« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
marzialice
|
Inviato: Lun 11 Mar 2013 20:58 Oggetto: |
|
|
Preso! Letto!
Laura si fa amare subito. Aspetto che mi presenti Salvatore.
Vorrei conoscere anche qualcun altro, ma taccio per non rivelare cose fondamentali a chi non ha ancora letto.
Complimenti, Vincenzo.  _________________ Niente colpisce al cuore come un punto messo al posto giusto. (I. Babel')
Marzia Musneci |
|
Top |
|
 |
maria_rosaria
|
Inviato: Ven 15 Mar 2013 14:08 Oggetto: |
|
|
Ieri sera sono finalmente riuscita a trovare il Giallo Mondadori con il tuo racconto.
Anch'io ho apprezzato molto Laura e la sua caratterizzazione.
Bello! Complimenti!
 _________________ maria rosaria del ciello
---------------------------
"Si nasce sempre sotto il segno sbagliato e stare al mondo in modo dignitoso vuol dire correggere giorno per giorno il proprio oroscopo" (U. Eco, Il pendolo di Foucault) |
|
Top |
|
 |
maria_rosaria
|
Inviato: Ven 15 Mar 2013 14:13 Oggetto: |
|
|
In realtà ci sarebbe una domanda che vorrei porti rispetto al racconto ma aspetto un po' a fartela per non rischiare di rovinare il gusto a chi deve ancora leggerlo.
 _________________ maria rosaria del ciello
---------------------------
"Si nasce sempre sotto il segno sbagliato e stare al mondo in modo dignitoso vuol dire correggere giorno per giorno il proprio oroscopo" (U. Eco, Il pendolo di Foucault) |
|
Top |
|
 |
Edda Biasia
|
Inviato: Sab 16 Mar 2013 20:32 Oggetto: |
|
|
Ciao Enzo,
ho letto solo adesso! Complimenti, che bella sorpresa...
Ciao
Edda |
|
Top |
|
 |
vincenzo.vizzini
|
Inviato: Sab 16 Mar 2013 21:24 Oggetto: |
|
|
Salvatore Stefanelli ha scritto:
Ciao Vincenzo. L'ho letto stamani ma solo ora ho il tempo di dirti la mia impressione, purtroppo accompagnata dalla mia labile memoria.
Non capisco a cosa ti riferisci con labile memoria!
Il racconto regge perfettamente sino al punto "vedovo inconsolabile", da lì in poi a me è sembrato tutto abbastanza palese, solo da capire come sarebbero giunti alle conclusioni i due.
In effetti lo scopo era proprio quello, la trama è abbastanza intricata e non c'era molto spazio per altro (vedi anche la caratterizzazione di Alfonso), poi volevo costruire una storia un po' alla Colombo, ma con un personaggio molto diverso.
...leggermente debole la caratterizzazione di Alfonso, ma forse dovuta anche al limitato spazio dedicatogli.
Certamente poco lo spazio per dare più colore ad Alfonso, ma, come ho scritto in alcuni articoli della WMI su come scrivere un racconto, ciò che conta è il risultato e tutto quello che è superfluo va tolto. In questo caso non occorreva dire altro su Alfonso, proprio per come è costruita la storia
Io sono molto soddisfatto.
Grazie Salvatore, sono molto soddisfatto anch'io
Vv _________________ Vincenzo Vizzini
vicedirettore Writers Magazine Italia
curatore della collana Delos Crime
www.vincenzo-vizzini.it |
|
Top |
|
 |
Diego Di Dio
|
Inviato: Mar 26 Mar 2013 11:44 Oggetto: |
|
|
Letto ieri sera.
Molto interessante come racconto: verso le barttute finali, quando si trovano le ardite soluzioni 'investigative', mi è sembrato di respirare quell'aria di rompicapo giallo, un po' stile Diabolik
Ottimo il personaggio di Laura (sì, ma a questo punto occorre pubblicare un racconto/romanzo sul suo passato, eh!) e simpatico anche il rapporto con la sorella. Bella lettura. _________________ Il mio blog personale: www.dieguitodidio.blogspot.it |
|
Top |
|
 |
vincenzo.vizzini
|
Inviato: Mer 03 Apr 2013 18:49 Oggetto: |
|
|
Diego Di Dio ha scritto: | Letto ieri sera.
Molto interessante come racconto: verso le barttute finali, quando si trovano le ardite soluzioni 'investigative', mi è sembrato di respirare quell'aria di rompicapo giallo, un po' stile Diabolik
Ottimo il personaggio di Laura (sì, ma a questo punto occorre pubblicare un racconto/romanzo sul suo passato, eh!) e simpatico anche il rapporto con la sorella. Bella lettura. |
Ciao Diego e grazie,
caspita a Diabolik non ci avevo pensato, però devo ammettere che l'atmosfera mi intriga, vedremo per un futuro che a questo punto sembra inevitabile.
Ciao,
Vv _________________ Vincenzo Vizzini
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 12554 Località: Palazzolo ACREIDE-RAGUSA
|
Inviato: Gio 04 Apr 2013 14:52 Oggetto: |
|
|
Vincè ti sto leggendo "a spizzichi e mozzichi" tempo, moglie e famiglia sono tiranni, ma fin dove sono arrivato, pag 164, è davvero ECCEZIONALE. Adoro la sicilianità e quella che hai saputo infondere nel racconto finora l'ho gradita moltissimo, per non parlare dei due personaggi che, sono certo, diventeranno seriali.
Stasera conto di finirlo e poi recensirò tutto, ma se il buongiorno si vede dal mattino... _________________ Salvo Andrea Figura
"Asparago siculo" Giallo24-Mondadori. gen. 2013.
"La neve di Piazza del Campo" Mondadori 3077 2013..
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015 |
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
|
Inviato: Gio 04 Apr 2013 19:47 Oggetto: |
|
|
SLIDE
Bello, bello, bello! A iniziare dal titolo che definisce già da solo uno dei personaggi! Si vede l'arguzia del maestro di scrittura. Pochi ci pensano e forse altrettanti lo notano. Anziché definire la trama, con un titolo che la evocasse, ha definito con una sola parola Laura.
Ecco, anche q _________________ Salvo Andrea Figura
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
|
Inviato: Gio 04 Apr 2013 19:54 Oggetto: |
|
|
[quote="jpaulverlain"]SLIDE
Bello, bello, bello! A iniziare dal titolo che definisce già da solo uno dei personaggi! Si vede l'arguzia del maestro di scrittura. Pochi ci pensano e forse altrettanti lo notano. Anziché definire la trama, con un titolo che la evocasse, ha definito con una sola parola Laura.
Ecco, anche questo personaggio mi ha colpito: ben definito, imbranata "informatica" e quel pizzico di sexy, che non guasta. Intuitiva, tenace, fragile. E insieme a Salvatore(che nel finale Vincenzo chiamerà Salvo... ma non tutti sanno che ne è il diminutivo... forse spiazzi qualcuno non siciliano) vorrei che diventasse seriale. Insomma una coppia che può dare ancora tanti piaceri ai lettori e a loro stessi(perchè mi sa che nel prossimo seguito, ci sarà... caldo tra le lenzuola.
Geniale poi la risoluzione del delitto. Ora, io non so se esistano quei robottini. Quelli che conosco io, credo che abbiano dei sensori di prossimità(come quelli delle automobili di prestigio). Ma non mi meraviglierei che anche in questo caso, la narrativa possa fare da sponda all'ingegneristica. Non sarebbe la prima volta.
In conclusione(ma ci sarebbe ancora da sviscerare(la storia del 118, forse è l'unico punto che avrei rivisto in un passaggio), davvero un racconto pieno di inventiva, con tanta sicilianità davvero raffinata, ben scritto(ma non poteva essere diversamente!) e ben congegnato.
Laura la preferisco con le autoreggenti... ahia!!!  _________________ Salvo Andrea Figura
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
|
Inviato: Ven 05 Apr 2013 10:50 Oggetto: |
|
|
P.S.
Quel commissario Salvatore, sexypelatino... mi ricorda qualcuno. Strano ha le iniziali doppie come quel... qualcuno, scrive e parla bene, per il resto... mi taccio o creerò una crisi di coppia!  _________________ Salvo Andrea Figura
|
Top |
|
 |
vincenzo.vizzini
|
Inviato: Ven 05 Apr 2013 11:05 Oggetto: |
|
|
jpaulverlain ha scritto: | P.S.
Quel commissario Salvatore, sexypelatino... mi ricorda qualcuno. Strano ha le iniziali doppie come quel... qualcuno, scrive e parla bene, per il resto... mi taccio o creerò una crisi di coppia!  |
Ciao Salvo,
stai tranquillo, nessun conflitto di coppia, quanto a sexypelatino con le iniziali doppie non ne mancano in giro per il mondo
E poi chi ti dice che quel "Salvo" buttato lì alla fine per creare più confidenza tra i personaggi e il lettore, non alludesse a qualcun'altro di mia conoscenza?
Ciao a tutti,
Vv
 _________________ Vincenzo Vizzini
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
|
Inviato: Ven 05 Apr 2013 13:09 Oggetto: |
|
|
vincenzo.vizzini ha scritto: | jpaulverlain ha scritto: | P.S.
Quel commissario Salvatore, sexypelatino... mi ricorda qualcuno. Strano ha le iniziali doppie come quel... qualcuno, scrive e parla bene, per il resto... mi taccio o creerò una crisi di coppia!  |
Ciao Salvo,
stai tranquillo, nessun conflitto di coppia, quanto a sexypelatino con le iniziali doppie non ne mancano in giro per il mondo
E poi chi ti dice che quel "Salvo" buttato lì alla fine per creare più confidenza tra i personaggi e il lettore, non alludesse a qualcun'altro di mia conoscenza?
Ciao a tutti,
Vv
 |
@Touché e chapeau!
sei risalito dall'indizio delle autoreggenti vero?  _________________ Salvo Andrea Figura
|
Top |
|
 |
Salvatore Stefanelli
|
Inviato: Ven 05 Apr 2013 15:06 Oggetto: |
|
|
 _________________ Tace la notte, piena di parole, al vento gelido del nord. Le stelle vibrano nel buio e l'anima non sembra più così sola. Ti parlo, Vuoto, perché tu possa riempirti d'amore.
Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato. |
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
|
Inviato: Ven 05 Apr 2013 18:14 Oggetto: |
|
|
Salvatore Stefanelli ha scritto: |  |
@Eri tu il doppio SS? _________________ Salvo Andrea Figura
|
Top |
|
 |
|