WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

A CHRISTMAS LUNCH - Esercizio Dicembre 2009

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
MarilenaTea

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009 18:07    Oggetto: A CHRISTMAS LUNCH - Esercizio Dicembre 2009 Cita

Mhmm, ecco qua. I calici per il vino ci sono. Quelli per l’acqua, anche.
Posate, coltelli forchette cucchiai e cucchiaini. I piatti di porcellana di Dresda, piccolo fondo da portata. Brocche piene d’acqua di fonte, vini rossi e bianchi Arneis Traminer Dolcetto Pinot Nero Grigio Bianco Brunello Passito Moscato.
I tovaglioli di lino grezzo. Il centrotavola (che ho creato io stessa, è un mese che ci lavoro) in arance pigne ghiande bacche rose limoni cannella è ben messo al suo posto, ovvero al centro del lungo tavolo da venti persone che fra poco meno di un’ora sarà affollato dai miei parenti per questo giorno di Natale.
Cibarie.
Soufflé di formaggi Voul-au-vent allo zola Cannelloni Lasagne Torta di Zucca Insalate varie, dalla verde alla russa, Tortellini Oca arrosto Salmone con Carote al Burro d’Alpeggio Patate al forno Cotechino e lenticchie (anticipo Capodanno). Panettone Pandoro (per accontentare tutti) Bignè Tiramisù Panpepato Sorbetto Torrone Arance Mandarini Arachidi Mandorle Noci. Caffè Liquori Barolo Chinato Grappe.
Ecco, le cinque del pomeriggio e son tutti telati al cinema, solo io resto qua a pulire.
I bicchieri sporchi i piatti sporchi.
E tutto l’ambaradan.
E torneranno dal cinema ancora affamati. Come lupi.
Darò loro il tradizionale brodo e gli avanzi. Se vi va bene è così.
E ancora, metterò a posto fino a mezzanotte inoltrata.
E l’indomani pretenderanno colazione.
Ma troveranno la fotocopia del biglietto.
Isole Chagos, sola andata.
Accanto a un bel pezzo di carbone. Quello vero non di zucchero per far divertire i bambini.
Vado in vacanza cari miei. Almeno fino all’ anno prossimo e al prossimo Natale e il sei gennaio ci penserà qualcun altro a scorazzare di notte con il gelo nelle ossa coperta di stracci su quella malandata d’una scopa. Magari Babbo ma grasso com’è dubito possa resistere sulla mia scopa tutta la notte. Ha le Renne, lui.
Quindi cari miei Re Magi Santa Lucia e tutti gli altri Arrivederci all’Anno Prossimo.
Sempre vostra.
La Befana.

Ultima modifica di MarilenaTea il Ven 11 Dic 2009 14:07, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Grenoble2010

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009 00:03    Oggetto: commento Cita

E' buono, molto buono. Si sente che è stato scritto d'impeto: è un pregio. Poi, se si vuole migliorarlo. è questione di secondi. Intanto Si evita il rischio di impantanarsi e non arrivare mai ad una conclusione.
Buonanotte anche da qui, Mari. Wink
Michela
Profilo Messaggio privato
_eMMe_

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009 01:38    Oggetto: Cita

Carino! Mi piacciono queste liste infinite di cibarie varie senza virgole Smile Divertente anche il finale, anche se non ce la vedo molto la Befana a fare la donna di casa Laughing
Però dovresti postarlo nel topic apposta...
delia

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009 14:44    Oggetto: Cita

Claudio Costa: ho fatto un po' fatica ma è scritto bene e la trama è molto interessante. Avvincente

Giulio Uggé: mi è piaciuto moltissimo. Bravo, bello davvero. Un piccolo neo di quelli che si possono anche lasciare dove sono: nella frase: "E’ entrata un paio d’ore fa e non ha mai ordinato nulla." , toglierei il mai, che non serve. Bello comunque.
Giulio Ugge

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009 15:16    Oggetto: Cita

delia ha scritto:

Giulio Uggé: mi è piaciuto moltissimo. Bravo, bello davvero. Un piccolo neo di quelli che si possono anche lasciare dove sono: nella frase: "E’ entrata un paio d’ore fa e non ha mai ordinato nulla." , toglierei il mai, che non serve. Bello comunque.

Grazie mille, veramente. Ne avevo scritto anche un'altra versione con un finale più ottimista, ma non riuscivo a tagliare abbastanza per restare nelle 2000 battute...
Chiara Razzi Di Nunzio

MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2009 09:54    Oggetto: Cita

@ Giulio Ugge: Complimenti! Secondo me il tuo è il migliore di tutti.
Mi piace in particolare la frase:
Citazione:
Riempio un vassoio con un Super Menù, così abbondante da finire spesso gettato via da chi non sa cosa sia veramente la fame.

E il finale, naturalmente! Non so com'è l'altra versione di cui parli, ma ti assicuro che questa è magnifica!
Giulio Ugge

MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2009 10:56    Oggetto: Cita

Chiara Razzi Di Nunzio ha scritto:
@ Giulio Ugge: Complimenti! Secondo me il tuo è il migliore di tutti.
Mi piace in particolare la frase:
Citazione:
Riempio un vassoio con un Super Menù, così abbondante da finire spesso gettato via da chi non sa cosa sia veramente la fame.

E il finale, naturalmente! Non so com'è l'altra versione di cui parli, ma ti assicuro che questa è magnifica!

grazie per i complimenti. Very Happy
L'altra versione prevedeva un inizio diverso in cui il protagonista parlava della cena di famiglia, con la tombolata gestita dallo zio Ernesto, e nel finale, a turno finito la vedeva fuori dal locale e si chiedeva se le sarebbe piaciuto giocare a tombola. Come a dire che l'avrebbe portata a casa sua. Però diventava troppo lunga...
MarilenaTea

MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2009 14:11    Oggetto: Cita

_eMMe_ ha scritto:
Carino! Mi piacciono queste liste infinite di cibarie varie senza virgole Smile Divertente anche il finale, anche se non ce la vedo molto la Befana a fare la donna di casa Laughing
Però dovresti postarlo nel topic apposta...

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
OPS...... non lo sapevo ... grazie per il giudizio! anche a me La Befana in cucina fa specie, ma è questo il bello, no?
ps. ma come faccio a spostarlo? nn lo so! Embarassed
Grenoble grazie anche a te x averlo letto! Wink
Giulio Ugge

MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2009 15:43    Oggetto: Cita

mi sono piaciuti molto quelli di Paolino66 e di Chiara Razzi, quest'ultimo parecchio toccante.
_eMMe_

MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2009 17:32    Oggetto: Cita

... Ehm non so se ci sono moderatori in questa sezione, ma state continuando a postare nel topic sbagliato ^^'''
Ce n'è uno apposta: i commenti di dicembre.
CallMeTze

MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2009 20:49    Oggetto: Cita

_eMMe_ ha scritto:
... Ehm non so se ci sono moderatori in questa sezione, ma state continuando a postare nel topic sbagliato ^^'''
Ce n'è uno apposta: i commenti di dicembre.

ti propongo ad honorem Very Happy

"Sono sempre più convinta che il fantasy sia uno stratagemma degli alieni per rendere stupida la popolazione." (Gamberetta)
Profilo Messaggio privato Invia email
Chiara Razzi Di Nunzio

MessaggioInviato: Sab 12 Dic 2009 11:33    Oggetto: Cita

Giulio Ugge ha scritto:
mi sono piaciuti molto quelli di Paolino66 e di Chiara Razzi, quest'ultimo parecchio toccante.

Grazie! Avevo paura di aver tagliato troppo e che la storia ne avesse risentito, visto che inizialmente il racconto era lungo quasi il doppio.
Erania Pinnera

MessaggioInviato: Sab 12 Dic 2009 21:41    Oggetto: Cita

Visto che state tutti scrivendo qui i vostri commenti, che è il primo giorno libero che ho da 7 mesi e che anche io ho pubblicato la mia pappardella natalizia, mi sento in dovere di scrivere qualcosa sugli altri contributi Smile
Posto che sono l'ultima delle scribacchine, mi limiterò ad un mero parere personale, dato che di tecnicismi non me ne intendo proprio.
Ho notato che molti hanno guardato al lato deviante del Natale, e secondo me è una cosa molto positiva. E ho scoperto che il nome Lorenzo è un nome adatto per i bambini! Laughing

Claudio: molto carino. Mi è piaciuta la frenesia dei dialoghi. E' triste sapere che molte persone sono come il tuo protagonista, e mica solo a Natale.

Giulio: commovente. Non sono una mammoletta, ma hai descritto in maniera molto asciutta quello che accade realmente. Non sono un'amante delle feste, ma sapere che queste persone, spesso emarginate, non possano scegliere se stare da soli o in compagnia mi uccide come persona. La mia coccardetta del pezzo preferito è tua!

Laura: scusami, ma non ho capito se il tuo protagonista è Babbo Natale davvero. Non credo sia colpa del tuo racconto, ma delle mie ore di sonno arretrate Smile

Saimon: molto, molto divertente! Mi ricorda molto quelle situazioni statunitensi che si vedevano nei telefilm qualche tempo fa. Io sono innamoratissima dei due punti: li avrei messi più spesso Very Happy

Chiara: carino, molto. Il titolo inganna, per poi spiazzare durante la lettura: ottimo trucco!

Paolino: mi hai fatto leggere ciò che spesso si riscontra sui nostri treni. Che sia Natale o meno, molti italiani conservano ancora quel guizzo di ospitalità e convivialità che mi da una briciola di motivazione per stare ancora nel nostro Paese.

Cristiana: bello il dialogo tra albero e presepe, nell'eterno dibattito tra chi è il preferito nelle nostre case. Poi mi sono persa; ho capito solo alla fine. Smile

Luciano: complimenti! Fino alla fine me l'hai data a bere! E dire che pensavo ad una di quelle storie alla Love Actually, e invece...!
Cristiana Bartolini

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009 06:59    Oggetto: Cita

Mi sono piaciuti soprattutto i racconti di Erania Pinnera, "Sempre il solito Natale" (veramente bello) e di Giulio Ugge, "Natale al fast food".
Ma questo mese c'è davvero l'imbarazzo della scelta: i racconti sono tutti deliziosi. Complimenti anche agli altri autori!

Fan page su FB: https://www.facebook.com/UmberCromantica/?fref=ts
MarilenaTea

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009 12:58    Oggetto: Cita

ma dietro al mio raccontino ci sono i commenti di tutti gli altri (racconti) tranne che per il mio! ma è così orrendo? per favore se è così ditemelo!oppure seguite il consiglio di EMME e postate tutto nella sezione apposta: dicembre i commenti ...
grazie ... Crying or Very sad
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a ESERCIZI 2009 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: