WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Computer e scrittura

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Lun 20 Set 2010 11:11    Oggetto: Computer e scrittura Cita

Ciao a tutti

sul numero 21 della WMI ci sarà un mio articolo che descriverà un trucchetto utile per gestire al meglio i dialoghi nei nostri file (una sorta di versione migliorata e semplificata del sistema descritto in uno dei primi numeri della rivista).

L'idea è di avviare una sorta di rubrica che affronti i problemi che ogni scrittore si trova a dover fronteggiare quando si trova davanti a un computer, con consigli, trucchi e indicazioni si strumenti software adatti alle singole esigenze.

Per essere utile, la rubrica deve rispondere ai problemi reali, quindi invito voi tutti a fare le vostre richieste. Se possibile, faremo in modo di calibrare al meglio i futuri articoli della rivista.

Grazie
Luca

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
Profilo Messaggio privato HomePage
m_iller

MessaggioInviato: Lun 20 Set 2010 11:14    Oggetto: Cita

molto interessante!
Gomjabbar

MessaggioInviato: Lun 20 Set 2010 12:09    Oggetto: Cita

Cioa,
le domande-richieste-suggerimenti dove le inviamo? Very Happy

http://cappelloabombetta.blogspot.com/
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Lun 20 Set 2010 12:36    Oggetto: Cita

Scrivi pure qui sul forum.

Ciao
Luca

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
Marco

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011 13:00    Oggetto: Cita

È un ottimo articolo che consulto ogni volta che preparo un dialogo.
Domanda da superpigro: non è che riesci a preparare una scheda da tenere sottomano con le istruzioni? Se avessi una versione elettronica editabile dell'articolo ci proverei io...
Carlo Vicenzi

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011 13:44    Oggetto: Cita

Il problema che mi salta alla mente è "come impostare una pagina delle dimensioni di una cartella perfetta?"

Purtroppo non possiedo i primi numeri della WMI quindi non so se vi fosse già scritto.
playwords

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011 14:56    Oggetto: Cita

Perdona se mi intrometto, ma anche a me la questione "cartelle" è sempre interessata e mi ha sempre portato diversi dubbi. Certo potrebbe esser comodo impostare una pagina in modo che corrisponda ad una cartella, ma non è molto attendibile perché è molto difficile impostare in modo perfetto un foglio di testo. Essendo la cartella di fatto corrispondente a 30 righe per 60 battute l'una e per un totale di 1800 battute, c'è da tener conto di diversi aspetti per impostare la propria pagina. Cioè il font (a spaziatura fissa, misura, ecc.), i paragrafi, i dialoghi. Diventa forse un po' improponibile come metodo. Infatti mi sembra che molti, molti editori preferiscano richiedere il totale delle battute, soprattutto nei concorsi, piuttosto che l'unità cartella.

In ogni caso, per farti un esempio, ho provato diverse misure ed ho trovato una vaga corrispondenza alla cartella sopracitata, impostando la pagina a L 17,60 x a 19,10 - Times NR a 12 pixel. E facendo così mi son venute circa 1800 battute. Ma è un caso, se vado alla pagina seguente del mio testo che ho usato per prova, dove non ci sono paragrafi e conversazioni, le battute sono già numericamente differenti. E non corrispondono nemmeno le 60 battute per riga!

Mi chiedo anch'io se ci sia un metodo utilizzato da professionisti del settore, ma sono un po' dubbioso.

Per finire, quindi, un calcolo matematico delle cartelle è presto fatto... certo, non sarà immediato come avere una pagina pronta allo scopo... ah, ma sai cosa m'è venuto in mente? Ci sono degli editor di testo che non hanno pagina come invece word o openoffice, e possono essere impostate le pagine in base ad unità di misura personalizzate. Quindi, se tu imposti pagine da 30x60 (righe/battute), in teoria, dovresti lavorare per cartella. Se mi ricordo come si chiamava quel software lo provo... giusto per curiosità.

x Luca: quell'articolo l'ho incorniciato.

Rumore Bianco - 365 Racconti Horror per un anno
11 - 365 Racconti sulla fine del mondo
Cose Preziose - 365 Storie d'amore
Me la scavo da solo - 365 racconti sotto l'ombrellone
Little Atomic Boy - Il magazzino dei mondi
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
paolino66

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011 15:09    Oggetto: Cita

Nella sezione Tecniche di scrittura (forse riservata agli abbonati WMI) avevo inserito questo post, che copio-incollo. Mi riferivo a 40 righe invece che a 30, ma il concetto è lo stesso.

------------------------------
Intanto, le 60 battute per riga possono essere fissate soltanto utilizzando un font a larghezza fissa (p. er. Courier, i font con specifica Typewriter) togliendo la giustificazione. Altrimenti, a parità di lunghezza della riga, ti entreranno più o meno caratteri a seconda di quante lettere panciute (o, d, w, ...) o smilze (i, l, ...) avrai.

Per il numero di righe, basta agire sui margini superiore e inferiore (hai così la dimensione della parte scritta della pagina) e sull'interlinea (invece che "singola" o "1,5 righe", imposti una dimensione fissa, che puoi regolare fino al decimo di millimetro).

Le 40 righe è facile averle. Per i 60 caratteri, conviene non essere troppo fiscali e cercare un grosso modo. Puoi provare a formattare un testo su 40 righe in modo da avere in totale circa 2.400 caratteri. Per approssimazioni successive ci puoi arrivare.

Paolo
playwords

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011 15:18    Oggetto: Cita

Grazie, utilissimo. Personalmente non ho mai avuto necessità di lavorare per cartelle, fin'ora, ma può sempre tornare utile.

Aggiungo qui una cosa che prima ho scordato: alle misure da me citate, margine di 2 cm su tutti i lati. Ma il metodo di Paolino66 è più funzionale allo scopo.

Rumore Bianco - 365 Racconti Horror per un anno
11 - 365 Racconti sulla fine del mondo
Cose Preziose - 365 Storie d'amore
Me la scavo da solo - 365 racconti sotto l'ombrellone
Little Atomic Boy - Il magazzino dei mondi
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Marco

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011 15:23    Oggetto: Cita

playwords ha scritto:
Perdona se mi intrometto, ma anche a me la questione "cartelle" è sempre interessata e mi ha sempre portato diversi dubbi. Certo potrebbe esser comodo impostare una pagina in modo che corrisponda ad una cartella, ma non è molto attendibile perché è molto difficile impostare in modo perfetto un foglio di testo....

Anni fa, molti anni fa, trovai e scaricai due file dot (modelli di word) per file con righe e colonni numerati (30x60 e 34x60).
Se interessa posso mandare per mail, non ricordo assolutamente dove li trovai. Magari cercando in rete si trova qualcosa di più recente.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulla rivista Writers Magazine Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: