« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
vincenzo.vizzini
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012 21:59 Oggetto: SCRIVERE FANTASY - I SELEZIONATI |
|
|
Anche questa avventura è giunta a compimento e devo dire che ancora una volta avete tutti dimostrato tanta voglia nel mettervi in gioco, capacità e grande volontà. Con tutto il lavoro che la WMI propone ai lettori, l’unica cosa di cui potersi lagnare è la mancanza di tempo per star dietro a tutto e purtroppo questa è una delle nostre maggiori afflizioni perché con tutte le idee che ci frullano in testa vorremmo avere più tempo per riuscire a essere celeri nelle risposte, ma come avete potuto leggere, se ci mettiamo del tempo, e a volte il rischio che vi scoppino le coronarie si fa alto, non è solo per valorizzare al meglio il vostro lavoro, ma anche perché esiste la vita di ogn’uno di noi e la vicinanza che avete dimostrato ad Andrea è stata il segno più bello che ci fa sentire l’affetto con cui ci seguite e ci state vicino.
Ma ora parliamo di cose serie, se ci permettete di definire così il Fantasy: per noi lo è.
Ricordo che questo non è un concorso che prevede una premiazione, bensì come sempre nello spirito della Palestra Letteraria, un metodo che permetta ai frequentatori del forum di confrontarsi. Quello che ho notato fra carrozze trainate da frotte di gatti, combattimenti furiosi e cadaveri che tornano a vivere è che vi siete impegnati con molta attenzione in quello che il bravissimo Andrea ha proposto negli articoli precedenti. Ecco il motivo per cui lavoriamo e per cui è importante leggere la WMI, ora più che mai istrumento assolutamente unico in Italia per gli scrittori esordienti e per coloro che vogliono muoversi nel modo giusto per farsi notare.
Grazie a tutti e continuate a frequentare la nostra palestra.
Vincenzo
Finalmente ci siamo, e rinnovo ancora una volta i ringraziamenti a tutti i partecipanti. È stata una bella esperienza e ho avuto la possibilità di arricchire i miei articoli in modo originale, attingendo anche e soprattutto alla vostra fantasia. L'attesa è stata lunga, vero, ma ormai è andata, i racconti sono stati scelti, l'articolo consegnato! Tre ottimi racconti, scritti davvero bene e capaci di sfruttare appieno le potenzialità del bando, dal numero ridotto di caratteri ai tre punti della scaletta da rispettare. Un podio tutto al femminile, eh? Be', se un tempo si sosteneva che la narrativa fantasy fosse quasi a esclusivo appannaggio di penne maschili, ecco la prova che non è così!
Qualche giorno fa qualcuno ha chiesto info sulla qualità dei racconti della selezione. Non è possibile entrare nel merito di ogni singolo racconto, ma se mi permettete, posso fare una semplice analisi statistica. 28 racconti iscritti e solo tre selezionati, ma di più non si poteva per problemi di spazio. Abbiamo scelto quelli che meglio rappresentavano gli articoli che escono sulla WMI, ma per qualità di scrittura potevano molti di più perché molti di ottimo livello e non buoni racconti, ma racconti PUBBLICABILI, ancora meglio, quindi. Il che, se ripenso a molte altre occasioni in cui mi sono imbattuto in concorsi e selezioni, devo dire che il livello è stato altissimo. Leggere e scegliere questi tre, insomma, non solo è stato molto piacevole, ma anche una bella esperienza. Alla fine, qualcuno la doveva spuntare ed eccoci finalmente con i tre racconti qui sopra. E chiudo ancora con un sentito GRAZIE e con i complimenti a Scilla, Simonetta e Ludmilla. Noi quattro ci becchiamo insieme tra qualche settimana, sulle pagine della WMI!! ^_^
Andrea
Ecco i titoli dei racconti selezionati (in ardine alfabetico per autore...) per essere inseriti nell'articolo "Scrivere Fantasy" che uscirà sul numero 28 della Writers Magazine Italia:
I gatti della dama Merenwen, di Scilla Bonfiglioli
Il libro di Morigon, di Simonetta Fornasiero
Il vero pericolo è solo nel potere, di Ludmilla Gospodinoff
Vincenzo Vizzini e Andrea Franco _________________ Vincenzo Vizzini
vicedirettore Writers Magazine Italia
curatore della collana Delos Crime
www.vincenzo-vizzini.it |
|
Top |
|
 |
Roberto Scarcali
Registrato: 24-09-2010 23:23 Messaggi: 1935 Località: Cernusco sul Naviglio (MI)
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012 22:05 Oggetto: |
|
|
Complimenti a tutte e tre!!!  |
|
Top |
|
 |
Marco Vlad
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012 22:06 Oggetto: |
|
|
Complimenti alle tre selezionate!
Se guardiamo alla produzione "bestseller" in libreria (anche per i ragazzi) i nomi delle autrici sono davvero dei portabandiera del genere.
Una bella percentuale che arricchisce le quote rosa... anche se come colore non si addice troppo a certe atmosfere  _________________ Marco Frosali
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
Luca Romanello
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 2621 Località: Carmagnola - Torino
|
|
Top |
|
 |
Paul Olden
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012 22:07 Oggetto: |
|
|
Complimenti alle tre ragazze!
Adesso sarebbe bello poter postare qui nella sezione "Scrivere Fantasy" i racconti non selezionati... Possiamo?
 _________________ Il mio poco aggiornato blog personale |
|
Top |
|
 |
Diego Matteucci
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 1993 Località: Codigoro (FE)
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012 22:19 Oggetto: |
|
|
Complimenti vivissimi alle selezionate!!
Diego Matteucci |
|
Top |
|
 |
Andrea Delle Sedie-1
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012 22:27 Oggetto: |
|
|
complimenti a tutti: ovviamente ale selezionate, ma anche a tutti quelli che hanno partecipato (stando alle parole di Andrea e Vincenzo) |
|
Top |
|
 |
Simone Carletti
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012 22:36 Oggetto: |
|
|
Bravissime ragazze, è bello questo podio al femminile. In particolare brava Liudmila, come vedi non mi ero sbagliato  _________________ La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi (Bruce Chatwin) |
|
Top |
|
 |
Salvatore Stefanelli
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012 22:53 Oggetto: |
|
|
Complimenti ragazze, un po' v'invidio. Ho tanta voglia di leggervi tutte...
Peccato che non si possa sapere di più sui racconti esclusi.
Salvatore _________________ Tace la notte, piena di parole, al vento gelido del nord. Le stelle vibrano nel buio e l'anima non sembra più così sola. Ti parlo, Vuoto, perché tu possa riempirti d'amore.
Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato. |
|
Top |
|
 |
Antonino Fazio
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012 23:27 Oggetto: |
|
|
Complimenti, ragazze! Siete state molto brave, di più: "fantastiche"...  |
|
Top |
|
 |
Andrea Franco
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012 23:36 Oggetto: |
|
|
visto che alla fine ce l'abbiamo fatta? uff!!!  _________________ "Il peccato e l'inganno" - Collana Oscar Gialli Mondadori
Link Amazon: https://amzn.to/2zoab9Y |
|
Top |
|
 |
Yanez
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012 00:27 Oggetto: |
|
|
Ho letto racconti bellissimi e l'ultima cosa che mi aspettavo era che venisse scelto il mio!
Grazie ad Andrea e Vincenzo, non ho davvero parole, e grazie a tutti voi per i consigli preziosi. Ho imparato davvero tanto sul modo di scrivere racconti, da questo concorso.
Appoggio la mozione di Paul Olden, desidererei tanto leggere tutti gli altri. Anche perchè mi sono affezionata a Selidor e Jardin! _________________ Liudmila
«In meno di dieci minuti, la volpe aveva strangolato sette galline e due galli. Nove volte omicida!» (A. Dumas padre) |
|
Top |
|
 |
lucisferente
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012 00:36 Oggetto: |
|
|
Oddio. Ci sono rimasta secca anch'io.
Grazie infinite!
Non vedo l'ora di leggere! *O* |
|
Top |
|
 |
Gilgames
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012 01:30 Oggetto: |
|
|
Complimenti ragazze! Lo dico sempre che il sesso forte non è certo il nostro .
P.S. Scilla, che ti avevo detto?! Il tuo incipit non mi aveva colpito soltanto perché sono un gattaro! _________________ Andrea Tortoreto |
|
Top |
|
 |
Salvatore Stefanelli
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012 08:32 Oggetto: |
|
|
Voglio sperare e credo che Andrea e Vincenzo non abbiano nulla in contrario a che noi si posti per intero i racconti partecipanti (escluse le selezionate, ovvio). Potremmo anche farlo in questo spazio riservato, piuttosto che andare nel "La mia scrittura". Che ne dite A & C? _________________ Tace la notte, piena di parole, al vento gelido del nord. Le stelle vibrano nel buio e l'anima non sembra più così sola. Ti parlo, Vuoto, perché tu possa riempirti d'amore.
Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato. |
|
Top |
|
 |
|