WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

La Guida agli editori che ti pubblicano entra nel web 2.0

Vai a pagina Precedente  1, 2
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Marina

MessaggioInviato: Mar 07 Apr 2009 18:38    Oggetto: Cita

Butto lì, consapevole del fatto che potrebbe portar via troppo spazio, tuttavia una riga per ogni editore non credo faccia questa mostruosa differenza di volume, dunque: perché non menzionare 3/4 nomi fra i più famosi di quella scuderia? per chi cerca un editore può e ssere una info aggiuntiva interessante e molto comoda (a meno che non ci sia già, è un po' che non passo in libreria a sfoglicchiare Wink)

Profilo Messaggio privato HomePage
Heian

MessaggioInviato: Mar 07 Apr 2009 22:22    Oggetto: Cita

Mmm non saprei... sarebbe imbarazzante per un editore dover scegliere tra i suoi nomi migliori, fare le top-ten è sempre difficile. Wink
E per i lettori/autori, credo che a loro interessi più sapere i nomi che possono pubblicare i loro lavori, piuttosto che essere facilitati nella lettura degli altri. In fondo, non è da sempre il problema dell'ambito editoriale questo, pochi lettori e molti scrittori? Sad
Profilo Messaggio privato
Marina

MessaggioInviato: Mar 07 Apr 2009 22:53    Oggetto: Cita

Heian ha scritto:
Mmm non saprei... sarebbe imbarazzante per un editore dover scegliere tra i suoi nomi migliori, fare le top-ten è sempre difficile. Wink
E per i lettori/autori, credo che a loro interessi più sapere i nomi che possono pubblicare i loro lavori, piuttosto che essere facilitati nella lettura degli altri. In fondo, non è da sempre il problema dell'ambito editoriale questo, pochi lettori e molti scrittori? Sad

beh ma non necessariamente migliori, solo più famosi
Per rispondere alla tua domanda, invece, IMO sottovaluti l'ego di molti aspiranti scrittori, allettati dalla prospettiva di pubblicare con la stessa casa di xyz Wink (solo che il loro libro quando sucirà venderà meglio, obviously Laughing)

Cmq non è senz'altro un particolare strettamente necessario, però fa senz'altro coreografia Wink

Profilo Messaggio privato HomePage
Stefanoventa

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 11:20    Oggetto: Cita

Questa guida è davvero deliziosa e molto utile, ho iniziato ieri sera a sfogliarla e se l'avessi avuta un sei sette anni fa probabilmente mi sarei risparmiato certe brutte figure.

Premesso quindi che mi piace molto, passo a fare "critiche" Wink

1- Trovo che, come alcuni hanno suggerrito, l'aggiunta di un indice per genere sia assolutamente fondamentale e darebbe un valore in più al lavoro.

2- Un appendice sulle agenzie letterarie sarebbe oltremodo interessante, magari si potrebbe dire per ogni agenzie letteraria con quali editori collabora principalmente.

3- Secondo me nell'introduzione starebbe molto bene una pagina fac simile della scheda che spieghi punto per punto cosa sono le voci. Questo perché a volte generi, linea editoriale e argomenti trattati sembrano andare in conflitto.

4- Due piccole sciocchezze che immagino abbiate gà notato: sotto la Elara c'è come curatore il defunto Lino Aldani oltre a Malaguti, l'editore fuori dallerotte è stato scritto fuoridalletotte

5- Si potrebbe indicare se la casa editrice bandisce concorsi?

Spero di essere stato utile Smile Se mi viene in mente altro lo segno.

In ogni caso complimenti a Leonardo, uno splendido lavoro, non deve essere stato affatto facile raccogliere tutti questi dati Shocked
Chiara Razzi Di Nunzio

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009 18:19    Oggetto: Re: Distribuzione e note varie Cita

Ho ricevuto ieri la Guida e l'ho letta da cima a fondo in un pomeriggio solo, per compensare l'ansia con cui l'avevo attesa!
Ho selezionato una rosa di editori che potrebbero fare al caso mio, e ora sto raccogliendo informazioni per ridurre ulteriormente il numero, ma ho scoperto che la Altica Edizioni, che in teoria non dovrebbe richiedere all'autore alcun contributo, vuole 120€ solo per prendere in considerazione un testo: non come "partecipazione alle spese di stampa", ma proprio per accollarsi il disturbo di leggerlo. L'unica altra possibilità di farsi leggere (ed *eventualmente* pubblicare) dalla Altica Edizioni è un premio letterario, anch'esso a pagamento. Credo che nelle prossime edizioni della Guida la voce "cosa si richiede all'autore?" riguardante la Altica Edizioni andrebbe corretta, perché agli autori interessa come stanno davvero le cose, non quello che la casa editrice ha dichiarato nel questionario per fare bella figura.
Heian

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009 19:10    Oggetto: Cita

Il problema è che sono molti gli editori che non leggono subito gli autori, se non a fronte di un qualche tipo di compenso, nemmeno necessariamente in denaro. Alcuni richiedono che prima si compri un libro dell'editore, altri invece che si recensiscano i loro libri, altri valutano solo tramite concorsi, altri invece chiedono che ci si iscriva alla loro associazione... la lista potrebbe continuare all'infinito, il punto è che è molto complicato tenere traccia di tutte queste pratiche. La soluzione migliore, a mio avviso, sarebbe che l'autore decidesse in autonomia se vale la pena o meno sobbarcarsi la spesa.
Altrimenti... abbiamo un bellissimo forum qui, nulla vi vieta di aprire discussioni relative agli editori per segnalare questo tipo di cose. Anzi, siete incoraggiati, quindi dateci sotto. Very Happy
Intanto, nella prossima edizione, cercheremo di essere più chiari anche su questo tipo di cose. Very Happy
Chiara Razzi Di Nunzio

MessaggioInviato: Ven 17 Apr 2009 11:48    Oggetto: Cita

La guida mi ha lasciato un dubbio: quando alla voce "modalità di invio delle opere in visione" sono indicate diverse possibilità, possiamo considerarle tutte altrettanto valide oppure qualcuna è migliore delle altre?
Avrei preferito che ogni editore indicasse una sola modalità di invio, alcuni ne hanno inserite anche 5 o 6!
Heian

MessaggioInviato: Ven 17 Apr 2009 20:48    Oggetto: Cita

In genere Chiara, quando un editore ha delle preferenze al riguardo ne mette una sola, o specifiche che fra le tante, una è quella preferita. Però, in molti casi ce ne sono molte, quindi posso pensare che vadano tutte ugualmente bene. Il mio consiglio? Cerca di spedire con il metodo più "impegnativo" riportato: se un editore vuole il dattiloscritto E ANCHE il dattiloscritto+sinossi+presentazione, allora manda tutto.
Chiara Razzi Di Nunzio

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 08:20    Oggetto: Cita

Grazie, Heian.
Ho un'altra domanda: per caso c'è un errore di stampa nell'indirizzo del sito web della Villaggio Maori Edizioni? Ho provato a visitarlo, ma risulta inesistente. Non so se sia un problema del mio computer o della casa editrice...
Stefanoventa

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 13:25    Oggetto: Cita

ma..

rispondi a tutti tranne che a me? Crying or Very sad
Heian

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 17:42    Oggetto: Cita

Ehm... Stefano im sa che mi ero perso il tuo post... Embarassed
Rimedio subito.

Stefanoventa ha scritto:
1- Trovo che, come alcuni hanno suggerrito, l'aggiunta di un indice per genere sia assolutamente fondamentale e darebbe un valore in più al lavoro.

Sì, come ho già detto è un'ottima idea, e credo che per la prossima Guida ci organizzeremo in tal senso.

Stefanoventa ha scritto:
2- Un appendice sulle agenzie letterarie sarebbe oltremodo interessante, magari si potrebbe dire per ogni agenzie letteraria con quali editori collabora principalmente.

Come ho già detto, più che una lista di agenzie, io sarei propenso a un articolo che ne spieghi le dinamiche. Fare una lista degli editori con cui collabora un'agenzia ha poco senso a mio avviso, perché un'agenzia (soprattutto quelle piccole) collaborano con chiunque sia disposto a starle a sentire. Mr. Green

Stefanoventa ha scritto:
3- Secondo me nell'introduzione starebbe molto bene una pagina fac simile della scheda che spieghi punto per punto cosa sono le voci. Questo perché a volte generi, linea editoriale e argomenti trattati sembrano andare in conflitto.

Mi rendo conto che a volte le risposte possono andare in conflitto... ma questo è perché a volte è lo stesso editore a essere in conflitto con se stesso. Laughing
Comunque, un facsimile della scheda non è una cattiva idea. Anzi, posso anche pensare di postarla in questa sezione. Vedremo.

Stefanoventa ha scritto:
4- Due piccole sciocchezze che immagino abbiate gà notato: sotto la Elara c'è come curatore il defunto Lino Aldani oltre a Malaguti, l'editore fuori dallerotte è stato scritto fuoridalletotte

No, non avevamo notato nessuna delle due, ti ringrazio della segnalazione. Very Happy
Per gli errori di battitura si può fare poco, invece posso far correggere la scheda da Elara. Tuttavia, quando c'è una segnalazione su un editore, sarebbe opportuno aprire una discussione con il nome dell'editore, se non c'è già, giusto per tenere traccia in maniera più efficiente di tutte le informazioni.

Stefanoventa ha scritto:
5- Si potrebbe indicare se la casa editrice bandisce concorsi?

Sì questo è un punto che intendo chiarire meglio per la prossima Guida. Grazie mille per avermelo fatto notare. Very Happy

Grazie Stefano, mi sei stato molto utile.
Continua a segnalare! Very Happy
Heian

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 17:45    Oggetto: Cita

Chiara Razzi Di Nunzio ha scritto:
Grazie, Heian.
Ho un'altra domanda: per caso c'è un errore di stampa nell'indirizzo del sito web della Villaggio Maori Edizioni? Ho provato a visitarlo, ma risulta inesistente. Non so se sia un problema del mio computer o della casa editrice...

Villaggio Maori ha rifatto recentissimamente il sito e gli ha assegnato un nuovo url, che ora è questo: www.villaggiomaori.com
Wink
Stefanoventa

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 19:45    Oggetto: Cita

Heian ha scritto:
Ehm... Stefano im sa che mi ero perso il tuo post... Embarassed
Rimedio subito.

...

Grazie Stefano, mi sei stato molto utile.
Continua a segnalare! Very Happy

eh eh he capita Wink

grazie a te dell'attenzione
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Guida agli editori che pubblicano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: