« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
CatiaP
|
Inviato: Sab 20 Apr 2013 12:35 Oggetto: |
|
|
Artista da strapazzo, ladro, donnaiolo e acuto osservatore, "L'imbrattatele di Pietrasanta" ha tutte le carte in regola per suscitare la simpatia dei lettori grazie all'abile scrittura del Giovane Massai (un autore che ormai soffre sempre più delle imposizioni sul numero di caratteri e sarebbe pronto a misurarsi su più lunghe distanze).
Oltre al protagonista ben tratteggiato, Marco ben dipinge anche i personaggi di contorno e l'ambientazione, trascinandoci in una trama gustosa e rocambolesca che non mancherà di divertirci e incuriosirci fino alla fine.
E ora via, verso nuove e mirabolanti avventure grazie al nostro talentuoso Giovane Massai di quartiere!
Catia |
|
Top |
|
 |
CatiaP
|
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 12554 Località: Palazzolo ACREIDE-RAGUSA
|
Inviato: Sab 20 Apr 2013 15:10 Oggetto: |
|
|
CatiaP ha scritto: | Artista da strapazzo, ladro, donnaiolo e acuto osservatore, "L'imbrattatele di Pietrasanta" ha tutte le carte in regola per suscitare la simpatia dei lettori grazie all'abile scrittura del Giovane Massai (un autore che ormai soffre sempre più delle imposizioni sul numero di caratteri e sarebbe pronto a misurarsi su più lunghe distanze).
Oltre al protagonista ben tratteggiato, Marco ben dipinge anche i personaggi di contorno e l'ambientazione, trascinandoci in una trama gustosa e rocambolesca che non mancherà di divertirci e incuriosirci fino alla fine.
E ora via, verso nuove e mirabolanti avventure grazie al nostro talentuoso Giovane Massai di quartiere!
Catia |
@Pensavo fossero gentile epiteti rivolti al giovane Massai! Chissà che non sia autobiografico o semplicemente Younghiano!  _________________ Salvo Andrea Figura
"Asparago siculo" Giallo24-Mondadori. gen. 2013.
"La neve di Piazza del Campo" Mondadori 3077 2013..
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015 |
|
Top |
|
 |
maria_rosaria
|
Inviato: Sab 20 Apr 2013 17:24 Oggetto: |
|
|
@Massai: un piacere leggerti e commentarti.
 _________________ maria rosaria del ciello
---------------------------
"Si nasce sempre sotto il segno sbagliato e stare al mondo in modo dignitoso vuol dire correggere giorno per giorno il proprio oroscopo" (U. Eco, Il pendolo di Foucault) |
|
Top |
|
 |
Marco P. Massai
|
Inviato: Dom 21 Apr 2013 09:26 Oggetto: |
|
|
@Salvo: grazie per la considerazione, eh! Spero ci sia poco di autobiografico (a parte i luoghi, che conosco bene e che adoro...)
@Catia: alzarsi per andare a lavorare di domenica, con la pioggia, e leggere un commento del genere sul blog Mondadori... non ha prezzo! |
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
|
Inviato: Dom 21 Apr 2013 10:23 Oggetto: |
|
|
Marco P. Massai ha scritto: | @Salvo: grazie per la considerazione, eh! Spero ci sia poco di autobiografico (a parte i luoghi, che conosco bene e che adoro...)
@Catia: alzarsi per andare a lavorare di domenica, con la pioggia, e leggere un commento del genere sul blog Mondadori... non ha prezzo! |
@Quello che mi piace di te e lo dico davvero, a parte la tua bravura nello scrivere, ma non sono il solo, nè il primo che lo dice, è il tuo garbato saper accettare l'ironia. Non è da tutti e non con il tuo garbo.
Una buona domenica. _________________ Salvo Andrea Figura
|
Top |
|
 |
Alain Voudi'
|
Inviato: Mar 23 Apr 2013 11:16 Oggetto: |
|
|
L'imbrattatele di Pietrasanta di Marco P. Massai
In zona Cesarini, come mio solito, ma anche stavolta sono riuscito a trovare il Giallo che ospita il racconto firmato dal nostro giovane Massai.
Potevo fare a meno di leggerlo subito (invece di lavorare)? No, certo!
E' opinione comune che la forza di un racconto stia nella sua storia, mentre quella del romanzo sia nei personaggi. Se fosse vero, il nostro Massai sarebbe moralmente tenuto a dedicare come minimo un romanzo a questo ribaldo imbrattatele: si tratta di un altro dei grandi personaggi usciti dalle penne dei nostri colleghi di forum, assieme allo spiantato duca partenopeo di Emilio Daniele, all'avvocato diversamente alto di Manuela Costantini e all'investigatore mafioso Minicu di Salvo "JP" Figura (e altri ancora, anche se apparsi una sola volta).
Come nel caso del precedente "Datteri", anche in questo racconto la cura dell'ambientazione è maniacale: tanto esotica quella, quanto nostrana questa; eppure entrambe così vive e nitide nella mente del lettore da trascinarlo fuori dal qui-e-ora e collocarlo sulle spalle dei personaggi. Certo, in questa occasione MPM giocava in casa, il che potrebbe avergli facilitato un po' il compito: ma resta immutata la qualità del risultato finale e, alla fine dei conti, quello solo ci resta.
Bravo MPM: bella storia, e un nuovo grande personaggio. _________________ Alain
Leggi Trainville! |
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
|
Inviato: Mar 23 Apr 2013 11:34 Oggetto: |
|
|
Quando leggo le recensioni di Alain , mi esalto. Non per il normale narcisismo dell'essere nominati, ma per la limpidezza delle osservazioni, la sottile ironia e la generosità dei giudizi.
Grazie, credo, a nome di tutti i nominati. _________________ Salvo Andrea Figura
|
Top |
|
 |
Marco P. Massai
|
Inviato: Mer 24 Apr 2013 08:29 Oggetto: |
|
|
Il narcisismo dopo una recensione del genere impera! Grazie Alain, Giaco è un personaggio su cui punto tantissimo, sapere che sta funzionando mi riempie di gioia!
Mi state suggerendo tutti di tentare il grande passo... non fatemi venire strane idee, prima devo lavorare su un altro paio di racconti... poi mi butterò, di testa e con un doppio carpiato. (il pronto soccorso nel caso lo chiamate voi) |
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
|
Inviato: Mer 24 Apr 2013 09:33 Oggetto: |
|
|
Marco P. Massai ha scritto: | Il narcisismo dopo una recensione del genere impera! Grazie Alain, Giaco è un personaggio su cui punto tantissimo, sapere che sta funzionando mi riempie di gioia!
Mi state suggerendo tutti di tentare il grande passo... non fatemi venire strane idee, prima devo lavorare su un altro paio di racconti... poi mi butterò, di testa e con un doppio carpiato. (il pronto soccorso nel caso lo chiamate voi) |
@Per il P.S. ci sono io, ma per me chi ci sarebbe? Ah... la brava Erika! _________________ Salvo Andrea Figura
|
Top |
|
 |
Manuela
|
Inviato: Mer 24 Apr 2013 10:33 Oggetto: |
|
|
Sono stata nominata ! Grazie Alain, troppo buono!
Ne approfitto per dire che Marco è proprio bravo. Una scrittura pulita, studiata con attenzione, godibilissima, colorata e colorita senza mai risultare artefatta. Ed è proprio per questo che diventa arte.
Lo sa bene cosa penso di lui... e questo racconto conferma quanto ho sempre pensato!
Bravissimo ! _________________ Manuela Costantini |
|
Top |
|
 |
Marco P. Massai
|
Inviato: Mer 24 Apr 2013 19:51 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
CatiaP
|
Inviato: Gio 13 Giu 2013 09:34 Oggetto: |
|
|
Oggi un certo bravissimo scrittore e mio giovane amico compie gli anni... quindi ne approfitto per fargli gli auguri anche qui.
Tranquillo, Marco, nei nostri cuori resterai comunque forever young!
 |
|
Top |
|
 |
Yanez
|
Inviato: Gio 13 Giu 2013 10:07 Oggetto: |
|
|
CatiaP ha scritto: | Oggi un certo bravissimo scrittore e mio giovane amico compie gli anni... quindi ne approfitto per fargli gli auguri anche qui.
 |
Quindi, adesso parleremo del vetusto Massai?
Auguri anche da me, nipote!  _________________ Liudmila
«In meno di dieci minuti, la volpe aveva strangolato sette galline e due galli. Nove volte omicida!» (A. Dumas padre) |
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
|
Inviato: Gio 13 Giu 2013 10:09 Oggetto: |
|
|
yanez ha scritto: | CatiaP ha scritto: | Oggi un certo bravissimo scrittore e mio giovane amico compie gli anni... quindi ne approfitto per fargli gli auguri anche qui.
 |
Quindi, adesso parleremo del vetusto Massai?
Auguri anche da me, nipote!  |
@Diciamo VEGLIARDO... sa più di Fantasy.  _________________ Salvo Andrea Figura
|
Top |
|
 |
|