WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

due curiosità (su contributi e archivi)

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Sab 16 Apr 2011 10:22    Oggetto: due curiosità (su contributi e archivi) Cita

Comincio coi dovuti complimenti a Leonardo per il lavoraccio che si è sobbarcato, e per il MERAVIGLIOSO compendiuccio che ne è venuto fuori, che risparmia a noi ore e ore di ricerche online, mail con richiesta di informazioni, ecc... e agli editori ore e ore di risposte onilne alle stesse domande quantomeno ingenue.

Come da titolo... appena arrivata la guida ho cominciato a spulciarla e mi è subito balzato all'occhio che il 90% degli editori alla domanda posta su eventuali richieste all'autore risponde "solo quanto previsto dal contratto", il che mi lascia un pò titubante... Per intenderci, sono tutti editori da far rientrare nella categoria "chiedo un contributo o acquisto di copie ma non voglio farlo sapere" o questa fantomatica formula si riferisce ad altre variabili inseribili nei contratti?

La seconda curiosità l'ho da tempo, e neppure la guida è riuscita a soddisfarla, quindi pongo direttamente qui la domanda: gli editori (piccoli o grandi che siano) tengono un DATABASE delle opere ricevute/degli autori che inviano opere? Che so, se Tizio Rossi invia un romanzo illeggibile e pieno di strafalcioni gli editori si segnano da qualche parte "cestinare automaticamente Tizio Rossi" oppure semplicemente usano il testo inviato per fare il presepe di cartapesta del figlio?

(ovvio che nessuno dovrebbe e vorrebbe inviare a un editore vere e proprie schifezze, però è una domanda che mi pongo da diversi anni: scrivendo un testo che sarebbe adattissimo per la collana X del'editore Y, ha senso inviarlo allo stesso editore Y, se anni fa ha già rifiutato un tuo pezzo? )
Profilo Messaggio privato
Heian

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011 11:02    Oggetto: Cita

Ciao Marco, perdonami se ti rispondo dopo tutto questo tempo, ma la tua discussione mi era sfuggita. Grazie innanzitutto dell'apprezzamento alla Guida, fa veramente piacere. Wink

Allora, quando gli editori riportano "Nulla a parte quanto previsto dal contratto" allora vuol dire che non chiedono contributo. Se però riportano quello e anche altro, tipo "Acquisto copie del libro", allora vuol dire che l'editore di riserva di chiedere soldi oppure di non chiederli (in quali proporzioni, questo rimane insondabile). A volte l'editore può chiedere anche altro (tipo "obbligo di presentarsi ad almeno a una presentazione letteraria, o obbligo di creare un blog), ma in quel caso in genere lo riportano. Comunque sì, gli editori che si dichiarano a doppio binario sono circa il 60-70% del totale presente.

Riguardo al database no, non credo che ci sia un editore tanto tignoso da tenere una blacklist degli autori. Very Happy
In genere però gli autori sono più o meno sempre gli stessi, e la memoria di un editore può essere molto lunga. Più che altro, è molto più facile che l'editore si ricordi gli autori in gamba e si tenga a mente quelli in particolare.

Ciao!
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011 12:05    Oggetto: Cita

Grazie a te per la risposta!
Adesso potrò passare un altro paio di giornate a spulciare la guida rivalutando quelli che avevo erroneamente inserito nella lista dei "cattivelli" Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Guida agli editori che pubblicano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: