« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
Andrea Cavallini
|
Inviato: Sab 27 Apr 2019 19:25 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti. Cerco di dare un contributo alla discussione.
Credo che Franco e la redazione tutta in questi ultimi anni con le varie 365 abbiano voluto far nascere una comunità di scrittori di un certo livello. In seguito hanno cercato di far fare a questi scrittori un salto di qualità dirigendoli verso opere più lunghe, ed ecco le varie collane di Delos Digital. Questo impegno ha tolto spazio ad altre attività, tra cui il forum. L’errore di valutazione, a mio parere, è stato tornare a fare scouting non con la 365sulla Sf ma su un genere forse più difficoltoso,anche perché con più paletti. In pratica potrebbe essere capitato che chi è impegnato in opere lunghe non abbia voglia e/o tempo di abbandonarla, leggere un romanzo e farsi venire un’idea. Viceversa chi vorrebbe iniziare ad accostarsi alla scrittura si trova davanti una prova che giudica troppo complicata. _________________ ...restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento, le luci nel buio di case intraviste da un treno..(F.Guccini)
Andrea Cavallini |
|
Top |
|
 |
Claudio Bovino
|
Inviato: Dom 28 Apr 2019 14:51 Oggetto: |
|
|
Andrea Cavallini ha scritto: | Ciao a tutti. Cerco di dare un contributo alla discussione.
Credo che Franco e la redazione tutta in questi ultimi anni con le varie 365 abbiano voluto far nascere una comunità di scrittori di un certo livello. In seguito hanno cercato di far fare a questi scrittori un salto di qualità dirigendoli verso opere più lunghe, ed ecco le varie collane di Delos Digital. Questo impegno ha tolto spazio ad altre attività, tra cui il forum. |
Ciao Andrea, hai sicuramente ragione, il forum è stato (e può continuare a essere) un laboratorio straordinario che ha consentito a tanti di arrivare a pubblicare, a cominciare dalle collane della Delos: un'occasione davvero formidabile per la quale dobbiamo ringraziare Franco, la Redazione e tutti quanti hanno contribuito a questo risultato.
Spero comunque che si riescano a rimodulare le forze per far tornare qualcuno a occuparsi in modo più stabile del forum.
Andrea Cavallini ha scritto: | L’errore di valutazione, a mio parere, è stato tornare a fare scouting non con la 365 sulla Sf ma su un genere forse più difficoltoso,anche perché con più paletti. In pratica potrebbe essere capitato che chi è impegnato in opere lunghe non abbia voglia e/o tempo di abbandonarla, leggere un romanzo e farsi venire un’idea. Viceversa chi vorrebbe iniziare ad accostarsi alla scrittura si trova davanti una prova che giudica troppo complicata. |
E' certamente una chiave di lettura possibile di quello che è successo  _________________ Il canto della capinera (Delos) https://www.facebook.com/cantocapinera
Serie Urban Fantasy Heroes: L'adunanza delle sirene; Ragnarok and roll, con Paolo Ninzatti
https://www.facebook.com/Ladunanza-delle-sirene-453588868175574/
Carney Park (Delos) |
|
Top |
|
 |
Andrea Cavallini
|
Inviato: Dom 28 Apr 2019 14:57 Oggetto: |
|
|
Certamente bisogna ringraziare Franco e la redazione per tutte le iniziative che hanno intrapreso. Non ho inserito i ringraziamenti nel mio primo intervento per non appesantirlo troppo. _________________ ...restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento, le luci nel buio di case intraviste da un treno..(F.Guccini)
Andrea Cavallini |
|
Top |
|
 |
Erika Casali
|
Inviato: Mar 30 Apr 2019 12:10 Oggetto: |
|
|
Mi dispiace molto, proprio adesso che sto per finire il libro e mettermi a scrivere! Magari ci sono tanti altri che come me hanno avuto le reazioni un po' lente, ma che stanno arrivando. |
|
Top |
|
 |
Claudio Bovino
|
Inviato: Mar 30 Apr 2019 18:27 Oggetto: |
|
|
Andrea Cavallini ha scritto: | Certamente bisogna ringraziare Franco e la redazione per tutte le iniziative che hanno intrapreso. Non ho inserito i ringraziamenti nel mio primo intervento per non appesantirlo troppo. |
Andrea, hai fatto molto meglio, dato che hai sottolineato "che Franco e la redazione tutta in questi ultimi anni con le varie 365 abbiano voluto far nascere una comunità di scrittori di un certo livello.", verissimo!
Erika Casali ha scritto: | Mi dispiace molto, proprio adesso che sto per finire il libro e mettermi a scrivere! Magari ci sono tanti altri che come me hanno avuto le reazioni un po' lente, ma che stanno arrivando. |
Brava, Erika, allora ti aspettiamo!!!  _________________ Il canto della capinera (Delos) https://www.facebook.com/cantocapinera
Serie Urban Fantasy Heroes: L'adunanza delle sirene; Ragnarok and roll, con Paolo Ninzatti
Carney Park (Delos) |
|
Top |
|
 |
Erika Casali
|
Inviato: Mer 01 Mag 2019 08:34 Oggetto: |
|
|
MI stavo chiedendo: posso pubblicare questo contest su un altro forum a cui partecipo? Probabilmente si troverebbero dei partecipanti, ne sono sicura.
Non so abbastanza di questo forum però per sapere se posso farlo o se è solamente interno. |
|
Top |
|
 |
Andrea Cavallini
|
Inviato: Mer 01 Mag 2019 08:54 Oggetto: |
|
|
Erika Casali ha scritto: | MI stavo chiedendo: posso pubblicare questo contest su un altro forum a cui partecipo? Probabilmente si troverebbero dei partecipanti, ne sono sicura.
Non so abbastanza di questo forum però per sapere se posso farlo o se è solamente interno. |
Ciao. Direi che dare risonanza al contest sia solo un’opera meritoria _________________ ...restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento, le luci nel buio di case intraviste da un treno..(F.Guccini)
Andrea Cavallini |
|
Top |
|
 |
Isabella Valerio
|
Inviato: Mer 01 Mag 2019 21:24 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, sono d'accordo con Claudio Bovino. Il libro è uscito da poco, con un po' di pazienza e maggiore pubblicità secondo me le cose si muoveranno, tanti potrebbero leggerlo durante l'estate.
E non penso che sia più facile cimentarsi in un contest a tema libero.
Anche io come Erika ci vorrei provare, ma non ho ancora finito il libro, e visto che non c'è una scadenza ho pensato di dare la precedenza ad altro. |
|
Top |
|
 |
Erika Casali
|
Inviato: Gio 02 Mag 2019 08:53 Oggetto: |
|
|
Io ho pubblicato presa dalla fretta, spero di non aver fatto sciocchezze!
In ogni caso ripensando alle vostre parole credo che l'affluenza scarsa dipenda anche dal fatto che non c'è un limite di tempo. I limiti aiutano molto le persone a produrre, guardate me! Ho letto che il tempo stava finendo e ho scritto non uno, ma ben tre piccoli racconti.
Quindi forse metterei una data limite, magari anche a fine agosto, ma sono dell'idea che il limite debba esserci. |
|
Top |
|
 |
Andrea Cavallini
|
Inviato: Gio 02 Mag 2019 15:42 Oggetto: |
|
|
Erika Casali ha scritto: | Io ho pubblicato presa dalla fretta, spero di non aver fatto sciocchezze!
In ogni caso ripensando alle vostre parole credo che l'affluenza scarsa dipenda anche dal fatto che non c'è un limite di tempo. I limiti aiutano molto le persone a produrre, guardate me! Ho letto che il tempo stava finendo e ho scritto non uno, ma ben tre piccoli racconti.
Quindi forse metterei una data limite, magari anche a fine agosto, ma sono dell'idea che il limite debba esserci. |
se guardiamo l'ultima 365, quella dei racconti d'estate, vediamo che dalla data da cui si potevano inviare i racconti al momento dello stop è trascorso un mese: 13 gennaio 2014 - 16 febbraio 2014 (mamma mia sono passati più di cinque anni!).
Qui dopo due mesi vi sono ventisei racconti selezionati e due in valutazione. Non vedo possibilità di raggiungere il numero dei 150. L'idea di inserire una data limite forse potrebbe funzionare. Non è mai stato fatto prima per cui non so. _________________ ...restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento, le luci nel buio di case intraviste da un treno..(F.Guccini)
Andrea Cavallini |
|
Top |
|
 |
Redazione WMI Site Admin
|
Inviato: Sab 04 Mag 2019 11:59 Oggetto: |
|
|
Avete scritto tutte cose giuste, e forse siamo partiti con un po' troppo entusiasmo, credendo che in tanti avrebbero risposto all'appello.
Non è andata così, ma possiamo sistemare senz'altro le cose. Aspetteremo ancora fino a metà maggio, poi chiuderemo le selezioni e pubblicheremo i racconti scelti in uno speciale della Writers Magazine Italia.
Ora nel regolamento mettiamo la data di scadenza per l'invio delle opere.
Grazie a tutti coloro che hano partecipato. _________________ Redazione WMI
www.writersmagazine.it
racconti@delosdigital.it |
|
Top |
|
 |
Claudio Bovino
|
Inviato: Mar 14 Mag 2019 17:28 Oggetto: |
|
|
Ciao, ringrazio la Redazione per aver ascoltato le nostre osservazioni.
Mi sono accorto adesso che, nel Regolamento, è stata definitivamente fissata la data del 15 maggio come chiusura del contest: mi permetto... in punta di piedi ... di avanzare la proposta di tenerlo aperto sino alla fine di maggio, a meno che non ci siano improrogabili esigenze editoriali che ne richiedano la chiusura domani.
Semplicemente, so di alcuni amici del forum che hanno cominciato a leggere da poco il libro e altri che lo stanno finendo e tutti questi (almeno in teoria) so che vorrebbero proporre un racconto: è fisiologico, a mio parere, che la prepararazione di un contest non atema libro ma basato sulla lettura di un romanzo possa richiedere più tempo (tenendo conto di tutti i fattori già esplicitati in questo thread).
Se fosse possibile tenerlo aperto altri 15 giorni in più...
Grazie in ogni caso  _________________ Il canto della capinera (Delos) https://www.facebook.com/cantocapinera
Carney Park (Delos) |
|
Top |
|
 |
Fiammetta Rossi
|
Inviato: Mer 15 Mag 2019 08:58 Oggetto: |
|
|
.... e se invece consentiste di aumentare il numero di battute per dar vita a racconti auto conclusivi?
Servirebbero molti meno racconti per arrivare a 150 pagine.
Comunque devo dire che a me - che ho difficoltà a sintetizzare - questa sfida è piaciuta e sta piacendo moltissimo, non posso che ringraziare.
 |
|
Top |
|
 |
Kenji
|
Inviato: Gio 16 Mag 2019 15:47 Oggetto: |
|
|
Ma non è che, forse, uno dei motivi per cui c'è stata una scarsa partecipazione è perché il forum ha ancora i problemi di spunte rosse? Sono mesi che, quando vado sul forum, mi ritrovo decine di spunte rosse, visualizzo l'argomento segnalato e se dopo qualche ora ritorno sul forum la spunta rossa è ritornata pur se non ci sono stati nuovi messaggi.
Fino a un momento fa credevo fosse stato risolto il problema, perché visualizzando un argomento la spunta rossa spariva. Ma rientrando nel forum è ricomparsa. _________________ Il serpente che si morde la coda, collana Imperium, Delos Digital
Il grande attacco, collana History Crime, Delos Digital
Dare vita, dare morte, collana Imperium, Delos Digital |
|
Top |
|
 |
|