WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

UNA GRANDE INIZIATIVA WMI-MONDADORI

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 42, 43, 44  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Lal

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012 15:38    Oggetto: Cita

Marco P. Massai ha scritto:
Prima di riaprire Urania (fosse vero... anche io avevo inviato un racconto il giorno prima che chiudessero l'iniziativa...) spero che si sblocchi l'accumulo di racconti per il Giallo!
Non sono certo l'unico ad avere nuove creature in attesa Twisted Evil

Anch'io sono in ansiosa attesa... o meglio, mi sono convinta che non abbiano ancora finito di smaltire tutti i racconti perché così posso ancora sperare che non abbiano scartato il mio... ok, è un pensiero po' contorto Rolling Eyes
Profilo Messaggio privato
lia

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012 15:52    Oggetto: Cita

Questa lunga attesa tempra... Diventeremo tutti spiriti forti Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2012 16:05    Oggetto: Cita

lia ha scritto:
Questa lunga attesa tempra... Diventeremo tutti spiriti forti Very Happy

@Cioè superalcooli Wink ci
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
ringstorm

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012 16:17    Oggetto: Cita

Ragazzi scusate la mia ignoranza, ma per genere action e combact che 'intende ESATTAMENTE? Quali sono gli schemi del genere?
voglio dire, capisco il senso delle due definizioni però nella pratica quali sono le regole cui attenersi, i cliché più tipici? Valgono quelle di un qualunque film d'azione o in letteratura è diverso?
a me vengono in mente una tonnellata di stereotipi cinematografici... rambo, arma letale, predator, cliffhanger... per entrambi i sottogeneri. Neutral

Era brilligo e gli unsci tovi
Girondavano sulla rava,
Eran birbizzi i Borogovi
E il momo ratso ultragrattava.
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2013 12:37    Oggetto: DISTRIBUTORI ED EDITORIA Cita

POI CI SI LAMENTAperchè l'editoria va male: Avevo chiesto al mio edicolante di fiducia di ordinarmi dieci copie del giallo 24 e indirizzato amici e conoscenti anche su Facebook a recarsi in quuell'edicola dove avrebbero trovato le copie. Mi facevo garante di eventuali resti: L'edicolante, un mese fa, appena avuta l'anteprima della copertina ha girato la prenotazione via FAX al fornitore di Catania, il quale oggi per tutta risposta ha INVIATO UNA SOLA COPIA delle 15 richieste>(l'edicolante ne aveva aggiunte 5 per sè).
Quale ottuse motivazioni muovono tali signori? Non si rende conto che sta correndo il rischio che dieci copie non verranno vendute? E' strafottenza, malafede incapacità o cos'altro? Il mio edicolante per accontenarmi sta facendo il giro delle telefonate delle altre edicole, anche in provincia, per assicurarmi nella mia richiesta, e lo ringrazio moltissimo. E' l'EDICOLA DI PIAZZA CAPPUCCINI A RAGUSA, vicina a una farmacia, un tabaccaio, un fruttivendolo, il tribunale e un salumiere.
Ma si può essere così superficiali o peggio? E' da un mese che c'è quest'ordine e combian una cavolata così grossa?[/b]
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2013 13:15    Oggetto: Cita

Salvo, provo a ipotizzare.
Questo numero di Gialli Mondadori è un extra e suppongo che la C.E. ne ha stampate meno copie rispetto alle serie regolari (io delle regolari ne ricevo 4 ma di questa solo una). Quando il distributore locale ha ricevuto la richiesta di copie da parte del tuo edicolante non poteva nemmeno sapere che ci sarebbe stata una pubblicazione chiamata Gialli extra, era così impossibilitato anche a richiedere al distributore nazionale una richiesta di copie o di aumento copie e, se anche l'avesse fatto, usando un carattere generico, quello non avrebbe saputo che farsene di una tale richiesta. Purtroppo le pubblicazioni sono etichettate con un numero e un nome ben preciso e anche titolazioni simili non consentono d'individuare quello che si vuole con precisione. Se poi, come temo in questo caso, la pubblicazione era totalmente nuova, non c'era alcuna possibilità di un pre-ordine lungo nessuno anello della catena distributiva. Il guaio peggiore sai qual'è (anche se non so se funziona così anche da altre parti): i libri che rientrassero in resa vanno al macero e non è possibile recuperarli nemmeno se esistono richieste di rifornimento o di arretrato, e te lo dico per esperienza diretta.
Ciao

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2013 14:08    Oggetto: Cita

La tua ipotesi sarebbe giusta se...
Io avevo fornito all'edicolante che a sua volta l'aveva fornita al distributore, LA COPERTINA IN ANTEPRIMA, dove si evidenziano titolo codice a barre e tuttoil resto. Tanto che il distributore si era meravigliato del fatto e gli esra stato spiegato che uno degli autori era un suo amico, per questo possedevaq in aNTEPRIMA COPERTINA E CODICI.
Dunque cade la tua ipotesi, in favore di quella della strafottenza o della superficialità.
Grazie comunque dell'attenzione.
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2013 18:37    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:
La tua ipotesi sarebbe giusta se...
Io avevo fornito all'edicolante che a sua volta l'aveva fornita al distributore, LA COPERTINA IN ANTEPRIMA, dove si evidenziano titolo codice a barre e tuttoil resto. Tanto che il distributore si era meravigliato del fatto e gli esra stato spiegato che uno degli autori era un suo amico, per questo possedevaq in aNTEPRIMA COPERTINA E CODICI.
Dunque cade la tua ipotesi, in favore di quella della strafottenza o della superficialità.
Grazie comunque dell'attenzione.

Ci siamo informati presso Mondadori, ecco cosa ci hanno risposto.
Il problema, purtroppo, è di ben altra natura rispetto a quanto suggerisce Salvo. Secondo i dati, in Sicilia si vende meno dell'1% dei libri distribuiti in edicola, contro, per esempio, il 34% di vendite in Lombardia, il 28% nel Lazio (quasi solo a Roma) e via dicendo. Il che significa che pochissime copie vengono destinate al sud (solo Napoli, ci dicono, assicura vendite superiori al 4% da Roma in giù, per il resto è un disastro). Ordinarne un grosso quantitativo, quindi, crea problemi, perché innesca un meccanismo secondo cui (grazie a un software del distributore nazionale) edicole a grossa vendita hanno bisogno di rifornimenti adeguati. Una sola edicola che ordina 15 copie per un fascicolo e poi non lo farà più, crea solo problemi di contabilità e gestione al distributore, che per la cifra che viene a guadagnare (il 30% di 5,90, per 15 copie, ovvero nemmeno 20 euro) non può mettere in piedi un simile meccanismo, soprattutto perché parliamo di Ragusa, o comunque di Sicilia, lontanissima dai magazzini centrali del distributore, che sono in provincia di Milano.
Insomma, non è mancanza di buona volontà o stupidità, ma banalmente un conto economico insufficiente a rendere fluida l'operazione.
Se una edicola di Milano ordina 50 copie, queste arrivano subito. A Roma idem. A Napoli forse anche, ma con qualche difficoltà in più.
Anche perché il distributore nazionale si appoggia a distributori regionali, che a loro volta si rivolgono a piccoli distributori locali, i quali devono fare i conti con ordini da portare al livello superiore, che se non vengono approvati dai vari software di smistamento possono creare problemi. Quindi, è una questione tecnica, più che altro. Ma solo perché nel sud i libri non si vendono, e questo non perché non vengono distribuiti (le stesse percentuali desolanti si fanno registrare per i volumi da libreria). Banalmente, tornano tutti indietro in resa, e con il tempo il meccanismo distributivo ha affinato un sistema di "protezione" contro perdite colossali dovute a questo fenomeno.
Siamo spiacenti, Salvo, ma questo è quanto ci è stato detto, e credo che Franco stesso potrà confermartelo. Una cosa che va al di là delle possibilità della stessa collana del Giallo Modnadori, a cui però, come autore, mi dicono che puoi appoggiarti per ordinare direttamente tutte le copie che vuoi con lo sconto autore, anche per conto di eventuali amici che volessero averne una copia. In questo modo, si passerebbe sopra alle difficoltà prodotte dalla distribuzione.
Very Happy
Profilo Messaggio privato
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2013 19:48    Oggetto: Cita

Grazie Redazione, siete stati cortesissimi come sempre ed efficienti.La risposta è amara! La mia Sicilia batte un altro record: quello dell'ignoranza. Abbiamo buttato al vento 700 anni di cultura(dal 700 a.C. all'anno zero!!), per diventare un paese dell'Africa subequatoriale o del medioriente più arretrato. Fanno bene i distributori ad attrezzarsi contro le perdite, ci mancherebbe.
Seguirò il vostro consiglio e mi appoggerò all'ufficio distrtibuzione delle copie con sconto autore.
Grazie ancora e scusate il piccolo sfogo. Fa rabbia sapere di trovarsi in una regione di ignoranti, patria di Pirandello, Quasimodo, Verga, Sciascia e ultimo ma non ultimo, Camilleri.
Oreste Pace

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013 10:24    Oggetto: QUALCUNO E' ANCORA VIVO? Cita

Salve,
qualcuno sa cosa sta succedendo?
Certamente l'iniziativa è terminata, tuttavia abbiamo inviato molti racconti prima che fosse data la notizia.
Lo sapete che alcuni dei racconti scartati hanno vinto concorsi letterari internazionali?
Chissà...
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
lia

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013 10:39    Oggetto: Re: QUALCUNO E' ANCORA VIVO? Cita

Oreste Pace ha scritto:

Lo sapete che alcuni dei racconti scartati hanno vinto concorsi letterari internazionali?

Ma davvero? Shocked
jpaulverlain

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013 11:26    Oggetto: Re: QUALCUNO E' ANCORA VIVO? Cita

Oreste Pace ha scritto:
Salve,
qualcuno sa cosa sta succedendo?
Certamente l'iniziativa è terminata, tuttavia abbiamo inviato molti racconti prima che fosse data la notizia.
Chissà...

@ Non mi meraviglio. Un mio rtacconto scartato in un concorso di narrativa(non della WMI, nè DELOS) è statopremiato al Premio di narrativa nazionale "AlberoAndronico".
Ogni giuria ha un suo parametro di giuzio oltre che un gusto personale per cui la diversità di giudizio è normale che esista.
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013 16:07    Oggetto: Re: QUALCUNO E' ANCORA VIVO? Cita

lia ha scritto:
Oreste Pace ha scritto:

Ma davvero? Shocked

Be', pensa che proprio oggi, su un importante blog di scrittura, è apparsa una recensione a 4 stelle di un romanzo che, sullo stesso blog, ne aveva in precedenza presa una sola... ma da un recensore diverso.
Quot capita, tot sententiae, dicevano.

Tieni presente inoltre che se spedisci un racconto fantasy ai Gialli è abbastanza ovvio che sia scartato (ehm... Embarassed), ma ciò non toglie che quello stesso racconto possa in seguito vincere un premio fantasy.

Comunque, se anche tutto il resto fosse vero, io inizierei a chiedermi di che livello debbano mai essere, questi concorsi internazionali, se per vincerli è sufficiente un racconto scartato dalle riviste Mondadori (che pure, con tutto il rispetto possibile, non sono gli Struzzi di Einaudi...).

Come avevo scritto altrove, talvolta la reale importanza del premio viene dimostrata dal livello delle opere premiate. Wink

Leggi Trainville!
Profilo Messaggio privato Invia email
ringstorm

MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2013 16:19    Oggetto: Cita

Alain, scusa ma da come hai risposto fai pensare che solo perchè mondadori ha scartato quel racconto allora significa che era un racconto penoso, impubblicabile, e che chiunque abbia pensato di premiarlo sia, allora, uno che non ne capisce niente.
Messa così, allora, chiunque non sia mondadori è necessariamente un incapace, e le editrici che pubblicano romanzi scartati da mondadori sono venditori di fumo.
non mi pare corretto nè legittimo, questo ragionamento.
è pure offensivo nei confronti dello scrittore che ha vinto il concorso, imo.
mi permetto di dire la mia, sebbene non abbia partecipato all'iniziativa mondadori.

Era brilligo e gli unsci tovi
Girondavano sulla rava,
Eran birbizzi i Borogovi
E il momo ratso ultragrattava.
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
ReBacca

MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2013 19:57    Oggetto: Cita

Non c'è niente di strano che una giuria possa premiare un testo anziché un altro... anche perché, da concorso a concorso, ci sono molte variabili in gioco (quantità di racconti inviati, qualità degli altri testi in gara, gusti della stessa giuria, tema più o meno indovinato, pre-giuria più o meno competente, e via dicendo). Poi Mondadori ha i suoi canoni: è possibile che alcuni scartati non fossero semplicemente adatti per queste collane. E sicuramente alcuni racconti erano scarsi.
Poi, come scrive Alain, ci sono concorsi e concorsi - e soprattutto, giurie e giurie - ma questo non c'è nemmeno bisogno di scriverlo...

Smile cmq è un vero peccato che questa iniziativa si sia spenta, era bello sapere di avere un canale "sempre aperto".
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a GRANDE INIZIATIVA WMI-MONDADORI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 42, 43, 44  Successivo
Pagina 43 di 44

Vai a: