WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

il Foglio Letterario

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Frank_Noir

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008 15:51    Oggetto: il Foglio Letterario Cita

E di questa casa editrice cosa ne pensate? Ho mandato il manoscritto e mi hanno risposto il giorno dopo! Mi hanno detto che è piaciuto e che andava bene per la collana POD (Print on demand). Tempo fa pensavo fosse una casa editrice NON a pagamento...e invece anche qua mi chiedono l'acquisto di 100 copie. Non solo la scarsa e triste diffusione di una collana Print On Demand, ma anche il contributo.
Qualcuno ha pubblicato con loro?
Profilo Messaggio privato
Queen

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008 16:07    Oggetto: Cita

Shocked Anch'io pensavo fosse “non a pagamento” visto che le news che invia portano come testata: DA SEMPRE CONTRO L'EDITORIA A PAGAMENTO!
Heian

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008 17:07    Oggetto: Cita

Sei sicuro che l'acquisto copie da contratto sia obbligatorio e non semplicemente "consigliato" o "gradito"?
Fabrizio Bianchini

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008 17:38    Oggetto: Cita

sempre saputo che, malgrado i proclami, le cose andassero in un certo modo.
Frank_Noir

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008 18:35    Oggetto: Cita

Ecco il link alla loro nuova collana POD. Come si può leggere dal fac-simile del contratto, l'autore è obbligato a comprare 100 copie:

http://www.ilfoglioletterario.it/pod/Servizi.htm

Naturalmente non voglio mettere in cattiva luce nessuno, è una loro scelta e in questo caso è tutto pubblico. Però, valutare un testo in meno di 24 ore mi puzzava già un bel pò!
Heian

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008 18:52    Oggetto: Cita

Mah, non approvo.
In questo caso sì, è tutto pubblico e legittimo, per carità. Però l'editore non rischia niente, dato che si avvale del print on demand.
Mi pare una contraddizione dire in apertura del contratto "per contrastare il fenomeno della editoria a pagamento". Ma vabbe', ognuno ha il diritto di fare i contratti che ritiene più opportuni.
Lisistrata

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008 21:03    Oggetto: Cita

Guarda, il Foglio non mi pare uina casa editrice troppo seria: girano un sacco di storie al limite della barzelletta, senza contare i concorsi letterari che di tanto in tanto spuntano, dopo si può inviare TUTTO senza uno straccio di distinzione, come in teoria sarebbe più che naturale. Poi dai, ma chi ti risponde il giorno dopo? Una casa editrice veloce ci mette minimo una o due settimane per una sinossi!

www.fos87.splinder.com
Cassius Clay

MessaggioInviato: Dom 28 Set 2008 18:13    Oggetto: Cita

Scena: Fiera del libro di Pisa, due anni fa.
Editore: Il foglio letterario.
Gordiano Lupi, dopo averci parlato un po', mi dice precisamente: "Non pubblicare mai a pagamento!".

Circa una settimana fa ho ricevuto una loro proposta per un mio romanzo breve: la stessa di Frank.
Gli ho risposto con un e-mail nel quale gli raccontavo cosa mi aveva detto due anni prima, non mi hanno risposto... che vergogna! Evil or Very Mad
Fortuna che fra qualche giorno c'è di nuovo la fiera a Pisa e anche loro ci saranno, così gliene dico quattro Twisted Evil (o forse no... chi se ne frega!).
Probabilmente con tutti i manoscritti che ricevevano si sono chiesti: Perché non dare anche a loro la "possibilità" di pubblicare? Avete visto, c'è prefino una quindicenne fra i loro autori. Mi sa che stanno cercando dei giovani esordienti da spennare... statene lontano. Twisted Evil
Comunque penso che pubblichino ancora senza chiedere contributi in alcuni casi, solo che hanno aperto anche l'altro canale. Il che non è, a priori, sbagliatissimo... solo che fatto da loro sembra ridicolo dopo tutto quello che hanno detto e fatto (Lupi ha scritto un libro contro l'editoria a pagamento)... alla faccia della coerenza!!! Twisted Evil

http://www.ibs.it/code/9788872268902/lupi-gordiano/nemici-miei-consigli.html
(Leggetevi i commenti... quello di un certo Francesco è il più veritiero Laughing )
lollo92CM

MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010 23:10    Oggetto: Re: il Foglio Letterario Cita

Frank_Noir ha scritto:
E di questa casa editrice cosa ne pensate? Ho mandato il manoscritto e mi hanno risposto il giorno dopo! Mi hanno detto che è piaciuto e che andava bene per la collana POD (Print on demand). Tempo fa pensavo fosse una casa editrice NON a pagamento...e invece anche qua mi chiedono l'acquisto di 100 copie. Non solo la scarsa e triste diffusione di una collana Print On Demand, ma anche il contributo.
Qualcuno ha pubblicato con loro?

Ho avuto la tua stessa proposta. A prescindere dal numero di copie che chiedono di acquistare, cosa mi dite del PoD? E' davvero abbastanza "scrausa" come cosa?... Praticamente loro mi vendono solo on-line? Nelle librerie il mio libro ci arriva solo se viene richiesto?
Spiegatemi un po' bene questa cosa del PoD, per favore. E ditemi se mi conviene o no.
Cmq a me ci han messo un bel po' per rispondermi Smile

Il mio romanzo. DOVE SEI? (Leucotea edizioni).

www.LorenzoColtellacci.blogspot.it/
coca

MessaggioInviato: Lun 18 Gen 2010 00:16    Oggetto: Cita

ricordo qualche anno fa... non mi lessero perché 'cercavano solo scrittori giovani'. Io mandai una mail dicendo: pensavo che gli editori cercassero bei libri! Razz

cogito ergo sum
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Cile

MessaggioInviato: Lun 18 Gen 2010 13:10    Oggetto: Cita

Grande risposta Coca!
Diffidate! Lo dico per esperienza, io ho in passato provato a pubblicare a pagamento, purtroppo ho il brutto vizio di voler sempre fare quello che gli altri mi sconsigliano per testarlo direttamente ma l'esperienza è stata disastrosa, niente editing e la distribuzione è nulla, spesso nemmeno su richiesta il libro può arrivare perché le grandi librerie hanno canali diversi (non ho ancora capito bene il mecanismo...) Crying or Very sad
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
lollo92CM

MessaggioInviato: Lun 18 Gen 2010 20:37    Oggetto: Cita

Cile ha scritto:
Grande risposta Coca!
Diffidate! Lo dico per esperienza, io ho in passato provato a pubblicare a pagamento, purtroppo ho il brutto vizio di voler sempre fare quello che gli altri mi sconsigliano per testarlo direttamente ma l'esperienza è stata disastrosa, niente editing e la distribuzione è nulla, spesso nemmeno su richiesta il libro può arrivare perché le grandi librerie hanno canali diversi (non ho ancora capito bene il mecanismo...) Crying or Very sad

Si ma il Foglio non è a pagamento... solo questa collana di PoD lo è e i servizi che offrono sono chiarissimi..

Il mio romanzo. DOVE SEI? (Leucotea edizioni).

www.LorenzoColtellacci.blogspot.it/
Mjd

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010 19:18    Oggetto: Cita

E' a pagamento, dal loro sito:
Citazione:
Per le opere di poesia inviare la raccolta completa delle liriche. Pubblichiamo soltanto poche cose dopo attenta selezione. Motivi di mercato e di scarsa vendibilità ci impongono di chiedere all'autore la ricerca di uno sponsor che copra la vendita di 100 copie scontate del 30 per cento sul prezzo di copertina. Rivolgersi al direttore di collana Giulio Maffii. [VEDI "CONTATTI"]

Citazione:
Nota: da oggi in poi, le pubblicazioni delle EDIZIONI IL FOGLIO seguiranno la logica della collana di Poesia (escluse CINEMA, NARRATIVA CONTEMPORANEA, ALTERPOP, SAGGI, INSTANTBOOK, FANTASTICO E ALTRI ORRORI, FUMETTI, NARRATIVA CUBANA).

Il pod, poi è un discorso a parte, anche io ho ricevuto una proposta da loro, ma perché se mando un manoscritto alla casa editrice mi fanno una proposta dal loro pod? Boh.
Profilo Messaggio privato HomePage
Frank_Noir

MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010 13:37    Oggetto: Cita

Dai, ragazzi, se gli mandi il manoscritto ti rispondono dopo 18 ore e ti scrivono che "è stato molto apprezzato dal nostro comitato di lettura, quindi..." e ti propongono il POD. Direi che basta per capire.
Mjd

MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010 17:10    Oggetto: Cita

Frank_Noir ha scritto:
Dai, ragazzi, se gli mandi il manoscritto ti rispondono dopo 18 ore e ti scrivono che "è stato molto apprezzato dal nostro comitato di lettura, quindi..." e ti propongono il POD. Direi che basta per capire.

A me è arrivata circa 3 mesi dopo, non 18 ore dopo. Forse stavano aspettando sorgesse questo nuovo servizio.Smile
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Editoria Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: