WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

dicembre, i commenti

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
vincenzo.vizzini

MessaggioInviato: Dom 06 Dic 2009 18:56    Oggetto: dicembre, i commenti Cita

e tanti auguri a tutti
www.vincenzo-vizzini.it
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Laura Poletti

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009 15:12    Oggetto: Cita

Claudio: mi è èiaciuto il ritmo, e anche il senso di mistero, la spiegazione lasciata in sospeso

http://lauraleggereparole.blogspot.com/

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000960139925
Profilo Messaggio privato HomePage
Luciano86

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009 16:45    Oggetto: Cita

A me son piaciuti tutti, sia per le idee che per il modo in cui sono stati scritti. Ho notato anch'io che dalle storie traspare questo spirito di contro-tendenza, questa voglia di raccontare il lato meno convenzionale del Natale, quindi complimenti a tutti! Cool

Erania, ti ringrazio! mi fa piacere che l'effetto sorpresa ti sia piaciuto, anche se le 2000battute non aiutano quando si vuole spiazzare...Il tuo racconto mi ha toccato, io sono sensibile al tema degli anziani dimenticati. La venatura triste si percepisce forte, ma credo tu abbia voluto descrivere anche la dignità di quest'uomo, per questo mi è piaciuto molto! Smile

Chiara Razzi di Nunzio complimenti, mi son piaciute la delicatezza e la linearità con le quali hai raccontato questa storia di altruismo senza troppa retorica

Marilena Tea, molto simpatico il colpo di scena finale. Questa befana potrebbe essere una donna qualsiasi dei giorni nostri...
Le descrizioni senza virgola secondo me, volevano rendere la freneticità dei preparativi, quel controllo non esente da un'ansia di prestazione che hanno certe casalinghe oberate di pensieri. Però tra voul-au-vent, pinot e tanto ben di dio, a un certo punto mi perdevo Laughing

Saimon, mi accodo ad Erania: una vera scenetta hollywoodiana. Mi piace quando il punto di vista del personaggio è raccontato con una punta di caustica schiettezza, per poi esplodere nella sincerità finale. Complimenti! Wink

Paolino66, molto bella l'idea del treno! Anche questa sembra una scena da film. Io l'avrei ambientata su di un regionale, però, visto che ci viaggio spesso. Con tutti gli extracomunitari che lo prendono sarebbe stato un Natale altrettanto interessante Very Happy

Giulio, complimenti anche da parte mia. Non è facile raccontare certe storie, soprattutto evitando i moralismi e la pesantezza, che tu hai bellamene glissato. E' utile ricordare che queste feste di grandi consumi hanno un'altra faccia...

Claudio questo tizio, chiunque esso sia, è un mito. Negativo o positivo, ha stravolto una convenzione Very Happy Il ritmo ovviamente, trascina

Cristiana vedo che anche tu hai fatto parlare le cose inanimate del Natale, che secondo me hanno uno spirito! Ho trovato molto tenera la storia

Laura Poletti, l'idea di un Babbo Natale padre di famiglia mi è piaciuta tanto, complimenti. Anche se a un certo punto mi sono un po' perso nelle descrizioni!
Profilo Messaggio privato
Laura Poletti

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009 21:28    Oggetto: Cita

Giulio:non era un argomento facile da trattare, trovo che sia stato fatto con la giusta misura, senza cadere in eccessi di pietismo e buonismo. Mi sono piaciuti anche i tratti con cui è disegnato lo sfondo di personaggi e luogo

saimon

MessaggioInviato: Dom 13 Dic 2009 22:50    Oggetto: Cita

Innanzitutto, bravi. E’ un paicere leggervi. Tutti. E' non è buonismo prenatalizio!!
E che meraviglia quest'anarchia di commenti postati un pò qua e un pò làWink)
Marilena T
Stilisticamente ben riuscito. Punteggiatura strapazzata con sapienza. Adoro le frasi corte, spezzate, insieme ai lunghi elenchi senza virgole. Sembra proprio di sentirla, questa befana ironica e disincantata. Brava!
Giulio U
Toccante, ben scritto. E’ un racconto di natale nel senso che ne coglie l’essenza, purtroppo sempre soffocata da una frenesia bulimica di cibo e spese. M a senza retorica. Bellissimo excipit
Cristiana
Originale l’inizio con gli addobbi animati e il finale, più ‘tradizionale’ ma commovente
Luciano
Molto divertente! Sono d’accordo con la cassata e di tutti i dolci di natale non ce n’è uno che mi entusiasmi
Erania
Rendi magistralmente l’atmosfera di solitudine, malinconia ma allo stesso tempo di affetto (per la moglie morta, per la gatta) del vecchio. Forse avrei tolto alcuni aggettivi, o li avrei post-posti (candido latte, spartane tende). Non solo usi a dovere i due punti, ma addirittura il punto e virgola, ormai desueto. Un plauso.
Chiara R
Toccante, scritto veramente bene. Significativa l’immagine degli orecchini
Claudio C
Adoro gli antieroi e quindi il tuo personaggio, ben riuscito, mi ha colpito. Hai reso molto bene l’assurdità della situazione, il malessere dell’uomo, il suo essere estraneo alla serenità che pervade il natale.
Ritmo serrato, dialoghi ben fatti.
Laura P
Delicato, bello. Forse avrei accentuato l’atmosfera di magia .
Anche Paolino ben scritto e carino… ma sono tutti pezzi di valore

Per ora tan ti auguri
Chiara Razzi Di Nunzio

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009 11:14    Oggetto: Cita

Per Luciano:
Grazie per il commento.
E complimenti per il tuo racconto, che ho trovato divertentissimo! Il colpo di scena finale mi ha preso completamente alla sprovvista!

Per Saimon:
Grazie anche a te! Sono contenta che l'immagine degli orecchini ti abbia colpito!
Il tuo racconto mi è sembrato il più realistico di tutti, il più vicino alle feste natalizie come veramente sono, e non come vorremmo che fossero. Quindi, ti faccio i complimenti per la schiettezza!
Laura Poletti

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009 11:50    Oggetto: Cita

Saimon: il colpo finale ha un effetto dirompente, come un'esplosione sopra tutta la facciata di ristrettezze mentali dei famigliari riuniti. Mi è piaciuta molto anche la contrapposizione fra i figli perfetti e quelli selvaggi

saimon

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009 12:18    Oggetto: Cita

Stefano conti
Geniale!!! immagini vivide e ritmo.

– Auguri! – Rispondono in coro i rimanenti quattrocentotrentasei impiegati, trentaquattro quadri e sette dirigenti.

e grazie a tutti...

s.
Stefano Conti

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009 12:29    Oggetto: Cita

Addirittura? Grazie!
Il sette penso sia corretto, visto che non sono più otto. Non si capisce? Qual'è il tuo dubbio?
Erania Pinnera

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009 15:08    Oggetto: Cita

Ciao Stefano. Sei stato molto bravo: ho visto tutta la scena, come se avessi visto un corto. Certo che ciò che hai raccontato è il paradosso della nostra attualità, e fa una certa impressione.
MarilenaTea

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009 16:46    Oggetto: Cita

ERANIA PINNERA bello il tuo racconto, così malinconico e così vero! e il gatto, a me è piaciuto: una stranezza (il micio mangia agrumi) in mezzo a questo Natale così uguale a tutti gli altri passati dall'anziano ...

LUCIANO86 grazie!ho scritto tutto sparato senza virgole apposta,da casalinga disperata ... Razz e forse volevo anche che ti perdessi in mezzo a tt quel cibo! il tuo racconto che chicca! e se io ti ho fatto smarrire tu mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, sento il sapore della cassata!

SAIMON grazie per tutti i complimenti! Very Happy il tuo racconto invece è così verosimile!La vedo perfettamente la cognata perfettina ... e tutto il parentame. E il finale! e brava Annamaria, chiamala stupida! ma... Lapo?!?
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
MarilenaTea

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009 17:29    Oggetto: Cita

non è che gli altri non li ho letti, ma non avevo molto tempo prima, scusate! tutti belli, mi piacciono questi racconti così ... anticonvenzionali! Very Happy
CLAUDIO C. fumettistico e strano, bel ritmo. Ma non ho capito l' inizio ... Embarassed
GIULIO U. malinconico, senza dubbio. Mi piace come è stato scritto.
LAURA P. bello! si accompagna al mio! babbo natale e befana sotto un pdv umano!
CHIARA R.uau! questo aspetto del Natale è sempre trascurato, ed è bello il titolo, così fuorviante!
PAOLINO66 simpatica l'idea del Natale in treno, mica poi così lontano dal vero !
CRISTIANA B. mi piace il pdv del Presepio, far parlare le cose è sempre stuzzicante!
STEFANO C. è stato scritto prima, ma sembra così attuale ...

buon Natale a tutti !!!!!
e buoni cenoni o pranzi, che nn siano proprio come i nostri racconti ... Wink
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
saimon

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009 19:26    Oggetto: Cita

Stefano Conti ha scritto:
Addirittura? Grazie!
Il sette penso sia corretto, visto che non sono più otto. Non si capisce? Qual'è il tuo dubbio?

scusa, la fretta...... avevo evidenziato la frase perchè mi era piaciuta, con quella sfilza di numeri, e la sua ripetizione, chiaramwnte sostituendo 8 con 7 Very Happy
saimon

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009 19:30    Oggetto: Cita

Marilena Tea ha scritto:

SAIMON grazie per tutti i complimenti! Very Happy il tuo racconto invece è così verosimile!La vedo perfettamente la cognata perfettina ... e tutto il parentame. E il finale! e brava Annamaria, chiamala stupida! ma... Lapo?!?

Lapo è l'altro figlio, non l'Elkann!! Wink)
Laura Poletti

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009 19:38    Oggetto: Cita

Chiara R.Il contrasto fra titolo e racconto mi ha colpito, come l'immagine dell'infermiera, che, in un gesto automatico, si tocca i lobi delle orecchie.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a ESERCIZI 2009 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: