WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

I commenti si settembre/ottobre

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
vincenzo.vizzini

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010 12:38    Oggetto: Cita

Rakanius ha scritto:
vincenzo.vizzini ha scritto:

Rakanius (scusi! ha visto passare l'Ottobre rosso?)
Scherzo, ma preferirei un nome se non Vi spiace( vale per tutti). Se poi Vi spiace, come non detto.
Sarò breve: prima parte mi sembra una declamazione, la seconda una lista della spesa.

Non posso purtroppo proseguire l'esercizio per vari problemi personali insorti, magari mi aggrego alla prossima. Grazie per le indicazioni, per quanto scarne.
(p.s. mi chiamo Bruno e partecipo con questo nickname ad altri forum della Delos con cui anche collaboro, e se posso dare un piccolo consiglio, la questione del nome vero se è così importante si potrebbe metterla nel modulo di iscrizione a questo forum).

Tranquillo Rakanius o Bruno, non è indispensabile, anche perché è una delle caratteristiche dei forum la possibilità dell'anonimato, quindi pieno rispetto per la scelta di non voler comparire. Del mettere il nome vero su questo forum se ne è ampiamente parlato in un altra discussione, quello che volevo dirti è che quando si parla di qualcosa di così personale come il lavorare su un proprio testo, avere di fronte qualcosa di più concreto di un nik mi fa sentire più a mio agio, anche se devo ammettere che Bruno o Rakanius in fondo è la stessa cosa.
Quanto alla brevità del commento temo che tu ti aspettassi un editing vero e proprio, ma nel caso del tuo intervento non c'era molto altro da dire.
Spero che i tuoi problemi si risolvano presto così da averti ancora con noi.
Ciao
Vincenzo
www.vincenzo-vizzini.it
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
vincenzo.vizzini

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010 12:42    Oggetto: Cita

Astrid72 ha scritto:
ciao a tutti, ancora nulla?mi pareva di aver capito fosse per stasera... forse mi sono sbagliata.
Patricia

Si Patrici,era iei sera, ma ho avuto problemi di linea: dove abito non c'è l'ADSL via cavo, ma mi devo affiare all'etere, notoriamente "poco" affidabile.
Ancora pochi minuti e ci sarò.
Ciao
www.vincenzo-vizzini.it
Matteo Mascheroni

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010 13:03    Oggetto: Cita

Ciao Vincenzo!

Prima di iniziare, una domanda: come stai? Wink

www.libera.it - nomi e numeri contro le mafie
Profilo Messaggio privato
Missi

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010 17:57    Oggetto: Cita

bene bene...

http://www.facebook.com/simonetta.brambilla

SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)

MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Astrid72

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010 22:33    Oggetto: Cita

sono pronta... la mia pagina stasera fa strane cose, mi sono spariti i commenti e ora sono riapparsi boh:) sarà l'effetto horror. Attendo il responso per le "sudate carte" come disse il grande Leopardi.
vincenzo.vizzini

MessaggioInviato: Sab 20 Nov 2010 17:22    Oggetto: Cita

Ragazzi, non so cosa dire,
mi consola non essere il solo ad avere problemi.
spero che la connessione resista giusto il tempo di caricare i commenti che ho su un altro pc e trasmeterli.
bye
www.vincenzo-vizzini.it
vincenzo.vizzini

MessaggioInviato: Sab 20 Nov 2010 17:55    Oggetto: Cita

Come vi ho già detto in un messaggio precedente, sono stato via senza potermi dedicare al forum e il poco tempo disponibile è stato assorbito dal corso on-line di Franco. Speravo di riuscire a seguirvi ugualmente, ma non ci sono riuscito, complice il fatto che preferisco avere su carta quello che leggo con attenzione, ma non avevo con me una stampante, quindi non me ne vogliate per la lunga attesa.

Ora sono di nuovo a casa e sulla mia poltrona preferita ho potuto constatare che, rispetto alle prime versioni, i miglioramenti sono molto netti, in modo particolare sulla gestione delle battute: vi siete resi conto che a volte si usano troppe parole per dire le stesse cose? Vediamo in particolare. E se dico in particolare intendo uno per uno.

Facciamo così: cominciando da Diego vedremo insieme gli incipit di ognuno. E' ovvio che il torturato di turno avrà delle obbiezioni da opporre e insieme le valuteremo. Anche gli altri potranno intervenire, ma vi prego di farlo in un secondo momento almeno finché io e la mia vittima ci saremo chiariti. Molto spesso alla base di una incomprensione c'è solo il modo differente di usare le parole.
Pazienza Diego visto che tu sei il primo, con te dovremo imparare tutti a usare questo nuovo sistema.
Facciamo un primo giro per capire cosa ne pensate di questo sistema di lavoro.

Diego: IL primo paragrafo mi sembra un proclama, tronfio, un'apologia poco accogliente. Immagino che vuoi far sentire al lettore il peso dell'Impero, ma in questo caso non capisco lo stacco tra il primo e il secondo paragrafo.
Più avanti la frase: "Allora, schiavo, vuoi muoverti" considerato che si tratta di uno schiavo non mi pare corretto che gli si permetta di decidere se vuole muoversi o meno, sarei più duro, cattivo invece che sarcastico.
Infine l'ultimo paragrafo in cui parli della "sorpresa del segreto dello schiavo". Ti dico solo questo: dici troppo. Sarebbe meglio fermarsi prima a "ne ha compassione" e poi magari una frase di Tito che sottintenda i suoi pensieri o una risata che lascia sgomento il mercante.
Ci sarebbe dell'altro, ma al momento non sottilizziamo.
V. Cool
www.vincenzo-vizzini.it
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Sab 20 Nov 2010 20:20    Oggetto: Cita

vincenzo.vizzini ha scritto:
Come vi ho già detto in un messaggio precedente, sono stato via senza potermi dedicare al forum e il poco tempo disponibile è stato assorbito dal corso on-line di Franco. Speravo di riuscire a seguirvi ugualmente, ma non ci sono riuscito, complice il fatto che preferisco avere su carta quello che leggo con attenzione, ma non avevo con me una stampante, quindi non me ne vogliate per la lunga attesa.

Ora sono di nuovo a casa e sulla mia poltrona preferita ho potuto constatare che, rispetto alle prime versioni, i miglioramenti sono molto netti, in modo particolare sulla gestione delle battute: vi siete resi conto che a volte si usano troppe parole per dire le stesse cose? Vediamo in particolare. E se dico in particolare intendo uno per uno.

Facciamo così: cominciando da Diego vedremo insieme gli incipit di ognuno. E' ovvio che il torturato di turno avrà delle obbiezioni da opporre e insieme le valuteremo. Anche gli altri potranno intervenire, ma vi prego di farlo in un secondo momento almeno finché io e la mia vittima ci saremo chiariti. Molto spesso alla base di una incomprensione c'è solo il modo differente di usare le parole.
Pazienza Diego visto che tu sei il primo, con te dovremo imparare tutti a usare questo nuovo sistema.
Facciamo un primo giro per capire cosa ne pensate di questo sistema di lavoro.

Diego: IL primo paragrafo mi sembra un proclama, tronfio, un'apologia poco accogliente. Immagino che vuoi far sentire al lettore il peso dell'Impero, ma in questo caso non capisco lo stacco tra il primo e il secondo paragrafo.
Più avanti la frase: "Allora, schiavo, vuoi muoverti" considerato che si tratta di uno schiavo non mi pare corretto che gli si permetta di decidere se vuole muoversi o meno, sarei più duro, cattivo invece che sarcastico.
Infine l'ultimo paragrafo in cui parli della "sorpresa del segreto dello schiavo". Ti dico solo questo: dici troppo. Sarebbe meglio fermarsi prima a "ne ha compassione" e poi magari una frase di Tito che sottintenda i suoi pensieri o una risata che lascia sgomento il mercante.
Ci sarebbe dell'altro, ma al momento non sottilizziamo.
V. Cool

Ok, recepito tutto.
In questo preciso momento, per problemi di varia natura, non posso dedicarmi a questo vis-a-vis; spero di superare a breve questo momento e di dedicarmi all'incipit. Quindi raccolgo i tuoi consigli e, appena potrò, mi farò sentire. Un abbraccio.
La tua prima vittima.
Astrid72

MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2010 16:40    Oggetto: Cita

ecco perchè adoro stare in questo forum, quel tipo di errore lo avrei fatto pure io... qui imparo a leggere in modo diverso Smile.
Patricia
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2010 18:42    Oggetto: Cita

Vincenzo, il gatto nero(corvino) non ti porta bene!!Ancora problemi di linea?
Salvo
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Missi

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010 10:08    Oggetto: Cita

Ciao Vincenzo!
Quello che proponi è interessante e stimolante. La possibilità di capire, spiegare e modificare sarà un ottimo incentivo a fare meglio e di più. Se tutti parteciperanno, sarà un po' come tornare a scuola e quando avremo finito avremo davvero imparato qualcosa. Ci vorrà tempo di sicuro, ma non importa. Almeno a me.

Ciao e grazie Wink
Simonetta Brambilla
alias Missi

jpaulverlain

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010 11:01    Oggetto: Cita

Missi ha scritto:
Ciao Vincenzo!
Quello che proponi è interessante e stimolante. La possibilità di capire, spiegare e modificare sarà un ottimo incentivo a fare meglio e di più. Se tutti parteciperanno, sarà un po' come tornare a scuola e quando avremo finito avremo davvero imparato qualcosa. Ci vorrà tempo di sicuro, ma non importa. Almeno a me.

Ciao e grazie Wink
Simonetta Brambilla
alias Missi

@In questo ti assicuro che Vincenzo è un ottimo maestro. Duro ma capace!.
Salvo
Missi

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010 11:08    Oggetto: Cita

Grazie Salvo, ora posso solo immaginarlo, ma ti credo Wink

Diego Di Dio

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 18:48    Oggetto: Cita

@ Vincenzo Vizzini:

<<La colonna.
Una mano che si staglia contro il cielo. Protesa in quel modo, sembra consegnare la memoria alla memoria. Il fregio a spirale si avvolge come un papiro attorno a un braccio.
In alto, la statua di Traiano saluta l'onnipotenza del sole. >>

questa è la parte incriminata, giusto? Una piccola descrizione dell'onnipotenza dell'impero che non ti piace. Proponi di toglierla del tutto, renderla meno "tronfia", oppure che altro?
Ho capito che non va bene, ma non ho capito perché.

Parte finale.

<<'Tutti loro non sanno niente.'
- Allora, schiavo, vuoi muoverti?
Tito guarda il suo padrone e lo segue.
Ne ha compassione. Perché pensa che anche lui, come gli altri, non sappia che tutto quello, ben presto, finirà.>>

Quel "Allora schiavo, vuoi muoverti?", che ne diresti se fosse sostituito da un "Muoviti, schiavo!". Infine, "perché pensa che anche lui, come gli altri, non sappia che tutto quello,ben presto, finirà", lo sostituiamo con "Ne ha compassione. Perché anche lui, come gli altri, non sa il segreto che Tito custodisce".
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 28 Nov 2010 20:27    Oggetto: Cita

Abbiamo nuovamente perduto i contatti con Vincenzo. Me lo immagino sul ramo più alto del suo pino a montare antenne di 4 chilometri per potenziare il segnale delle sue chiavette internet mentre la simpaticissima compagna gli urla da sotto di non approfittare della sua professione di Medico(pure bravissim!!).
Noi comunque sappiamo aspettare(non che caschi...ma che ci frusti a dovere).
Salvo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a ESERCIZI 2010-2011 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pagina 11 di 12

Vai a: