WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Help, Irene e colleghi lettori di fantasy

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Alessandra Gallo

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 15:46    Oggetto: Help, Irene e colleghi lettori di fantasy Cita

Ho creato un mostro, lo so, ma ne sono molto orgogliosa. Il mio lettore vorace, ormai dodicenne, mi fa impazzire!

Ho bisogno di idee nuove da proporgli: titoli fantasy o fantascienza per adolescenti, preferibilmente in inglese (originale o tradotto da altre lingue). Tenete presente che, dopo essersi spazzolato la serie di Twilight in inglese in meno di tre settimane, mi sta schifando tutto ciò che non contiene una storia d'amore. Non lo ha detto esplicitamente, ma l'ho capito Rolling Eyes

"Writing is like making love. Don't worry about the orgasm, just concentrate on the process." (Isabel Allende)
Profilo Messaggio privato HomePage
Irene Vanni

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 16:05    Oggetto: Cita

Dici che Odissea Vampiri è troppo osé? Quanto gli hai parlato delle api e dei fiori?
Alessandra Gallo

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 16:07    Oggetto: Cita

Irene Vanni ha scritto:
Dici che Odissea Vampiri è troppo osé? Quanto gli hai parlato delle api e dei fiori?

Vado a controllare. Delle api e dei fiori non ho mai parlato, ho dovuto dirgli la verità (con parole semplici) quando, incinta del secondo, mi ha chiesto se l'avevo mangiato...

"Writing is like making love. Don't worry about the orgasm, just concentrate on the process." (Isabel Allende)
Alessandra Gallo

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 16:10    Oggetto: Cita

E' in italiano però e lui ha bisogno di leggere in inglese

Irene Vanni

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 16:12    Oggetto: Cita

No, ma c'è troppo eros, troppo per signorine in quelli della Harris... ma forse quelli di Tany Huff non sono così spinti. Il vampiro non lo fa mai. Succede solo qualche volta col poliziotto, ma si vede appena, quasi sempre sfumato. Poi sono anche detective stories, ogni volta su mostri diversi. Sono per adulti in linea di massima, ma il tuo mostriciattolo se non lo è in teoria lo è in pratica (se ho ben capito).
Poi penso a qualcos'altro.
Alessandra Gallo

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 16:17    Oggetto: Cita

Che ne dici di questo? http://en.wikipedia.org/wiki/Uglies

Stefanoventa

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 16:26    Oggetto: Cita

Allora considerata l'età (faccio match con il fratellino tredicenne della mia morosa a cui ho dato un sacco di fantasy da leggere ultimamente)

Non conosco molti libri di fantasy per adolescenti in cui la storia d'amore sia cardine come in Twilight, da questo punto di vista sarebberoo più adatti molti manga....

Però direi che adatti all'età se non li ha già letti (sono tutti anglosassoni) ci sono i sette libri di Harry potter ed Eragon (c'è anche la storia di amore) e molti dei libri scritti da R.A. Salvatore (però qui non c'è molto storia d'amore, più avventura che altro) o dalla coppia Margareth Weiss e Tracy Eikman (o come si scirve che non lo ricordo mai). Non sottovaluterei assolutamente Earthsea della Le Guin, perfettamente accessibile anche a un ragazzino e ha delle sfumature amorose. Ci sono poi Il signore degli anelli (non c'è molto storia d'amore però) e The wheel of time di Robert Jordan (sono dodici libroni da ottocento pagine l'uno, e dentro c'è di tutto, dall'avventura alla storia d'amore e sono abbastanza accessibili a un adolescente... temo però potrebbe annoiarsi sul lungo periodo perché diventano un po' troppo descrittivi, ma sono scoperte che si fanno).

Eviterei per ora Martin ed Erikson e perché troppo lontani dalla conclusione e perché troppo adulti. Ed evita Goodkind perché è davvero troppo per adulti.

Così su due piedi non mi viene in mente molto... me ne vengono in mente moltissimi italiani, tipo le cronache del mondo emerso della troisi che in effetti sono perfette per i ragazzini di dodici anni, ma questo perché attualmente il fantasy italiano è ridotto a quello per young adults.

prova a cercare link tipo questi

http://www.amazon.com/Best-Young-Adult-Fantasy/lm/213J6BWBHX6TO

ciao

Stefano
Stefanoventa

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 16:30    Oggetto: Cita

ah, dimenticavo, fantascienza e fantasctico in generale...

La fine dell'eternità di Asimov (bella storia d'amore...)

Il gioco di ender di Orson scott card (molto adatto a un ragazzino)

Ci sono molte storie per ragazzi scritte da Gaiman...

Molti libri della Le Guin...

ah, dimenticavo di fantasy: il ciclo dei Belgariad di Eddings non è da scartare...
Irene Vanni

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 16:31    Oggetto: Cita

Alessandra Gallo ha scritto:
E' in italiano però e lui ha bisogno di leggere in inglese

Perché? Fra i cow boys la versione originale non si trova? Laughing

Mi è venuto in mente di aver recensito di recente un libro a metà strada fra l'horror e il fantasy, ma anche questo è di un'autrice italiana per Feltrinelli. Derivato da una fan fiction su un manga. Anche lì c'è un po' di eros, però. Vedi qui:

http://www.horrormagazine.it/libri/4203/

Però su Horror Magazine escono spesso news su libri simil Twilight, storie di vampiri, anche per ragazzi. Io non controllo proprio tutte le news. Ma posso segnalare il tuo post a Leo/Heian o Gianfranco Staltari e magari possono darti qualche dritta.
Alessandra Gallo

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 16:34    Oggetto: Cita

Stefano, mi daresti qualche titolo di manga?
Harry potter ed Eragon, Il Signore degli Anelli, Margareth Weiss e Tracy Eikman, già divorati, la Troisi pure.
Indago su Earthsea della Le Guin e e The wheel of time di Robert Jordan.

Grazie!

Alessandra Gallo

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 16:38    Oggetto: Cita

Tenete presente che, se riuscissi a distrarlo dal discorso vampiri preferirei.
Ire, su Odissea: nella mia ignoranza sugli autori del genere, avrei messo la mano sul fuoco che erano pseudonimi per autori italiani bwaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Ma non poteva appassionarsi a Dickens e Calvino, 'sto pain in the neck?

Irene Vanni

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 16:52    Oggetto: Cita

No, anzi, negli Stati Uniti sono grandi successi e ne hanno tratto anche serie televisive.
Perché niente vampiri? Sono così carini... Smile
Alessandra Gallo

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 16:54    Oggetto: Cita

I gusti Laughing Comunque non glieli vieterei mai, cerco solo di sviarlo con altre proposte, sono una mamma malefica!

Stefanoventa

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 17:02    Oggetto: Cita

Alessandra Gallo ha scritto:
Stefano, mi daresti qualche titolo di manga?

D'amore o in generale?
Stefanoventa

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 17:03    Oggetto: Cita

Irene Vanni ha scritto:
No, anzi, negli Stati Uniti sono grandi successi e ne hanno tratto anche serie televisive.
Perché niente vampiri? Sono così carini... Smile

saranno anche carini ma a me hanno rotto (in Italia) una volta c'era mezzo scaffale fantasy e mezzo scifi ed era già poco , ora c'è mezzo scaffale vampiri e il resto comunque contaminato dai vampiri Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Letture Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: