WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

HORROR O EROS? IL SONDAGGIO DEFINITIVO

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  

Quale volete che sia l'argomento della prossima antologia dei 365?
Racconti horror
79%
 79%  [ 95 ]
Racconti erotici
20%
 20%  [ 24 ]
Voti Totali : 119

Autore Messaggio
Aurora Alicino

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 20:22    Oggetto: Cita

Horror!

Credo sia meglio cambiare, per un discorso commerciale.
E magari quella ancora dopo Sci-Fi... Smile
Profilo Messaggio privato HomePage
Paladino

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 20:32    Oggetto: Cita

Ho votato horror per un mio gusto personale - come scrittore mi sento sicuramente più portato verso il tema "paura" che quello erotico - sebbene pensi che questa decisione dovrebbe esser presa dalla redazione, sulla base del riscontro da parte delle librerie e delle risultanze on-line.
Swami

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 20:48    Oggetto: Cita

Ho votato horror... anche se non è il mio genere.
Per replicare l'antologia dell'eros bisognerebbe riuscire a darle un taglio diverso... magari inventando dei gironi di lussuria su cui collocare i racconti.

Rolling Eyes La mia è solo un'idea! Laughing
Profilo Messaggio privato
Andrea Franco

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 20:55    Oggetto: Cita

NOn avendo la mia opzione preferita per i racconti brevi, la sf, voto horror, per cambiare sull'antologia precedente. ciao
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Astrid72

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 21:50    Oggetto: Cita

Ho votato Horror:), L'eros ha dato ottimi risultati, proviamo anche con gli horror, qui siamo versatili:)
Patricia
Artyus

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 22:33    Oggetto: Cita

Horror tutta la vita Very Happy
...poi Fantasy, Giallo, Western e Fantascienza!
Poi... ricominciamo da capo!
_eMMe_

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 22:53    Oggetto: Cita

Quoto Tiziana più o meno in tutto e voto eros...

Al di là di tutto è anche una questione di gusto personale: l'horror non mi piace, mentre l'eros lo scrivo e lo leggo volentieri.
Fabio Novel

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 23:05    Oggetto: Cita

Avrei preferito un'antologia a tema, piuttosto che a genere. Ma bisogna pur attenersi a vari parametri di valutazione. E Franco sa quello che fa.

Ho votato horror.
Questa 365 mi ha sorpreso per qualità dei contenuti. Vediamo come ci comportatiamo su un altro campo di fuoco. Egualmente interessante, soprattutto considerato il limite di battute che ha distillato ottimi lavori con il primo esperimento.

Del resto, se i librai chiedono eros, Franco potrebbe comunque tentare di fornirglierlo con altro "dosaggio", tanto per mantenere una linea. Faccio una battuta: 52settimane e 1/"... In questo caso, forse, potrebbe essere la Delos ad individuare gli autori. Reggere due progetti che richiedono grossi filtri e sforzi nel contempo sarebbe difficile anche per un curatore con i contro.
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 23:23    Oggetto: Cita

Tiziana R. ha scritto:
Bella domanda. Voto eros, perché mi piace, perché sono a favore di un bis, anche se credo che perché un bis valga devono passare i 365 giorni di cui il titolo sul serio e anche in questo senso c'è un bel punto interrogativo. (Il rischio del "già visto" esiste ed è finito).
Ma da lettrice, un horror non lo prenderei. Non mi piace e non mi interessa il genere. E se non reggo un racconto horror, non so come farei a reggerne 365. Anche perché parliamo di racconti di una pagina, quindi suppongo che su 365, un buon 200 si butteranno sullo splatter, che è la via più facile.
So che i più dicono che chi è stato tanto affascinato dal primo prenderà anche quella horror, che come genere è più bla bla bla, quindi avrà più successo. Ma io penso fermamente che: no, chi ha preso l'erotica voleva l'erotica.
E a chi piace un genere erotico, difficilmente piace anche l'horror. Io avrò in libreria di passione più di un duecento titoli, di horror uno. Che ho comprato per provare e interrotto a pagina 16, quando ad un tizio gli esplodono gli occhi.
Per cui credo che più che partire da base solide, si ricomincia da zero con un pubblico quasi del tutto diverso, e l'opera fatta sarà quasi del tutto ininfluente. Non mi compro un genere che non fa per me, solo perché ritrovo gli stessi di prima. (E non credo di dire un'idiozia esagerata se penso che la prima antologia era per un pubblico più femminile, questa cambierebbe totalmente orizzonte. Tipo un bel salto nel vuoto.)

Anche l'antologia erotica era un salto nel vuoto.
Nessuno aveva dato garanzia alla Delos Books che l'erotico avrebbe venduto, anzi. Era un rischio, come ogni libro di un editore.
Ciò che una casa editrice pubblica si regge, prima ancora che sulla qualità dell'opera o sulle previsioni di vendita, su un concetto indefettibile: il rischio d'impresa. Che, teoricamente, anche con un Dan Brown o con un Umberto Eco può essere presente, benché non significativamente diverso da zero.

Il fatto che l'horror possa avere più acquirenti dell'erotico non implica affatto che il popolo di fruitori del primo debba essere lo stesso del secondo. Anzi.
Ma perché, credi che i fruitori dell'erotico siano così tanti da coprire l'intera popolazione nazionale, a tal punto da indurre a escludere un altro bacino di utenza, differente ed eterogeneo, ma ugualmente ampio?

Sarebbe come dire che Vasco ha molti fan ai concerti. Ragion per cui sarebbe assurdo dire: ai concerti di Liga vanno gli amanti del rock, così come vanno ai concerti di Vasco. Dal momento che il popolo dell'uno differisce dal popolo dell'altro? Bé, è vero, magari i due cantanti avranno in comune venti fans sfegatati in tutta Italia, ma ciò non toglie che entrambi abbiano due pubblici vastissimi e, tra di loro, assolutamente diversi.

Il bacino di utenza dell'horror, magari, non avrà nemmeno un lettore in comune con quello dell'erotico.Ma ciò non toglie che questo secondo pubblico possa essere più sostanzioso, più vasto e numeroso del primo.
Nessuno ha parlato di "sovrapponibilità" dei lettori, ma solo di quantità.
giabbo

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 23:29    Oggetto: Cita

Voto anch'io per l'horror, anche se mi sento un tipo da fantascienza o fantasy. Smile
Fabio Lastrucci 2

MessaggioInviato: Mer 27 Ott 2010 01:18    Oggetto: Cita

Horror. Per variare e cercare nuove combinazioni e commistioni narrative.
mattalaine

MessaggioInviato: Mer 27 Ott 2010 09:23    Oggetto: Cita

Io voto horror.
Motivazioni:
- credo sia un genere molto valido per un'antologia e con meno rischio di ripetitività delle idee
- collegato al punto precedente, non sono convinto che un "bis" erotico produrrebbe un prodotto qualitativamente all'altezza del primo (valutazione opinabile, lo ammetto)
- mi piace l'idea di una sorta di sottocollana "365". Magari la prossima sarà di un terzo genere ancora diverso, tipo "365 SF" o "365 fantasy", ecc. Wink
Ciao
Profilo Messaggio privato HomePage
Silvia L.

MessaggioInviato: Mer 27 Ott 2010 09:59    Oggetto: Cita

Trovo questo sondaggio molto interessante...e ammetto di essere un po' indecisa.
Sarebbe bello dare a questo progetto una linea che abbracci i vari generi letterari, proseguendo nel percorso con l'horror, però non si può sottovalutare l'interesse che i librai hanno manifestato per una eventuale antologia erotica "bis".
Proporre una seconda antologia erotica con questi presupposti significa seminare su un terreno fertile, e penso che per avere ulteriore successo vada dato al pubblico ciò che il pubblico vuole...

Questo non significa che una seconda antologia erotica possa essere un successone scontato...ogni investiemento è un richio...ma secondo me vale la pena di provarci ancora.

L'horror può attendere ma non necessariamente: "sesso e coltello" hanno sempre avuto un certo feeling in letteratura, quindi, a discrezione della redazione ovviamente, ce ne sarebbe ancora per tutti i gusti.
L'eros è un tema vasto, sottile, dalle mille sfumature...non credo che i nostri 365 racconti abbiano già esaurito il tema pur affrontandolo in modi diversi. Starebbe poi a noi e alla nostra fantasia, non cadere nel ripetitivo.

Decido per l'erotico, ma senza nulla togliere all' horror.
Sergio Donato

MessaggioInviato: Mer 27 Ott 2010 10:10    Oggetto: Cita

Ho pragmaticamente scelto eros.

Ho avuto la visione della 365 orrorosa accanto a impolverati tomi di mille pagine stampati da N&C negli anni novanta; quelli che si trovano sui mercatini nel bolognese con ancora il bollino del prezzo in lire.

Brivido.

L'eros acchiappa tutti. L'horror no, soprattutto se penso all'accoglienza riservata a un antologia horror scritta da italiani.
L'immaginario collettivo vuole che un italiano possa scrivere eros ma non horror. Triste.

Vogliamo parlare del mercato italiano e di come cambiarlo?
No. Cioè, non in questo topic altrimenti non si finisce più.
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Mer 27 Ott 2010 10:32    Oggetto: Cita

Sergio Donato ha scritto:
Ho pragmaticamente scelto eros.

L'eros acchiappa tutti. L'horror no, soprattutto se penso all'accoglienza No.

Io invece credo che sia il contrario.
Sarà pure un caso, e sarà pure non valido come campione dato che io, la mia famiglia e i miei amici lettori/scrittori non costituiamo un numero rilevante, ma ti assicuro che su tutte le persone che conosco (e non sono poche) e che leggono, riuscirei a contare un massimo di 5 romanzi (non antologie) erotici e almeno 50 horror.
Ripeto: la mia "comunità" di amici, parenti, colleghi e appassionati non cosituise un campione statisticamente rilevante, ma io non credo che l'eros acchiappi tutti. Anzi. Direi il contrario.

Statistiche ISTAT alla mano, ordini disposti in ordine di genere e non decrescente, in un'indagine condotta nel 2006 su un campione di lettori "medi":
- Romanzi, racconti, poesia, teatro di AUTORI ITALIANI (42,3% per gli uomini, 56,2% per le donne)

- Romanzi, racconti, poesia, teatro di AUTORI STRANIERI (36,1% per gli uomini, 47,4% per le donne)

- Romanzi rosa (1,6% per gli uomini, 22,4% per le donne)

- Gialli e noir (27,1% per gli uomini, 27,2% per le donne)

- HORROR e fantasy (12,9% per i maschi, 9,4% per le femmine)

-Fantascienza (15,0% per gli uomini, 7,9% per le donne)

Se l'eros, come credo, è compreso nei "romanzi rosa", non solo vende meno dell'horror, ma taglia praticamene fuori tutto il pubblico maschile.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 RACCONTI - DISCUSSIONI VARIE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

Vai a: