« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
dued
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009 17:46 Oggetto: |
|
|
Stefanoventa ha scritto: | Non sottovaluterei assolutamente Earthsea della Le Guin, perfettamente accessibile anche a un ragazzino e ha delle sfumature amorose. |
Dissento profondamente!
Sono una appassionata frustrata, contorta e nascosta di storie d'amore, nel senso che ne cerco dappertutto tranne che nella letteratura rosa, mi piace leggerle in contesti non esclusivamente sentimentali, dove peraltro mi annoiano, e cosi' pure per lo scrivere, cerco sempre di infilarle ovunque posso .
Ebbene, quello che appare, o meglio non appare in proposito in Earthsea e' quanto di piu' rigido, frustrante, insopportabile, improbabile, mancante di tensione sentimentale ed erotica si possa immaginare.
E quel Ged sarebbe stato da strozzare a dir poco.
Mi si dice: e' letteratura per ragazzi. E allora? Non si indulgera' in scene erotiche o ambigue ma la verosimiglianza dei sentimenti ci vuole lo stesso. Quei due (ragazzi, per di piu', eta' di tempesta ormonale) che se ne stanno appiccicati nei sotterranei, in situazioni di estrema tensione e pericolo e si comportano sempre, fino alla stretta di mano finale, con lo stesso compassato distacco di due zitelle che prendono il te', mi hanno sempre procurato attacchi di bile.
A parte questo, e terminato lo sfogo, si', confermo, e' un fantasy adatto ai ragazzi. _________________ Milena Debenedetti
Ultima modifica di dued il Ven 24 Lug 2009 17:48, modificato 1 volta in totale |
|
Top |
|
 |
Alessandra Gallo
Registrato: 03-11-2004 21:42 Messaggi: 713 Località: Houston (TX)
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009 17:48 Oggetto: |
|
|
Stefanoventa ha scritto: | Alessandra Gallo ha scritto: | Stefano, mi daresti qualche titolo di manga?
|
D'amore o in generale? |
Cose che vadano bene per lui, ma con un po' d'amore _________________ Alessandra Gallo
domenica mattina - mi arriccio su me stessa come burro
"Writing is like making love. Don't worry about the orgasm, just concentrate on the process." (Isabel Allende) |
|
Top |
|
 |
Stefanoventa
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009 17:55 Oggetto: |
|
|
dued ha scritto: | Stefanoventa ha scritto: | Non sottovaluterei assolutamente Earthsea della Le Guin, perfettamente accessibile anche a un ragazzino e ha delle sfumature amorose. |
Dissento profondamente!
Sono una appassionata frustrata, contorta e nascosta di storie d'amore, nel senso che ne cerco dappertutto tranne che nella letteratura rosa, mi piace leggerle in contesti non esclusivamente sentimentali, dove peraltro mi annoiano, e cosi' pure per lo scrivere, cerco sempre di infilarle ovunque posso .
Ebbene, quello che appare, o meglio non appare in proposito in Earthsea e' quanto di piu' rigido, frustrante, insopportabile, improbabile, mancante di tensione sentimentale ed erotica si possa immaginare.
E quel Ged sarebbe stato da strozzare a dir poco.
Mi si dice: e' letteratura per ragazzi. E allora? Non si indulgera' in scene erotiche o ambigue ma la verosimiglianza dei sentimenti ci vuole lo stesso. Quei due (ragazzi, per di piu', eta' di tempesta ormonale) che se ne stanno appiccicati nei sotterranei, in situazioni di estrema tensione e pericolo e si comportano sempre, fino alla stretta di mano finale, con lo stesso compassato distacco di due zitelle che prendono il te', mi hanno sempre procurato attacchi di bile.
A parte questo, e terminato lo sfogo, si', confermo, e' un fantasy adatto ai ragazzi. |
 _________________ Stefano Andrea Noventa |
|
Top |
|
 |
Alessandra Gallo
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009 17:59 Oggetto: |
|
|
dued ha scritto: | Quei due (ragazzi, per di piu', eta' di tempesta ormonale) che se ne stanno appiccicati nei sotterranei, in situazioni di estrema tensione e pericolo e si comportano sempre, fino alla stretta di mano finale, con lo stesso compassato distacco di due zitelle che prendono il te', mi hanno sempre procurato attacchi di bile.
|
No, bellissimo, glielo compro PROPRIO per questo  _________________ Alessandra Gallo
"Writing is like making love. Don't worry about the orgasm, just concentrate on the process." (Isabel Allende) |
|
Top |
|
 |
Stefanoventa
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009 18:04 Oggetto: |
|
|
Alessandra Gallo ha scritto: | Stefanoventa ha scritto: | Alessandra Gallo ha scritto: | Stefano, mi daresti qualche titolo di manga?
|
D'amore o in generale? |
Cose che vadano bene per lui, ma con un po' d'amore |
I manga di Mitsuru Adachi sono perfetti, generalmente sono storie di amore o amicizia e vita che ruotano attorno allo sport, condite con una sana dose di umorismo. Quelli in genere reputati migliori sono Rough, H2 & Touch. Ma sono tutti belli...
Naruto è un manga che sfuroreggia tra i ragazzini e ha delle lievissime venature amorose.
C'è il classico dragon ball che ai ragazzini piace sempre. Poco amore ma tante battaglie tra superuomini che a Nietzsche fanno un baffo...
Ironia e divertimento e amore adolescenziale: ci sono i manga di Rumiko Takahashi, per esempio Ranma 1/2, Maison Hikkoku (splendida storia d'amore) o Inuyasha.
Belle storie d'amore (e qualche immagine piacevolmente osè) le trovi in Video Girl Ai e I's di Masakazu Katsura (Evita assolutamente Zetman dello stesso autore è decisamente per adulti)
Ushio toTora è molto bello ma difficile da reperire.
Nausicaa è un capolavoro che anche un ragazzino apprezza senza problemi...
Così su due piedi non me ne vengono in mente altri ma ce ne sono oh se ce ne sono... _________________ Stefano Andrea Noventa |
|
Top |
|
 |
dued
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009 18:13 Oggetto: |
|
|
Alessandra Gallo ha scritto: | dued ha scritto: | Quei due (ragazzi, per di piu', eta' di tempesta ormonale) che se ne stanno appiccicati nei sotterranei, in situazioni di estrema tensione e pericolo e si comportano sempre, fino alla stretta di mano finale, con lo stesso compassato distacco di due zitelle che prendono il te', mi hanno sempre procurato attacchi di bile.
|
No, bellissimo, glielo compro PROPRIO per questo  |
Madre crudele!
A me avrebbe fatto arrabbiare leggerlo anche a dodici anni. _________________ Milena Debenedetti |
|
Top |
|
 |
Heian
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009 18:14 Oggetto: |
|
|
Video Girl Ai e I's sono bellissimi, ma credo che siano un po' troppo "spinti" per i gusti di Alessandra... anche se il loro messaggio sull'amore è assolutamente educativo (anche se dipende dai punti di vista ). _________________ Leonardo P.
"La Guida 2011 agli editori che ti pubblicano":
http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=37812 |
|
Top |
|
 |
Alessandra Gallo
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009 18:24 Oggetto: |
|
|
Mi avete incuriosita: facciamo che i manga me li leggo io e poi eventualmente glieli passo? _________________ Alessandra Gallo
|
Top |
|
 |
Heian
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009 19:05 Oggetto: |
|
|
Non sono molto aggiornato sui manga nuovi, comunque ci aggiungo al mucchio Kenshin, shonen di combattimento ambientato nel giappone feudale, molto bello, e Lodoss War, fantasy semplice tratto da D&D, meno bello ma se non altro assolutamente adatto all'età. _________________ Leonardo P.
"La Guida 2011 agli editori che ti pubblicano":
http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=37812 |
|
Top |
|
 |
dued
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009 20:26 Oggetto: |
|
|
Sempre parlando di storie d'amore e affini, Inuyasha, almeno come anime, il manga non lo conosco, mi piace parecchio.
E tranquilla, Alessandra, castigatissimo e'.  _________________ Milena Debenedetti |
|
Top |
|
 |
virae
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009 23:15 Oggetto: |
|
|
Ho qualche perplessità circa Ramna: non so com'è il manga, ma l'anime (per quanto censurato) lo vedo un po' troppo ardito per un dodicenne.
Se li rimedi, i Belgariad e gli elene/tamuli (più in henerale, tutta la produzione di eddings) è perfetta: amori veri, complicati, ma mai sesso... anche se di figli ne fanno poi battaglie, avventure, ecc. Però temo siano un po' difficili da trovare. Forse la Fanucci fa ancora ledizione economica.
Di Gaiman, direi Stardust tranquillamente. A me non è piaciuto molto, ma gli ingredienti ci sono tutti.
Secondo me potresti provare anche con Gemmell: l'amore c'è, ma anche qui abbastanza velato (tranne Parmenion: c'è l'unica scena di sesso esplicito della sua produzione ).
Anche della Bradley puoi provare qualcosa: niente della produzione principale, ma ho scovato due libri per ragazzi che si chiamano "I cacciatori della luna rossa" e "la chiave di bronzo". Non mi ricordo se ci sono storie d'amore, ma l'avventura c'è e il target è giusto.
_________________ Marcella Pasquali |
|
Top |
|
 |
Stefanoventa
|
Inviato: Dom 26 Lug 2009 18:19 Oggetto: |
|
|
Heian ha scritto: | Non sono molto aggiornato sui manga nuovi, comunque ci aggiungo al mucchio Kenshin, shonen di combattimento ambientato nel giappone feudale, molto bello, e Lodoss War, fantasy semplice tratto da D&D, meno bello ma se non altro assolutamente adatto all'et�. |
Himura Kenshih, meraviglioso
Lodoss un classico intramontabile
Ah, dimenticavo un classico delle storie d'amore manga. Kimagure No Orange Road
Anche qui ogni tanto qualche immagine poco castigata per i tuoi gusti però temo  _________________ Stefano Andrea Noventa |
|
Top |
|
 |
virae
|
Inviato: Dom 26 Lug 2009 23:00 Oggetto: |
|
|
Stefanoventa ha scritto: |
Ah, dimenticavo un classico delle storie d'amore manga. Kimagure No Orange Road
Anche qui ogni tanto qualche immagine poco castigata per i tuoi gusti però temo  |
Poco castigata credo sia un bell'eufemismo riferito a Orange Road
_________________ Marcella Pasquali |
|
Top |
|
 |
Irene Vanni
Registrato: 18-08-2005 15:49 Messaggi: 5220 Località: Pontedera (PI)
|
Inviato: Lun 27 Lug 2009 11:34 Oggetto: |
|
|
dued ha scritto: | Sempre parlando di storie d'amore e affini, Inuyasha, almeno come anime, il manga non lo conosco, mi piace parecchio. |
Il romanzo della Manni di cui ti avevo parlato è proprio una fan fiction derivata da questo manga. Se se lo è preso Feltrinelli... a me è piaciuto. Ma c'è molto eros... |
|
Top |
|
 |
Stefanoventa
|
Inviato: Mar 28 Lug 2009 13:13 Oggetto: |
|
|
Aggiungo, perchè pare stia avendo parecchio successo tra i giovani (ma io non l'ho letto ergo non so dirti nulla) la saga di James Patterson iniziata con il libro Maximum Ride. _________________ Stefano Andrea Noventa |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|