WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Progetto fumetto - storie autoconclusive

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
.:Bruna:.

MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2009 19:43    Oggetto: Progetto fumetto - storie autoconclusive Cita

Buonasera a voi,
come ho scritto nella mia presentazione al forum, non mi considero una vera e propria sceneggiatrice, so soltanto che adoro scrivere storie, per lo più autoconclusive, e che mi diletto nel farlo.
Ho scritto recentemente una storia dal titolo “Sonata al chiaro di luna” e sto disperatamente cercando qualche illustratore/trice che possa trarne un fumetto anche breve. Purtroppo non si tratta di un lavoro retribuito ed è forse questo il motivo per cui nessuno si fa avanti. A dirla tutta non ho ancora scritto la sceneggiatura completa della storia in questione, lo farò non appena qualcuno sarà disposto a “fumettarla” in modo da non condizionare troppo il disegnatore, qualora la storia piacesse ovviamente. Si tratta una storia malinconica, sentimentale, dolcissima. Ripeto, purtroppo non si tratta di un lavoro vero e proprio retribuito, ma solo di qualcosa fatta per il solo piacere di disegnare. L’autore/trice può utilizzare lo stile che più gli aggrada e la storia inoltre, può essere modificata e “aggiustata” in base alle esigenze di chi la disegna.
Quanto appena detto, vale anche per le altre tre storie autoconclusive a tema, chiuse nel cassetto. Il primo “Il bambino soldato” è un semplice monologo, la seconda “Lettera” è la lettera di un soldato al fronte, l’avevo scritta insieme al monologo per un concorso letterario a tema appunto, al quale poi non ho più partecipato, il terzo è un dialogo breve sempre con tema la guerra.
A conti fatti, ci sono ben quattro storie in attesa di un eventuale progetto-fumetto. Non voglio riempirvi il forum di storie e tutto il resto, quindi per ora ho solo espresso una mia idea, se poi a qualuno/a interessa ben venga, sono disponibilissima a far leggere storie, monologhi e quant'altro.
Vi saluto,
un bacione!

.::Bruna::.
Profilo Messaggio privato
URIZEN85

MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2011 20:29    Oggetto: Cita

Ciao Bruna,

se la storia è abbastanza lunga potresti pensare di farne un fumetto con tutti i crismi e proporlo a un editore (credo siano pochi i disegnatori che disegnerebbero un lavoro altrui "per il solo piacere di disegnare").

Tieni conto che non sempre è necessario presentare a un'editore il fumetto finito, spesso basta il progetto (un soggetto dettagliato, lo studio dei personaggi e degli ambienti e un certo numero di tavole complete, magari la sceneggiatura in versione quasi-definitiva o il trattamento). Se credi nella tua storia, dovresti puntare direttamente a questo e dirlo a chiare lettere quando proponi il "lavoro" ai disegnatori...

Dietro le nuvole - Comunicazione, fumetti e altre storie:
http://dietrolenuvole.altervista.org/
mononoke

MessaggioInviato: Ven 14 Gen 2011 01:59    Oggetto: Cita

Ciao Urizen, credo che il post di Bruna sia un po' vecchio: risale al 2009 Confused
Se è la stessa Bruna che credo, nel frattempo ha già scritto alcune sceneggiature, realizzato collaborazioni con disegnatori in concorsi a fumetti e... mi auguro che presto sentiremo parlare di lei. Very Happy
URIZEN85

MessaggioInviato: Ven 14 Gen 2011 17:00    Oggetto: Cita

Oops! Non avevo fatto caso alla data^^ In questo caso, complimenti a Bruna!

mononoke

MessaggioInviato: Ven 14 Gen 2011 17:28    Oggetto: Cita

Mi sembra di capire che anche tu scrivi sceneggiature per fumetti. Wink
URIZEN85

MessaggioInviato: Ven 14 Gen 2011 21:25    Oggetto: Cita

Diciamo che ci provo, con alterni risultati Razz

mononoke

MessaggioInviato: Sab 15 Gen 2011 02:20    Oggetto: Cita

Sul tuo blog ho visto una tavola per Mono. Cos'altro hai fatto?
URIZEN85

MessaggioInviato: Sab 15 Gen 2011 10:15    Oggetto: Cita

La tavola per Mono poi non è stata pubblicata (ho partecipato a tre edizioni diverse del concorso di Mono, sul blog ci sono tutte e tre le tavole...). Ho pubblicato un paio di storielle su Cose che Parlano della Doubleshot e una storia per Un brutto quarto d'horror con il professor Rantolo (un sacco di tempo fa!). Ah, mi hanno anche pubblicato una tavola su Panda Tributes.

Poi vabe', ho scritto qualche altra sceneggiatura, ma senza grandi risultati Smile.

mononoke

MessaggioInviato: Sab 15 Gen 2011 15:54    Oggetto: Cita

Ho trovato il tributo a Panda, sul blog di Bevilacqua, davvero carino. Ho anche letto on-line il tuo episodio per "Un brutto quarto d'horror con il professor Rantolo". Forse, come dici tu, è un po' datato e credo che si noti qualche ingenuità narrativa, ma l'ho trovato molto simpatico. Very Happy
In bocca al lupo. Hai nuovi progetti?
URIZEN85

MessaggioInviato: Sab 15 Gen 2011 18:18    Oggetto: Cita

Grazie per i complimenti!

Per ora ho un paio di progetti, ma sono ancora poco elaborati e senza neanche un disegnatore (quello del primo è scomparso nel nulla, il secondo ancora è tutto nella mia testa) Smile

Sì, il fumetto di Rantolo è proprio vecchio, se lo riscrivessi ora sarebbe completamente diverso. Saranno passati quattro anni, ormai. La cosa inquietante è che hanno un'altra mia sceneggiatura risalente allo stesso periodo. Spero proprio che non la pubblichino mai! Very Happy

mononoke

MessaggioInviato: Sab 15 Gen 2011 22:00    Oggetto: Cita

Incrocio le dita per te, allora. Wink
Magari ci si becca in qualche fiera. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Scrivere per i fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: