WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Quaderno di racconti epici e/o mitologici

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Fabio B.

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007 10:15    Oggetto: Quaderno di racconti epici e/o mitologici Cita

Irene Vanni ha scritto:
Ti consiglio di leggere le discussioni relative al regolamento generale e alle domande e le richieste sui quaderni.

Siccome che sono un pigro e anche se non lo fossi veramente, mi sfuggirebbe di sicuro qualcosa, premetto subito che questa idea potrebbe essere già stata utilizzata, rifiutata, considerata una scempiaggine, considerata non attinente a questo forum ma a uno più specifico e quant'altro; abbiate pietà.

La mia proposta sarebbe questa: realizzare un quaderno con racconti epici e/o mitologici.
Il massimo sarebbe la creazione di nuovi miti, dal nulla della nostra fantasia, ma andrebbe anche bene un episodio inedito di un mito già esistente, sarebbe comunque entusiasmante, e per l’autore e per il lettore e il genere funziona, credo, Baricco docet.

Che ne pensate?

Buona giornata.
Fabio.

"La luce che si sprigiona dalle cose, occorre fissarla nelle parole prima che si spenga nella mente." Bashô

http://www.liveus.it/realta.php?id=2548
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Irene Vanni

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007 10:33    Oggetto: Cita

Grande! Sarebbe bellissimo! Very Happy
Io voto per la creazione di nuovi miti dal nulla.
Profilo Messaggio privato HomePage
Fabio B.

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007 10:37    Oggetto: Cita

Shocked
Cosa?
Irene, mi stai forse dicendo che questa volta non avrei sbagliato niente?
Non ci posso ancora credere! Ma che giorno è oggi, Natale?
Wink
Ciao, Fabio.

"La luce che si sprigiona dalle cose, occorre fissarla nelle parole prima che si spenga nella mente." Bashô

Irene Vanni

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007 10:57    Oggetto: Cita

Rolling Eyes
A quanto ricordo ti ho solo confermato di aver appena fatto una brutta figura quando facesti confusione tra il racconto di Ancarani e quello di Restelli.
A proposito di miti... qui ne gira uno sul fatto che io sia una che stronca tutto e tutti, ma stai attento alle voci! C'è gente mooolto più cattiva di me. Wink
Fabio B.

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007 11:08    Oggetto: Cita

Prometto che è l'ultimo intervento OT, ma ci tengo a farlo.

Irene, è davvero tutto ok, volevo solo scherzare, ormai è acqua passata, vedi bene che anche la mia firma ha subito un cambiamento.

Fine OT

Sono contento che la mia idea ti sia piaciuta, come tu stessa dimostri, i miti hanno solo un fondo di verità, ma la realtà, più spesso, è poi molto diversa.
Very Happy

Buon pro...
Fabio.

Heian

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007 12:16    Oggetto: Cita

Irene Vanni ha scritto:
qui ne gira uno sul fatto che io sia una che stronca tutto e tutti, ma stai attento alle voci! C'è gente mooolto più cattiva di me. Wink

Stavate parlando di meee? Twisted Evil Mr. Green

Fabio, credo che la tua idea sia in linea di massima assimilabile al quaderno sul fantasy, dove nessuno ci vieta di scrivere racconti con le caratteristiche che hai detto tu (sia di inventare nuovi miti che usarne di già vecchi).
Purtroppo, dubito che il quaderno sul fantasy vedra mai la luce... Crying or Very sad
Profilo Messaggio privato
Fabio B.

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007 12:53    Oggetto: Cita

Un vero peccato Crying or Very sad

Irene Vanni

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007 13:17    Oggetto: Cita

O’ Fabio, mica me la piglio per ‘ste cose! Smile Peccato non si sia afferrato il tono, perché in effetti, sì Leonardo, un pensierino a te l’avevo fatto. Cool

Poi non credo che i due temi siano la stessa cosa. Un fantasy può essere di tanti tipi, S&S, fiabesco, storico… potrei anche includere il fantastico in senso lato o qualcosa per ragazzi. Il mito invece ha un plot ben preciso. Anche se ce lo inventiamo nuovo dobbiamo parlare di determinati dèi in un determinato mondo. A qualcuno succede qualcosa e dal quel momento in poi per sempre succederà etc. Può essere anche brevissimo rispetto ai 30.000 caratteri soliti.

Il vero problema (OT) è l’iniziativa, secondo me. Ancora non è uscito il Q2 e non sappiamo se è scaduto davvero il termine indicativo del Q3. Si va avanti o no? Confused
Umberto70

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007 13:57    Oggetto: Cita

Irene Vanni ha scritto:

Poi non credo che i due temi siano la stessa cosa. Un fantasy può essere di tanti tipi, S&S, fiabesco, storico… potrei anche includere il fantastico in senso lato o qualcosa per ragazzi. Il mito invece ha un plot ben preciso. Anche se ce lo inventiamo nuovo dobbiamo parlare di determinati dèi in un determinato mondo.

Concordo.
l'idea di Fabio mi acchiappia, sto giuste leggendo un libercolo sugli dei dei germani e potrebbe saltarci fuori un raccontino Wink
Fabio B.

MessaggioInviato: Sab 13 Gen 2007 11:04    Oggetto: Cita

Shocked
Franco Forte ha scritto:
da questo momento i Quaderni cessano di esistere.

Vedi bene cosa succede nel mondo quando andiamo d'accordo? Crying or Very sad
Irene, forse è meglio se ricominciamo a non capirci più o meglio, a litigare... Twisted Evil

Scherzo, è ovvio, volevo sdrammatizzare un momento no, che non lo rimarrà, però, come giustamente dice Franco e come la saggezza popolare ricorda: "quando si chiude una porta, si apre un portone"! Wink

In bocca al lupo a tutti quanti e... buona scrittura.
Fabio.

coca

MessaggioInviato: Sab 13 Gen 2007 11:12    Oggetto: Cita

Che peccato... Crying or Very sad A questo punto perché non stabilisci un tema per i romanzi? forse ha più senso... I racconti postati, come chiede Irene, sono dunque svincolati? Rolling Eyes

cogito ergo sum
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Irene Vanni

MessaggioInviato: Sab 13 Gen 2007 11:55    Oggetto: Cita

Be', c'era da immaginarselo a questo punto, no? Confused

Il problema è che, secondo me, di là sul thread del Q2, mica l'hanno visto in molti il comunicato... Confused
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a IDEE SUI QUADERNI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: