WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

COMMENTI AI RACCONTI DELLA 365 HORROR

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Paladino

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2011 09:53    Oggetto: COMMENTI AI RACCONTI DELLA 365 HORROR Cita

Autorizzato da Franco Forte, apro questa discussione, dove ognuno potrà commentare liberamente i racconti dell'antologia man mano che vengono letti.

Buon divertimento! Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2011 09:58    Oggetto: Cita

Buona idea. Si aprano le... danze!
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
pintucat

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2011 11:57    Oggetto: Cita

Sto leggendo in ordine sparso e commenterò in ordine sparso! Mi è piaciuto molto "il punghing ball", lascia l'amaro in bocca! ciao alla prossima!
Profilo Messaggio privato
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2011 16:03    Oggetto: Cita

Sono molto lento, è un periodo che proprio non vuole passarmi in cui leggo con difficoltà. Finora ho letto solo i racconti di gennaio. Qui di seguito quelli che mi sono piaciuti di più, divisi in gruppi di gradimento. Pochi non mi hanno davvero soddisfatto, alcuni, come quello di Emilio Daniele, alla prima lettura li avrei cestinati ma riletti... Non ho scelto in merito all'aderenza al tema ma solo al piacere nel leggerli.

La cosa che ti piace di più – Max Vittoriani
La città dei mostri – Laura Novelli
A piccoli pezzi – Paolo Veroni

L’affossatore – Diego Lama
Scatolette di cibo per cani – Daniela Piegai
Io sono colui che vive… - Alessio Taffarello

Non può morire – Sergio Donato
Liber Linteus – Emilio Daniele
Temono il buio – Andrea Franco
L’ultima sinfonia – Cristiana Bartolini

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
Patti

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2011 09:34    Oggetto: Cita

Sono arrivato a fine aprile, ma ho anche letto saltuariamente qualche racconto di qualche mese più avanti. Esprimerò un giudizio generale da lettore e non da scrittore o critico, sulle emozioni suscitate in me dalla lettura senza citare ogni racconto. Ometterò i giudizi negativi.
Posso dire che l'antologia, fino a quanto letto fin d'ora è eclettica, ossia tocca molte sfaccettature dell'horror.
Farò una delle poche eccezioni alla regola citando La misteriosa morte di Edoardo II di Federico Zampaglione, che mi ha particolarmente colpito in senso positivo, anche se sfocia più sul giallo / noir / storico distaccandosi dall'horror in senso lato. Prescindendo quindi da etichette, il racconto è piaciuto a un aficionado della storia e del giallo come me.
Ho notato anche come l'inconscio collettivo abbia colpito. Ci sono ben due "monache pistolere" nell'antologia fin d'ora: sia ne L'Evento, di Paolo Ninzatti (il sottoscritto) che ne Il sacrificio di Roberto Scarcali, ciascuna con la propria missione.
Leggerò il resto dell'antologia e ritornerò con nuovi commenti.

Paolo Ninzatti Very Happy Very Happy
Bacardi

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2011 10:40    Oggetto: Cita

mi sa che io sono l'unico che apre a caso e legge a seconda della posizione. dovete sapere che leggo a letto e la posizione è quella del fianco sinistro o destro con libro appoggiato, se sto supino leggo entrambi i racconti dove ho aperto. per chi pensasse che io abbia problemi di memoria: ricordo perfettamente quali o letto, heheheh, forse...
I big.
fenomeno? Leoni.
un'anticchia di delusione? Castelli.
I comuni mortali? almeno, non hanno il nome in copertina:
Alec Valsecchi, Grimandi, Sara Amedei, Roberta Pelachin e altri che non ricordo ma citerò alla conclusione, promesso.

quelli da cancellare? non cerco nemici, ne ho già abbastanza. hahahah

mi mancano tanti racconti, stasera aprirò.
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2011 12:38    Oggetto: Cita

Bacardi ha scritto:
mi sa che io sono l'unico che apre a caso e legge a seconda della posizione. dovete sapere che leggo a letto e la posizione è quella del fianco sinistro o destro con libro appoggiato, se sto supino leggo entrambi i racconti dove ho aperto. per chi pensasse che io abbia problemi di memoria: ricordo perfettamente quali o letto, heheheh, forse...
I big.
fenomeno? Leoni.
Alec Valsecchi, Grimandi, Sara Amedei, Roberta Pelachin e altri che non ricordo ma citerò alla conclusione, promesso.

@ Ci interessa sapere la posizione di stasera!!E mentre leggi occhio ai giudizi perchè se la posizione è quella che penso io...RISCHI BRUTTO! Wink Embarassed
Bacardi

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2011 14:44    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:
Bacardi ha scritto:
I big.
fenomeno? Leoni.

@ Ci interessa sapere la posizione di stasera!!E mentre leggi occhio ai giudizi perchè se la posizione è quella che penso io...RISCHI BRUTTO! Wink Embarassed

Posizione tranquilla, comincio sempre con le pagine pari, quindi 365 rh positivo, mica negativo.
Jpv, a fianco a me, quando leggo, dorme my wife, ti garantisco che non ha protuberanze pericolose e nemmeno le indossa. hehehe, scelgo con cura con chi andare a letto, il libro sarebbe la seconda scelta per addormentarmi sereno.
per me i racconti sono tutti belli, ci sono quelli che non fanno dormire e quelli che stuzzicano Morfeo, ma essendo lì per uno scopo ulteriore a quello della lettura - quello di prendere sonno - e non leggo la 365 R.E. per andare a disturbare il sonno altrui, ecco che anche i più soporiferi sono funzionali al mio intento. perciò: gran bella raccolta.
Polissena

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2011 16:05    Oggetto: Cita

Letto gennaio(due volte) e febbraio inizio a trarre le mie conclusioni.
Citerò solo quelli che mi hanno colpito di più.
5 gennaio. I festaioli è ben scritto, veloce e disperato, oltra a essere una piacevole novità, nel genere, ma da Marco Migliori che ho avuto modo di apprezzare ultimamente non potevo aspettarmi altro!
10 gennio Ecologia. Questo racconto mi ha colpito per la raffinata scrittura, per la poesia che trabocca da ogni frase e per l'accuratezza nella ricerca dei termini. Anche se secondo me la storia non era Horror, né angosciante, che è quello che nel genere di solito cerco.
14 gennaio Scatolette di cibo per cani: decisamente ben scritto, lascia alla nostra immaginazione capire il come, ma certo ci dice il perchè! Mi è piaciuto davvero molto.
24 gennaio La fuga. Il finale a sorpresa ormai nell'horror almeno on soprende più nessuno, Irene Pecikar invece è riuscita a strapparmi un "noo..!" sul finale. Davvero inaspettato!
27 gennaio Dove si consuma il tuo tempo: angosciante e triste. Sembrerebbe di no, ma in questo caso sono complimenti! E non so se l'orrore stà nella donna morta o nel "mostro" abbandonato a se stesso!
Questo non vuol dire che gli altri non siano merittevoli, solo che mi hanno colpito meno di quelli che ho citato.
andiamo avanti.
1 febbraio Dacci oggi il nostro pane quotidiano: niente male, geniale il finale dove si ribalta il ruolo della vittima e del carnefice.
4 febbaio Il rabdomante: questo mi ha veramente colpita. L'ho trovato crudelee freddo. Ottime le descrizioni e originale il tributo di acqua... del tipo di acqua!
11 febbraio Respiro in dissolvenza: ecco questo mette ansia, sarà che sono claustrofobica! Comunque davvero bello, peccato il refuso in seconda riga che fa sembrare si tratti di uno gnomo invece che di un uomo!
20 febbraio La ricreazione: è quasi divertente, e nessuno nega che ci si possa divertire anche nel'horror, l'idea della ricreazione infernale è davvero ben riuscita.
23 febbraio Nessunoa vrebbe mai trovato il mio corpo: qui tocchiamo alte vette! Mi sono commossa, e ho avuto i brividi per i due minuti seguenti alla lettura... Brava!
24 febbraio L'ombra: altro racconto poco comune e decisamente ben scritto, mi sono quasi sentita schiacciata anche io dalla pressione della luce!

e ci siamo, posterò in seguito gli altri! Ovviamente mi ha anche colpito il 20 gennaio, ma non posso commentarlo dato che è il mio! Very Happy
pintucat

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2011 16:53    Oggetto: Cita

anche io vado avanti nei commenti (e anche io Bacardi leggo a caso!), mi è piaciuto molto anche "Scatolette di cibo per cani".
ciao, alla prossima!
Alice
Sergio Donato

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2011 17:15    Oggetto: Cita

I miei di gennaio

4 gennaio, HILFIGER, Alessandra Gallo: ottimo stile, come sempre. L'ultima scena è la migliore di tutto gennaio.

8 gennaio, L'AFFOSSATORE, Diego Lama: sono narrativamente innamorato di Diego. Le sue storie hanno un taglio ironico e doppie, triple, quadruple letture.

10 gennaio, ECOLOGIA, Irene Vanni: un soggetto chiuso in duemila caratteri, stile chirurgico. Chapeau!

29 gennaio, L'ULTIMA SINFONIA, Cristiana Bartolini: non originale, ma si legge in un fiato e poi tocca una paura concreta, fatta di brividi possibili.

31 gennaio, GAMBE, Elisabetta Bricca: atmosfera, odori e tatto. Scritto bene.
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Polissena

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2011 18:00    Oggetto: Cita

bene, fino a ore ne avessimo scelto uno che piace a tutti!! Very Happy
Sergio Donato

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2011 18:18    Oggetto: Cita

Appunto. E questo per tagliare la testa al toro con tanto di spruzzo di sangue.
Mr. Green
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
giabbo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2011 19:23    Oggetto: Cita

Io ho completato marzo, e questo è l'elenco di quelli che mi hanno maggiormente colpito.

10 gennaio, ecologia: punto di vista originale, ben scritto.
24 gennaio, la fuga: il finale sorprende, e non dico altro per non fare spoiler.
21 febbraio, la radura: ammiro la scelta dell'ambientazione che da sola evoca orrori.
4 marzo, rendez-vous con la bestia: ironico.
10 marzo, la febbre: mi piace per come è costruito, ha un bel ritmo.

Poi, leggendo qua e là, 1 agosto, magre consolazioni: mi si è conficcato nel cervello!

Oh, ragassi, de gustibus! Very Happy

Lorenzo Fontana
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2011 20:02    Oggetto: Cita

Sergio Donato ha scritto:
Appunto. E questo per tagliare la testa al toro con tanto di spruzzo di sangue.
Mr. Green

@Ma lo lasciate in pace il toro? Ormai anche in Spagna stanno per abolire le corride. Io invece cerco un racconto di cui non ricordo nè titolo nè autore ma che aveva un incipit da sballo!: "C'era in una campagna, un'aia... e un pozzo senz'acqua"... diceva così pressappoco. E se il seguito era come l'incipit dev'essere davvero straordinario.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 RACCONTI HORROR PER UN ANNO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

Vai a: