« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
Goffredo Rotoli
|
Inviato: Ven 29 Mar 2019 15:20 Oggetto: Ostilio - Goffredo Rotoli |
|
|
Marco, figlio di un senatore, sente il padre parlare con un amico e viene a sapere che Ersila è figlia del re Tito Tazio e che, il suo amico Ostilio, non è figlio di Romolo.
Rivela tutto a Ostilio che, appresa la discendenza, cerca di sapere di più dal suo saggio maestro sabino. Questi lo affascina esaltando le qualità del suo popolo e del re.
La verità sulla sua origine, fa affiorare la vera natura del ragazzo. Rafforza il suo carattere e la sua astuzia. Lo spinge anche a formare un gruppo con figli di senatori sabini.
– Noi sabini dobbiamo combattere i romani, nostri antichi nemici. Ogni due di voi devono catturare un ragazzo del popolo romano. – è il suo primo comando.
Dopo alcuni pestaggi, il gruppo decide di passare a torture più raffinate che portano spesso anche alla morte del malcapitato.
La scoperta dei ragazzi uccisi mette in allarme i romani.
Il senato non interviene decidendo che il fenomeno fa parte della violenza che ancora pesiste in alcune zone cittadine. _________________ Dino Rotoli
La fede è solo quella che hai in te stesso.
http://disegnaredaadulti.com
http://disegnaredaadulti.com/2014/12/15/elenco-racconti/ |
|
Top |
|
 |
Giovanni Faraone
|
Inviato: Ven 29 Mar 2019 16:11 Oggetto: |
|
|
Non mi convince l'incipit...suona molto "nelle puntate precedenti..." |
|
Top |
|
 |
Goffredo Rotoli
|
|
Top |
|
 |
Paolo Ninzatti
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 2008 Località: Danimarca
|
Inviato: Sab 30 Mar 2019 15:56 Oggetto: |
|
|
Secondo me, invece, proprio questa idea è buona. O almeno, mi piace. Prima di scartarla per una nuova, prova a esprimerla diversamente. Sono d'accordo con Giovanni che scritta così mi ricorda più una sinossi o una quarta di copertina, ma nel caso di non selezione potresti esporla in un altro modo. Lascerei il discorso e con un po' di ritocchi e ne verrebbe fuori un plot intrigante.
Occhio alla virgola tra soggetto e predicato in questa frase:
il suo amico Ostilio, non è figlio di Romolo.
Ciononostante ti auguro in bocca al lupo. Voglio vedere come va a finire la rivalità tra romani e sabini. _________________ Paolo Ninzatti
"Il volo del leone", "Missione Medea", "Le ali del serpente" Odissea Digital
"La grande rapina a Trainville" con Alain Voudi'
"Fuga da Utopia" FuturoPresente
"Ragnarok and roll" con Claudio Bovino UFH |
|
Top |
|
 |
Goffredo Rotoli
|
|
Top |
|
 |
Claudio Bovino
|
Inviato: Dom 31 Mar 2019 10:03 Oggetto: |
|
|
Paolo Ninzatti ha scritto: | Secondo me, invece, proprio questa idea è buona. O almeno, mi piace. Prima di scartarla per una nuova, prova a esprimerla diversamente. Sono d'accordo con Giovanni che scritta così mi ricorda più una sinossi o una quarta di copertina, ma nel caso di non selezione potresti esporla in un altro modo. Lascerei il discorso e con un po' di ritocchi e ne verrebbe fuori un plot intrigante.
Occhio alla virgola tra soggetto e predicato in questa frase:
il suo amico Ostilio, non è figlio di Romolo.
Ciononostante ti auguro in bocca al lupo. Voglio vedere come va a finire la rivalità tra romani e sabini. |
Ciao Dino!!!
Innanzitutto, sono contento che tu abbia postato l'incipit buttandoti nella mischia!!!
Sì, sono d'accordo con Diego e Paolo e, in particolare, come Paolo, prima di accantonare l'idea che hai esposto in forma discorsiva a mo' di sinossi, ti consiglio di vedere cosa può essere recuperato, e trasformare il tutto o inserendo più dialoghi (dai quali far emergere quanto successo prima, sulla scorta dell'idea già esposta: casomai iniziando con una frase pronunciata nel tempo presente da Marco e inserendo a poco a poco elementi cosa è successo prima), oppure lasciando il tono descrittivo con pochi dialoghi ma dando l'idea che qualcosa deve ancora accadere, e non che tutto già si sia svolto in passato.
Forza, ti aspettiamo!!!  _________________ Il canto della capinera (Delos) https://www.facebook.com/cantocapinera
Serie Urban Fantasy Heroes: L'adunanza delle sirene; Ragnarok and roll, con Paolo Ninzatti
https://www.facebook.com/Ladunanza-delle-sirene-453588868175574/
Carney Park (Delos) |
|
Top |
|
 |
Goffredo Rotoli
|
Inviato: Dom 31 Mar 2019 15:13 Oggetto: |
|
|
Ciao Claudio. I consigli degli amici sono sempre stati una gran bella risorsa del forum. Nella nuova versione ho molto da raccontare per cui ho eliminato completamente i dialoghi. I dialoghi spesso allungano il racconto invece la narrazione può operare una maggiore sintesi in poche parole. Questo succede principalmente per i "duemila" caratteri. Ovviamente è una mia opinione.
Sono alle prese con una modifica completa, forse cambierò anche il titolo. Ho seguito il "dire" tuo e di Paolo, lasciando l'inizio (quasi) intatto. Sono pronto, devo solo aspettare sana "bocciatura". Ti invio un gran saluto. _________________ Dino Rotoli
La fede è solo quella che hai in te stesso.
http://disegnaredaadulti.com
http://disegnaredaadulti.com/2014/12/15/elenco-racconti/ |
|
Top |
|
 |
isosina
|
Inviato: Lun 01 Apr 2019 15:59 Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con i pareri precedenti. ibal!  _________________ Giorgia Primavera |
|
Top |
|
 |
Goffredo Rotoli
|
|
Top |
|
 |
ric_53
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 223 Località: Comacchio (FE)
|
Inviato: Mer 17 Apr 2019 19:18 Oggetto: |
|
|
Complimenti! |
|
Top |
|
 |
Simone Ferrari
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 213 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Mer 17 Apr 2019 19:52 Oggetto: |
|
|
Complimenti  |
|
Top |
|
 |
silva ganzitti
|
Inviato: Mer 17 Apr 2019 20:22 Oggetto: |
|
|
complimenti! |
|
Top |
|
 |
Goffredo Rotoli
|
|
Top |
|
 |
Paolo Ninzatti
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 2008 Località: Danimarca
|
Inviato: Mer 17 Apr 2019 23:16 Oggetto: |
|
|
Complimenti! _________________ Paolo Ninzatti
"Il volo del leone", "Missione Medea", "Le ali del serpente" Odissea Digital
"La grande rapina a Trainville" con Alain Voudi'
"Fuga da Utopia" FuturoPresente
"Ragnarok and roll" con Claudio Bovino UFH |
|
Top |
|
 |
Diego Matteucci
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 1993 Località: Codigoro (FE)
|
Inviato: Gio 18 Apr 2019 06:06 Oggetto: |
|
|
Complimenti! |
|
Top |
|
 |
|