questo per aprire un dialogo con i suoi lettori ma anche per dare vita a una squadra di autori in gamba tra cui pescare talenti da pubblicare, risulta evidente che il nick è controproducente. Può dare quasi l'impressione che vi vergognate di voi o dei vostri scritti, oppure che volete mantenere una certa dose di distacco, e quindi avete minor interesse nel confronto e nell'interscambio con la redazione la casa editrice.

Come avete visto, su questo forum non ci sono Avatar. Non li abbiamo voluti per lo stesso motivo: non ci interessano immagini virtuali, persone virtuali, autori nascosti dietro un nickname, bensì persone vere, scrittori veri, gente con cui iniziare un percorso per ottenere qualcosa di concreto. E la concretezza la si conquista avendo il coraggio di mostrare la faccia e usare il proprio nome.

Ripeto, questa non è una richiesta formale, è solo l'espressione del mio pensiero. Siete tutti liberi di fare ciò che volete, e certo non farò distinzione di trattamento tra cui usa il proprio nome e chi preferisce mantenere il nickname. E' una vostra libera scelta e la rispetteremo tutti.

Ciao a tutti!

Very Happy Lo farei volentieri se riuscissi a capire come si fa a sostituire il mio nick con il nome e cognome. E' possibile? E se possibile, come si deve procedere?
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Noein

MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2005 03:50    Oggetto: Cita

Beh, per quanto vale, anche io sono disponibilissime a mettere il mio vero nome al posto del mio nick, ma quando mi sono iscritto sul delos network ho utilizzato questo nick per cui, se non è possibile attuare cambiamenti "volanti", pensò che dovrò tenerlo anche in questo forum come negli altri.
Franco Forte

MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2005 15:33    Oggetto: Cita

Allora fate così: tenete pure il nick con cui vi siete registrati, però nella firma che accompagna i vostri messaggi inserite il vostro nome e cognome, così riusciremo ad abbinare un nome vero a ogni nick di fantasia.
Che ne dite?
Ciao
Renzo Montagnoli

MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2005 16:29    Oggetto: Cita

Franco Forte ha scritto:
Allora fate così: tenete pure il nick con cui vi siete registrati, però nella firma che accompagna i vostri messaggi inserite il vostro nome e cognome, così riusciremo ad abbinare un nome vero a ogni nick di fantasia.
Che ne dite?
Ciao

Concordo; già fatto.

La vita è troppo bella per essere sprecata.

http://www.arteinsieme.net/renzo/index.asp
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Ain

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2005 20:30    Oggetto: Re: Usate il vostro nome! Cita

Franco Forte ha scritto:
Very Happy

Ecco qui. Very Happy
Un abbraccio
Enrica

"L'immenso rumoreggiare della sofferenza del mondo ci ucciderebbe se in un momento qualunque ci attraversasse completamente"(Yourcenar)
Demonfly

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2005 10:11    Oggetto: Cita

Franco Forte ha scritto:
Che ne dite?
Ciao

Ahem... lo faccio da sempre Wink
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Pamita Houseborn

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005 12:59    Oggetto: Cita

Cavoli! Ero così orgogliosa di aver indossato i panni di uno dei futuri personaggi di uno dei miei futuri libri!!! Very Happy
Pamita Houseborn è solo l'antagonista di Harry Potter...cioè...lo sarà...per me lo è già...o lo diventerà non appena possibile Rolling Eyes ...sempre che dalla mia penna esca qualche flusso di fantasia! Idea
Certo...dopo la registrazione ho pensato fosse troppo lungo...volevo cambiarlo in PAM o in PH (ma poi temevo contestazioni da parte di qualche Supermercato o da qualche produttore di detergenti per la pelle!!!)

Ecco...spiegato. Ma non ho problemi ad inserire anche il mio vero nome...
saluti a tutti
Paola Amadeo
Luna selvaggia

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 16:57    Oggetto: Cita

Scusate non lo sapevo e quindi ho usato il nik di FantasyMagazine! Embarassed Vabbè vorrà dire che metterò il mio nome alla fine di ogni messaggio!!! Very Happy
La speranza ti porterà da me"
(La storia infinita)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Presentazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

Vai a: