WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Opere di bene - Alessandro Gori

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
ReBacca

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009 18:49    Oggetto: Cita

_eMMe_ ha scritto:
Grazie ReBacca... troppo gentile Very Happy

Riguardo alla definizione di erotismo... Bhe, no direi che no è una self-made.
Il Devoto Oli (volevo il DeMauro ma in rete me l'hanno ucciso e qui non ce l'ho) recita:
1Suscitato o condizionato dalla passione d'amore.
2Atto a risvegliare il desiderio sessuale.

Magari per qualcuno questo racconto è "atto a suscitare il desiderio sessuale", o "suscitato dalla passione d'amore" come uno sulla pedofilia, ma trovo che sia importante mantenere le distanze, non accettare che compromessi su certi punti.
"Lolita" (scusate se uso sempre questo, ma mi sembra un termine di paragone molto migliore di DeSade, dato l'argomento) è un libro meraviglioso, ma non è erotico, anche se parla di sessualità.

La coprofagia, per dire, su cui c'è un racconto, non è erotica per me (anzi mi fa un po' schifo), ma se qualcuno la trova erotica non fa male a nessuno. Così come il BDSM tra consenzienti. Questo caso è diverso: considerare erotica la situazione e non disgustosa e crudele è violenza nei confronti della protagonista.

Certi limiti dovrebbero essere comunque invalicabili. Non nel senso che non si può scrivere di certi argomenti e nemmeno che non se ne può scrivere così, ma che è bene mantenere le distanze.

Attenzione, c'è un problema con l'interpretazione del bando: eros e sesso in tutte le sue sfaccettature (cito a memoria). Può confondere... no?

E comunque, ti dico con franchezza: se facessi parte della redazione sarei in difficoltà, perché accettare un testo così 'scorretto' (per adesso, magari il cattivo finisce massacrato sul finale, che ne sappiamo?) potrebbe sollevare un polverone (motivo per cui ho scritto che a mio parere non sarà accettato).
D'altra parte, da lettrice, non mi ha causato problemi. Mi ha fatto riflettere, questo sì, e soprattutto mi hanno fatto riflettere le reazioni che ha suscitato, ma non la trovo una cosa sbagliata né credo che l'autore abbia fatto male a proporlo.

Scrivere di una violenza (o di un omicidio, o di pedofilia) in prima persona, usando il punto di vista del criminale, non rende lo scrittore un violentatore, un omicida o un pedofilo. Dire che un testo che tratta certi temi si regge bene, nemmeno. Trovo più inquietante il modo con cui alcuni ascoltano - ed osservano - i fatti di cronaca nera, in attesa, nemmeno fossero affamati...
Tornando a noi, il punto è sempre quello: se il lettore (il pubblico finale, in questo caso) non fosse maturo, le implicazioni sarebbero ben diverse.

Lolita è piaciuto moltissimo anche a me. Smile
Profilo Messaggio privato HomePage
_eMMe_

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009 20:58    Oggetto: Cita

Avevo fatto la stessa osservazione sul bando nel post precedente: non mi pareva utile ripetermi! Wink
Volevo dire che, ok, il bando dice così, per cui un sacco di racconti sono passati anche se non strettamente erotici, però, siccome sulal copertina c'è comunque scritto racconti erotici, inserire un racconto di questo tipo, che tocca un argomento molto delicato, mi sembra un po' fuori luogo, perché il bando è quel che è, ma poi sul libro mica c'è scritto "sesso, eros ecc in tutte le sue sfaccettature", bensì "erotici".
Profilo Messaggio privato
alberto sodani

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009 21:57    Oggetto: Cita

ReBacca ha scritto:

Altra postilla: se non fosse preso, non me ne stupirei.

Lambiccarsi sul perché dalla redazione venga accettato o no un racconto non è utile.
Tornando alla scrittura, a questa scrittura, rimane il fatto che abbia una potenza inaudita, l'ho trovata fra le migliori lette finora, se non la migliore. E la quantità di interventi in pochissimi giorni lo conferma.
Che fare? Perderla è un vero peccato, come pubblicazione è Napalm: ogni parola curata fino al parossismo, senza autocompiacimenti e fronzoli. E fa male. Molto.

Nel mio microcosmo erotico è qualcosa che fa bene. Il titolo dell'antologia è, per ora, "365 racconti erotici per un anno", chi lo acquisterà non saprà mai che "per noi" era "eros e sesso nelle sue sfaccettature" e non solo "erotico" con tanto di ammiccante copertina.

Questo potrebbe essere il dilemma. I limiti di questo libro.

Bon soirèe a tout le monde Very Happy

Edit: Marta, ho detto qualcosa di simile alla tua, senza saperlo, ho letto dopo. Very Happy

detto il paratattico, (da qualche parte, qui nel forum)
fatti non foste a viver come bruti...
Festina lente...
ReBacca

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009 22:02    Oggetto: Cita

alberto sodani ha scritto:
ReBacca ha scritto:

Lambiccarsi sul perché dalla redazione venga accettato o no un racconto non è utile.
Tornando alla scrittura, a questa scrittura, rimane il fatto che abbia una potenza inaudita, l'ho trovata fra le migliori lette finora, se non la migliore. E la quantità di interventi in pochissimi giorni lo conferma.
Che fare? Perderla è un vero peccato, come pubblicazione è Napalm: ogni parola curata fino al parossismo, senza autocompiacimenti e fronzoli. E fa male. Molto.

Nel mio microcosmo erotico è qualcosa che fa bene. Il titolo dell'antologia è, per ora, "365 racconti erotici per un anno", chi lo acquisterà non saprà mai che "per noi" era "eros e sesso nelle sue sfaccettature" e non solo "erotico" con tanto di ammiccante copertina.

il discorso era più ampio! Se mi citi a pezzetti... ahahahahhaha X°D
ReBacca

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009 22:04    Oggetto: Cita

ReBacca ha scritto:

ReBacca

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009 22:04    Oggetto: Cita

ReBacca ha scritto:

CallMeTze

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009 22:11    Oggetto: Cita

si, ma ti pare il caso di punirci tutti in qusto modo??? Laughing

"Sono sempre più convinta che il fantasy sia uno stratagemma degli alieni per rendere stupida la popolazione." (Gamberetta)
Profilo Messaggio privato Invia email
ReBacca

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009 22:13    Oggetto: Cita

mi è impazzito il pc!!! XD adesso devo cancellare i doppioni, scusatemi!
saimon

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009 22:24    Oggetto: Cita

la caratteristica (positiva) delle antologie, soprattutto di racconti erotici, è avere pezzi diversissimi fra di loro, per cui si va dai toni poetici al linguaggio crudo, da raffinate descrizioni di soavi amplessi a forti rapporti sado-maso etc.etc..
Questo arriva come un pugno nello stomaco. Ben scritto, inaspettato, ma forse è "troppo"
CallMeTze

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009 22:31    Oggetto: Cita

ReBacca ha scritto:
mi è impazzito il pc!!! XD

hai mica qualcosa del genere 'torcia' che va a usb? Razz

ReBacca ha scritto:
adesso devo cancellare i doppioni, scusatemi!

gia' che ci sei, rivedi i quote Razz

"Sono sempre più convinta che il fantasy sia uno stratagemma degli alieni per rendere stupida la popolazione." (Gamberetta)
paola contarelli

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009 08:24    Oggetto: Cita

Rimane il fatto di capire se una violenza di tipo sessuale abbia qualcosa a che fare con il sesso (un po' come se una rapina abbia a che fare con l'economia). Se così non fosse il testo in questione sarebbe fuori tema, assodato il fatto che di eros non credo si possa parlare. E questo a prescindere da ogni discorso estetico o morale.
Paola
CallMeTze

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009 08:51    Oggetto: Cita

paola contarelli ha scritto:
Rimane il fatto di capire se una violenza di tipo sessuale abbia qualcosa a che fare con il sesso (un po' come se una rapina abbia a che fare con l'economia). Se così non fosse il testo in questione sarebbe fuori tema, assodato il fatto che di eros non credo si possa parlare. E questo a prescindere da ogni discorso estetico o morale.
Paola

sottoscrivo in pieno

paola contarelli

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009 13:41    Oggetto: Cita

La premessa è certamente personale e la rispetto, la conclusione è senz'altro sbagliata e la contesto. Anche "Grande Fratello" è una trasmissione sulla quale ci sono moltissimi forum su Internet e innumerevoli interventi, ma la qualità del programma non mi pare esemplare. Così anche Moccia vende moltissimi libri - se libri vogliamo definirli - ma anche qui non mi sembrano testi destinati a passare ai posteri.

Anche questo è un tuo parere degnissimo di rispetto. Però ho già esposto le motivazioni che per me rendono fuori tema questo scritto. Quando la Delos proporrà un concorso sulle perversioni sessuali, oppure sulle violenze, questo testo sarà invece centratissimo. E per assurdo, un testo d'amore esposto in quella ipotetica sede sarebbe certamente uno dei testi più anticonformisti e probabilmente tra i più letti. Ciò però non significa che quel testo sia necessariamente valido.
Saluti
Paola

PS. Scusate, ho appena visto che il racconto di questa discussione non è stato selezionato. Ringrazio la Delos che, a mio modestissimo parere, ha fatto la scelta giusta.

Ultima modifica di paola contarelli il Lun 16 Nov 2009 13:55, modificato 1 volta in totale
pseudolongino

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009 13:51    Oggetto: Cita

in ogni caso, se non venisse preso, possiamo contare di leggere il finale qui sul forum?
Marco_Magurno

MessaggioInviato: Mer 18 Nov 2009 14:58    Oggetto: Cita

Mi piacerebbe leggere il racconto per intero.
ANDIAMOOOOOOOOO!!!! Cool
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 RACCONTI EROTICI PER UN ANNO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

Vai a: