WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

UNA NUOVA IDEA

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
mattalaine

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2011 14:26    Oggetto: Cita

un muspeling ha scritto:
secondo me basta non cadere nel "Sono Pthorr figlio di Khmerr"

Shocked ...ok, cestino...
Wink Laughing
Profilo Messaggio privato HomePage
Elyria

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2011 09:36    Oggetto: Cita

Senza alcuna esitazione voto per un'antologia "Fine del mondo": il pre- post-durante- apocalittico è il mio genere preferito.
Mi piacerebbe scrivere un Fantasy Apocalittico! Wink
paco1710

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2011 17:12    Oggetto: Cita

E non mi dispiacerebbe.. ho giusto l'incipit che mi gira sulla testa da un po' e non sapevo dove usarlo...
Profilo Messaggio privato
MitchMNGK

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2011 20:44    Oggetto: Cita

dal punto di vista dello scrittore: che sia fantasy o catastrofico (adoro entrambi i generi) io parteciperò!

dal punto di vista commerciale:
- la 365 armaggeddon potrebbe atttirare per la questione 21/12 ma si riuscirà a trovare così tanti racconti che non siano dei doppioni di sè stessi??

- la 365 fantasy con una base comune presenta più difficoltà di realizzazione ma i risultati potrebbe stupire gli affezionati del fantasy
(+ di 60.000 visite)
S-M-N

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2011 21:50    Oggetto: Cita

Antologia catastrofica: pensandoci bene mi sembra un'idea originale e con molti spunti.

Antologia fantasy: il 99% dei racconti saranno roba coi prodi guerrieri che combattono insieme ai nobili elfi per sconfiggere il drago malvagio. Vi prego risparmiatecelo! ^^

Simone
Astrid72

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2011 22:22    Oggetto: Cita

L'idea mi sembra buona. Adesso mi frulleranno per la testa le scene più disastrose:).
Patricia
musicante

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2011 23:47    Oggetto: Cita

Io sarei attratto più dall'idea del fantasy, ma sarebbe comunque una sfida quella dei 365 racconti catastrofici. Forse andrei in Messico per farmi raccontare qualcosa da coloro che continuano a svolgere rituali Maya (ne esistono ancora). Che poi è solo il calendario dei Maya che si ferma a quella data di dicembre del 2012. La catastrofe l'hanno inventata dopo. Perchè forse la nostra vita è troppo monotona. Na bella fine del mondo, almeno ogni 100 anni ci sta bene! Surprised

Coloro che sognano di giorno, sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte. (E. A. Poe)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Carlo Vicenzi

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2011 09:26    Oggetto: Cita

S-M-N ha scritto:
Antologia catastrofica: pensandoci bene mi sembra un'idea originale e con molti spunti.

Antologia fantasy: il 99% dei racconti saranno roba coi prodi guerrieri che combattono insieme ai nobili elfi per sconfiggere il drago malvagio. Vi prego risparmiatecelo! ^^

Simone

E qui dimostri la tua scarsa conoscenza del genere. Laughing
E' un po' come dire che in un giallo il 99% dei racconti sono su cinici detective che devono scoprire chi ha ammazzatto il riccone di turno, per poi incastrare il maggiordomo!
Ci sono un milione di modi di scrivere fantasy. Solo uno comprende cavalieri e elfi. Ti sorprendereisti nel sapere quanti pochi draghi vengono utilizzati.
E' semplice banalizzare un genere. Tutti hanno i loro clichè (si scrive così?)
mattalaine

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2011 09:11    Oggetto: Cita

musicante ha scritto:
Io sarei attratto più dall'idea del fantasy, ma sarebbe comunque una sfida quella dei 365 racconti catastrofici. Forse andrei in Messico per farmi raccontare qualcosa da coloro che continuano a svolgere rituali Maya (ne esistono ancora). Che poi è solo il calendario dei Maya che si ferma a quella data di dicembre del 2012. La catastrofe l'hanno inventata dopo. Perchè forse la nostra vita è troppo monotona. Na bella fine del mondo, almeno ogni 100 anni ci sta bene! Surprised

lo scorso anno sono stato in Messico e mi hanno spiegato il meccanismo del calendario
ora lo ricordo poco, comunque si basa su "cicli"
hanno numerosi simboli per contare il tempo (un po' come noi abbiamo millenni, secoli e anni)
nel 2012 termina il più grande di questi cicli e inizia quello successivo, un po' quello che è successo a noi con l'anno 2000, solo che loro anziché scrivere "2000" utilizzano un ideogramma, una sorta di testa mostruosa, che rappresenta un numero molto elevato (tipo 17milioni di giorni, o qualcosa del genere).
è più semplice da vedere rappresentato che da spiegare...

A me comunque piacerebbe tentare con una di queste sfide:
- 365 apocalittico
- 365 fantasy con ambientazione predefinita
- 365 zombie (new entry)
Carlo Vicenzi

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2011 09:55    Oggetto: Cita

Zombie? Scusa se faccio sempre il guastafeste, ma se si rischia la ripetitività con l'apocalittico, figuriamoci lo zombie! E poi si rimarrebbe sempre sul genere Horror, e mi pare di aver capito che la redazione voglia cambiare genere ogni raccolta...
mattalaine

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2011 11:39    Oggetto: Cita

Nessun problema, mi aspettavo queste osservazioni, ci avevo pensato anche io. Ma per me sarebbe comunque una sfida e quindi l'ho messa in lista.
Forse condivido il fatto che non starebbe bene proprio dopo l'horror, ma per un numero successivo (5 o 6 della collana) mi piacerebbe proprio! Very Happy
S-M-N

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2011 11:41    Oggetto: Cita

@Carlo: Il genere lo conosco, solo mi aspetto lo stesso che il 99% degli autori proporrà qualcosa coi maghi, le spade di fuoco e quella roba li'. Già il fatto che si parli di fantasy e non di argomenti a tema fantastico da' l'idea che il risultato finale sara' quello... secondo me.

Simone
PaulMc

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2011 12:03    Oggetto: Cita

Idea in apparenza interessante.
Immagino però che leggere 365 modi differenti per scomparire definitivamente dalla storia della Terra sia un poco angosciante!

Non mi pare un libro da leggere a "cuor leggero" sulla metro o sul treno, oppure quando si ha voglia di racconti veloci come nello spirito 365.

Anche se dal punto di vista commerciale l'idea magari funziona...
Shocked Evil or Very Mad
(Andrea Camilleri, La tripla vita di Michele Sparacino)

Ultima modifica di PaulMc il Mer 25 Mag 2011 13:33, modificato 1 volta in totale
Carlo Vicenzi

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2011 12:04    Oggetto: Cita

In realtà il genere potrebbe spaziare in moltissimi punti, sta solo agli autori allontanarsi dal sentiero già percorso mille volte. In fondo il fantasy è il primo genere di narrazione mai inventato. Laughing
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2011 12:04    Oggetto: Cita

Per il fantasy, e rimando al topic: http://www.writersmagazine.it/forum/viewtopic.php?t=9499

si parla di un'ambientazione comune, in cui si svilupperebbero le 365 storie.

Nessuno ha specificato che l'ambientazione (che stanno preparando diversi autori Delos, se non ho capito male) sia quella di un Epic Fantasy. Oggi vanno molto più di moda i Vampiri rimorchioni, per esempio (e se dovessi avere "paura" di un'ambientazione, sarebbe proprio questo il genere di Fantasy che non vorrei), ma anche un bell'Urban potrebbe sfondare. Poi all'interno di una stessa ambientazione si può comunque sfociare sul thriller fantasy, sull'eroico, sul weird, ecc... (io, per esempio, ho scritto un mattone fantasy noir con ambientazione urbana)
Se il 90% degli autori scrive di draghi e elfi, la redazione avrà ben cura di fare come ha fatto per la 50SF (stroncando le space story che arrivavano a profusione), o per la 365 horror (invitando gli autori a cessare di scrivere storie sul cannibalismo)...

sia la Fantasy che la Catastrofica darebbero spazio a diverse interpretazioni... il punto credo sia: quale verrebbe letta più volentieri?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 RACCONTI - DISCUSSIONI VARIE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

Vai a: