WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

accaduto oggi

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Ven 08 Mar 2013 09:02    Oggetto: accaduto oggi Cita

Mi è accaduto oggi.
Scena:
la mia edicola. un gruppetto di ragazzine si prepara a entrare a scuola ma prima passano da me. Chi per prendere un giornale, sul triste argomento degli ultimi giorni: l'incendio alla Città della Scienza, chi per l'acquisto di gomme e caramelle.
Si scherza un po', sia sull'incendio che sulla giornata dell'8 marzo. Quando stanno per andare via c'è il solito rito dei saluti. Una di loro mi fa gli auguri. Dopo qualche secondo ci riflette e si scusa. Io, invece, mi sento orgoglioso. Glielo dico, le faccio capire che un augurio del genere, a un uomo che rispetti le donne, può solo far piacere.
Sorridono. Affermano che di uomini così ce ne sono pochi.
- No, non è vero. Ma le mele marce fanno più rumore. Sta a voi sapervi difendere e dovete cominciare da piccole...
Su questa ultima frase ho storto un po' il naso, penso di aver detto quantomeno una cosa parziale. Non ci si deve solo la difesa ma anche la ricerca, il capirsi e se è il caso isolare chi non si comporti bene.

Oggi è l'8 marzo, giorno di mimose. Ma come si fa a festeggiare la donna e, contemporaneamente, affermare il suo diritto a essere se stessa e libera di esprimersi o rifiutarsi cominciando con un gesto così crudele come la sofferenza causata, imposta, al povero albero che vede strapparsi di dosso la propria pelle solo perché bella? Non sarebbe meglio una bella foto delle infiorescenze, su cui mettere una frase d'affetto e rispetto? Non sarebbe ancora migliore il portarcele vicino a un bell'albero di mimose fiorito? Forse la cosa più giusta sarebbe quella di eclissarsi per un giorno, lasciando loro l'intero palcoscenico.
Già, io non lo sto facendo. Scusatemi.

Solo un'ultima cosa, un augurio:
Donna, che non abbi mai a vergognarti di essere tale, perché ti hanno fatto credere che è il tuo destino; che tu sappia essere quella che sei con chiunque ti si para di fronte e che coloro siano felici di sentirsi tuoi pari; che non debba mai temere la notte o gli spazi bui o peggio le mura della tua casa e del luogo dove lavori; che i silenzi siano solo l'abbraccio di chi ti ama e non l'anticamera di un pianto doloroso; che la musica colori la tua vita e che i colori siano suoni armoniosi. Ti auguro che per ogni istante della tua vita tu possa sentirti orgogliosa e felice di essere donna e chi ti sta accanto lo condivida con te e sia felice per te.
E se un giorno dovessi farti un torto, negami pure il tuo saluto per sempre: me lo sarò meritato.
Ma ti giuro: faro ciò che è giusto per avere il tuo perdono.

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
freecora

MessaggioInviato: Ven 08 Mar 2013 10:09    Oggetto: Re: accaduto oggi Cita

Salvatore Stefanelli ha scritto:

Oggi è l'8 marzo, giorno di mimose. Ma come si fa a festeggiare la donna e, contemporaneamente, affermare il suo diritto a essere se stessa e libera di esprimersi o rifiutarsi

Wink

Troppo lunga la lista dei racconti per tenerla in firma.

"Non c'è nulla di più sacro dell'Amore e nulla di più dissacrante che l'amare." Cit. Salvatore Stefanelli
Profilo Messaggio privato
maria_rosaria

MessaggioInviato: Ven 08 Mar 2013 11:30    Oggetto: Cita

Posso condividere la parte finale del tuo post su Facebook come omaggio a tutte le donne? Ovviamente citandoti!

Fammi sapere...

Very Happy Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 08 Mar 2013 12:15    Oggetto: Cita

Mi è piaciuta molto la tua riflessione. Come sempre è garbata, profonda e "buona". di quel "buonismo" sincero e non di facciata, non politico o sindacalistico o di fabbrica o di ufficio o di magistrati imbelli che tirano fuori gli stupratori dopo due giorni di gattabuia. Il tuo è il buonismo di chi vede nella donna se stesso. Che ci si creda o no, Gesù disse: "Ama il prossimo tuo con tutta la mente, con tutto il cuore con tutto lo spirito. Ama il prossimo tuo come te stesso".
Per chi non ci crede, facciamo finta che l'abbia detto un Mister X qualunque. Credo che il messaggio sia universale. Se poi non vogliamo dar retta nemmeno a questo, allora non c'è speranza e ci saraNNO TANTE NUOVE aUSCHWITZ E TANTI GULAG IN SIBERIA, perché solo questo avremo meritato.
Auguri donne, anzi, AUGURI UOMINI, affinchè vi confrontiate ogni giorno con questo meraviglioso XX biologico che vi sopravanza in tutto: Lunghezza della vita, minor numero di malattie, sensibilità, amore, fedeltà, moralità, maternità, capacità di piangere senza nascondersi, tenerezza, dolcezza, malinconia per un fiore che muore o per un tramonto di fuoco.
Auguri Donne perché erediterete il mondo.
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Ven 08 Mar 2013 12:40    Oggetto: Cita

adonolo ha scritto:
Posso condividere la parte finale del tuo post su Facebook come omaggio a tutte le donne? Ovviamente citandoti!

Fammi sapere...

Very Happy Very Happy

Certo, cara. Grazie

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
maria_rosaria

MessaggioInviato: Ven 08 Mar 2013 13:15    Oggetto: Cita

Grazie a te.

Fatto.

Very Happy Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Imma

MessaggioInviato: Ven 08 Mar 2013 13:40    Oggetto: Cita

SU FB ho espresso il mio parere, purtroppo sto più li che qui, cmq è BELLISSIMA ...UNA DOMANDAAAAAAAAAAAAA....MA PERCHè NON ACCETTI LA MIA AMICIZIA SU FB??....AHAHHAA...vediamo che scusa ti trovi ...se ti sono antipatica puoi dirlo..non mi offendo, chi si offende è fetente..ciao a tutteeeeeeeeeeeeeeeeeee.... Very Happy

Amante di Eolo

(ATTRIBUITA PER ERRORE A RITA LEVI MONTALCINI)
Marco Writer

MessaggioInviato: Ven 08 Mar 2013 13:50    Oggetto: Cita

Hai detto una cosa giustissima a quelle ragazze, Salvatore. Un pensiero che condivido appieno. Purtroppo sono le "mele marce" a fare più rumore, ma solo perché noi glielo consentiamo. Se riuscissimo a cambiare mentalità, soprattutto fin da piccoli, allora il mondo migliorerebbe di certo. Wink

Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutte le donne e a tutti gli uomini che le rispettano Very Happy

https://www.facebook.com/marco.canella.writer

https://twitter.com/marcocanella79
Franco.Zadra

MessaggioInviato: Ven 08 Mar 2013 15:23    Oggetto: Cita

Vita quotidiana tra i quotidiani, che conosco bene Smile
Occhio a "che non abbi mai a vergognarti".
Recenso

MessaggioInviato: Ven 08 Mar 2013 16:37    Oggetto: Cita

Concordo con Marco Writer. Le mele marce fanno rumore, ma si sentono anche grazie al silenzio delle mele buone.

In uno degli uffici dove ho lavorato, tutti i colleghi dicevano di essere mele buone, eppure quando il capo se ne usciva con battute alla B. non ho visto nessuno di loro alzarsi e difenderci. Anzi si concentravano ancor più sul proprio lavoro, a testa china, mentre qualcuno si aggregava alle risate.

Quando chiedevo loro il motivo del silenzio: Chi aveva famiglia, chi se ne voleva fare una, chi non erano fatti suoi. Lo stipendio assicurato batte il desiderio della simpatia femminile.
Probabile che la ragazzina avesse già toccato con mano certi comportamenti anche nei gruppi che frequenta.
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a La mia scrittura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: