WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

La Guida agli editori che ti pubblicano entra nel web 2.0

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Heian

MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 14:20    Oggetto: La Guida agli editori che ti pubblicano entra nel web 2.0 Cita

Alla sua uscita, la principale critica che è stata mossa verso la mia Guida è stata: "Ma la Guida è un libro cartaceo, le informazioni che si trovano adesso domani saranno già vecchie! A questo punto, non è meglio cercare le informazioni direttamente in rete?"
No, in realtà non sempre è meglio, perché le informazioni presenti in rete non sono per nulla affidabili. Noi abbiamo (e continueremo ad avere) la tendenza a confermare le informazioni quando possiamo. Ma è pur vero che il rischio di rimanere indietro rispetto alle potenzialità e alle capacita di aggiornarsi proprie della rete c'è.

Pertanto, questa sezione del forum è la prima delle molte iniziative che abbiamo intenzione di portare avanti per rendere la Guida il possibile aggiornata e in linea con il presente. Qui dentro possiamo scambiarci pareri sugli editori, discutere di editoria e così via. Ma soprattutto, vi invito a usare questo spazio per le vostre segnalazioni, per correggere eventuali errori alla Guida, per segnalare aggiornamenti e precisazioni, e perché no, per integrare le informazioni già presenti nel libro.
Precisazione d'obbigo: se non volete rendere pubbliche le vostre esperienze, siete liberi di contattarmi anche in privato, anche se avete solo bisogno di un consiglio.
Ci impegneremo per confermare tutte le informazioni che ci darete, e poi le useremo per aggiornare un'eventuale nuova edizione della Guida. Poi, vi segnaleremo qui quando metteremo a punto abbastanza informazioni per rilasciare dei mini-aggiornamenti integrativi al volume corrente.

Ricordate che perché la Guida continui a prosperare, ha bisogno del supporto di tutti i lettori. Così come i moderni social network, funzionano meglio quanta più gente ne fa parte, quindi restate sintonizzati su queste pagine! Wink
Profilo Messaggio privato
Umberto70

MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 14:45    Oggetto: Cita

ciao Leonardo. Sto leggendo la guida e prendendo lunghi appunti Very Happy Very Happy
una cosa che secondo me può essere utile è un indice di case editrici in ordine di armomenti di pubblicazione es. orrore, gialli, fantascienza ecc. in modo che se uno ha un racconto di genere può puntare subito alle case ed che lo pubblicano
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Heian

MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 14:57    Oggetto: Cita

Grazie Umberto, è un'ottima idea.
Franco prendi nota. Wink
GotikHouse

MessaggioInviato: Mar 10 Mar 2009 21:44    Oggetto: Distribuzione e note varie Cita

Ho notato che sulla guida manca l'accenno al canale di distribuzione delle case editrici (vendono solo via web, hanno un canale diretto con le librerie, il libro arriva in edicola o in libreria, ecc... ecc...). Inoltre anche il tipo di promozione che fanno è importante, visto che questo aspetto è la corteccia celebrale della vendita.
Provando tre case editrici a caso prese dall'elenco di quelle che non chiedevano contributo ho notato che due su tre chiedono:
la prima: acquisto di una copia di un loro libro pubblicato in cambio della lettura del libro (cosa che le case editrici serie fanno gratis)
la seconda: tassa di associazione annuale di 120 euro per poter essere letti con scheda di valutazione.
Entrambe senza nessuna garanzia del fatto se poi il libro lo leggeranno oppure no.
Inoltre, potrei suggerire una cosa?
Perché non inserire una lista a parte, in appendice o addirittura una nuova voce, sulle agenzie letterarie (quelle serie, non quelle che ti fregano i soldi)?
PAX
Sergio
Heian

MessaggioInviato: Mar 10 Mar 2009 22:06    Oggetto: Cita

Inserire il distributore di ogni editore non è una cattiva idea, è da tenere in considerazione. Anche se, molto spesso, il distributore (o il suo canale) non dice molto dell'editore relativo. Ma è sempre qualcosa. Wink

Riguardo i modi "alternativi" di chiedere soldi, nella Guida ne ho già parlato. Non si può generalizzare purtroppo, quindi a mio avviso si tratta di scelte che ogni lettore/autore deve valutare autonomamente, magari chiedendo consigli qui, perché no?

Le agenzie letterarie non sono il nostro obiettivo. D'altronde, con i criteri da te descritti non sono sicuro di quante pagine riusciremmo a riempire... Wink Mr. Green
Maurizio Feruglio

MessaggioInviato: Ven 13 Mar 2009 00:15    Oggetto: Cita

Appena mi arriverà la guida già acquistata la spulcerò dall'inizio alla fine e poi ti farò sapere. Smile
Heian

MessaggioInviato: Ven 13 Mar 2009 12:55    Oggetto: Cita

Grazie mille Maurizio, aspetto i tuoi commenti. Wink
Pentamerone

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009 20:19    Oggetto: Cita

Ciao, Leonardo, una delle cose che più apprezzo della "Guida" è il fatto di avere indotto ad uscire allo scoperto alcuni editori restii a dichiarare le proprie intenzioni circa il contributo. Un esempio è dato da "Edizioni Creativa", che alla domanda "chiedete contributi" qualche tempo fa faceva troppi giri di parole senza dare risposta. In altri casi, come la "Falzea", nel sito "Il Rifugio degli Esordienti" avevo letto che non chiedeva contributi. Io sto per uscire in libreria con una delle case editrici presenti nel tuo libro, la Fratelli Frilli, senza aver sborsato soldi.
Inkheart

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009 20:35    Oggetto: Cita

Ciao Leonardo, ho notato che nella tua guida manca la casa editrice Robin (non è la Round Robin, che invece c'è). Non sei riuscito a contattarla oppure appartiene alla regione della mappa che reca la scritta "hic sunt leones"? Wink Grazie
Heian

MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009 11:39    Oggetto: Cita

@ Pentamerone: grazie dell'apprezzamento, contento che le informazioni ti siano state in qualche modo utili. Wink

@ Inkheart: la casa editrice Robin è abbastanza nota in rete, se cerchi anche in maniera superficiale (anche su questo forum) troverai molte informazioni al riguardo. Ci tengo a precisare comunque che noi abbiamo contattato tutti gli editori d'Italia, senza escluderne nessuno. Wink
Umberto70

MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009 13:39    Oggetto: Cita

un'altra idea per eventuali ristampe: potresti mettere la data di fondazione della casa editrice (ok che poi sul Sito si può vedere) ma a colpo d'occhio sapere che una c.e. è sul mercato da 2 - 5 - 15 o 20 anni fa la sua differenza...
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Heian

MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009 18:42    Oggetto: Cita

Sì, è da tenere in considerazione, infatti la permanenza sul mercato ha una sua valenza... anche se ovviamente non sempre. Smile
francesco spagnuolo

MessaggioInviato: Ven 03 Apr 2009 10:07    Oggetto: Cita

Ciao, Leo. Complimenti per il successo editoriale. Io avrei pensato a due idee per implementare il tuo libro, poi giudicate voi.

La prima idea sarebbe quella di inserire a fine libro un indice simile a quello che già c'è ma per "generi" e in ordine alfabetico. Nel caso in cui una casa editrice sia interessata anche ad altri generi, si potrebbe ripetere il nome dell'editore negli altri indici corrispondenti, per esempio:

Indice Horror

CSA Editrice 71
Delos Books 74
Galaad Edizioni 107
Magnum Edizioni 141
....
....
....
....

Indice Fantasy

La Bancarella Editrice 49
Delos Books 74
Magnum Edizioni 141
....
....
....
....

La seconda idea, invece, riguarderebbe alcuni scrittori che magari hanno già pubblicato qualche libro, con editori anche abbastanza rilevanti, ma intenzionati ad accaparrarsi un bravo agente letterario italiano (uno dei 3-4 seri) per continuare a crescere, il tutto magari attraverso una sorta di appendice. Ho immaginato che tra i tanti scrittori ci siano anche persone attive da anni che però ancora non riescono a entrare in certi giri. Poi non so perché alcuni processi editoriali mi sono sconosciuti, però l'idea mi è venuta e ho voluta condividerla con tutti.
Ciao,
F.S.

Wink
Heian

MessaggioInviato: Lun 06 Apr 2009 22:52    Oggetto: Cita

Ciao Francesco, mettere tutti gli editori ordinati per genere sicuramente è una buona idea, credo che potendo lo faremo nella prossima edizione.
Per gli agenti letterari, più che una lista di agenti seri ci starebbe più un articolo o un'appendice dedicata. Ci si può pensare. Wink
francesco spagnuolo

MessaggioInviato: Lun 06 Apr 2009 23:03    Oggetto: Cita

Citazione:
Per gli agenti letterari, più che una lista di agenti seri ci starebbe più un articolo o un'appendice dedicata. Ci si può pensare. Wink

Esatto, Leo. Intendevo qualcosa del genere Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Guida agli editori che pubblicano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: