WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

E BRAVA MARCELLA!

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Franco Forte

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 15:55    Oggetto: E BRAVA MARCELLA! Cita

Volevo ringraziare pubblicamente Marcella Testa (su questo forum con il nick di Euridice) per il prezioso contributo che sta dando alla "causa" della collana Storie di draghi, maghi e guerrieri.

Grazie al suo interessamento, infatti, la scuola media superiore in cui insegna ha acquistato 80 copie del romanzo "Il Sangue dell'Elfo" di Umberto Maggesi, come testo di lettura per gli alunni.

Credo che questa sia un'idea semplice quanto intelligente, e quindi lancio un appello a tutte/i le/gli insegnanti che frequentano il forum, o a chi ne conosce qualcuno: perché non proporre alla propria scuola questi libri come testi di lettura? Costano poco e senz'altro saranno di gradimento ai ragazzi, ben più dei testi classici che si assegnano in questi casi.

Delos Books è pronta ad appoggiare tutti coloro che pensano di poter fare qualcosa in questo senso, inviando copie omaggio di valutazione dei libri e quant'altro.

Invito Marcella a spiegare quali sono i passi da compiere per poterla imitare.

Grazie a tutti e grazie soprattutto alla nostra Euridice!

Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Profilo Messaggio privato HomePage
Euridice

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 16:21    Oggetto: Cita

Prego Embarassed E, tra l'altro, sono già a caccia di autori per l'anno prossimo Wink
E' stato semplice: un progetto di promozione della lettura (in risposta a una circolare ministeriale) + una bibliotecaria molto attiva + tanta passione e creatività e una platea di alunni che hanno voglia di vivere la scrittura, studiare e conoscere autori vivi e non solo quelli sepolti tra le pagine della letteratura Wink Cmq sono a disposizione per ogni chiarimento. Wink
Profilo Messaggio privato
Paladino

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 16:22    Oggetto: Cita

Mi sembra una gran bella iniziativa. Sicuramente però gli insegnanti vorranno che i testi rispecchino determinate caratteristiche per poter essere letti dai ragazzi. Euridice, come hai fatto? Very Happy
Queen

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 16:24    Oggetto: Cita

Brava Marcella! Oltre a quelli di Franco, anche i miei complimenti! Laughing
Euridice

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 16:38    Oggetto: Cita

Ovviamente i testi li ho letti prima, poi li ho dati in visione al Dirigente Scolastico e alla Bibliotecaria che, a dire il vero, mi hanno dato piena fiducia. E' ovvio che alcuni testi, nonostante fossero meritevoli di promozione, non si adattavano a una platea di ragazzi (da soli comprano quel che vogliono ma se è l'istituzione scolastica a proporre...). La collana della Delos è perfetta in questo senso. Umberto sarà da noi il 17 e il 18 aprile. Wink La seconda fase della selezione è avvenuta nel momento in cui ho contattato gli autori: alcuni hanno rifiutato. La reazione dei colleghi di solito è positiva. Ciao

Ultima modifica di Euridice il Gio 09 Apr 2009 16:44, modificato 2 volte in totale
Euridice

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 16:40    Oggetto: Cita

Di solito, poi, per suscitare curiosità tra i ragazzi regalo copie come premio per un lavoro da svolgere. L'ho fatto con "Draghia", per es.
I ragazzi apprezzano molto gli incontri con gli autori. Hanno conosciuto anche Fabrizio Bianchini e ancora ne parlano. Wink
S-M-N

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 17:06    Oggetto: Cita

Il mio professore delle medie si era messo daccordo con un certo numero di librerie per farci avere degli sconti sui libri (avevamo anche una tesserina "fatta in casa", chissà se ce l'ho ancora!).

Poi ogni tanto faceva delle "gare" a chi trovava più sinonimi o cose del genere, e in premio ci dava dei libri. Io a suo tempo ho vinto questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Un_americano_alla_corte_di_re_Art%C3%B9

Insomma complimenti per l'iniziativa, che mi sembra davvero bella.

Simone
Gianluca Giannattasio

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 17:57    Oggetto: Cita

Che bello! Complimenti Very Happy
coca

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 18:00    Oggetto: Cita

bello, ci proverò anche io... purtroppo nopn insegno italiano però..

cogito ergo sum
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Andrea Franco

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 18:54    Oggetto: Cita

bellissima idea... complimenti!! Wink
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Roberto Paris

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 23:00    Oggetto: Cita

Brava Marcella!
Paolo Borzini

MessaggioInviato: Ven 10 Apr 2009 10:09    Oggetto: Cita

Bella idea, complimenti!
In fin dei conti bisogna seminare se si vuole raccogliere.

Nel deserto culturale di molti professori che ho incontrato nella mia vita scolastica, ho avuto la fortuna di conoscere un professore d'italiano (e giornalista) alle medie, non solo ci faceva leggere, commentare e analizzare i libri, ma aveva invitato alcuni autori dei libri che avevamo letto, non solo per commentare il libro ma per farci capire come le parole scritte non siano solo dei caratteri impressi nella carta ma che provengono da persone, come noi, che ci affascinano con il potere delle parole. Ricordo con piacere quel periodo e un ricordo in particolare che torna spesso ad rallegrarmi è stato quando, dopo aver finito di leggere "Efrem soldato di ventura", il nostro primo libro in classe, il professore è entrato in classe con Mino Milani. Abbiamo impiegato qualche minuto a capire che il signore che stava davanti a noi, in carne e ossa, era l'autore del libro. Per fortuna è stato il primo di tanti felici e istruttivi incontri.
Per la felicità che porto dentro per quelle esperienze sono contento, Marcella, di questa tua iniziativa.

Paolo
Profilo Messaggio privato HomePage
Euridice

MessaggioInviato: Ven 10 Apr 2009 11:56    Oggetto: Cita

Felicità, benessere... sono parole che normalmente purtroppo non si associano alla scuola. Quinid si fa di tutto per vivacizzare le lezioni Wink
Stefanoventa

MessaggioInviato: Ven 10 Apr 2009 11:59    Oggetto: Cita

Marcella sei un genio Very Happy Grande idea Shocked
Umberto70

MessaggioInviato: Ven 10 Apr 2009 12:45    Oggetto: Cita

in effetti Marcella è un Vulcano in piena eruzione!! Sarà un piacere essere con lei il 17 e 18 (chi è in zona tutti invitati, che poi ci facciamo una pizza venerdì sera)

La mia ragazza (che è maestra di sostegno in un paio di scuole e psicologa interculturale in altre) sta spingendo in zona Milano. Credo che chiunque, fosse anche genitore, può proporre al dirigente scolastico di invitare scrittori a scuola, poi con la disponibilità Di Franco a dare qualche copia in visione direi che l'occasione è appetibile, magari coordinandosi con la biblioteca del paese o della zona...
Personalmente, coordinandomi con gli impegni di palestra, sono disponibile a intervenire (anzi! prima aspettiamo di sentire cosa dice Marcella dopo la mia visita di settimana prossima Shocked Very Happy )
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a COLLANA FANTASY PER RAGAZZI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: