WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

MARZO: i commenti.

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
vincenzo.vizzini

MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 19:14    Oggetto: MARZO: i commenti. Cita

Ora tocca a voi.
v.
www.vincenzo-vizzini.it
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
m_iller

MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 22:42    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,
per questo esercizio ho scelto di raccontare la storia dal punto di vista della morte. Spero che il risultato vi piaccia, il rischio è quello di cadere nella teatralità o di rendere il racconto troppo forzato.
Mi dispiace se non ho ancora commentato gli esercizi dello scorso mese, purtroppo sono stato molto impegnato. Vi prometto che rimedierò a breve.
grazie
Missi

MessaggioInviato: Gio 04 Mar 2010 11:20    Oggetto: Cita

m_iller! Il tuo racconto così mi piace ancora di più anche se forse io l'avrei svolto un po' diversamente. Ma è normale no? Manca solo una bella risata satanica ed è a posto Twisted Evil

http://www.facebook.com/simonetta.brambilla

SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)

MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Carlo Vicenzi

MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010 19:03    Oggetto: Cita

Fatto. Ho dovuto un po' stravolgerlo, ma credo che non sfruttare l'emotività della prima persona sarebbe uno spreco...
m_iller

MessaggioInviato: Lun 08 Mar 2010 11:30    Oggetto: Cita

Missi ha scritto:
m_iller! Il tuo racconto così mi piace ancora di più anche se forse io l'avrei svolto un po' diversamente. Ma è normale no? Manca solo una bella risata satanica ed è a posto Twisted Evil

grazie Missi. Sì, è normale anzi il bello è che ognuno di noi lo svolgerebbe in maniera diversa, altrimenti sai che noia.

Ho letto tutti i racconti e li trovo più vivaci e interessanti. Per i racconti brevi la prima persona al presente è la forma più naturale e immediata, li amplifica nel loro piccolo spazio, si dilatano.
Carlo Vicenzi

MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2010 12:01    Oggetto: Cita

Mi accingo a fare critiche, intendendo ovviamente nel tono più amichevole possibile, senza credere di essere un genio, esprimendo solo un'opinione. Credo che confrontarsi tra noi sia fondamentale, quindi:

- Missi: mi pare un po' sotto tono rispetto ai tuoi lavori precedenti: l'intenzione di voler narrare sfruttando solo i pensieri e i dialoghi ha lasciato tutto un po' vago... hai ancora molte battute a disposizione... perchè non sfruttarle?

- m_iller:
Citazione:
mi hanno sentito mentre inalavo i miei umori nei corpi dei vivi
non credo che inalare sia il verbo corretto, dato che significa "aspirare tramite le vie respiratorie" ed'è riflessivo...
Citazione:
Ho alitato su Port-au-Prince.
Sono stata scaraventata a Port-au-Prince
non è un po' una ripetizione?

- Paolino66: credo che la tensione del racconto giri attorno alla figura di Philippe, personalemente ne avrei fatto menzione anche prima, all'interno del racconto, dato che inizialmente sembri ruotare tutto attorno all'angoscia dei protagonisti.

Come detto prima, sono solo opinioni personali, e non intendo offendere nessuno. Very Happy Non voglio fare lo spara sentenze
m_iller

MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2010 13:08    Oggetto: Cita

Carlo Vicenzi ha scritto:
Mi accingo a fare critiche, intendendo ovviamente nel tono più amichevole possibile, senza credere di essere un genio, esprimendo solo un'opinione. Credo che confrontarsi tra noi sia fondamentale, quindi:

- Missi: mi pare un po' sotto tono rispetto ai tuoi lavori precedenti: l'intenzione di voler narrare sfruttando solo i pensieri e i dialoghi ha lasciato tutto un po' vago... hai ancora molte battute a disposizione... perchè non sfruttarle?

- m_iller:
Citazione:
mi hanno sentito mentre inalavo i miei umori nei corpi dei vivi
non credo che inalare sia il verbo corretto, dato che significa "aspirare tramite le vie respiratorie" ed'è riflessivo...
Citazione:
Ho alitato su Port-au-Prince.
Sono stata scaraventata a Port-au-Prince
non è un po' una ripetizione?

- Paolino66: credo che la tensione del racconto giri attorno alla figura di Philippe, personalemente ne avrei fatto menzione anche prima, all'interno del racconto, dato che inizialmente sembri ruotare tutto attorno all'angoscia dei protagonisti.

Come detto prima, sono solo opinioni personali, e non intendo offendere nessuno. Very Happy Non voglio fare lo spara sentenze

Caro Carlo,
su inalare hai ragione, provvederò a cambiarlo. La ripetizione è voluta, mi piace farlo forse non è uno stile pulito ma è una strada che voglio percorrere.
Grazie per il commento, ne ho bisogno.

La tua versione mi è piaciuta. Ha un buon ritmo e credo che sfrutti bene la prima persona. Credo che si dica: devo uscire di qui e non da qui.

cao e grazie ancora
Missi

MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2010 15:49    Oggetto: Cita

Ciao Carlo,
grazie per il commento. Che sia sottotono probabilmente il motivo c'è: non sono abituata a scrivere in prima persona tempo presente. Non lo faccio mai nemmeno quando parlo di me stessa o scrivo una mail:), perché il tempo che uso è sempre passato. E mi è difficile scrivere cose tipo che sò: "Prendo il libro dallo scaffale". Mi risulta difficile che un pensiero simile sia reale. Se fosse realtà prenderei il libro e mi siederei a leggerlo senza dirmelo da sola. Se invece l'azione la fa un'altra persona riesco a sentirla molto più credibile. "Simona prende il libro dallo scaffale". Così riesco a sentirla più vera e normale. Questo per il tempo presente, perché se l'azione si fosse dovuta svolgere al passato allora mi sarebbe venuto facilissimo dire: "Presi il libro dallo scaffale".
Per me l'unico modo per fare questo esercizio ed entrare davvero nel racconto è stato "diventare" quel personaggio senza fronzoli. Non so se è giusto o no, ma ecco il motivo del tanto dialogo e poco spazio alle descrizioni... Credo che per scrivere bene in PRIMA PERSONA TEMPO PRESENTE dovrei prima leggere qualcosa di davvero grande in prima persona tempo presente. (si accettano suggerimenti:))
Missi
p.s. E' assurdo che si desideri essere commentati per poi offendersi ti sembra? Ad ogni modo io non sono permalosa. Anzi mi hai dato modo di pensare Wink

p.s. 2 Sostituisci muovano con muovono Smile

Carlo Vicenzi

MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2010 16:18    Oggetto: Cita

mmm... Non l'ho trovato difficile, probabilmente perchè sono abituato a pensare ad alta voce, e faccio un sacco di gioco di ruolo... E' vero che devi diventare il personaggio narrante, e che le cose non se le racconta da solo, ma, se dovessi scrivere
Citazione:
Ma che succede? Che intenzioni hanno quei feriti là in fondo? Dov’è la mia pistola? Boom
lo trasformerei in:
"Sapevo che sarebbe accaduto: una decina di persone si avvicina con facce che non mi piacciono nemmeno un po'. Alzo una mano verso l'alto, e sparo. La vibrazione scende lungo il mio braccio, fino alla spalla." Magari a te non piace... Il mio è solo un suggerimento.
Missi

MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2010 16:41    Oggetto: Cita

Non è la questione "mi piace o meno" (magari!)
E' l'azione pensata che non mi torna. Non al presente intendo.
Lo sento molto finto. E lo sento che muore.
Suggerimenti per qualche libro? Embarassed

paolino66

MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2010 16:46    Oggetto: Cita

[...]

Capisco cosa vuoi dire, ma come faccio? Philippe viene visto all'arrivo nell'ospedale, e prima c'è il viaggio.

Certo, avrei potuto ricordare quell'immagine televisiva prima, sull'aereo (ma lì parlano e ancora non sono angosciati, anzi, pensano di sbrigarsela con lode e menzione) oppure nel viaggio in jeep. E poi - ma guarda che combinazione! - far ritrovare a Walter il poveretto davanti in carne e ossa. A me personalmente (PERSONALMENTE), una soluzione di questo tipo sa molto di deus ex machina, oppure di effetto speciale hollywoodiano, e tendo a evitarla.

E last but not least, per me Philippe è un pretesto per evidenziare e amplificare il piccolo dramma di Walter.

Non mi offendo dei commenti! Personalmente preferisco, invece di commentare, riscrivere. L'ho fatto nei mesi scorsi (a gennaio anche troppo - ma sono stato quindici giorni chiuso in casa con la broncopolmonite), a questo giro invece non ho tempo.

Potresti provare a riscrivere il mio esercizio seguendo la tua idea.

Paolo
paolino66

MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2010 19:35    Oggetto: Cita

Missi ha scritto:
[...] Credo che per scrivere bene in PRIMA PERSONA TEMPO PRESENTE dovrei prima leggere qualcosa di davvero grande in prima persona tempo presente. (si accettano suggerimenti:))

Ho sfogliato Calvino, che ho fra le mani, e ho visto che in Ti con zero e in Ultimo viene il corvo ci sono alcuni racconti in prima presente. E se non ricordo male (scrivo da fuori casa e non l'ho sottomano - e l'ho letto un po' di tempo fa) anche Nati due volte di Pontiggia è in prima presente.

Paolo
Missi

MessaggioInviato: Gio 11 Mar 2010 10:12    Oggetto: Cita

Grazie Paolo, provvederò Smile

Matteo Mascheroni

MessaggioInviato: Gio 11 Mar 2010 10:16    Oggetto: Cita

Un'inserzione veloce veloce, prima di pubblicare il mio pezzo che è ormai fatto, perché nel lggiucchiare mi è saltata all'occhio una cosa:

Simonetta, credo che se si tratta di un soldato italiano, come mi pare di aver capito, il Vietnam non sia un punto di riferimento, non appartenga al suo immaginario. Ci sarebbe stato meglio, secondo me, una Libia, o altro...

A presto per commenti un po' più approfonditi e soprattutto per il mio pezzo!

www.libera.it - nomi e numeri contro le mafie
Profilo Messaggio privato
Missi

MessaggioInviato: Gio 11 Mar 2010 10:26    Oggetto: Cita

No Matteo,
forse non è chiaro in questo ultimo racconto (se leggi gli altri due ti salterà all'occhio), ma il mio protagonista è il capo di un'equipe di medici. (subito ho detto che trasportano medicinali e attrezzature e pensavo bastasse). In un posto così a mio avviso è normale che un medico abbia un'arma (e se necessario la usi...) Ad ogni modo questo era quello che volevo raccontare, ma se non si capisce... significa solo che ho fallito. Shocked
Vediamo... se mi piglia bene lo rifaccio Wink (sempre che nessuno abbia niente in contrario:))

Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a ESERCIZI 2010-2011 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: