WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

COMMENTI SUI RACCONTI

Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2016 14:04    Oggetto: COMMENTI SUI RACCONTI Cita

Per qualsiasi commento sui racconti postati, selezionati o rifiutati... scrivete qui!
Profilo Messaggio privato
jpaulverlain

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2016 09:06    Oggetto: Cita

Spesso la Redazione ci ha spronato a dare dei giudizi tecnici sui racconti.
E' difficile farlo su mille battute.
Li ho letti tutti e gli incipit sono una sorpresa piacevole con una grqnde varietà di temi e scelte: si va dalla SF estrema a quella da "giardino", da supercivilità al degrado, insomma il catalogo dell'umanità in narrativa è disponibile.
Nessun errore di tecnica, visto finora, dunque qualità buona.
Per il resto siamo in attesa.
Canestrini, dice un mio amico.
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Marco Writer

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2016 09:10    Oggetto: Cita

Ciao a tutti e buon contest! Very Happy
Siamo di nuovo qui a sfidarci a colpi di lealtà, onestà ed entusiasmo.
Purtroppo oggi sarò poco presente a causa di impegni vari e faticherò a commentare i vostri incipit. E' per questo che approfitto di questo spazio per fare un grandissimo in bocca al lupo a tutti! Very Happy
Ciao e buona giornata.

https://www.facebook.com/marco.canella.writer

https://twitter.com/marcocanella79
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide De Boni

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2016 09:10    Oggetto: Cita

Concordo con il buon amico Salvo: ottima qualità finora, in tutti gli incipit postati. Sarà una competizione davvero serrata, una di quelle che vale la pena affrontare per crescere e migliorarsi come scrittori! Very Happy
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2016 11:16    Oggetto: Cita

ATTENZIONE, IMPORTANTE!

Se qualcuno è abbonato alla WMI solo digitale, per cortesia ce lo comunichi nella mail con cui ci manda il racconto, indicando anche numero di abbonamento e fascicolo di scadenza. Così velocizziamo il lavoro e non incorriamo in errori, come sta succedendo (per verificare l'abbonamento digitale occorrono diversi passaggi in più).
Grazie!
Giovanni Silletti

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2016 12:47    Oggetto: Cita

Redazione WMI ha scritto:
ATTENZIONE, IMPORTANTE!

Se qualcuno è abbonato alla WMI solo digitale, per cortesia ce lo comunichi nella mail con cui ci manda il racconto, indicando anche numero di abbonamento e fascicolo di scadenza. Così velocizziamo il lavoro e non incorriamo in errori, come sta succedendo (per verificare l'abbonamento digitale occorrono diversi passaggi in più).
Grazie!

Appena inviato la mail. ripristinatemi. Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email
PaulMc

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2016 13:59    Oggetto: Cita

Ne ho letti diversi, tutti molto efficaci e intriganti. Cerco di commentare...
e in bocca al lupo a tutti!
Smile
(Andrea Camilleri, La tripla vita di Michele Sparacino)
Claudio Bovino

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2016 16:50    Oggetto: Cita

PaulMc ha scritto:
Ne ho letti diversi, tutti molto efficaci e intriganti. Cerco di commentare...
e in bocca al lupo a tutti!
Smile

..puf puf...
sono riuscito a scrivere, postare e inviare il mio racconto e anche io proverò a leggere e commentare gli incipit, stasera: siamo nel pieno dei preparativi della Cresima della prima delle 3 pestucole (domani),
abbracci e IBAL a tutti!
Profilo Messaggio privato HomePage
bioseum

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2016 17:10    Oggetto: Cita

Un contest molto intrigante, complimenti all'ideatore.
Non è semplice scrivere un racconto condensato in una pagina. È indispensabile un buona idea, senza ombra di dubbio, ma credo sia altrettanto importante un incipit che catturi subito l'attenzione del lettore. Se poi l'incipit è folgorante, giù il cappello, l'obiettivo è centrato.
I primi racconti postati per questo contest sono molto interessanti, scritti bene e affrontano il genere a 360°. Non tutti hanno quella "marcia in più" nell'incipit, probabilmente l'autore avrà scelto di puntare tutto sul finale. Sarà interessante leggerne la versione completa.
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2016 11:57    Oggetto: Cita

Un consiglio a tutti i partecipanti. Prima di inviare il vostro racconto (e scriverlo, ci sarebbe da dire), per cortesia leggete il famoso racconto LA SENTINELLA di Fredric Brown! Ha fatto storia, è una pietra miliare della SF, e l'idea che esprime non può più essere considerata originale o interessante, perché questo suo racconto è troppo famoso e realizzato troppo bene.
Eppure molti credono di essere originali e di poter fare colpo sfruttando la stessa idea!
Non sapete di che parla LA SENTINELLA? Be', allora occhio perché risulta difficile scrivere fantascienza, con un "buco culturale" del genere.
Qui la pagina Wikipedia che spiega la trama del racconto e vi fa capire qual è l'idea che ormai non può più essere copiata nei racconti di SF, soprattutto quelli brevi e di effetto: https://it.wikipedia.org/wiki/Sentinella_%28Brown%29

Smile
Kenji

MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2016 12:33    Oggetto: Cita

Un consiglio a tutti i partecipanti. Prima di inviare il vostro racconto (e scriverlo, ci sarebbe da dire), per cortesia leggete il famoso racconto LA SENTINELLA di Fredric Brown! Ha fatto storia, è una pietra miliare della SF, e l'idea che esprime non può più essere considerata originale o interessante, perché questo suo racconto è troppo famoso e realizzato troppo bene.
Eppure molti credono di essere originali e di poter fare colpo sfruttando la stessa idea!
Non sapete di che parla LA SENTINELLA? Be', allora occhio perché risulta difficile scrivere fantascienza, con un "buco culturale" del genere.
Qui la pagina Wikipedia che spiega la trama del racconto e vi fa capire qual è l'idea che ormai non può più essere copiata nei racconti di SF, soprattutto quelli brevi e di effetto: https://it.wikipedia.org/wiki/Sentinella_%28Brown%29

Smile

Questa è bella! Per una volta non sono ignorante in materia. Il titolo non mi ha detto nulla, ma la trama mi ha ricordato che lo lessi durante una lezione di letteratura italiana alle medie.
Profilo Messaggio privato HomePage
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2016 13:16    Oggetto: Cita

Kenji ha scritto:

Smile

Questa è bella! Per una volta non sono ignorante in materia. Il titolo non mi ha detto nulla, ma la trama mi ha ricordato che lo lessi durante una lezione di letteratura italiana alle medie.

@ Non sapevo che a scuola si parlasse di fantascienza. La cosa mi riempie di gioia. Non c'è solo scuola cattiva allora.
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2016 13:42    Oggetto: Cita

Kenji ha scritto:
... Il titolo non mi ha detto nulla...

Ahi, ahi, ahi... Wink
bioseum

MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2016 17:09    Oggetto: Cita

Innanzitutto andrebbe distinto l'atto del "copiare" da quello di "trarre ispirazione". Senza entrare nel merito di una discussione dibattuta da secoli e da menti più eccelse della mia, vorrei far notare nel caso specifico de "La sentinella", che il tema del ribaltamento della prospettiva non inizia e finisce con Fredric Brown, altrimenti dovremmo mettere in discussione centinaia di capolavori conclamati tra i quali "Io sono leggenda" di Matheson, romanzo uscito, guarda caso, nello stesso periodo (mi fermo a questo esempio senza tirare in ballo Pennac, McGrath e lo stesso Brown, visto che Simenon lo aveva fatto prima di lui). Detto questo, concordo che uno scopiazzamento spudorato è assolutamente da censurare, a maggior ragione che il contest ha come tema la fantascienza.
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2016 17:19    Oggetto: Cita

Attenzione, forse si sta commettendo un errore di fondo: QUESTO non è un contest ma una selezione a tema libero.
Giusto per dire che ognuno la SF se la scrive cuoce e mangia a suo gusto.
Detto questo, è chiaro che lo scopiazzamento è da bandire e "Io sono leggenda" (film, )uscì nel lontano 1970 o giù di lì col titolo "1975 occhi bianchi sul Pianeta Terra" con Heston protagonista.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a TERZO SPECIALE SF DELLA WMI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 1 di 11

Vai a: