WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link


IL REGOLAMENTO DEL CONTEST


Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Redazione WMI
Site Admin


Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 5317

MessaggioInviato: Mer 06 Mag 2015 19:44    Oggetto: IL REGOLAMENTO DEL CONTEST Cita

L'estate 2015 sta per iniziare, ma i frequentatori del forum WMI non dovranno temere la noia durante le vacanze: sotto l'ombrellone (o sotto l'ombrello, a seconda del clima) troveranno ad attenderli una nuova, emozionante selezione di racconti.

Facendo seguito alla grande affermazione che l’antologia “Tutti i mondi di Mondo9” ha fatto registrare all’ultima edizione del Premio Italia, vincendo la sezione dedicata alle migliori antologie di fantascienza, dopo il contest letterario che ha vitalizzato il nostro forum, la Writers Magazine Italia, insieme alla rivista Robot e al sito Fantascienza.com, avvia un altro contest per trovare 20 racconti steampunk basati sull’universo creato da Alain Voudì nella saga “Trainville”, pubblicata in digitale da Delos Digital ( http://www.delosstore.it/ebook/collane/61/trainville/ ) e i cui primi cinque episodi sono stati raccolti da Delos Books in un volume cartaceo, acquistabile sul Delos Store a questo indirizzo: http://www.delosstore.it/delosbooks/47627/trainville/

I racconti che cerchiamo, che dovranno essere ambientati nello scenario descritto dai nove ebook usciti finora per la saga, saranno valutati dalla redazione della WMI secondo le modalità già ben conosciute e sfruttate per le antologie come “Tutti i mondi di Mondo9”, le raccolte dei 365 racconti e per gli Speciali SF, ma la decisione finale su quali racconti pubblicare spetterà solo ad Alain, autore dell’universo di “Trainville”.

I 20 racconti selezionati saranno pubblicati in uno speciale sulla mitica rivista di fantascienza Robot, fondata da Vittorio Curtoni e diretta da Silvio Sosio, e ne sarà fatta promozione su tutti i canali del Delos Network e sulla Writers Magazine Italia. L'intenzione, poi, è di raccogliere i racconti in un volume antologico, proprio come fatto per “Tutti i mondi di Mondo9”, e proporlo al pubblico sia in formato cartaceo sia in digitale.

Non è previsto alcun vincolo per partecipare, se non la perfetta conoscenza dell’universo di “Trainville”, che dovrà fare da spunto e da sfondo per i racconti partecipanti.

Sarà possibile proporre qualsiasi tipo di spin-off, purché i racconti rispettino le caratteristiche e le peculiarità dell’universo narrativo descritto da Alain Voudì nella sua saga.

Nel dettaglio, ecco il regolamento per partecipare:

- Saranno selezionati 20 racconti brevi ambientati nello scenario della saga di “Trainville”.

- Ogni racconto deve essere scritto da un autore diverso (o da un gruppo di autori diversi). Ogni autore può partecipare con un solo racconto, sia che si tratti di un testo a sua sola firma, sia che partecipi a un racconto scritto a più mani con altri autori.

- Solo nel caso in cui si venisse rifiutati (tramite notifica sul forum della WMI), si potrà partecipare di nuovo alla selezione con un altro racconto.

- I racconti non devono superare la lunghezza massima e tassativa di 2000 battute. Il conteggio delle battute va effettuato tenendo conto anche degli spazi vuoti. Il numero di righe totali del racconto non deve essere superiore a 30.

- La redazione selezionerà a suo insindacabile giudizio i racconti migliori e li passerà ad Alain Voudì, che effettuerà la decisione finale. A quel punto, la redazione darà notizia direttamente online delle scelte effettuate, con un contatore che aggiornerà sul numero di “posti” ancora disponibili.

- La selezione continuerà a oltranza, fino a quando non avremo trovato i 20 racconti da pubblicare.

- La redazione non fornirà in alcun modo commenti critici o pareri sui racconti, né su quelli accettati né su quelli rifiutati.

- I racconti saranno pubblicati nel primo numero utile della rivista Robot.

- Gli autori selezionati accettano di non ricevere alcun compenso, né copie omaggio della rivista, a fronte della pubblicazione del loro racconto.

- Gli autori concedono a Delos Books i diritti di prima pubblicazione dei loro racconti, sia in formato cartaceo che in formato ebook, pur mantenendo tutti i diritti sulle loro opere.

- Tutti gli iscritti potranno commentare liberamente i racconti inseriti.


Tempi di partecipazione

- Le selezioni partiranno da mercoledì 1 luglio 2015, libere per tutti, senza alcuna preclusione se non quelle pretese dal regolamento.


Modalità di partecipazione

- Ogni autore deve inserire metà racconto sul forum (massimo 1000 battute, spazi vuoti compresi), con titolo e nome dell'autore o suo pseudonimo (racconti anonimi non saranno presi in considerazione). Le metà dei racconti devono essere inseriti nell'area chiamata VAGONI DI TRAINVILLE. Ogni autore dovrà entrare in questa area e aprire una nuova discussione relativa al suo racconto, avente come oggetto: titolo del racconto e nome dell'autore.

- Contestualmente, i racconti interi (massimo 2000 battute spazi vuoti compresi) devono essere spediti alla mail racconti@delosdigital.it con queste modalità:

1) Nell’oggetto della mail dovrà essere scritto obbligatoriamente: “VAGONI DI TRAINVILLE” (mail con oggetto diverso non verranno prese in considerazione)

2) Nel testo della email si dovranno inserire i seguenti dati:
a) Nome e cognome reali dell’autore (anche se si intende farsi pubblicare con pseudonimo);
b) Nome, eventuale pseudonimo o nick con cui si vorrà firmare il racconto nello speciale, nel caso venisse scelto per la pubblicazione;
c) Titolo del racconto;
d) Email di riferimento a cui essere facilmente raggiungibili (indicarla anche se identica a quella da cui è stato spedito il racconto);
e) Username con cui ci si collega al forum della WMI;
f) Breve dichiarazione come quella che segue: “Il/la sottoscritto/a dichiara che il racconto intitolato [INSERIRE TITOLO DEL PROPRIO RACCONTO] è di sua proprietà intellettuale, che il racconto è inedito e che non esistono vincoli contrattuali di alcun genere con altri editori. Autorizzo Delos Books a pubblicare il mio racconto su un fascicolo della rivista Robot e in eventuali raccolte in formato cartaceo ed ebook che saranno pubblicate. Dichiaro inoltre di accettare tutte le condizioni di partecipazione alla selezione delle opere.”

3) I racconti dovranno essere allegati alla mail esclusivamente in uno di questi formati: .RTF, .DOC, .TXT (non saranno accettati altri formati e chi inserirà il testo dei racconti direttamente nella mail sarà cestinato).

4) I file allegati dei racconti devono avere questo tipo di denominazione: Nome autore-Titolo racconto.doc/.rtf Per esempio, se l'autore Mario Rossi manda il racconto dal titolo Il prezzo del sangue, il file del racconto deve avere questa denominazione: Mario Rossi - Il prezzo del sangue.doc. Per nome autore si intende quello con cui firmate il racconto (che sia nome vero, pseudonimo o quello che volete).

5) I racconti completi inviati alla redazione devono essere corredati con tutti i dati utili (titolo, nome autore o pseudonimo con cui si vuole essere pubblicati, indirizzo email).

Buona partecipazione a tutti!
_________________
Redazione WMI
www.writersmagazine.it
racconti@delosdigital.it
Top
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a CONTEST I VAGONI DI TRAINVILLE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum