« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
Simone Carletti
|
Inviato: Mar 22 Gen 2013 12:21 Oggetto: |
|
|
Wow Valeria,
la tua recensione-saggio non ha fatto che aumentare la mia voglia di divorare Mondo9 (per la cronaca l'ho ordinato ieri, purtroppo lontano dalla gara, ma tant'è) e l'universo creato da Dario. Da quello che leggo mi pare un mix di Dune, Cronenberg e Burroughs. Non vedo l'ora di assaporarlo, magari in vista di nuovi appuntamenti con la scrittura steampunk... _________________ La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi (Bruce Chatwin) |
|
Top |
|
 |
PietroCh.
|
Inviato: Mer 23 Gen 2013 23:04 Oggetto: |
|
|
No, non ci siamo. Ci ho messo tre giorni per rimettermi dalla delusione di non essere nei 20 selezionati, ma ora, circa 79 ore 42 minuti e qualche secondo dopo la Funesta Notizia, mi sentivo finalmente pronto per inserire la mia “recensione” senza infilarci dei “Sigh” e dei “Sniff” qua e là.
Bene. Entro nel forum, e ci trovo già piazzata LA RECENSIONE di Valeria. La recensione definitiva. La recensione che dice tutto. Echeccavolo! Volevo dire che Mondo9 mi è piaciuto molto, che i singoli “capitoli”, così diversi per personaggi e inquadrature/punti di vista (interno pneumosnodo, isola, ecc.), creano man mano il panorama di Mondo9 davanti agli occhi del lettore, con i collegamenti che hanno una funzione complementare ai capitoli lunghi ma che sono già loro piccole opere indipendenti. Ma, dopo LA RECENSIONE, non lo dirò.
Avrei anche detto che trovo Mondo9 molto cinematografico, nel senso che leggendolo sembra di vedere, già bell’e pronto, un film avvincente: in pratica, che è adattissimo a una trasposizione su grande schermo. Ma ora non posso dire nemmeno questo.
Avrei fatto i complimenti a Valeria per la sua recensione, ma visto che mi ha impedito di dire tutto ciò, non posso farli! Questo fra l’altro è un problema di logica, poiché visto che ha scritto una gran recensione devo farle i complimenti, ma proprio perché ha fatto una gran recensione come ho già detto non posso dire più nulla, e quindi tra le altre cose non posso farle i complimenti. Avrei del resto fatto i complimenti agli altri partecipanti alla competizione: incipit sempre calzanti, moltissimi che mi sono piaciuti tantissimo e che avrei voluto avere scritto io, e, sempre, delle belle persone, come traspare dai commenti.
Come pure avrei fatto i complimenti a Franco Forte e alla redazione per l’idea e per l’opportunità splendida (e anche il premio di consolazione è più che gradito, sperando che sfoci comunque in un bel cartaceo), ma essendo avvilito dall’impossibilità di aggiungere altro non posso farli. Anche perché sennò aggiungerei altro e questo contraddirebbe quanto finora ho detto. E non sarebbe bello nei miei riguardi.
Come avrei fatto i complimenti a Franco Brambilla, che conoscevo già per le geniali illustrazioni “vintage”, e che ha iniziato a creare una traduzione “visiva” di Mondo9 come possono avere fatto Alan Lee e John Howe per il Signore degli Anelli…
Come, infine, avrei voluto fare i complimenti a Dario per il libro bellissimo. Ma visto che questo è già stato detto e io odio essere ripetitivo non posso dirlo, e Dario ci rimette i miei complimenti. Però, visto che odio anche essere limitato nella mia espressività dal fatto che altri hanno già scritto o detto cose che avrei voluto scrivere o dire io, questo mi crea un’ulteriore contraddizione di carattere logico.
Quindi, solo chi ha avuto la pazienza di seguire il discorso finora saprà come ho brillantemente deciso di risolvere questi problemi: dato che in questo universo non sono stato selezionato, e da ciò è scaturito tutto quanto sopra con i vari problemi dico/non dico/scrivo/non scrivo, mi sposto in uno degli altri multiversi, scegliendo quello in cui lo Speciale Robot su Mondo9 è costituito da 20 racconti tutti miei. In questo multiverso, chi si imbattesse nella mia recensione di Mondo9 potrebbe leggere che Mondo9 mi è piaciuto molto, che i singoli “capitoli”, così diversi per personaggi e inquadrature/punti di vista ecc.ecc.
Pietro Chiappelloni |
|
Top |
|
 |
Roberto Scarcali
Registrato: 24-09-2010 23:23 Messaggi: 1935 Località: Cernusco sul Naviglio (MI)
|
Inviato: Mer 23 Gen 2013 23:24 Oggetto: |
|
|
Non ho ancora letto Mondo9. Ma dopo questa contro-recensione da sbellicarsi dalle risate, dovrò per forza rimediare.
Grande Pietro!  |
|
Top |
|
 |
Massimiliano Giri
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 1977 Località: Rep. San Marino
|
Inviato: Gio 24 Gen 2013 00:48 Oggetto: |
|
|
hahahaha Pietro sei fantastico! _________________ www.massimilianogiri.net
Gli squali di Aden - Segretissimo Mondadori - 2015
Operazione Cinque Cerchi - Segretissimo Mondadori - 2016
I polmoni del nuovo mondo - Urania Mondadori - 2018 |
|
Top |
|
 |
Recenso
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 4737 Località: Provincia di Napoli
|
Inviato: Gio 24 Gen 2013 01:26 Oggetto: |
|
|
@Pietro Credimi: la tua recensione è mille volte meglio  _________________ Lo scrittore crea; lo scribacchino copia; il fallito copia e dice di aver creato (Io)
EROE IN PROVA
Il labirinto delle realtà, Robot 69
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io) |
|
Top |
|
 |
Missi
|
Inviato: Gio 24 Gen 2013 09:18 Oggetto: |
|
|
PietroCh. ha scritto: | No, non ci siamo. Ci ho messo tre giorni per rimettermi dalla delusione di non essere nei 20 selezionati, ma ora, circa 79 ore 42 minuti e qualche secondo dopo la Funesta Notizia, mi sentivo finalmente pronto per inserire la mia “recensione” senza infilarci dei “Sigh” e dei “Sniff” qua e là.
Bene. Entro nel forum, e ci trovo già piazzata LA RECENSIONE di Valeria. La recensione definitiva. La recensione che dice tutto. Echeccavolo! Volevo dire che Mondo9 mi è piaciuto molto, che i singoli “capitoli”, così diversi per personaggi e inquadrature/punti di vista (interno pneumosnodo, isola, ecc.), creano man mano il panorama di Mondo9 davanti agli occhi del lettore, con i collegamenti che hanno una funzione complementare ai capitoli lunghi ma che sono già loro piccole opere indipendenti. Ma, dopo LA RECENSIONE, non lo dirò.
Avrei anche detto che trovo Mondo9 molto cinematografico, nel senso che leggendolo sembra di vedere, già bell’e pronto, un film avvincente: in pratica, che è adattissimo a una trasposizione su grande schermo. Ma ora non posso dire nemmeno questo.
Avrei fatto i complimenti a Valeria per la sua recensione, ma visto che mi ha impedito di dire tutto ciò, non posso farli! Questo fra l’altro è un problema di logica, poiché visto che ha scritto una gran recensione devo farle i complimenti, ma proprio perché ha fatto una gran recensione come ho già detto non posso dire più nulla, e quindi tra le altre cose non posso farle i complimenti. Avrei del resto fatto i complimenti agli altri partecipanti alla competizione: incipit sempre calzanti, moltissimi che mi sono piaciuti tantissimo e che avrei voluto avere scritto io, e, sempre, delle belle persone, come traspare dai commenti.
Come pure avrei fatto i complimenti a Franco Forte e alla redazione per l’idea e per l’opportunità splendida (e anche il premio di consolazione è più che gradito, sperando che sfoci comunque in un bel cartaceo), ma essendo avvilito dall’impossibilità di aggiungere altro non posso farli. Anche perché sennò aggiungerei altro e questo contraddirebbe quanto finora ho detto. E non sarebbe bello nei miei riguardi.
Come avrei fatto i complimenti a Franco Brambilla, che conoscevo già per le geniali illustrazioni “vintage”, e che ha iniziato a creare una traduzione “visiva” di Mondo9 come possono avere fatto Alan Lee e John Howe per il Signore degli Anelli…
Come, infine, avrei voluto fare i complimenti a Dario per il libro bellissimo. Ma visto che questo è già stato detto e io odio essere ripetitivo non posso dirlo, e Dario ci rimette i miei complimenti. Però, visto che odio anche essere limitato nella mia espressività dal fatto che altri hanno già scritto o detto cose che avrei voluto scrivere o dire io, questo mi crea un’ulteriore contraddizione di carattere logico.
Quindi, solo chi ha avuto la pazienza di seguire il discorso finora saprà come ho brillantemente deciso di risolvere questi problemi: dato che in questo universo non sono stato selezionato, e da ciò è scaturito tutto quanto sopra con i vari problemi dico/non dico/scrivo/non scrivo, mi sposto in uno degli altri multiversi, scegliendo quello in cui lo Speciale Robot su Mondo9 è costituito da 20 racconti tutti miei. In questo multiverso, chi si imbattesse nella mia recensione di Mondo9 potrebbe leggere che Mondo9 mi è piaciuto molto, che i singoli “capitoli”, così diversi per personaggi e inquadrature/punti di vista ecc.ecc.
Pietro Chiappelloni |
Ahahah! Pietro Ch, sì è vero che Valeria è stata bravissima, ma adoro questo tuo modo di "dire senza dire". Simpaticissomo.
@Roberto: a te che piace lo Steampunk, questo merita (detto da una che non ne sapeva un tubo).  _________________ Simonetta Brambilla
http://www.facebook.com/simonetta.brambilla
SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)
MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital) |
|
Top |
|
 |
Roberto Scarcali
Registrato: 24-09-2010 23:23 Messaggi: 1935 Località: Cernusco sul Naviglio (MI)
|
Inviato: Gio 24 Gen 2013 10:58 Oggetto: |
|
|
Missi ha scritto: | @Roberto: a te che piace lo Steampunk, questo merita (detto da una che non ne sapeva un tubo).  |
Ciao Simonetta,
sicuramente lo leggerò (ho in programma di ordinarlo insieme alla 365). E complimenti a te e agli altri per essere fra i 20!
P.S.
In verità non ho mai letto lo Steampunk. Comprai qualche tempo fa La Trilogia Steampunk edito dalla Delos, perché alla Feltrinelli fui attirato dalla copertina. Vidi quale era la casa editrice e lo presi al volo, ma ancora non l'ho letto (sigh!). |
|
Top |
|
 |
Missi
|
Inviato: Gio 24 Gen 2013 12:28 Oggetto: |
|
|
Roberto Scarcali ha scritto: | Missi ha scritto: | @Roberto: a te che piace lo Steampunk, questo merita (detto da una che non ne sapeva un tubo).  |
Ciao Simonetta,
sicuramente lo leggerò (ho in programma di ordinarlo insieme alla 365). E complimenti a te e agli altri per essere fra i 20!
P.S.
In verità non ho mai letto lo Steampunk. Comprai qualche tempo fa La Trilogia Steampunk edito dalla Delos, perché alla Feltrinelli fui attirato dalla copertina. Vidi quale era la casa editrice e lo presi al volo, ma ancora non l'ho letto (sigh!). |
Eppure... mi pareva...
Domanda impertinente: ma allora a Torino cosa avevi comprato?  _________________ Simonetta Brambilla
http://www.facebook.com/simonetta.brambilla
SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)
MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital) |
|
Top |
|
 |
Roberto Scarcali
|
Inviato: Gio 24 Gen 2013 13:20 Oggetto: |
|
|
Missi ha scritto: | Eppure... mi pareva...
Domanda impertinente: ma allora a Torino cosa avevi comprato?  |
E tu mi chiedi cosa ho comprato sette e più mesi fa?
Boh?
Forse l'ho comprata lì, la trilogia, ma l'avevo vista qualche giorno prima alla Feltrinelli. Ora che mi ci fai pensare, mi sa che è andata così, ma non ci metto la mano sul fuoco. Magari mi puoi confermare tu (che hai un cervello senza settori danneggiati come il mio).  |
|
Top |
|
 |
Missi
|
|
Top |
|
 |
Dario Tonani
|
Inviato: Gio 24 Gen 2013 14:47 Oggetto: |
|
|
Valeria e Pietro, il vostro dire e non dire è assolutamente esilarante. E dalle parti dell'autore si trasforma subito in buon vapore che va in sala macchine...
C'è una frase che amo citare spesso, tanto da averla inserita anche nel mio profilo di Facebook. Molti di voi l'avranno già sentita: James G. Ballard affermava che "Gli scrittori sono squadre di un'unica persona che hanno bisogno dell'incoraggiamento della folla"...
Il sostegno e la stima dei lettori per me sono benzina che alimenta il fuoco dell'entusiasmo. Muovono cardani, che a loro volta azionano pulegge, che fanno ruotare ingranaggi, che avviano pignoni, che macinano chilometri...
Grazie ancora delle vostre parole, ciao.
Dario  _________________ www.dariotonani.it |
|
Top |
|
 |
CatiaP
|
Inviato: Gio 24 Gen 2013 15:35 Oggetto: |
|
|
Dario Tonani ha scritto: |
Il sostegno e la stima dei lettori per me sono benzina che alimenta il fuoco dell'entusiasmo. |
Dario, a questo punto aspettiamo il ritorno dei tuoi impareggiabili borborigmi più che mai.
 |
|
Top |
|
 |
Angelo F.
|
|
Top |
|
 |
Dedy
|
Inviato: Sab 24 Mag 2014 15:40 Oggetto: |
|
|
Redazione WMI ha scritto: | Luca Di Gialleonardo ha scritto: | Ho appena letto il suo racconto sull'ultimo Urania, mi piace il suo stile. Prenderò il romanzo di sicuro!
C'è anche in ebook? Al momento non mi pare. |
Sì, uscirà anche in ebook. |
So di aver risvegliato un vecchio thread, ma la versione ebook è più uscita? |
|
Top |
|
 |
Recenso
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 4737 Località: Provincia di Napoli
|
Inviato: Dom 04 Ott 2015 10:20 Oggetto: |
|
|
Carissimi,
non so se è il posto giusto per segnalarlo a chi non è su Facebook, comunque il delirante commento che a suo tempo scrissi su "Mondo9" è stato incorporato nella più ampia recensione all'erede "Cronache di Mondo9", qui
EDIT 11 gennaio 2016: Recensione spostata nel nuovo sito dedicato alla fantascienza: http://andromedasf.altervista.org/recensione-fantascienza-cronache-di-mondo-9-di-dario-tonani-3/
 _________________ Lo scrittore crea; lo scribacchino copia; il fallito copia e dice di aver creato (Io)
EROE IN PROVA
Il labirinto delle realtà, Robot 69
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io) |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|