« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
Nunzio Donato
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 188 Località: Pieve di Cento (BO)
|
Inviato: Dom 06 Apr 2008 19:34 Oggetto: |
|
|
Sergio Donato ha scritto: |
Se magari evitassi di fare sapere i fatti nostri agli altri...
|
Citazione: | Secondo me il nome di Nunzio si sentirà ancora tra la narrativa per ragazzi.
Si trova a proprio agio.
Sapessi quanto scrive...
Non svelo niente... Dico solo che digita che pare caricato a duracell!
|
Ti ringrazio per l'augurio, fratellone, ma finché digito e lascio ciò che scrivo nell'hard-disk...
E poi, perdona l'eccesso di modestia, ma la mia è un'opera prima e sai come si dice: la fortuna del principiante  _________________ Nulla si crea e nulla si distrugge. Un sacco di cose, però, si perdono. (Massima di McFee)
-----------------------------------------------------------
Un sentiero senza ostacoli, di solito, non porta da nessuna parte. (Osservazione di Defalque) |
|
Top |
|
 |
Irene Vanni
Registrato: 18-08-2005 15:49 Messaggi: 5220 Località: Pontedera (PI)
|
Inviato: Lun 07 Apr 2008 08:38 Oggetto: |
|
|
Sergio Donato ha scritto: | Se magari evitassi di fare sapere i fatti nostri agli altri... |
Sergio Donato ha scritto: | Secondo me il nome di Nunzio si sentirà ancora tra la narrativa per ragazzi. |
Certo. E non solo come "traduttore". Io lo vedrei anche nell'horror...
Nunzio Donato ha scritto: | Prendermela, Irene? Caspita, il tuo è un commento da incorniciare, appendere a una parete e rileggere ogni volta che ci si transita dinanzi! |
E io che speravo tu ci appendessi il mio calendario hard
Nunzio Donato ha scritto: | Ok, forse lei tanto normale non è, ma hai capito cosa intendo... |
A parte gli scherzi, Nunzio, ci sei riuscito benissimo, sennò questa cosa neanche veniva notata, no?
Continua così e fregatene se qualcuno passando ti scambia per una "pila per orsacchiotti che camminano su musica di Morricone". Più roba hai da distribuire a destra e a manca, meglio è.
E in bocca al lupo per tutti i prossimi progetti!  |
|
Top |
|
 |
Nunzio Donato
|
Inviato: Lun 07 Apr 2008 11:59 Oggetto: |
|
|
Irene Vanni ha scritto: | Certo. E non solo come "traduttore". Io lo vedrei anche nell'horror... |
Ghaaa, non è che Sergio ti ha passato una mia foto?
Mmm, basta poco per "aizzarmi". Quasi, quasi riprendo quella cosa sui vampiri (sì, ancora loro). L'avevo accantonata perché troppo fuori dagli schemi e perché sfociava un po' anche nella fantascienza. Ma chissà...
Irene Vanni ha scritto: | E io che speravo tu ci appendessi il mio calendario hard |
Se mi dici dove reperirlo...
Irene Vanni ha scritto: | A parte gli scherzi, Nunzio, ci sei riuscito benissimo, sennò questa cosa neanche veniva notata, no?
Continua così e fregatene se qualcuno passando ti scambia per una "pila per orsacchiotti che camminano su musica di Morricone". Più roba hai da distribuire a destra e a manca, meglio è.
E in bocca al lupo per tutti i prossimi progetti!  |
Grazie e crepi il lupo!  _________________ Nulla si crea e nulla si distrugge. Un sacco di cose, però, si perdono. (Massima di McFee)
Un sentiero senza ostacoli, di solito, non porta da nessuna parte. (Osservazione di Defalque) |
|
Top |
|
 |
mjolneer
|
Inviato: Mer 09 Apr 2008 11:07 Oggetto: |
|
|
Stamattina alla libreria della stazione Termini appena sceso dal treno ho comprato "La gemma del dolore", volevo comprare anche il numero 1 ma non c'era, va be' intanto mi leggerò questo...  _________________ C'era una volta un re, il mio nuovo libro per ragazzi |
|
Top |
|
 |
Alco99
|
Inviato: Mer 09 Apr 2008 17:44 Oggetto: |
|
|
Nunzio, acciderbolina, sembra tu sia pieno di groupies!
Avvertimi prima quando ci troveremo a Perugia, che mi preparo.
Mi raccomando, dato che il sottoscritto di fantasy sa quanto di cucina croata, come mi vedrai in difficoltà intervieni, d'accordo? _________________ "Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio." - Georges Courteline |
|
Top |
|
 |
Irene Vanni
Registrato: 18-08-2005 15:49 Messaggi: 5220 Località: Pontedera (PI)
|
Inviato: Mer 09 Apr 2008 18:32 Oggetto: |
|
|
Ma che groupies!
C'è anche mi ma' che di anni n'ha 60. Lo ha volato pure lei e le è garbato proprio tanto.  |
|
Top |
|
 |
Nunzio Donato
|
Inviato: Mer 09 Apr 2008 19:56 Oggetto: |
|
|
Alco99 ha scritto: | Nunzio, acciderbolina, sembra tu sia pieno di groupies!
Avvertimi prima quando ci troveremo a Perugia, che mi preparo.
Mi raccomando, dato che il sottoscritto di fantasy sa quanto di cucina croata, come mi vedrai in difficoltà intervieni, d'accordo? |
In effetti, la cosa inizia a preoccuparmi... ma giuro che non ho pagato nessuno!
A Perugia dovrei esserci giovedì 17 o venerdì 18, ma ancora aspetto conferme e, per quanto riguarda le conoscenze fantasy, ecco, un po' me la cavo ma...confesso tranquillamente che non ho mai letto la Trilogia dell'Anello di Tolkien!
Ecco, l'ho scritto! Ora inveite pure... (e magari è meglio se non scrivo che, invece, ho letto tutta la saga di Shannara...)
In ogni caso, cercherò di dare il massimo!
Irene Vanni ha scritto: | Ma che groupies!
C'è anche mi ma' che di anni n'ha 60. Lo ha volato pure lei e le è garbato proprio tanto.  |
Uao, la cosa mi garba parecchio, ma proprio tanto. Ringrazia da parte mia la tu' mamma. _________________ Nulla si crea e nulla si distrugge. Un sacco di cose, però, si perdono. (Massima di McFee)
|
Top |
|
 |
Alco99
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008 09:23 Oggetto: |
|
|
Be', a quanto ne so saremo lì il venerdì.
Assaltati da ragazzini vogliosi di acquistare vagonate di copie, almeno spero. _________________ "Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio." - Georges Courteline |
|
Top |
|
 |
Nunzio Donato
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008 12:40 Oggetto: |
|
|
Alco99 ha scritto: | Be', a quanto ne so saremo lì il venerdì.
Assaltati da ragazzini vogliosi di acquistare vagonate di copie, almeno spero. |
Emh, aspetta che avverto i miei groupies...  _________________ Nulla si crea e nulla si distrugge. Un sacco di cose, però, si perdono. (Massima di McFee)
|
Top |
|
 |
Francesco Urbano
|
Inviato: Ven 11 Apr 2008 11:53 Oggetto: Re: LA GEMMA DEL DOLORE |
|
|
Ho appena finito di leggere "La Gemma del Dolore".
Ho grandi aspettative circa la collana "Storie di draghi, maghi e guerrieri", e devo dire che questo secondo titolo le ha soddisfatte in pieno.
Bella trama, ben raccontata, testo fluido che rende molto piacevole la lettura; come si dice in questi casi: una storia da leggere tutta d'un fiato
SPOILER
in quanto segue sono rivelati elementi della trama che potrebbero rovinare l'effetto sorpresa nella lettura del libro, che raccomando vivamente.
A mio parere l'Autore ha fatto un uso sapiente degli elementi caratteristici del Fantasy, senza cadere nelle trappole degli stereotipi.
Belle le scene di combattimento: un mix di azione e magia che mi ricorda i videogiochi RPG 3D
Geniale la trovata del doppio gioiello.
Originale l'espediente di far rivivere a Kitlan la vita della sorella, in modo da cambiare la narrazione dalla terza alla prima persona, sicuramente più coinvolgente in questa fase della storia.
I personaggi che mi sono piaciuti di più sono: Alilara (che io immagino molto diversa da quella della copertina) e il demone che custodisce il gioiello. Un po' piatto Kitlan che, contrariamente a quanto sono stato indotto a credere dall'incipit, mi sembra abbia un ruolo piuttosto passivo nella storia.
Sono sicuro che, avendo più spazio a disposizione, l'autore avrebbe potuto approfondire la caratterizzazione dei personaggi e dilatare la trama...
Pur essendo autoconclusiva, mi sembra che nella storia siano sparsi numerosi addentellati che possono essere utili come agganci per nuovi racconti nello stesso mondo, che io auspico.
Unico peccato, veniale: qualche svarione di tipo dislessico che magari si può aggiustare in una prossima edizione(?)
Complimenti al traduttore Nunzio Donato che ha saputo ben rendere in italiano il testo originale dell'Autore  _________________ Francesco Urbano
www.francescourbano.it |
|
Top |
|
 |
Nunzio Donato
|
Inviato: Ven 11 Apr 2008 14:48 Oggetto: Re: LA GEMMA DEL DOLORE |
|
|
Francesco Urbano ha scritto: | Ho appena finito di leggere "La Gemma del Dolore".
Ho grandi aspettative circa la collana "Storie di draghi, maghi e guerrieri", e devo dire che questo secondo titolo le ha soddisfatte in pieno.
Bella trama, ben raccontata, testo fluido che rende molto piacevole la lettura; come si dice in questi casi: una storia da leggere tutta d'un fiato
Complimenti al traduttore Nunzio Donato che ha saputo ben rendere in italiano il testo originale dell'Autore  |
Grazie, Francesco, per la spendida analisi.
Sono contento che le scene "d'azione" ti siano piaciute, tenevo molto alla loro riuscita, e che la trama ti abbia conquistato.
Scrivendo si cerca sempre di lambire il piccolo universo dell'originalità e, troppo spesso, capita di fallire il bersaglio o, peggio, di sconfinare nel mondo di qualcun altro.
Per quanto riguarda i personaggi, la tua impressione è corretta. Mi sono servito di Kitlan solo per introdurre Alilara, la vera protagonista del romanzo. Anche se il loro rapporto avrebbe meritato più spessore, ho dovuto fare una scelta, privileggiando l'una a discapito dell'altro.
In ogni caso, un certo riscatto tocca anche lui, nel finale!
Gli auspici per eventuali seguiti, in effetti, si sono concretizzati, almeno nel mio hard-disk. Un secondo romanzo è già completato. Il terzo è in dirittura di arrivo.
Ma questa è un'altra storia... _________________ Nulla si crea e nulla si distrugge. Un sacco di cose, però, si perdono. (Massima di McFee)
|
Top |
|
 |
giobuzi
|
Inviato: Ven 11 Apr 2008 17:20 Oggetto: |
|
|
Ho letto "La gemma del dolore"; pur non essendo il fantasy il mio genere preferito, faccio i miei complimenti a Nunzio. Belli soprattutto gli effetti di luce e colore.
Ora leggo l'altro.
Ciao, giò  _________________ http://giovannibuzi.splinder.com
http://www.giovannibuzi.net/ |
|
Top |
|
 |
Nunzio Donato
|
Inviato: Ven 11 Apr 2008 19:25 Oggetto: |
|
|
giobuzi ha scritto: | Ho letto "La gemma del dolore"; pur non essendo il fantasy il mio genere preferito, faccio i miei complimenti a Nunzio. Belli soprattutto gli effetti di luce e colore.
Ora leggo l'altro.
Ciao, giò  |
Caspita, se anche Giovanni "Uragano" Buzi ha apprezzato, posso ufficialmente abbandonarmi a frizzi, lazzi e cotillons!
Scherzi a parte, il tuo parere positivo mi h davvero alzato il morale alle stelle, anche e soprattutto perché sono riuscito a destare il tuo interesse con un genere che, per tua stessa ammissione, non ti tange più di tanto.
Evviva!  _________________ Nulla si crea e nulla si distrugge. Un sacco di cose, però, si perdono. (Massima di McFee)
|
Top |
|
 |
Alco99
|
Inviato: Sab 19 Apr 2008 11:31 Oggetto: |
|
|
Ieri ho avuto modo di fare una bella chiacchierata inseme a Nunzio al Fantasio Festival. Diciamo che mi è rimasta una bellissima sensazione, persona disponibile e piacevole. Come scrittore non si discute, come traduttore avrei delle riserve. Quisquilie.
Comunque un affabulatore di bambini. _________________ "Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio." - Georges Courteline |
|
Top |
|
 |
Nunzio Donato
|
Inviato: Sab 19 Apr 2008 14:08 Oggetto: |
|
|
Alco99 ha scritto: | Ieri ho avuto modo di fare una bella chiacchierata inseme a Nunzio al Fantasio Festival. Diciamo che mi è rimasta una bellissima sensazione, persona disponibile e piacevole. Come scrittore non si discute, come traduttore avrei delle riserve. Quisquilie. |
Beh, direi che mi hai sottratto i tasti dalla tastiera... stavo per scrivere lo stesso!
Retorica a parte, sarei rimasto settimane a parlare con Alberto, davvero una persona squisita.
Purtroppo, c'è stato un, emh, piccolo incidente proprio nel finale, e non siamo riusciti a salutarci in maniera decorosa (oltretutto, ho perso l'occasione di fare ulteriori chiacchiere) ma, come ci siam detti, sono cose che capitano
Alco99 ha scritto: | Comunque un affabulatore di bambini. |
Ma se ero terrorizzato... peggio che all'esame di maturità!
In ogni caso, direi che siamo stati bravi entrambi. E il doppio applauso finale è lì a testimoniarlo!  _________________ Nulla si crea e nulla si distrugge. Un sacco di cose, però, si perdono. (Massima di McFee)
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|