WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

IL PDF DELL'ANTOLOGIA

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Sergio Donato

MessaggioInviato: Sab 17 Apr 2010 10:07    Oggetto: Cita

_eMMe_ ha scritto:
In verità non credo che faccia gran curriculum... essere il 365simo tra 365 autori di raccontini di una pagina...

Questo è palese.
Ha una percentuale di visibilità sicuramente inferiore rispetto a un romanzo pubblicato per la prima volta da un solo autore (e anche lì c'è MOLTO da sudare), ma può esserci l'exploit che non ti aspetti: che l'antologia faccia il botto.
La percentuale potrebbe salire. Nessuno potrà comunque definirsi il nuovo Calvino, però se un giorno hai ZERO e il giorno dopo hai 0,1 essendo a totale digiuno di esperienze editoriali, non vedo come questa condizione possa assumere valori negativi.

Ribadisco:
Gli scrittori appena nati possono iniziare a vedere.
Gli scrittori affermati, proprio perché tali, erano a conoscenza, già da prima dell'invio, della particolarità dell'opera e hanno deciso di partecipare ugualmente.

Entrambi, da persone e NON da scrittori, avevano tutti gli elementi per mettere bene a fuoco il soggetto finale dell'opera.
L'opera è compiuta. La foto è stata scattata. Godiamoci il risultato.
Wink
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
AlessioWRITER

MessaggioInviato: Sab 17 Apr 2010 10:43    Oggetto: Cita

Andrea Delle Sedie ha scritto:
A prescindere dal bello, non bello, giusto o non giusto, mi sembra che adesso, 17 aprile, sia un pò tardi per pensare di cambiare il testo inserendo altre pagine o peggio modificando ogni singola pagina per mettere qualche riga di bibliografia, soprattutto se se tiene presente cha tra poco meno di 2 mesi dovrebbe già essere in distribuzione. Vista in questa ottica, ogni discussione è puro esercizio di stile e assolutamente inutile. Godiamoci la bellezza dell'opera, la possibilità unica fornitaci da Franco e dalla Delos e magari usiamo tutte le nostre energie per far si che abbia un inatteso successo (uso per termine inatteso perchè comunque è una antologia per la massima parte di sconosciuti o quasi).

Nessuno sta parlando di modificare l'impaginazione. Sarebbe assurdo pensarci solo ora. La Redazione ha svolto un immane lavoro, che va rispettato.
Non mi trovi d'accordo sul fatto che ogni discussione sia inutile. Questa discussione è nata in un forum, specificatamente in un thread intitolato "PDF DELL'ANTLOGIA"... più in tema di così!
Non è che bisogna sempre dire solo cose positive, io le ho anche dette, complimentandomi con la Redazione e con tutti Voi perchè è nata una bellissima opera, che spero abbia tanto successo. In mezzo a tutti questi elogi, posso esprimere un mio umile e piccolo disappunto? O NO?! Si tratta di un'opinione, mica stiamo dicendo di cambiare l'impaginazione.
L'antologia è stupenda così, ma sarebbe stata PERFETTA, per quanto mi riguarda, quindi a livello di gratificazione personale, trovare una riga di presentazione all'autore.
Cile

MessaggioInviato: Sab 17 Apr 2010 21:46    Oggetto: Cita

A prescindere dal bello, non bello, giusto o non giusto, mi sembra che adesso, 17 aprile, sia un pò tardi per pensare di cambiare il testo inserendo altre pagine o peggio modificando ogni singola pagina per mettere qualche riga di bibliografia, soprattutto se se tiene presente cha tra poco meno di 2 mesi dovrebbe già essere in distribuzione. Vista in questa ottica, ogni discussione è puro esercizio di stile e assolutamente inutile. Godiamoci la bellezza dell'opera, la possibilità unica fornitaci da Franco e dalla Delos e magari usiamo tutte le nostre energie per far si che abbia un inatteso successo (uso per termine inatteso perchè comunque è una antologia per la massima parte di sconosciuti o quasi).

La penso come Andrea e Sergio... insomma ma di che parliamo? Il nostro racconto è assieme a grandi nomi, pubblicato da una casa editrice seria e riconosciuta e che vanta anche di una distribuzione come si deve. Rimbocchiamoci le maniche per pubblicizzare l'antologia piuttosto... è un modo migliore di una biografia per farsi conoscere, no? Wink
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Andrea Delle Sedie-1

MessaggioInviato: Sab 17 Apr 2010 23:14    Oggetto: Cita

AlessioWRITER ha scritto:
Nessuno sta parlando di modificare l'impaginazione. Sarebbe assurdo pensarci solo ora. La Redazione ha svolto un immane lavoro, che va rispettato.
Non mi trovi d'accordo sul fatto che ogni discussione sia inutile. Questa discussione è nata in un forum, specificatamente in un thread intitolato "PDF DELL'ANTLOGIA"... più in tema di così!
Non è che bisogna sempre dire solo cose positive, io le ho anche dette, complimentandomi con la Redazione e con tutti Voi perchè è nata una bellissima opera, che spero abbia tanto successo. In mezzo a tutti questi elogi, posso esprimere un mio umile e piccolo disappunto? O NO?! Si tratta di un'opinione, mica stiamo dicendo di cambiare l'impaginazione.
L'antologia è stupenda così, ma sarebbe stata PERFETTA, per quanto mi riguarda, quindi a livello di gratificazione personale, trovare una riga di presentazione all'autore.

Ci mancherebbe altro che qui come altrove non si potesse dire ciò che si pensa, semplicemente io credo di avere una mentalità pratica e discutere di una cosa che non può essere cambiata mi sembra tempo perso... tutto qua. Ribadisco, nel pieno rispetto di tutti. A parte che comunque non condivido la preferenza di alcuni di noi per avere anche due righe soltanto, ma comunque avere una biografia (nel senso che io cerco notizie di un autor se mi piace ciò che leggo, indipendentemente da quello che può esserci nella sua biografia).
Profilo Messaggio privato
luca87mi2

MessaggioInviato: Dom 18 Apr 2010 11:20    Oggetto: Cita

Bisognerebbe essere umili e non credersi grandi autori, e intelligenti, e bravissimi, e interessantissimi perché si è finiti in una raccolta di racconti erotici. E' un inizio, un buon inizio, fine. A nessuno interessa la vita di un impiegato, di un assicuratore, di una casalinga disperata, di uno studente fuoricorso.

PS. Riguardo alle biografie, la gratificazione dell'autore viene dopo quella del lettore e dell'editore Shocked
Profilo Messaggio privato Invia email
AlessioWRITER

MessaggioInviato: Dom 18 Apr 2010 12:39    Oggetto: Cita

luca87mi2 ha scritto:
PS. Riguardo alle biografie, la gratificazione dell'autore viene dopo quella del lettore e dell'editore Shocked

Non sempre... ci deve essere un contemperamento degli interessi tra autore ed editore, soprattutto quando, come in questo caso, non viene previsto alcun diritto d'autore. Shocked
AlessioWRITER

MessaggioInviato: Dom 18 Apr 2010 12:42    Oggetto: Cita

Ci mancherebbe altro che qui come altrove non si potesse dire ciò che si pensa, semplicemente io credo di avere una mentalità pratica e discutere di una cosa che non può essere cambiata mi sembra tempo perso... tutto qua. Ribadisco, nel pieno rispetto di tutti. A parte che comunque non condivido la preferenza di alcuni di noi per avere anche due righe soltanto, ma comunque avere una biografia (nel senso che io cerco notizie di un autor se mi piace ciò che leggo, indipendentemente da quello che può esserci nella sua biografia).

Infatti non volevo discutere ma solo dire come la pensavo... era una mia impressione a caldo, dopo aver visto l'impaginazione. Ora godiamoci l'opera. Very Happy
_eMMe_

MessaggioInviato: Dom 18 Apr 2010 18:21    Oggetto: Cita

luca87mi2 ha scritto:
Bisognerebbe essere umili e non credersi grandi autori, e intelligenti, e bravissimi, e interessantissimi perché si è finiti in una raccolta di racconti erotici. E' un inizio, un buon inizio, fine. A nessuno interessa la vita di un impiegato, di un assicuratore, di una casalinga disperata, di uno studente fuoricorso.

Ma infatti a me sarebbe piaciuto vedere le biografie proprio come lettore ^^
Francamente trovo che sarebbero state la cosa più divertente dell'antologia...
antolusci

MessaggioInviato: Dom 18 Apr 2010 20:12    Oggetto: Cita

Perché divertente?
giurista81

MessaggioInviato: Dom 18 Apr 2010 21:50    Oggetto: Cita

antolusci ha scritto:
Perché divertente?

Perché è un modo per entrare nel mondo dell'autore, per poter incuriosire chi legge e chi apprezza il format del racconto.
Io, quando leggo i testi altrui, mi piace sempre avere qualche notizia su chi ha scritto quei testi, proprio per cercare di superare quel muro di anonimato che si nasconde dietro a un nome sconosciuto.
Franco Forte

MessaggioInviato: Dom 18 Apr 2010 22:06    Oggetto: Cita

giurista81 ha scritto:
credo che un paio di righe (magari con carattere più piccolo) di presentazione dell'autore non creerebbero grossi scompensi.

Ex: Matteo Mancini nasce a Pisa il 1981. Scrive da 3 anni circa e ha collezionato x pubblicazioni. nel 2010 è uscita la sua prima antologia dal titolo xxx edita da.... (Non credo che sarebbe poi una cosa così drammatica questo inserimento).

In più, a me - che sono un divoratore di antologie - piace sempre sapere qualcosa su chi scrive il testo (per una questione di individuazione dell'autore). Altrimenti sarebbe come vedere un film senza sapere nulla su regista e attori (cosa che trovo decisamente apatica).

Sarebbe piaciuto anche a me inserire le biografie (lo facciamo sempre quando possibile), ma in questo caso NON E' STATO POSSIBILE PER NESSUN MOTIVO. Lo scrivo grande, così non alimentiamo la discussione.

Se qualcuno ha dubbi gli faccio mandare il file Indesign dell'antologia e mi fa vedere come ci sta una riga (non due) in tantissimi racconti che abbiamo dovuto tagliare e accorciare al limite con l'aiuto degli autori, perché non ci stavano e sbirdavano di dieci, anche quindici righe (per esempio diversi racconti scritti tutti in forma di dialogo, per cui il conteggio finale delle battute era nei limiti, ma alla fine erano lunghi il doppio del consentito). E le biografie o si mettono a tutti o a nessuno.

Per questa volta è andata così, pazienza, non siamo la perfezione, magari potete trovarla da qualche altra parte (ci sono tanti editori che si impegnano come stiamo facendo noi, no?), così da avere maggiore soddisfazione rispetto alle delusioni patite qui. Very Happy
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Profilo Messaggio privato HomePage
Franco Forte

MessaggioInviato: Dom 18 Apr 2010 22:10    Oggetto: Cita

luca87mi2 ha scritto:

Non sempre... ci deve essere un contemperamento degli interessi tra autore ed editore, soprattutto quando, come in questo caso, non viene previsto alcun diritto d'autore. Shocked

Ma se la cosa non ti piaceva potevi ritirarti dall'antologia. Anzi, in realtà saresti ancora in tempo. Purtroppo non è possibile tecnicamente gratificare tutti inserendo 365 biografie, quindi o si accetta questo dato di fatto (non una decisione editoriale, ma banalmente tipografica), oppure mi si dice che si preferisce stare fuori dal libro. A me pare molto semplice.
Ciao

Franco Forte

MessaggioInviato: Dom 18 Apr 2010 22:25    Oggetto: Cita

_eMMe_ ha scritto:
In verità non credo che faccia gran curriculum... essere il 365simo tra 365 autori di raccontini di una pagina...

Interpreto questo commento come quello che mi appare: una sentenza un po' spocchiosa (senza offesa) da parte di chi conosce poco certe sfumature editoriali.

Chiediti infatti come mai decine e decine di autori importanti, con fior di romanzi pubblicati presso le più grandi case editrici, hanno fatto a gara per essere presenti (e alcuni, purtroppo, sono rimasti fuori, perché arrivati in ritardo - e perché non abbiamo scalzato qualche esordiente per fare posto ai ritardatari, anche se importanti). Non certo per essere il 365esimo tra 365 come dici tu. O forse proprio per questo, perché loro sanno che questa antologia farà parlare e discutere, finirà sulle scrivanie degli editor delle case editrici (se non se la prendono gliela mandiamo noi, stai sicura), e si farà notare molto ma molto di più dell'ennesimo romanzo dell'ennesimo esordiente che scompare sotto tonnellate di altri libri sugli scaffali.

Probabilmente non cambierà la vita a nessuno, ma per molti potrà essere importante, e credo che quindi meriti rispetto, se non altro per la fatica e il gran lavoro che ci stiamo mettendo per darle corpo.
Non è il solito libercolo con la solita raccolta di racconti che non leggerà nessuno, è ben di più. Ed essere fra gli autori inseriti può essere comunque una nota di merito importante per chi ambisce a muoversi ancora nel mondo editoriale.

A te potrà interessare poco o niente, questo non lo so, però attenta alle sentenze fatte cadere dall'alto: possono offendere e mancare di rispetto agli altri Wink.
Ciao

AlessioWRITER

MessaggioInviato: Dom 18 Apr 2010 23:57    Oggetto: Cita

Franco Forte ha scritto:
luca87mi2 ha scritto:

Ma se la cosa non ti piaceva potevi ritirarti dall'antologia. Anzi, in realtà saresti ancora in tempo. Purtroppo non è possibile tecnicamente gratificare tutti inserendo 365 biografie, quindi o si accetta questo dato di fatto (non una decisione editoriale, ma banalmente tipografica), oppure mi si dice che si preferisce stare fuori dal libro. A me pare molto semplice.
Ciao

Il Suo discorso è lineare... come lineare e chiaro, però, penso di essere stato anch'io nei miei interventi; rileggendo i precedenti post in questo thread potrà accorgersi come io sia stato il primo a complimentarmi e spendere parole positive per Lei e per la Redazione. AVETE FATTO UN LAVORO STRAORDINARIO. La questione delle biografie, ripeto, era solo una questione di gratificazione personale; ho espresso solo in maniera garbata il mio desiderio di vederle all'interno del racconto, la mia opinione, poi ovviamente la scelta spettava a Lei e alla Redazione. Ho rispettato la Vostra scelta.
Il riferimento al diritto d'autore non voleva essere un'accusa nei Vostri confronti, ma era solo una risposta a quanto "LUCA87" aveva affermato, cioè che bisognava gratificare solo l'editore e il lettore; non ero d'accordo con la sua affermazione e ho replicato, facendo solo l'esempio di quest'antologia. Tutto qua.
Sinceramente, mi è dispiaciuto leggere questo Suo velato invito a ritirarmi; non ho detto di non stare alle regole, anzi, come ho più volte avuto modo di affermare, sono dalla parte Sua e della Redazione.
Saluti.
antolusci

MessaggioInviato: Lun 19 Apr 2010 00:47    Oggetto: Cita

Per me questa è stata ed è un'opportunità pazzesca. Nel mio curriculum evidenzierò con orgoglio di avere un racconto pubblicato in questa antologia. Non capisco tante polemiche sorte in queste pagine.

Sinceramente penso di aver avuto la fortuna di pubblicare con un editore vero, con seri professionisti che guardano alla qualità di ciò che scrivi e non a quanto sei disposto a pagare per la pubblicazione e non mi lamenterei così tanto ( e infatti non lo faccio e me ne guardo bene). Poi non tutti siamo professionisti qui, e non tutti abbiamo gli stessi interessi.

Io personalmente, venendo dalla sceneggiatura e comunque dal mondo del cinema e della tv, ho avuto la voglia di tentare nuove strade e l'affacciarmi nel mondo editoriale inizia da questa selezione di racconti. Scrivere è diventato un lavoro, ma scrivere racconti è la mia isola segreta da quando avevo nove anni. Mai mi sarei sognato di sottoporre un racconto a chicchessia.

Invece lo faccio per la prima volta e per la prima volta viene pubblicato. Che dire? Io lo interpreto come un incoraggiamento. Se mi fosse arrivata una proposta di autopubblicazione, avrei rimesso tutto nel cassetto e allora sì, potrei unirmi al coro di lamentele. Ma mi sembra che disponibilità da parte di Franco ce ne sia anche parecchia, e se non ci sarà una prossima raccolta di racconti come questa non mi chiederò neanche perché, dal momento che la risposta è proprio in queste discussioni.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 RACCONTI EROTICI PER UN ANNO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: