WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Il Signore del Canto

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Andrea Franco

MessaggioInviato: Lun 18 Mag 2009 16:22    Oggetto: Cita

Stefanoventa ha scritto:

Se posso permettermi però un paio di critiche (ovviamente impressioni personali e giusto perché son un rompixxxxx ) vorrei muoverle:

Sono sempre ben accette!! Wink Anzi, grazie mille per le bellissime parole con cui hai commentato il mio romanzo. Mi fa molto piacere vedere che il taglio originale del mio romanzo non "disturba" il lettore e che sta piacendo.

Stefanoventa ha scritto:

in primo luogo mi sarebbe piaciuto vedere qualche descrizione degli effetti "veri" (e non solo poetici come le foglie smosse) del canto sulla realtà. Anche un vaso mentre viene "cantato" nella vita di tutti i giorni. Non so se rendo bene l'idea ma leggendo illibro ho avuto un'impressione di scollamento tra quanto il canto viene descritto importante in quella società e quanto poco in realtà viene mostrato di come potrebbe essere parte integrante della vita di tutti i giorni.

è vero, ma non l'ho fatto per due motivi.
1) Il canto in questo mondo è la natura delle cose e come tale è importante ma deve essere vissuto dai personaggi con naturalezza. Se io avessi forzato la cosa sarebbe sembrato voler sottolineare un qualcosa di diverso dal nostro mondo e si sarebbe creato un effetto strano, come se avessi voluto per forza far vedere il Canto, la magia e tutto il resto. Come quasi sottolineare il fatto che per vivere è necessario respirare. Spero di essermi spiegato a dovere.

2) Se avessi fatto un romanzo di 400 cartelle anziché 100 di sicuro avrei dato, in modo naturale, più spazio al canto, ai suoi effetti, al modo in cui tutti lo vivono, ecc. In 100 pagine ho dovuto tratteggiare la storia e dare un sottofondo originale, ma non preponderante. altrimenti il Canto sarebbe diventato la trama e tutto il resto un qualcosa in più.

Questo è stato il mio ragionamento!! Wink

Stefanoventa ha scritto:

In secondo luogo il finale ha lasciato anche a me un po' perplesso: rispetto al resto della storia sembra piegare troppo velocemente e senza fornire delle vere spiegazioni. E' come se gli eventi piegassero per forza verso una conclusione che vede tutti i personaggi troppo arrendevoli rispetto a come si erano comportati fino ad alcuni istanti prima.

In ogni caso, sono solo impressioni personali, che nulla tolgono alla letturad e lavoro. Compimenti davvero, è certo tra quelli che più mi è piaciuto della collana Very Happy

Qui ho già risposto sopra... C'è un aspetto psicologico della Signora del Canto che ho tratteggiato poco, ma che non ho trascurato ai fini dello svolgimento. Smile

Ancora grazie.

:p
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Stefanoventa

MessaggioInviato: Lun 18 Mag 2009 17:12    Oggetto: Cita

Andrea Franco ha scritto:

Ancora grazie.

Direi che sono tutte scelte condivisibili Razz

Grazie a te per la risposta, e complimenti ancora Very Happy
BARBAGI

MessaggioInviato: Mar 19 Mag 2009 12:50    Oggetto: Cita

Complimenti Franco,

senza nulla togliere ai precedenti, il tuo è il libro che in assoluto ho amato di più della collana, del cui spirito partecipa (secondo me) a pieno titolo, ma con una stimolante nota di originalità.

Barbara
Profilo Messaggio privato
Andrea Franco

MessaggioInviato: Mar 19 Mag 2009 17:46    Oggetto: Cita

BARBAGI ha scritto:
Complimenti Franco,

senza nulla togliere ai precedenti, il tuo è il libro che in assoluto ho amato di più della collana, del cui spirito partecipa (secondo me) a pieno titolo, ma con una stimolante nota di originalità.

Barbara

Embarassed Embarassed Embarassed

Grazie mille!!
Queen

MessaggioInviato: Mar 19 Mag 2009 19:51    Oggetto: Cita

Ho promesso ad Andrea che lo avrei stroncato solo perché è “interista” Wink Laughing

In realtà, nonostante in questi giorni io sia tanto impegnata, ho letto volentieri il libro e l'ho fatto in meno di tre giorni. Visto che sto facendo orari di lavoro che vanno dalle 7 di mattina alle 11 di sera, questo fa capire che la storia mi è piaciuta, mi è piaciuto il modo e la fluidità con cui Andrea l'ha scritta.
Lo trovo adatto alla collana e sono sicura che se il seguito è come questo, avremo l'onore di leggerlo! Laughing
Bravo Andrea!
E bravo per l'idea, semplice ma forte ed efficace! Laughing Laughing
Andrea Franco

MessaggioInviato: Mar 19 Mag 2009 23:19    Oggetto: Cita

Queen ha scritto:
Ho promesso ad Andrea che lo avrei stroncato solo perché è “interista” Wink Laughing

In realtà, nonostante in questi giorni io sia tanto impegnata, ho letto volentieri il libro e l'ho fatto in meno di tre giorni. Visto che sto facendo orari di lavoro che vanno dalle 7 di mattina alle 11 di sera, questo fa capire che la storia mi è piaciuta, mi è piaciuto il modo e la fluidità con cui Andrea l'ha scritta.
Lo trovo adatto alla collana e sono sicura che se il seguito è come questo, avremo l'onore di leggerlo! Laughing
Bravo Andrea!
E bravo per l'idea, semplice ma forte ed efficace! Laughing Laughing

Wink
ma grazie!! Con i turni che stai facendo sei davvero stata gentilissima, soprattutto a lasciare il commento!! Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto... grazie, davvero!!

Ho appena notato che sono finalmente sbarcato anche su IBS, anche se ancora senza cover e sintesi!! Evvai! Smile

Ultima modifica di Andrea Franco il Mer 20 Mag 2009 00:09, modificato 1 volta in totale
Queen

MessaggioInviato: Mar 19 Mag 2009 23:42    Oggetto: Cita

Bisognerà mettere un commento anche lì! Laughing
Umberto70

MessaggioInviato: Sab 23 Mag 2009 12:16    Oggetto: Cita

Un romanzo davvero notevole, scritto benissimo, scorrevole e senz ainutili pretenziosità. Una società tratteggiata, ma che rivela la sua complessita, anche se non tutto è spiegato (cosa che a mio parere aggiunge valore). L'originalità che dà freschezza a tutto quanto.
Insomma complimenti Andrea, certo con più pagine si poteva tratteggiare meglio... raccontare di più... ma, a mio parere, questo è un gioiellino che non ha bisogno di null'altro.
Andrea Franco

MessaggioInviato: Sab 23 Mag 2009 23:32    Oggetto: Cita

Umberto70 ha scritto:
Un romanzo davvero notevole, scritto benissimo, scorrevole e senz ainutili pretenziosità. Una società tratteggiata, ma che rivela la sua complessita, anche se non tutto è spiegato (cosa che a mio parere aggiunge valore). L'originalità che dà freschezza a tutto quanto.
Insomma complimenti Andrea, certo con più pagine si poteva tratteggiare meglio... raccontare di più... ma, a mio parere, questo è un gioiellino che non ha bisogno di null'altro.

Grazie mille, Umberto! Smile
Andrea Franco

MessaggioInviato: Sab 23 Mag 2009 23:33    Oggetto: Cita

Queen ha scritto:
Bisognerà mettere un commento anche lì! Laughing

Ho visto su ibs... Wink Embarassed
Gianluca Giannattasio

MessaggioInviato: Ven 05 Giu 2009 16:10    Oggetto: Cita

Finito Very Happy
Davvero bello, mi ha appassionato. Non è una storia scontata ed incuriosisce molto perchè dipinge bene i sentimenti e le vicende individuali dei protagonisti.
L'idea della sfera musicale, poi, aggiunge un non so chè di fantascientifico Laughing
Andrea Franco

MessaggioInviato: Ven 10 Lug 2009 00:12    Oggetto: Cita

http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/photo.php?pid=515008&id=1343916683&ref=mf

un articolo uscito venerdì sul "Il giornale di Ostia"... spero che il link funzioni!! Wink
mm.grazia

MessaggioInviato: Mar 18 Ago 2009 20:25    Oggetto: Cita

Finalmente ho avuto il tempo per leggerlo!
Anche a me è piaciuto molto, in particolare il contrasto fra la ricchezza di sentimenti ed emozioni dei protagonisti e il rigido articolarsi del loro mondo e di coloro che lo controllano.
L'idea di un seguito di incuriosisce... anche il tuo accenno a una maggiore centralità della Signora del Canto. Credo che sia un personaggio molto complesso, e degno di essere indagato.
Complimenti!
Andrea Franco

MessaggioInviato: Mer 19 Ago 2009 17:54    Oggetto: Cita

Grazie...
speravo che la particolarità del romanzo potesse essere ben accolta e in effetti sembra che da quel punto di vista la mia storia abbia funzionato.

Ho scritto un seguito un po' diverso, ma che indaga sempre nei sentimenti dei protagonisti e in effetti credo che la trama vera e propria sia quella dei sentimenti, non meno affascinante delle vicende che vedono coinvolte i protagonisti.

Ora la pubblicazione del seguito è legata a due fattori: l'apprezzamente da parte di Franco e soci e l'andamento della collana, soprattutto come format, visto che il mio romanzo per numero di caratteri è identico al primo.

ciao ciao!!
Andrea Franco

MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2013 19:52    Oggetto: Cita

Certe cose arrivano inaspettate, come questa videorecensione di una lettrice che non conosco...

http://www.youtube.com/watch?v=R2PKmAqxrHU

buona visione, se avete 5 minuti da perdere! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a COLLANA FANTASY PER RAGAZZI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: