WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

WMI 21 pagina 7 "Consulenza Editoriale"

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
GotikHouse

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011 19:24    Oggetto: WMI 21 pagina 7 "Consulenza Editoriale" Cita

WMI numero 21 pagina 7 scrive:
"Diffidate dalle psudo agenzie letterarie che chiedono un pagamento per la valutazione del vostro testo: le agenzie serie esaminano i dattiloscritti senza nulla pretendere dagli autori e quando credono di avere trovato qualcosa di interessante colcudono contratti di reppresentanza [...] Proprio come fa Consulenza Editoriale"
Be', questo non è vero... Dovreste scrivere un errata correge. Consulenza editoriale fa pagare eccome: Nel sito di CE è scritto:
"Il servizio di rappresentanza editoriale non ha costi di partenza, e può essere richiesto agli autori esclusivamente da Consulenza Editoriale, che giudicherà in base alle opere sottoposte ai servizi di Professional Reading o di editing"

Non ha costi, è vero, la rappresentanza, non la lettura dei testi come il testo di WMI scrive. Il servizio di Professional Reading ce l'ha eccome:
Dal sito di CE:
Costi del servizio
— Lettura e valutazione di base (racconti da 1 a 150 cartelle): 50 euro
— Lettura e valutazione di base (romanzi da 151 a 400 cartelle): 80 euro
>> oltre le 400 cartelle: maggiorazione di 30 euro ogni 100 cartelle

— Lettura e valutazione avanzata (racconti da 1 a 150 cartelle): 100 euro
— Lettura e valutazione avanzata (romanzi da 151 a 400 cartelle): 180 euro
>> oltre le 400 cartelle: maggiorazione di 50 euro ogni 100 cartelle

Praticamente uno scrittore deve sganciare 50 euro per farsi dire che il suo romanzo non è pubblicabile...
Io non vorrei polemizzare, ma mi sembra che, anche se c'è la crisi e l'economia va così e cosà, non abbiamo le sveglie al collo noi (gli scrittori esordienti).
Volevo solo dirvelo.
PAX

Dimenticavo. L'errata anche a pagina 57 del numero WMI 22. Per Partecipare con un'opera che potrebbe essere valutata gratuitamente se riceve un numero abbastanza alto di gradimenti su LiteraryWebContest non basta registrarsi ma bisogna anche comprare un Ticket che costa 20 euro per ogni pubblicazione che si intende proporre.

P.S. E io che credevo che, dopo tante realtà editoriali presenti nel nostro paese, fosse nata una "cosa" seria... Sempre a chiedere soldi!
Profilo Messaggio privato
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011 14:49    Oggetto: Re: WMI 21 pagina 7 "Consulenza Editoriale" Cita

GotikHouse ha scritto:
WMI numero 21 pagina 7 scrive:
"Diffidate dalle psudo agenzie letterarie che chiedono un pagamento per la valutazione del vostro testo: le agenzie serie esaminano i dattiloscritti senza nulla pretendere dagli autori e quando credono di avere trovato qualcosa di interessante colcudono contratti di reppresentanza [...] Proprio come fa Consulenza Editoriale"
Be', questo non è vero... Dovreste scrivere un errata correge. Consulenza editoriale fa pagare eccome

Aspetta, cerchiamo di non confondere le cose. Consulenza Editoriale non è una di quelle agenzie false che a qualsiasi dattiloscritto rispondono con una serie di elogi per fare contento l'autore (di solito senza neppure avete letto il romanzo) e con alcune critiche generiche, per poi spiegare che il libro necessita di un editing (da 1500 euro e più) prima di poterlo considerare per una rappresentanza editoriale.

E non è fra quelle che dicono: tu paghi, e noi ti rappresentiamo presso gli editori (cosa praticamente sempre falsa, se non per qualche appoggio pressoe ditori a pagamento).

COnsulenza Editoriale, che è un aggregatore di editor prefessionisti, offre dei servizi editoriali all'americana (il Professional Reading e l'editing del testo), che naturalmente sono a pagamento, ma non millanta che se paghi poi ti rappresenterà.

Spiega chiaramente che la rappresentanza editoriale vale solo per i testi che CE ritiene davvero interessanti, e per cui gli editor a cui si appoggia potrebbero interessarsi presso gli editori (quelli veri). Una bella differenza, ci pare!

Non si paga per la rappresentanza, ma per un servizio (visto che ci si appoggia a veri professionisti dell'editoria). Poi sarà CE a decidere se un testo vale davvero la pubblicazione, e in quel caso proporre una rappresentanza, che non ha nulla a che fare con i servizi a pagamento.

Del resto, non si può pretendere che qualcuno ti legga gratis, ti valuti gratis, magari lavori gratis sul tuo testo e poi ti trovi anche un editore. Sarebbe un po' eccessivo, non credi? Very Happy

CE; che noi conosciamo bene, lavoro così: aggrega diversi editor che lavorano in importanti case editrici, che come professionisti free lance offrono valutazioni approfondite di testi (i cosiddetti Professional Reading) ed eventualmente editing. Dopodiché sono loro stessi che, se trovano un dattiloscritto che ritengono di valore, segnalano a CE che potrebbero rappresentarlo presso il loro editore, e CE, dopo avere contattato l'autore, gli sottopone un contratto di rappresentanza, che non è a pagamento (come fanno tanti), perché si basa sul fatto che un agente guadagna il 10% di quanto ottenuto da un contratto di pubblicazione.

Non ci si rivolge, quindi, a CE per farsi rappresentare, questo è scritto chiaramente sul sito, ma per acquistare dei servizi di valutazione.
Dopodiché, è ovvio che se un autore crede davvero nel proprio testo, spera anche di essere notato e messo sotto contratto come agenzia letteraria, ma questo non ha nulla a che fare, in pratica, con i servizi proposti da CE al pubblico. E' un'opportunità a esclusivo giudizio di CE e dei suoi editor, e quando questo avviene... la rappresentanza è reale, non farlocca. Wink
Ciao
GotikHouse

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011 16:30    Oggetto: Cita

Salve, grazie della risposta.
Ma la mia era solo una richiesta di chiarezza, un banale errata correge. E' indubbio che su WMI si sottintenda il gratuito quando invece, una volta giunti sul sito di CE, è chiaro che non è così. Qui si parla di pagare una lettura che di solito le case editrici fanno gratis prima di risponderti positivamente o con una lettera di rifiuto. Ma non è questo il punto. Mi dispiace l'equivoco. Io non critico nessuno. Mettiamola così: o ricevuto WMI, l'ho letta, sono arrivato al punto in cui parla di CE e mi sono detto: "Che figo, un'agenzia che legge gratis e poi ti chiede soldi solo se vende il tuo libro a qualcuno e solo con le royalties. Mi scrivo subito"
Questo si evince dal leggere i redazionali elaborati da WMI su CE.
Va li, mi iscrivo (ovviamente c'è la clausola delal privacy e dei dati sensibili) e scopro che per farmi leggere ci vogliono minimo 50 euro.
Premetto che nessuno vieta a nessuno di lavorare, ma se un articolo su una rivista culturale non è, per non dire esatto, completo, allora va completato.
Ho scritto per Leggo, amici miei, e ci facevano il C**o per molto meno in redazione, credetemi. Per il resto lo so che siete gente in gamba.
PAX
Kull

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011 12:09    Oggetto: Cita

Grazie GotikHouse e Redazione per il chiarimento...

LaBettola

Tributo a Robert Ervin Howard
Lulz

MessaggioInviato: Mer 22 Mag 2013 15:25    Oggetto: Cita

Scusate, ma il sito CE non è più attivo?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulla rivista Writers Magazine Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: