WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

ALTRA IDEA PER LA PROSSIMA 365

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13, 14, 15  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  

365 fantasy: tante storie per un mondo comune
Mi piace!
76%
 76%  [ 122 ]
Mi pare una boiata
13%
 13%  [ 21 ]
Mi è indifferente
10%
 10%  [ 16 ]
Voti Totali : 159

Autore Messaggio
musicante

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 01:21    Oggetto: Cita

Io ho già votato per il si totale. Indipendentemente dal fatto che a molti non piace il fantasy (l'horror non è il mio forte, ma dopo una serie di racconti sono riuscito ad entrare nell'antologia), credo che il fatto di cambiare le impostazioni del lavoro di stesura dei racconti (sebbene complichi per noi la situazione), sia necessario per una questione di vendibilità, tenendo lontana così la monotonia che si creerebbe rifacendo una 365 con le stesse impostazioni delle precedenti. Secondo me è una idea indirizzata in questo senso e credo anche che, se non fosse stato il fantasy il genere scelto, la redazione e Franco avrebbero provveduto a modificare lo stesso le regole e i canoni per la stesura dei racconti. In conclusione, ho letto qualche fantasy (anche se prima non ero molto attratto), ho letto horror, e conto di leggere anche generi che credo non mi siano consoni, sperando di migliorare il tiro e di imparare dai più grandi tecniche e stili a me ancora oscuri. Quindi, la proposta della redazione non mi spaventa. Anzi, mette in moto nuovi circuiti che è indispensabile tenere "ingrassati" per cercare di scrivere sempre meglio. La mia quota al progetto è piena!

Coloro che sognano di giorno, sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte. (E. A. Poe)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
mattalaine

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 09:52    Oggetto: Cita

Credo comunque che la Redazione saprà indirizzarci.
Così come nei 365H o 365E sono stati scartati racconti con tematiche già affrontate, allo stesso modo sono convinto che avremo una guida.
D'altronde gli interventi della Redazioni non sono frequenti ma sono sempre piuttosto chiarificatori, dovremo solo leggerli con attenzione prima di iniziare a scrivere.
Profilo Messaggio privato HomePage
Elyria

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 10:27    Oggetto: Cita

Palin ha scritto:
Kinzica ha scritto:
Una cosa simile è stata fatta con Sanctuary (urban fy) edita da Asengard.

Ho pensato anch'io a Sanctuary ma:

1. Non era aperta a tutti ma c'era un solo posto "libero"
2. Non erano certo 2000 battute
3. La "formula" usata consentiva tutto e il suo contrario.

La 3 con variazioni sul tema può essere ripetuta anche qui, le altre due mi sembrano molto diverse e impraticabili in una 365.
Poi è un mio parere e chi vivrà, vedrà Wink

Si, le modalità di selezione erano molto diverse, mi riferivo ai punti fissi da rispettare. L'esempio di Storie dal Crepuscolo di Un Mondo è anche più indicativo, ma in quel caso gli autori avevano davanti un'ambientazione pronta, perfetta e collaudata. Credo che la cosa mgliore sia aspettare il progetto della Redazione. Smile
Carlo Vicenzi

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 10:46    Oggetto: Cita

Io ho visto la luce sui libri di "Lupo Solitario" di Joe Dever, sono cresciuto con "Shannara" di Terry Brooks, ho raggiunto la pubertà con "Il Signore degli Anelli" di Tolkien, sono maturato con "Le Cronache del Ghaccio e del Fuoco" di Martin, e ciò che sono ora lo devo a "Il Nome del Vento" di Patrik Rothfuss.
Ovviamente questo è un sì.

Ho una proposta che reputo interessante per la redazione: Leggende.
Se si concorda un'ambientazione ( che adorerei sviluppare da buon Master di D&D) e magari alcuni personaggi, la formula che si potrebbe utilizzare è quella de "le voci, le storie, le dicerie riguardanti un personaggio leggendario"
Insomma, i racconti delle imprese di qualcuno passato alla storia, che possono essere veritiere, esagerate, drammatiche, buffe, oscure, inquietant, arcane o cialtronate pazzaesche a seconda di chi li racconta. Questo sarebbe un collante abbastanza saldo, ma flessibile a sufficienza per lasciar spazio alla fantasia di ognuno.

- Ho sentito dire che era un ladro abilissimo.
- Ma no! Era un mago dalla grande sapienza!
- Ma non era un soldato che ha combattuto nella guerra delle scolopendre?
- Sì, l'ho sentito anche io. Ma è stato cresciuto da un Druido dei boschi.
- E' vero che ha rubto l'anello del re?
- No era la regina. Pare l'abbia sedotta con un incantesimo.
- Vi sbagliate tutti. La realtà è...
Missi

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 11:41    Oggetto: Cita

mattalaine ha scritto:
Credo comunque che la Redazione saprà indirizzarci.
Così come nei 365H o 365E sono stati scartati racconti con tematiche già affrontate, allo stesso modo sono convinto che avremo una guida.
D'altronde gli interventi della Redazioni non sono frequenti ma sono sempre piuttosto chiarificatori, dovremo solo leggerli con attenzione prima di iniziare a scrivere.

E non dimenticate gli articoli di Andrea Franco sulla rivista! Compito facile o no, ci saranno sicuramente d'aiuto. Wink

http://www.facebook.com/simonetta.brambilla

SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)

MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
ellen mary

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 11:57    Oggetto: Cita

io suggerirei magari di dividere questa nuova antologia in capitoli (autunno inverno...) e in ogni stagione lasciar spazio ad un'era differente del regno che si è creato.
o forse è troppo complicato?
A.E.
Profilo Messaggio privato
christian bencivenni

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 12:09    Oggetto: Si però... Cita

L'idea è buona e ho votato per il si.
Il fatto che l'ossatura sia predefinita aiuta gli autori a eliminare molte di quelle spiegazioni che nel fantasy sono d'obbligo e quindi a ridurre il carico di lavoro che altrimenti avrebbe reso complicato lo stare nelle 2000 battute.
Unico punto negativo: in questo contesto si differenzia dalle altre antologie dei 365. E' vero che il fantasy si adatta anche a questo ma proprio perchè è versatile si potrebbe utilizzare l'idea anche per altro.

Ad esempio, ora sto leggendo la saga Wildcard di Martin e l'idea è simile. Autori diversi (famosi) hanno riscritto la storia a partire dagli anni della guerra dopo l'esposizione del pianeta a un virus che ha prodotto mutanti dotati di poteri. Ci sono un sacco di aspetti da coprire ma, proprio per questo il limite dei 2000 caratteri può essere un impiccio.

Inoltre, e questo è un commento puramente personale, mi sembra che si stia dando molto spazio al lato comerciale della cosa a discapito però della possibilità narrativa. Mi rendo conto che Delos deve vendere ma considerato che i racconti non sono retribuiti si potrebbe tentare qualcosa di più?
alice scuderi

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 12:19    Oggetto: Cita

l'idea è originale e trovo intrigante che la mia "storiella" possa essere legata a quella di un perfetto sconosciuto. ma non amo per niente il genere, lo trovo sorpassato, diciamo un po' da nerd e con un pubblico ancor più ristretto rispetto all'erotico.
non so, è solo un'opinione la mia, ma amo le storie che parlano di cose vere, di problemi e storie reali, anche declinate con linguaggi diversi, come quello della fantascienza o dell'horror, ma il fantasy mi pare così fuori dalla vita vera!
quindi penso che voterò "mi è indifferente"
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 12:20    Oggetto: Cita

L'idea mi sconfinfera alquanto!

Solleva un dubbio principale, in me: stessa ambientazione significa anche stesso sottogenere? (con un'ambientazione da epic Fantasy, per esempio, sarà possibile produrre un racconto coerente di Dark Fantasy?)

E' comunque un'OTTIMA idea, potrebbe venirne fuori un testo interessantissimo, con una buona ambientazione di base! (e qui sorge un'altra questione, in effetti, l'ambientazione DEVE essere GRANDIOSA, per poter dare sfogo a 365 diversi punti di vista!)

Mi premetto di autoeditare il mio post per aggiungere un'altra considerazione positiva: sarà estremamente più DIFFICILE, anche per noi. E questo non può che stimolarmi! Scrivere un racconto BELLO non è impossibile, se ci si mette tanto impegno, tanta passione, e tanta voglia di imparare... Scrivere un racconto BELLO e COERENTE con un'ambientazione già realizzata da altri, è una sfida del tutto nuova!

Certo, è un cambio di rotta rispetto alle due scorse 365... Ma mi sembra sempre più un'ottima idea! (che imporrà alla redazione un lavoro extra non indifferente, che genererà esuberi di racconti rifiutati e una coerenza da ricercare nelle regole di base, che dovrebbero essere chiare oltremodo per tutti prima di cominciare a scrivere i racconti)
Panti

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 13:58    Oggetto: Cita

In linea di massima come idea mi piace! Sarà una vera sfida, tutt'altro che semplice da realizzare, ma personalmente mi piacerebbe provare. Very Happy

Marica Bersan

http://maricabersan.blogspot.com/
lucisferente

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 14:35    Oggetto: Cita

Secondo me è un'ottima idea, pur con le difficoltà che presenta.
Cioè che è più difficile in un fantasy è la costruzione di un mondo con le sue proprie regole e che funzioni, in questo modo un grosso gradino sarebbe appianato.
Gran parte dello spazio in un fantasy va via proprio raccontando come funziona l'ambiente in cui ci si muove, quindi potrebbe essere una buona soluzione per concentrare le battute a disposizione sulla storia.

Per contro mi dispiace non poter lavorare su mondi fantastici più "personali", ma cedo volentieri il passo davanti a un'iniziativa importante come questa.
Il mio parere personale all'iniziativa è più che favorevole.
Umberto70

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 14:51    Oggetto: Cita

anche a me piace, al di la di dubbi e difficoltà che certamente dovremo smussare, l'idea di 365 racconti che girano intorno a uno stesso mondo e personaggi comuni mi piace innanzitutto come lettore.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
mattalaine

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 15:15    Oggetto: Cita

ellen mary ha scritto:
io suggerirei magari di dividere questa nuova antologia in capitoli (autunno inverno...) e in ogni stagione lasciar spazio ad un'era differente del regno che si è creato.
o forse è troppo complicato?

mi piace la tua idea! Very Happy

@ Missi: giustissimo!
Paolo Veroni

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 15:20    Oggetto: Cita

A me piace molto l'idea che per ogni racconto ci sia un filo che conduce agli stessi personaggi e lo stesso mondo, da lettore non potrei chiedere di meglio da una raccolta. Però mi chiedo, come già espresso da molti, quanto possa essere fattibile questo progetto in fatto di coerenza.
Forse il problema è tutto qui. Non importa che un personaggio muoia in un racconto o diventi eroe nell'altro, ma semplicemente che si creino molteplici avventure del medesimo, in modo che alla pagina successiva dell'antologia il lettore possa chiedersi: "chissà cosa succederà ancora"

Comunque sono favorevole, perché potrebbe essere una soluzione diversa dalle convenzionali.
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 15:29    Oggetto: Cita

Ecco, nell'ottica di una 365 mi sembrerebbe proprio poco coerente narrare le vicende di un ostesso personaggio (difficilmente il personaggio avrebbe lo stesso carattere, lo stesso modus operandi, ecc... Senza contare che se il personaggio muore il 2 giugno non può raccontare la sua infanzia il 3 settembre e sconfiggere il cattivone di turno il 12 dicembre, tanto per citare uno dei problemi con personaggi fissi...)

eheheh, redazione, siete o molto coraggiosi (e ambiziosi) o completamente pazzi!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 RACCONTI - DISCUSSIONI VARIE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13, 14, 15  Successivo
Pagina 3 di 15

Vai a: