WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Mi serve un aiutino/spiegazione

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
mjolneer

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2015 15:32    Oggetto: Mi serve un aiutino/spiegazione Cita

Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chi mi sa spiegare come funziona l'autopubblicazione tramite amazon o simili. Ciò che mi occorre, legato a un progetto di un'associazione con la quale sto collaborando, è sapere come funziona e quali sono i costi per pubblicare un libro digitale per il download gratuito. Mi servirebbe pure sapere come orientarsi (a chi rivolgersi) nell'ottica di fare un certo numero di copie cartacee attraverso il print on demand.

Infine, qualche consiglio sul prodotto da utilizzare per creare un libro digitale partendo dal formato word.

Grazie.

p.s.
certo, potrei chiedere ai vari gestori, ma ci vorrebbe del tempo e rischierei di rivolgermi a qualcuno "sbagliato", con voi che magari ne avete esperienza diretta o indiretta faccio prima e vado sul sicuro!
M.T.

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2015 23:24    Oggetto: Re: Mi serve un aiutino/spiegazione Cita

mjolneer ha scritto:
Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chi mi sa spiegare come funziona l'autopubblicazione tramite amazon o simili. Ciò che mi occorre, legato a un progetto di un'associazione con la quale sto collaborando, è sapere come funziona e quali sono i costi per pubblicare un libro digitale per il download gratuito. Mi servirebbe pure sapere come orientarsi (a chi rivolgersi) nell'ottica di fare un certo numero di copie cartacee attraverso il print on demand.

Infine, qualche consiglio sul prodotto da utilizzare per creare un libro digitale partendo dal formato word.

Grazie.

p.s.
certo, potrei chiedere ai vari gestori, ma ci vorrebbe del tempo e rischierei di rivolgermi a qualcuno "sbagliato", con voi che magari ne avete esperienza diretta o indiretta faccio prima e vado sul sicuro!

Per mettere l'opera sugli store online puoi usare Narcissus o Street Lib come si chiama adesso: non hai costi di gestione, loro ci guadagnano solo se tu vendi, altrimenti non c'è nessuna spesa. Si parla di vendita, perché non è possibile da quel che so io metterli disponibili gratuitamente: questo potresti farlo solo avendo un tuo sito. Attraverso i loro servizi puoi (pagando) realizzare copie cartacee per il print on demand.
Se vuoi saperne di più, l'assistenza di Street Lib è precisa e ti sa dare le risposte che cerchi (comunque sul loro sito ci sono sezioni dedicate abbastanza chiare sui quesiti che hai da porre).

Per realizzare l'ebook puoi usare Calibre, però come file di origine devi avere un file rtf e non doc (questo formato non lo contempla per la conversione); in uscita puoi avere svariati formati, fra cui epub, mobi, pdf.
mjolneer

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2015 23:38    Oggetto: Cita

Ciao ti ringrazio molto, un abbraccio.
Mario Pacchiarotti

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2015 21:32    Oggetto: Re: Mi serve un aiutino/spiegazione Cita

mjolneer ha scritto:

Grazie.

p.s.

Ti parlo di Amazon, ma sulle altre piattaforme la cosa è simile. I costi per mettere online un libro elettronico sullo store Amazon o un libro cartaceo (tramite Createspace) sono in teoria nulli. La spesa, in tempo o acquisto di professionalità idonee, riguarda l'attività di realizzazione dell'ebook nei vari formati e del file PDF per la stampa, nonché delle relative copertine.

Diciamo che si può anche fare tutto da soli, sapendo come fare o avendo la pazienza di imparare. Il risultato in termini di professionalità del prodotto dipenderà molto dall'abilità di chi prepara i formati da pubblicare.
Per mia esperienza è molto semplice preparare un ebook standard di solo testo, un po' più delicata la preparazione del pdf per la stampa.

Puoi trovare qualche informazione di massima sul mio blog:
http://paginesporche.blogspot.com/2014/01/autopubblicare-amazon-kdp-kindle-direct.html
http://paginesporche.blogspot.com/2014/02/autopubblicare-narcissusme.html
http://paginesporche.blogspot.com/2014/02/autopubblicare-stampare-un-libro-con.html

In generale concludo dicendo che è possibile fare da sé, ma i risultati migliori si ottengono ricorrendo a professionisti esperti (purché lo siano davvero) Smile
Profilo Messaggio privato
mjolneer

MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2015 23:35    Oggetto: Cita

Grazie anche a te, Mario, a presto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Bacheca Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: