WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

COMMENTI AL "MAGAZZINO dei MONDI"

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2011 09:25    Oggetto: COMMENTI AL "MAGAZZINO dei MONDI" Cita

Proviamo ad aprire qui questa discussione, non saprei dove altro farlo. Se vi va di scambiarci commenti su questa grande iniziativa Delos, qui siete i benvenuti. Dite la vostra, io, appena potrò, diro la mia.
Autocitandomi:
Il Viaggio è un'emozione... I protagonisti cambiavano, gli scenari erano sempre diversi ma lo spirito che impregnava le parole era pura armonia.

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.

Ultima modifica di Salvatore Stefanelli il Mar 21 Giu 2011 16:50, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo F.

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2011 11:47    Oggetto: Cita

Copio qui il commento fatto altrove, anche se copre solo la cinquantina selezionata per la WMI...

-----------------

Ciao a tutti. Ringrazio prima d tutto quelli che hanno scritto di aver apprezzato il mio racconto e tutti gli altri che l’hanno letto (in fondo si scrive per essere letti)

Ho finito di leggere i 50 della rivista. Sono soddisfatto. Ovviamente alcuni racconti mi sono piaciuti di più altri meno, ma in generale scrittori e redazione hanno fatto un ottimo lavoro.

Ecco quelli che mi sono piaciuti di più (nell'ordine in cui compaiono nella rivista e non in ordine di preferenza, che sarebbe troppo difficile da stilare):

1. La scommessa di Alain Voudì, divertente, originale e ironico
2. Game Over di Alessandro Gallo, un “Win for Life” in senso stretto disperato, con lacrimuccia finale
3. C’era una volta di Andrea Franco, non sono sicuro sa fantascienza ma è una delle idee più originali ed efficaci
4. Seconda vita, di Domenico D’Alessandro, anche questo divertente e ironico e doprattutto un bell’omaggio al Maestro
5. Quote spot di Ferdinando Nappo, se il precedente omaggiava Asimov questo mi ha riportato in mente l’ironia di Dick. Divertente in modo amaro.
6. Bonifacio Reforming, di Giuseppe Agnoletti. Altra idea molto originale dà il senso della proporzione fra il dolore per l’amore perso dentro di noi e il resto dell’universo attorno a noi
7. Più vecchio di sua madre di Marco Farè: il titolo mi aveva fatto pensare al solito paradosso temporale tipo ritorno al futuro. Invece, mi ha piacevolmente sorpreso questo intelligente ritratto del rapporto fra genitori, figli e tecnologia.
8. Deadlock: altro bell’omaggio a uno dei grandi. Unico dubbio: potrebbe risultare non comprensibile a chi non mastica l’informatica
9. Mai pensato da menti umane: buona idea, geniale mi verrebbe da dire, realizzata in modo altrettanto buono.
10. E sotto Dio la ruggine: questo racconto andrebbe fatto leggere per spiegare il significato di Show, don’t tell. Senza una sola parola di troppo crea un mondo e vi immerge il lettore.

Ciao
Angelo
Elenco delle mie pubblicazioni: http://alterminedelgiorno.blogspot.it/2014/01/elenco-delle-pubblicazioni.html
Profilo Messaggio privato HomePage
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2011 12:46    Oggetto: Cita

Angelo spero che presto vorrai/potrai commentare anche "Il Magazzino dei Mondi". Ti aspettiamo. Ciao

samuele nava

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2011 21:49    Oggetto: Cita

Ringrazio Angelo per l'apprezzamento al mio racconto. Grazie di cuore.
E proseguo le mie segnalazioni iniziate altrove.

Giunto a pag.102 devo mettere al vertice del mio gradimento ADDACTION di Franco Zadra: gli alieni arrivano sotto forma di luminosa poesia. Finale perfetto (frase finale perfetta). Complimenti.

Tra gli altri (sto leggendo solo quelli non apparsi per "oscure ragioni di spazio-tempo" sullo SPECIALE) segnalo gli ottimi:

ILLUSIONI di Chiara Zanini, semplice ma ben costruito.
VERSIONE BIONDA di Cristina Donati, serendipità e umorismo.
EUTANASCIENZA di Diego Di Dio, immortalità elettronica alla Arthur C. Clarke.
IL SACRIFICIO DI BLASTHAAR di Domenico Nigro: epico e... divertente apologo in stile Woody Allen ("Tutto quello che avreste...").
SILENZIO di Elisa Tamajo, idea di base forse non originale ma molto ben raccontata. Eccellente.
MI ACCADONO COSE STRANE di Enrico Scigliuzzo, come un seguito al racconto di Domenico Nigro. Divertente.
INCONTRI RAVVICINATI di Francesco Citro, frizzante, simpatico. Ultime frasi leggere, eleganti, come se niente fosse. (Il corsivo finale esteso a tutta l'ultima parte immagino sia un errore di stampa).

Ho segnalato questi ma altri che mi sono piaciuti me li sono di certo persi per strada: non ho preso appunti.
Osservo che effettivamente, come segnalato dai selezionatori, spesso i temi ricorrono, e per casualità possono ritrovarsi uno di seguito all'altro. Ma al di là del tema gli sviluppi poi si differenziano e solo in rari casi le trovate si assomigliano.

Proseguirò la lettura e tornerò con altre segnalazioni personalissime e soggettivissime, che spero possano stimolare letture e confronti.
Ciao.
Profilo Messaggio privato
Angelo F.

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011 19:49    Oggetto: Cita

salvatore stefanelli ha scritto:
Angelo spero che presto vorrai/potrai commentare anche "Il Magazzino dei Mondi". Ti aspettiamo. Ciao

Me lo sto proprio gustando il Magazzino dei Mondi.
Con i 365 horror faccio un po' fatica, ma non perché i racconti non siano belli, ma perché tutto quel concentrato di orrore messo in fila, non si può mandare giù troppo in fretta.
La fantascienza è più vicina alle mie corde e secondo me ha anche più potenziale. Mentre gli altri generi sono più "mono-tematici" (l'horror si basa principalmente su una sola emozione) la fantascienza può permettersi di spaziare su idee, emozioni, mondo in modo molto più libero.

Ciao
Angelo
Elenco delle mie pubblicazioni: http://alterminedelgiorno.blogspot.it/2014/01/elenco-delle-pubblicazioni.html
Demonio

MessaggioInviato: Gio 23 Giu 2011 16:25    Oggetto: Cita

Per essere sincero, alcuni racconti selezionati mi sono piaciuti di meno dei racconti non selezionati.

Se devo eleggere, per il momento, dato che non li ho letti tutti, il mio racconto preferito, direi:
Quote spot di Fernando Nappo.
Fernando Nappo

MessaggioInviato: Gio 23 Giu 2011 16:52    Oggetto: Cita

Demonio ha scritto:
Per essere sincero, alcuni racconti selezionati mi sono piaciuti di meno dei racconti non selezionati.

Se devo eleggere, per il momento, dato che non li ho letti tutti, il mio racconto preferito, direi:
Quote spot di Fernando Nappo.
Grazie Demonio, spero tu possa restare della stessa opinione anche dopo aver letto tutto lo speciale (anche se la vedo dura, la concorrenza è di gran livello).
Luca Romanello

MessaggioInviato: Gio 23 Giu 2011 21:13    Oggetto: Cita

Faccio il mio primo commento, anche se ci vorrà un po' perché legga tutti i racconti (devo ancora finire la 365H!).
E il mio primo commento è per Salvatore: bravissimo! Una magnifica introduzione, piena di emozioni. Il compendio migliore alle due già presenti nello speciale SF!

Un solo, piccolissimo difetto: io ci ho provato "solo" 5 volte. Il sesto era pronto, ma non ho fatto in tempo a mandarlo. E comunque forse era il peggiore! Wink
KENDALEN.net
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Gio 23 Giu 2011 21:27    Oggetto: Cita

@ Un solo, piccolissimo difetto: io ci ho provato "solo" 5 volte. Il sesto era pronto, ma non ho fatto in tempo a mandarlo. E comunque forse era il peggiore!

Ho davvero commesso questo errore?
Comunque, grazie per l'apprezzamento.

OleMorris

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011 13:41    Oggetto: Cita

Ho appena cominciato a leggere il 'Magazzino' e sospetto che mi piacerà ancora di più di '365' (che mi è comunque piaciuta moltissimo)
Avrò letto una decina di racconti, ma faccio già fatica a scegliere dei preferiti.
OleMorris

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011 13:46    Oggetto: Cita

Comunque, bravo Bacardi che omaggia Blade Runner\Ma gli androidi sogna pecore elettriche! (ma più il primo, mi sembra)
OleMorris

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011 13:51    Oggetto: Cita

Un solo, piccolissimo difetto: io ci ho provato "solo" 5 volte. Il sesto era pronto, ma non ho fatto in tempo a mandarlo. E comunque forse era il peggiore! Wink[/quote]

A me invece un po' è dispiaciuto di non essere riuscito a mandare il sesto.. magari in una prossima eventuale antologia sci-fi... Very Happy
xtommy

MessaggioInviato: Sab 25 Giu 2011 11:19    Oggetto: Cita

OleMorris ha scritto:
Comunque, bravo Bacardi che omaggia Blade Runner\Ma gli androidi sogna pecore elettriche! (ma più il primo, mi sembra)

per me è il più bello tra i primi 20
365 Storie d'Amore
365 Racconti di Natale
365 Racconti d'Estate
Writers Magazine speciale SF
Short Stories n. 12
BreviAutori n. 1 e 2 e L'Altro
Bacardi

MessaggioInviato: Sab 25 Giu 2011 12:08    Oggetto: Cita

xtommy ha scritto:
OleMorris ha scritto:

per me è il più bello tra i primi 20

ragazzi, siete miei ospiti all'Exotica. chiedete e vi sarà dato, mojito a volontà e modelli nexus senza termine.
Grazie, onorato.
Bacardi

MessaggioInviato: Sab 25 Giu 2011 12:19    Oggetto: Cita

salvatore stefanelli ha scritto:
@ Un solo, piccolissimo difetto: io ci ho provato "solo" 5 volte. Il sesto era pronto, ma non ho fatto in tempo a mandarlo. E comunque forse era il peggiore!

Ho davvero commesso questo errore?
Comunque, grazie per l'apprezzamento.

io non posso leggere perché il libro non ce l'ho, devo procurarmelo in altro modo poiché ho in corsa una guerra col postino. due settimane fa ho anche incontrato Carlo Forte, ma lui non aveva letto il post che scrissi in bacheca, speravo che ne portasse una o due copie a Milano in Bionda 2011. comunque, caro Salvatore, pure io ho inviato 4 racconti e nessuno è stato scelto, i posti erano pochi e la selezione doveva pur lasciare qualcuno a bocca asciutta. Ci rifaremo, e, l'ho scoperto solo oggi, tu hai avuto anche l'onore dell'introduzione, sicché, hai di che essere appagato.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a SPECIALE SF PER LA WMI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

Vai a: