WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Fioccano particelle di Dio - Bruno Elpis

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Bruno Elpis

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2012 10:33    Oggetto: Fioccano particelle di Dio - Bruno Elpis Cita

Lenta la neve fiocca, fiocca, fiocca.
Senti: una zana dondola piano piano.

Nuvole di miliardi di protoni si scontrano con un'energia di 14 TeV.
Divisionismo della natura, puntinismo dell’unità. L’uomo bambino riposa, nel silenzio stupefatto del cosmo dominato. Sotto un gioco di fiocchi impazziti.

Un pezzo di mondo che comprende astri, terre e tutti i fenomeni, ritagliato nell’infinito. (Epicuro)

Le particelle di Dio producono luce e risolvono il mistero dell’aggregazione. Poi si sgretolano e si ricompongono. L’uomo bambino ascolta la nenia dell’infinito polverizzato.

Evaporato lo strato di rugiada, apparì sulla superficie del deserto qualcosa di minuto, di granuloso, fine come brina gelata in terra. A tal vista i figli d'Israele si chiesero l'un l'altro: «Che cos'è questo?», perché non sapevano che cosa fosse. (Esodo)

L’energia si fa massa, ancora piovono i bosoni di Higgs. Neve di raggi gamma, coriandoli di tenebra. L’uomo bambino apre occhi che sanno sostenere la luce della verità.

Con particelle elementari così intrecciate tra loro fin dall’origine, si producono forme di vita di eguale destino. (Lucrezio, De rerum natura)
...
Profilo Messaggio privato HomePage
lia

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2012 10:37    Oggetto: Cita

Ehi, Bruno, questo incipit è davvero prezioso, con tutte queste citazioni del passato... E' poetico come 2001 Odissea nello spazio, chissà che sorpresa ci sarà alla fine.
Intanto, in bocca al lupo! Very Happy
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2012 10:46    Oggetto: Cita

Notevole! Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2012 11:26    Oggetto: Cita

Fioccano citazioni! Bravo Bruno, non vedo l'ora di leggere come va a finire.

(a proposito: congratulazioni anche per il successo nel Cerchio Capovolto!)

Leggi Trainville!
maria_rosaria

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2012 11:52    Oggetto: Cita

Bellissimo!
Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
MaxFemke

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2012 13:00    Oggetto: Cita

Bello il titolo del racconto e molto, molto bello l'incipit! Anche tu devi passare devi passare devi passare...
In bocca al lupo! Very Happy
Profilo Messaggio privato
Recenso

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2012 18:28    Oggetto: Cita

L'uomo bambino nel silenzio del cosmo mi ha fatto pensare subito a 2001 - Odissea nello spazio.
Incipit di classe, buona fortuna Smile
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
Profilo Messaggio privato
Bruno Elpis

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2012 21:27    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

ringrazio chi, sintonizzato sulla mia lunghezza d’onda, mi ha espresso apprezzamento. A chi ha ravvisato analogie con “Odissea nello spazio”, un riferimento che mi lusinga e che francamente non merito, dico che probabilmente sono più influenzato da un'altra Odissea: quella di Omero.

Tra metafisica, neve e citazioni classiche (l’atomismo presocratico ed epicureo, la manna della Bibbia, i versi di un poeta oggi riaccreditato come Pascoli), in realtà il mio racconto è ispirato a questa notizia scientifica, considerata da un sondaggio come la più importante del 2012:

4 luglio 2012: una data da ricordare nella storia della scienza. Al Cern di Ginevra viene annunciata la scoperta del bosone di Higgs, o per lo meno di qualcosa che gli assomiglia molto. Il bosone di Higgs (chiamato anche «particella di Dio»), teorizzato da un fisico scozzese circa 50 anni fa, è la particella quantistica che determina la massa e quindi l'esistenza della materia come noi la conosciamo.

Con "Fioccano particelle di Dio" volevo significare che alcuni filosofi con le loro intuizioni, forse, sono i veri scrittori di fantascienza! Ma quanti secoli fa Leucippo, Democrito, Anassagora ed Epicuro - senza alcun mezzo o strumento - hanno anticipato la scienza! Rivestendola di poesia.
Smile

Ringrazio la redazione che si è "sciroppata" i miei tentativi di fare fantascienza.
_________

@ Alain: complimenti a te! Hai visto i miei articoli su www.malgradopoi,it e su www.i-libri.com ?
Laughing Very Happy
Profilo Messaggio privato HomePage
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2012 00:37    Oggetto: Cita

Bruno Elpis ha scritto:
@ Alain: complimenti a te! Hai visto i miei articoli su www.malgradopoi,it e su www.i-libri.com ? Laughing Very Happy

Li ho letti or ora Smile
Grazie della segnalazione!

Leggi Trainville!
ringstorm

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2012 12:08    Oggetto: Cita

Bellobellobello questo tema! Bravo!
Anche io lessi la notizia sul bosone di higgs, quando la diedero.
cosa non darei per farmi un giro al Cern!

Era brilligo e gli unsci tovi
Girondavano sulla rava,
Eran birbizzi i Borogovi
E il momo ratso ultragrattava.
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Marina Paolucci

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2013 23:41    Oggetto: Cita

Splendido il titolo, cattura. Strabiliante ogni descrizione fantastica. Con tutta quella neve dentro, fiocco dopo fiocco, dopo fiocco, con magia intrinseca. Mirabolanti le citazioni! Bellissimo"Sotto un gioco di fiocchi impazziti." Ho utilizzato una simile descrizione in un mio racconto. Inizia con un giorno di neve che comincia a fioccare. Poi tutto accade. Davvero strana questa sintonia.
Sorprendente leggerti e comprendere quanto tu sia abile nello spaziare in racconti esemplari, per ogni tematica. Non è da tutti! I miei complimenti per te, Bruno, sono superlativi!!! Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora attendo di leggere il seguito nella antologia Rolling Eyes
365 AMORE: Anna che amava il vento / 365 NATALE: Un Natale con i fiocchi / 365 ESTATE: In vacanza con Furio /IL MAGAZZINO MONDI 2: Eclissi premeditata, illustrata da Dino Rotoli /IL MAGAZZINO MONDI 3: Solecircuito; Diamanti, con Francesca Rosaria Riso.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a IL MAGAZZINO DEI MONDI 2 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: