WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

UNA NUOVA IDEA

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Franco Forte

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 14:46    Oggetto: UNA NUOVA IDEA Cita

Dicutendo del progetto 365 al Salone del Libro di Torino, ci sono arrivati diversi spunti intressanti, uno dei quali ci ha fatto riflettere, e adesso vorrei provare a condividerlo con voi, per capire cosa ne pensano gli autori e/o lettori.

Il prossimo anno sarà il fatidico 2012, e forse un buon titolo per la nostra prossima raccolta potrebbe essere in tema "catastrofista", ovvero qualcosa del tipo:

365 STORIE SULLA FINE DEL MONDO

Sentiamo il vostro parare in proposito.
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Profilo Messaggio privato HomePage
Gianluca Giannattasio

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 14:54    Oggetto: Cita

Quoto! Il titolo è un po' lungo però...
Profilo Messaggio privato
aenigmistae

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 14:59    Oggetto: Cita

Già se n'era parlato altrove. Fra l'altro avevo proposto pure il titolo "La fine del mondo in 365 Storie".
Kull

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 15:07    Oggetto: Cita

A me piace.
Se il tema può essere mescolato a spunti di genere (fantastico, azione, romance ecc...) ancora meglio.

All'ultimo sondaggio ho votato fantasy. Se ora dovessi scegliere tra fantasy e fine del mondo sari molto combattuto. Il cuore mi dice "fantasy", la ragione "fine del mondo".

LaBettola

Tributo a Robert Ervin Howard
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 15:10    Oggetto: Cita

La proposta era già stata avanzata da qualche forumista... Replico anche qui la mia opinione di lettore: personalmente mi ispirerebbe di più leggere 365 racconti maggiormente "diversificati" tra loro. L'horror, il fantasy, sono generi che permettono molta più varietà e quindi più difficilmente causano "noia". Dopo le prime 15-20 storie sulla fine del mondo, per quanto fantasiose possano essere, credo che mi stuferei. Quante possibilità ci sono di non ripetersi su un tema del genere? Oltre ai cataclismi vari si può narrare la vicenda degli ultimi superstiti, si può raccontare l'evoluzione della vita dopo la fine, si possono trovare sfaccettature su singoli personaggi... ma alla fine sempre dalla stessa storia si parla, e 365 racconti sono veramente troppi!

Potrebbe essere un'idea MOLTO stimolante per uno special da 20-30 storie, ripercorrendo le orme della 50SF, ma per un'antologia lunga non gliela vedo.

In sintesi: se domani trovassi in libreria una raccolta del genere non la comprerei, mentre avrei acquistato (anche se non ne avessi fatto parte) la 365 horror e acquisterei una raccolta fantasy o "gialla". (già sul thriller e noir avrei qualche riserva: adoro il genere ma anche lì 365 storie diventano un pò troppe)
Luca Romanello

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 15:21    Oggetto: Cita

Sono d'accordo con Marco. Vero è che sarebbe possibile giocare sul tema non limitandoci al mondo come noi lo conosciamo, ma estendendolo ad altri mondi (esempio banale e stupidissimo: per una formica la fine del mondo può anche essere un'inondazione del formicaio provocata dall'impianto di irrigazione), però un 365 "a genere" lo vedo più attraente, da lettore, rispetto a uno "a tema".
Da "scrittore", invece, di certo sarebbe una bella sfida riuscire a produrre qualcosa di originale.
KENDALEN.net
Carlo Vicenzi

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 15:21    Oggetto: Cita

Sono d'accordo con Marco P.
E poi direi che per quanto possa essere "di modA" la fine del mondo ora che ci avviciniamo al 2012, una volta che saremo nel 2013 siamo sicuri che avrà la stessa attrattiva?
A mio parere no.
Io resto fermo sul mio favore al "progetto Fantasy" con annessi e connessi.
Sperando che si intrecci davvero con i romanzi da edicola come era stato proposto!
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 15:27    Oggetto: Cita

Marco P. Massai ha scritto:
Potrebbe essere un'idea MOLTO stimolante per uno special da 20-30 storie, ripercorrendo le orme della 50SF, ma per un'antologia lunga non gliela vedo.

Concordo, temo che 365 storie finirebbero per diventare ripetitive.
Però uno "Speciale Catastrofi" (che siano 50 o no, poco importa) lo vedrei bene. Tra l'altro, il tema si presta bene alle storie brevissime! Smile

Come testo ispiratore torno a suggerire, come già feci, Catastrofi a scelta, del Buon Dottore (Mondadori, 1980)

Leggi Trainville!
Profilo Messaggio privato Invia email
Stefano Conti

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 15:30    Oggetto: Cita

Concordo con Marco e con chi era d'accordo con lui!
Continuo a preferire il meccanismo semplice dei 365 racconti di un genere. Per questo motivo storco il naso anche alla piega che sta prendendo la soluzione fantasy con un'ambientazione comune.
Carlo Vicenzi

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 15:34    Oggetto: Cita

Squadra che vince non si cambia, ok, ma non bisogna nemmeno adagiarsi sugli allori.
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 15:48    Oggetto: Cita

Vero: adagiarsi è sbagliato e introdurre qualche novità potrebbe non essere male (prima o poi sarà una necessità, bisognerebbe avere la palla di cristallo e prevedere con esattezza quando il modello 365 comincerà a dare segni di declino, e allora dare la rinfrescata!)

Se non ho capito male le intenzioni di Franco e della redazione, l'idea del 365 fantasy sarebbe stata un rinforzo alla serie da edicola oltre che un cambio di direzione aspettandosi un netto calo di vendite per la 365 horror... calo che la fiera del libro sembrerebbe aver smentito. Se i dati di vendita fossero buoni io da perfetto ignorante sull'editoria non vedrei motivi per cambiare rotta ADESSO (più avanti sarà probabilmente necessario).

PS altro punto a sfavore che avevo dimenticato: come giustamente sottolinea Carlo Vicenzi dal 22/12/2012 (primo giorno dopo la prevista apocalisse) le vendite, sia che la fine del mondo si verifichi, sia che non si verifichi, calerebbero drasticamente!

PPS anche io concordo con me stesso e con quelli che concordano.

Ultima modifica di Marco P. Massai il Mer 18 Mag 2011 16:01, modificato 1 volta in totale
Carlo Vicenzi

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 15:55    Oggetto: Cita

Citazione:

PPS anche io concordo con me stesso e con quelli che concordano.
[b][i]

Il PPS mi ha fatto scompisciare dalle risate[/quote]

Ultima modifica di Carlo Vicenzi il Mer 18 Mag 2011 16:22, modificato 2 volte in totale
Profilo Messaggio privato Invia email
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 16:03    Oggetto: Cita

ARGH!
Chiedo umilmente perdono (e ho editato)... ti capisco in pieno... e te lo dice uno che si chiama Marco Phillip (con due ELLE)... alcune lettere sono una maledizione
francesco spagnuolo

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 16:30    Oggetto: Cita

355 racconti. La fine dei giorni è prevista per il 21 dicembre 2012... Very Happy Rolling Eyes

A parte gli scherzi, l'idea è interessante. Wink
un muspeling

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 16:41    Oggetto: Cita

L'idea non mi dispiace, seguirei volentieri lo sviluppo di questa iniziativa e proverei a infilarmici! Very Happy

Naturalmente attendo anche il 365 storie Fantasy. Smile

http://med-fantasy.it/
http://blog.libero.it/nelcalderone/
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 RACCONTI - DISCUSSIONI VARIE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Vai a: