« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
Andrea Cavallini
|
Inviato: Mer 25 Mag 2011 14:02 Oggetto: |
|
|
Finora ci siamo sempre focalizzati sul genere letterario (erotismo, horror, fantasy, ecc), e se discutessimo sul "fronte" del lettore? Fare, per esempio, una 365 dedicata ai pendolari (che forse gradiscono storie brevi), o a chi legge durante la pausa di lavoro? O a chi si trova in sala d’aspetto? |
|
Top |
|
 |
mattalaine
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 1023 Località: Melbourne
|
Inviato: Mer 25 Mag 2011 14:19 Oggetto: |
|
|
S-M-N ha scritto: | @Carlo: Il genere lo conosco, solo mi aspetto lo stesso che il 99% degli autori proporrà qualcosa coi maghi, le spade di fuoco e quella roba li'. Già il fatto che si parli di fantasy e non di argomenti a tema fantastico da' l'idea che il risultato finale sara' quello... secondo me.
Simone |
io non sottovaluterei la scuderia dei 365
si è visto anche con l'horror: all'inizio arrivavano molti "e alla fine si svegliò dall'incubo" ma poi tutti si sono ritarati
il meccanismo stesso della selezione permette un'evoluzione delle tematiche: magari all'inizio, hai ragione tu, arriveranno diversi racconti con spade incantate e draghi dorati, ma alle prime bocciature fiorirà la vera creatività del gruppo
credo
Kinderman ha scritto: | una 365 dedicata ai pendolari (che forse gradiscono storie brevi), o a chi legge durante la pausa di lavoro? O a chi si trova in sala d’aspetto? |
tipo, racconti horror-dentistico per chi aspetta di farsi trapanare o un umoristico-fantozziano per chi sta andando in ufficio???  _________________ Matteo Gambaro
lagunaweblog.wordpress.com |
|
Top |
|
 |
Cile
|
Inviato: Mer 25 Mag 2011 15:01 Oggetto: |
|
|
Lo trovo affascinante. Io lo comprerei, specialmente se i racconti spaziassero tra più generi letterari, dall'horror al fantsy passando addirittura per mainstrema o il romance!  _________________ Cinzia Leo
Hai mai ascoltato il silenzio del destino quando esplode? (A. Baricco ) |
|
Top |
|
 |
Carlo Vicenzi
Registrato: 16-02-2010 16:14 Messaggi: 917 Località: Finale Emilia
|
Inviato: Mer 25 Mag 2011 15:30 Oggetto: |
|
|
Qualcosa come "365 racconti macedonia" quindi? _________________ Rozzo scribacchino, Inutile e malvagio idiota Mentecatto imbrattamuri - Epiteti del sottoscritto. |
|
Top |
|
 |
CatiaP
|
Inviato: Mer 25 Mag 2011 21:53 Oggetto: |
|
|
Angelo F. ha scritto: |
365 volte la Fine del Mondo |
Questo titolo mi sembra azzeccato e più attraente di "365 storie sulla fine del mondo".
Il tema è venuto un po' a noia, però l'idea di farlo raccontare in una sola pagina da tanti autori diversi e soprattutto con tanti generi diversi (dal romance al noir, dal fantasy all'erotico, dall'horror alla SF...) potrebbe essere stuzzicante anche per chi non comprerebbe un libro sull'argomento.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
aenigmistae
|
Inviato: Mer 25 Mag 2011 23:23 Oggetto: |
|
|
CatiaP ha scritto: | Angelo F. ha scritto: |
Questo titolo mi sembra azzeccato e più attraente di "365 storie sulla fine del mondo".
Il tema è venuto un po' a noia, però l'idea di farlo raccontare in una sola pagina da tanti autori diversi e soprattutto con tanti generi diversi (dal romance al noir, dal fantasy all'erotico, dall'horror alla SF...) potrebbe essere stuzzicante anche per chi non comprerebbe un libro sull'argomento.
Ciao! |
Io invece opterei per "La fine del mondo in 365 giorni" |
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 12554 Località: Palazzolo ACREIDE-RAGUSA
|
Inviato: Mer 25 Mag 2011 23:31 Oggetto: |
|
|
aenigmistae ha scritto: | CatiaP ha scritto: | Angelo F. ha scritto: |
Ciao! |
@Sai che lo avevo io in testa questotitolo? Ti cito per plagio?  _________________ Salvo Andrea Figura
"Asparago siculo" Giallo24-Mondadori. gen. 2013.
"La neve di Piazza del Campo" Mondadori 3077 2013..
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015 |
|
Top |
|
 |
aenigmistae
|
Inviato: Mer 25 Mag 2011 23:58 Oggetto: |
|
|
jpaulverlain ha scritto: | aenigmistae ha scritto: | CatiaP ha scritto: | Angelo F. ha scritto: |
Ciao! |
@Sai che lo avevo io in testa questotitolo? Ti cito per plagio?  |
Caro Salvo l'ho proposto un pò di tempo fa, ergo... |
|
Top |
|
 |
Bacardi
|
Inviato: Gio 26 Mag 2011 09:35 Oggetto: Re: UNA NUOVA IDEA |
|
|
Franco Forte ha scritto: | Dicutendo del progetto 365 al Salone del Libro di Torino, ci sono arrivati diversi spunti intressanti, uno dei quali ci ha fatto riflettere, e adesso vorrei provare a condividerlo con voi, per capire cosa ne pensano gli autori e/o lettori.
Il prossimo anno sarà il fatidico 2012, e forse un buon titolo per la nostra prossima raccolta potrebbe essere in tema "catastrofista", ovvero qualcosa del tipo:
365 STORIE SULLA FINE DEL MONDO
Sentiamo il vostro parare in proposito.
Ciao |
comunque vada. se il tutto sarà per il prossimo anno...
il 2012 è bisestile, 366 Storie...
in compenso, nel caso ci fosse avvero la fine del mondo, vivremo un giorno in più, il 29 febbraio. buon giorno in più a tutti, io mi tocco, voi fate come vi pare. _________________ Dai il frustino al cavallo e quello smette di nitrire.
BB
Trattami da re e sarai regina (l'ho detto a mia moglie e ha funzionato) BB |
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 12554 Località: Palazzolo ACREIDE-RAGUSA
|
Inviato: Gio 26 Mag 2011 09:45 Oggetto: |
|
|
aenigmistae ha scritto: | jpaulverlain ha scritto: | aenigmistae ha scritto: | CatiaP ha scritto: | Angelo F. ha scritto: |
Ciao! |
@Sai che lo avevo io in testa questotitolo? Ti cito per plagio?  |
Caro Salvo l'ho proposto un pò di tempo fa, ergo... |
@Non mi ero accorto che l'avevi già proposto. Vabbe' ti cito lo stesso!!  _________________ Salvo Andrea Figura
"Asparago siculo" Giallo24-Mondadori. gen. 2013.
"La neve di Piazza del Campo" Mondadori 3077 2013..
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015 |
|
Top |
|
 |
mattalaine
|
Inviato: Gio 26 Mag 2011 11:18 Oggetto: |
|
|
considerando i tempi di selezione/promozione, se la Francoredazione decide per la Fine del Mondo è bene deciderlo rapidamente, per arrivare con almeno 1 anno di anticipo (sarebbe carino il lancio del libro il 21/12/2011)  _________________ Matteo Gambaro
|
Top |
|
 |
Missi
|
Inviato: Gio 26 Mag 2011 13:42 Oggetto: |
|
|
mattalaine ha scritto: | considerando i tempi di selezione/promozione, se la Francoredazione decide per la Fine del Mondo è bene deciderlo rapidamente, per arrivare con almeno 1 anno di anticipo (sarebbe carino il lancio del libro il 21/12/2011)  |
Come no!
Un regalo di Natale con i fiocchi!  _________________ Simonetta Brambilla
http://www.facebook.com/simonetta.brambilla
SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)
MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital) |
|
Top |
|
 |
mattalaine
|
Inviato: Gio 26 Mag 2011 14:02 Oggetto: |
|
|
Missi ha scritto: | mattalaine ha scritto: | considerando i tempi di selezione/promozione, se la Francoredazione decide per la Fine del Mondo è bene deciderlo rapidamente, per arrivare con almeno 1 anno di anticipo (sarebbe carino il lancio del libro il 21/12/2011)  |
Come no!
Un regalo di Natale con i fiocchi!  |
non so se hai notato la sottigliezza... se leggi 1 racconto al giorno, IN TEORIA finisci il libro in contemporanea con la fine del mondo!!  _________________ Matteo Gambaro
|
Top |
|
 |
Missi
|
Inviato: Gio 26 Mag 2011 14:15 Oggetto: |
|
|
@matt: Sai, dovesse uscire prima... penso che per scaramanzia me lo leggerei tutto d'un fiato!
Mettiamo in palio qualcosa per chi indovina?  _________________ Simonetta Brambilla
http://www.facebook.com/simonetta.brambilla
SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)
MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital) |
|
Top |
|
 |
CatiaP
|
Inviato: Gio 26 Mag 2011 16:16 Oggetto: |
|
|
mattalaine ha scritto: | considerando i tempi di selezione/promozione, se la Francoredazione decide per la Fine del Mondo è bene deciderlo rapidamente, per arrivare con almeno 1 anno di anticipo (sarebbe carino il lancio del libro il 21/12/2011)  |
E va bene, non osavo proporlo, ma ora che Matteo ha fatto da apripista...
Sarebbe divertente, a questo punto, mettere una serie di paletti a tema, tipo:
- il libro dovrebbe iniziare non col primo gennaio, ma proprio con la data 21/12/11 e terminare il 20/12/12.
- Il primo racconto dovrebbe intitolarsi banalmente, ma tassativamente "Un anno prima" mentre l'ultimo "The day before"
- Su questi due racconti specifici dovrebbero sfidarsi gli scrittori affermati e non gli esordienti...
Va bene, mi fermo qui, sto sproloquiando...
 |
|
Top |
|
 |
|