WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link


I VOSTRI COMMENTI SULLA RM


Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Redazione WMI
Site Admin


Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 5317

MessaggioInviato: Gio 10 Mar 2011 13:15    Oggetto: I VOSTRI COMMENTI SULLA RM Cita

Avremmo intenzione di pubblicare i commenti dei lettori sul numero 0 della Romance Magazine sul prossimo fascicolo della rivista, nelle pagine della posta curate da Mariangela Camocardi (scrittrice romance con 30 romanzi alle spalle e che quest'anno pubblicherà con Mondadori, Fanucci e Mondolibri). Chiunque vorrà esprimere un commento sulla nostra nuova rivista potrà farlo qui di seguito, liberamente, sia con apprezzamenti sia, soprattutto, con critiche, perché tutto ci è utile per crescere e correggere il tiro. Gli interventi più interessanti saranno pubblicati sul prossimo numero della RM, con il commento di Mariangela Camocardi.
Grazie a chi vorrà dare il suo contributo!
_________________
Redazione WMI
www.writersmagazine.it
racconti@delosdigital.it
Top
Profilo Messaggio privato
hornblower



Registrato: 09-12-2005 14:19
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2011 12:06    Oggetto: Cita

Ciao,
Ho ricevuto il numero 0 venerdì 11.
Non l'ho ancora letto tutto, però sfogliato sì.
Impaginatura e materiale li ho trovati ottimi, sullo standard della WM.
Ho letto l'articolo sul genere e l'ho trovato interessante, soprattutto per i numeri che vi ho letto Shocked .
Ho letto due racconti: Notte di tempesta e Visita al castello. Ho trovato il primo piacevole, ma le storie di mare e velieri mi piacciono a prescindere.
Il secondo mi è sembrato penalizzato dalla brevità, che lo ha banalizzato un po'. Scritto bene, ma con più spazio si sarebbe potuto tratteggiare meglio i due personaggi portagonisti.

Comunque un buona impressione generale.

Virgilio
Top
Profilo Messaggio privato
BARBAGI



Registrato: 04-11-2006 11:43
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2011 13:56    Oggetto: Cita

Un commento velocissimo, non tanto sull'impostazione della rivista, quanto su ciò che "sussurra", con una storia brevissima: tanti anni fa, io ne avevo 16, passavo i miei pomeriggi tra le bancarelle dei libri di Torino prediligendo il settore SF. Avevo così conosciuto alcuni, allora, ragazzi che si occupavano di una rivista, Klaatu mi pare si chiamasse, e avevo fatto leggere loro qualche mio racconto. Ricordo ancora che alla fine di uno, dopo una specie di editing, a tratti anche lusinghiero, mi avevano scritto: Sei romantica?
Ebbene, quelle parole le avevo prese come una bocciatura netta e da allora, per anni, avevo cercato di non inserire "romanticismi" nelle mie storie, bandendo, in primis, le storie d'amore. Forse confondevo romanticismo, che mi si adatta, a sdolcinature, che proprio mi cadono male addosso. Non so.
Fatto sta che alla stessa domanda, emersa in sordina dalle pagine di RM, mi viene da rispondere un sì convinto e per nulla imbarazzato. Sarà che è passato un quarto di secolo, oppure sarà che ho avuto l'occasione di rivalutare il significato del termine anche leggendo quelle pagine.
E poi, anche questo scoperto da pochissimo, il lieto fine è un'ottima terapia, come le lmele, capace di levare il medico di torno!

I racconti non li ho ancora letti: provvederò spero a breve.

Barbara
Top
Profilo Messaggio privato
Marco



Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 822
Località: Lugano - Svizzera

MessaggioInviato: Ven 01 Apr 2011 18:12    Oggetto: Cita

Ho letto il numero 0 della nuova Romance Magazine, dopo che l'articolo apparso sulla WMI aveva suscitato il mio interesse. Non conoscevo il genere, non sapevo delle sue dimensioni e mi ha incuriosito molto. La rivista, come altri prodotti Delosbooks, è curata e colma di ottimi contenuti ben miscelati fra loro. Articoli di approfondimento, reportage, recensioni o presentazioni di libri e racconti si apprezzano facilmente, anche per chi non è (ancora) un fan del romance.
L'unica nota stonata è una certa incoerenza nel trattare gli aspetti di genere: da un lato si dice che il romance è un genere importante che merita considerazione da parte di tutti ("non lo leggono solo casalinghe frustrate"); dall'altro ci si rivolge soltanto solo alle lettrici. Se è una questione forma, mi sta bene, ma invito chi scrive a non auto-ghettizzarsi ma a produrre contenuti avendo in mente un pubblico non solo femminile.
Tra l'altro, legato a questo c'è un aspetto linguistico: quando si parla di una donna usando il cognome si tende a premettere l'articolo "la". Per esempio: parliamo di Mary Balogh, ha scritto questo e quest'altro, poi continuiamo dicendo "La Balogh ha detto….". Se parliamo di un uomo, l'articolo non si mette. In Svizzera, dove sanno poco l'italiano ma a queste c ose stanno attenti, sui giornali in un caso simile troveremmo "Balogh ha detto che…". Io comunque preferisco la forma inglese, dove si trova Mr. e Ms. ovunque.
A parte queste sottigliezze ho trovato qualche errore di stampa soprattutto nella prima parte, ma sono sicuro che la macchina ha bisogno ancora di qualche tempo per mettersi in funzione a pieno regime.

Buon lavoro e a leggervi presto!
_________________
Marco Faré
http://settequattro.wordpress.com/
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
mm.grazia



Registrato: 20-01-2009 22:06
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Sab 02 Apr 2011 10:47    Oggetto: Cita

Per Marco: l'uso dell'articolo davanti ai cognomi femminili è comune nella lingua italiana, anche se spesso oggetto di discussioni, e io personalmente lo preferisco. Se ci pensi, il "la" svolge la stessa funzione di Mr e Mrs: lo si usa davanti alle donne e si omette davanti agli uomini, chiarendo subito il sesso della persona di cui si parla.
Per il resto, aspetto di leggere la rivista per dare un parere.
Top
Profilo Messaggio privato
Gomjabbar



Registrato: 17-06-2005 12:12
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011 17:24    Oggetto: Cita

La rivista mi piace moltissimo, sia per i contenuti che per la veste grafica e la dimensione pocket ( comodissima per chi come me viaggia sui mezzi pubblici Very Happy )
Noi che amiamo il Romance non siamo per niente lo stereotipo che purtroppo impera ancora nell'immaginario di una certa categoria di radical-chic ( non vedevo l'ora di usare anche io questa definizione Laughing )
Io amo leggere di tutto e quando dico tutto lo dico seriamente...

Io adoro il genere cosidetto Regency, perchè amo quel periodo storico e lo stile di vita di quell'epoca
_________________
Legge di Ulmann
Quando la stupidità è una spiegazione sufficente, è inutile cercarne altre.

http://cappelloabombetta.blogspot.com/
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Gomjabbar



Registrato: 17-06-2005 12:12
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011 17:25    Oggetto: Cita

Si potrà prima o poi mandare dei racconti brevi in "stile" alla Rivista?
Very Happy
_________________
Legge di Ulmann
Quando la stupidità è una spiegazione sufficente, è inutile cercarne altre.

http://cappelloabombetta.blogspot.com/
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Redazione WMI
Site Admin


Registrato: 01-01-1970 02:00
Messaggi: 5317

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011 17:48    Oggetto: Cita

Gomjabbar ha scritto:
Si potrà prima o poi mandare dei racconti brevi in "stile" alla Rivista?
Very Happy


Certo che si può. C'è un indirizzo mail apposta.
Very Happy
_________________
Redazione WMI
www.writersmagazine.it
racconti@delosdigital.it
Top
Profilo Messaggio privato
Petala



Registrato: 20-09-2009 14:14
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2011 02:13    Oggetto: Cita

Ho letto i primi due numeri di RM e devo dire che la rivista mi piace molto, principalmente per l'atmosfera spumeggiante, allegra, molto positiva con cui vengono affrontati gli argomenti trattati. I racconti sono avvincenti e di alta qualità, e le rubriche scelte con criterio e buon gusto.
Bravissime.
Top
Profilo Messaggio privato
Gomjabbar



Registrato: 17-06-2005 12:12
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 25 Lug 2011 15:23    Oggetto: Cita

Ricevuto il secondo numero... sempre meglio, bravi! Very Happy
Serena
_________________
Legge di Ulmann
Quando la stupidità è una spiegazione sufficente, è inutile cercarne altre.

http://cappelloabombetta.blogspot.com/
Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a ARRIVA LA ROMANCE MAGAZINE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum