« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
Austin de la Cav
|
Inviato: Lun 01 Apr 2019 16:00 Oggetto: La rivincita di Remo - Austin de la Cav |
|
|
Come promesso Felicia lasciò la capanna ma prima di consegnarla ai nuovi abitanti chiese che fossero presenti Romolo e Faustolo. L’umile dimora, costruita per una persona sola, era appena sufficiente per una famiglia di cinque unità.
La moglie del pastore scansò uno dei suoi figli con un braccio e, riconoscente per aver avuto salva la vita del marito, ringraziò Romolo buttandosi ai suoi piedi.
— Sarò la tua umile servitrice se lo desideri — disse a Felicia.
— Ti è stata risparmiata la vita affinché con il tuo lavoro potessi aiutare i romani — ribadì Faustolo al pastore — adesso hai a disposizione un posto dove vivere e in cambio dovrai aiutarci: lavorerai per noi giorno e notte se occorre, chiaro?
Il pastore annuì.
Al calare della sera, alcune ombre si avvicinarono alla capanna.
Ultima modifica di Austin de la Cav il Lun 01 Apr 2019 16:49, modificato 1 volta in totale |
|
Top |
|
 |
isosina
|
Inviato: Lun 01 Apr 2019 16:15 Oggetto: |
|
|
Bell'incipit! Curiosa di leggere quel che farà Remo....IBAL!  _________________ Giorgia Primavera |
|
Top |
|
 |
Goffredo Rotoli
|
|
Top |
|
 |
Austin de la Cav
|
Inviato: Lun 01 Apr 2019 20:26 Oggetto: |
|
|
isosina ha scritto: | Bell'incipit! Curiosa di leggere quel che farà Remo....IBAL!  |
Grazie ! gentilissima. |
|
Top |
|
 |
Austin de la Cav
|
Inviato: Lun 01 Apr 2019 20:27 Oggetto: |
|
|
Goffredo Rotoli ha scritto: | Ciao. Ti auguro di essere selezionato. Anch'io sono curioso di quello che farà Remo. |
Grazie! Speriamo bene. |
|
Top |
|
 |
Paolo Ninzatti
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 2008 Località: Danimarca
|
Inviato: Mar 02 Apr 2019 08:46 Oggetto: |
|
|
Ben scritto. Desta curiosità. Cosa ha in mente Remo? In bocca al lupo. _________________ Paolo Ninzatti
"Il volo del leone", "Missione Medea", "Le ali del serpente" Odissea Digital
"La grande rapina a Trainville" con Alain Voudi'
"Fuga da Utopia" FuturoPresente
"Ragnarok and roll" con Claudio Bovino UFH |
|
Top |
|
 |
Austin de la Cav
|
|
Top |
|
 |
Diego Matteucci
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 1993 Località: Codigoro (FE)
|
Inviato: Mer 03 Apr 2019 07:18 Oggetto: |
|
|
Ciao, scusami, ma io l'ho trovato un po' confuso:
Come promesso Felicia lasciò la capanna, ma prima di consegnarla ai nuovi abitanti chiese che fossero presenti Romolo e Faustolo. L’umile dimora, costruita per una persona sola, era appena sufficiente per una famiglia di cinque unità.
La moglie del pastore (è sempre Felicia) scansò uno dei suoi figli con un braccio e, riconoscente per aver avuto salva la vita del marito, ringraziò Romolo buttandosi ai suoi piedi.
— Sarò la tua umile servitrice se lo desideri — disse a Felicia. (è Felicia che parla? Se è così, allora bisogna togliere la "a")
— Ti è stata risparmiata la vita affinché con il tuo lavoro potessi aiutare i romani — ribadì Faustolo al pastore (mi aspetterei che questa risposta fosse data a Felicia che è prostrata ai suoi piedi, e invece parla al pastore di cui non conosciamo il nome, non considerando quindi la donna ai suoi piedi?) — adesso hai a disposizione un posto dove vivere e in cambio dovrai aiutarci: lavorerai per noi giorno e notte se occorre, chiaro?
Il pastore annuì.
Al calare della sera, alcune ombre si avvicinarono alla capanna.
In ogni caso, in bocca al lupo!
Ciao
Diego |
|
Top |
|
 |
Paolo Ninzatti
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 2008 Località: Danimarca
|
Inviato: Mer 03 Apr 2019 09:15 Oggetto: |
|
|
Leggendo non avevo notatola"a" tra "disse" e "Felicia". Avevo dato per scontato che la frase fosse "disse Felicia". Deduco a Romolo, davanti al quale si à prostrata. Faustolo risponde al marito di Felicia, il pastore di cui non sappiamo ancora il nome. Mi immagino la scena con Faustolo che si rivolge al pastore e, accanto a lui, Romolo davanti al quale si è prostrata Felicia. Secondo me, tigliendo la "a" si chiarisce tutto. _________________ Paolo Ninzatti
"Il volo del leone", "Missione Medea", "Le ali del serpente" Odissea Digital
"La grande rapina a Trainville" con Alain Voudi'
"Fuga da Utopia" FuturoPresente
"Ragnarok and roll" con Claudio Bovino UFH |
|
Top |
|
 |
Austin de la Cav
|
|
Top |
|
 |
Diego Matteucci
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 1993 Località: Codigoro (FE)
|
Inviato: Mer 03 Apr 2019 20:51 Oggetto: |
|
|
Austin de la Cav ha scritto: | Mi dispiace se vi appare un po' confuso, non è Felicia che parla. |
Scusa, allora non si capisce proprio. Chi è che parla?
Perché in un racconto così breve se parti con un personaggio (apri la storia con Felicia) e ci non sono degli evidenti cambi di prospettiva, il lettore si confonde. Mi sono confuso io, e si è confuso anche Paolo. |
|
Top |
|
 |
Austin de la Cav
|
Inviato: Mer 03 Apr 2019 21:15 Oggetto: |
|
|
Diego Matteucci ha scritto: | Austin de la Cav ha scritto: | Mi dispiace se vi appare un po' confuso, non è Felicia che parla. |
Perché in un racconto così breve se parti con un personaggio (apri la storia con Felicia) e ci non sono degli evidenti cambi di prospettiva, il lettore si confonde. Mi sono confuso io, e si è confuso anche Paolo. |
Nella scena madre Felicia promette la capanna al pastore che grazie all'intervento di Romolo, in disputa con Remo, aveva convinto i senatori a risparmiargli la vita. _________________ https://www.facebook.com/AustindelaCav
https://delos.digital/9788867759019/malulu |
|
Top |
|
 |
isosina
|
Inviato: Mer 03 Apr 2019 21:52 Oggetto: |
|
|
Io credo che in questo caso sia assente il PdV. Raconto neutro, oggettivo. Non necessariamente e fonte di confusione, per me non lo e stato. Poi magari ci farai leggere il seguito. _________________ Giorgia Primavera |
|
Top |
|
 |
Claudio Bovino
|
Inviato: Mer 03 Apr 2019 22:00 Oggetto: |
|
|
Austin de la Cav ha scritto: | Diego Matteucci ha scritto: | Austin de la Cav ha scritto: | Mi dispiace se vi appare un po' confuso, non è Felicia che parla. |
Nella scena madre Felicia promette la capanna al pastore che grazie all'intervento di Romolo, in disputa con Remo, aveva convinto i senatori a risparmiargli la vita. |
Ciao, Austin, innanzitutto, benvenuto!
Bella l'idea, incrocio le dita per te
Devo dire che anche io ho avuto le stesse difficoltà di lettura, credo che cia sia una non lineare gestione del Punto di vista (PdV): all'inizio (primi due periodi) siamo indotti a pensare che il PdV sia di Felicia, mentre subito dopo, invece, mi par di capire che sia un altro personaggio a parlare (sempre femminile: cioè la moglie del pastore). Se così fosse, bisognerebbe cambiare proprio la formulazione di questi primi due periodi.
Ma la confusione permane anche dopo, a mio modesto parere (sempre riferita al PdV):
ringraziò Romolo buttandosi ai suoi piedi.
— Sarò la tua umile servitrice se lo desideri — disse a Felicia.
Forse sarebbe meglio:
e dopo aver aver ringraziato Romolo buttandosi ai suoi piedi, disse a Felicia: — Sarò la tua umile servitrice se lo desideri.
Proseguendo, però, il PdV cambia ancora, dato che intervene Faustolo che peraltro si rivolge al pastore (e non a sua moglie o a Felicia).
Insomma, buona l'idea ma mi permetto di dire anche io che sembra esserci qualcosa da rivedere.
Ma fose è come dice Giorgia e potrebbe anche darsi che leggendo tutto il racconto si comprenda meglio.
IBAL!!!  _________________ Il canto della capinera (Delos) https://www.facebook.com/cantocapinera
Serie Urban Fantasy Heroes: L'adunanza delle sirene; Ragnarok and roll, con Paolo Ninzatti
https://www.facebook.com/Ladunanza-delle-sirene-453588868175574/
Carney Park (Delos) |
|
Top |
|
 |
Austin de la Cav
|
Inviato: Mer 03 Apr 2019 22:13 Oggetto: |
|
|
Grazie per l'accoglienza e per aver letto l'incipit del mio racconto.
Rifletterò sui vostri consigli, accettare le critiche è il mio forte, aiutano davvero tanto.
Grazie davvero a tutti. _________________ https://www.facebook.com/AustindelaCav
https://delos.digital/9788867759019/malulu
Ultima modifica di Austin de la Cav il Gio 04 Apr 2019 13:54, modificato 3 volte in totale |
|
Top |
|
 |
|