WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Diritti d'autore - Certificazione Opere Inedite

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Fra74

MessaggioInviato: Mar 26 Feb 2008 17:05    Oggetto: Diritti d'autore - Certificazione Opere Inedite Cita

Ciao!
La mia passione è la poesia ed anch'io prima di divulgare le mie opere vorrei comprendere se risulta consigliabile apporre i "diritti d'autore", sto effettuando diverse ricerche con google ed ho notato un sito che tratta di "sistema di certificazione opere digitali inedite" (www.primoautore.it), visto il costo appetibile potrebbe sostituire la Siae? Rispetto ad altri sistemi gratuiti qui l'opera viene certificata mediante la marcatura temporale.

Grazie in anticipo a tutti coloro i quali mi consiglieranno e mi aiuteranno in questo percorso!
Profilo Messaggio privato
Demonfly

MessaggioInviato: Mar 26 Feb 2008 17:09    Oggetto: Cita

Doveva succedere! Rolling Eyes
Neanche la Siae può tutelarti in toto, figuriamoci un sito qls...
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Emanuele Terzuoli

MessaggioInviato: Mar 26 Feb 2008 17:40    Oggetto: Cita

A prima vista non sembra un cattivo servizio.
Di fatto loro hanno trasformato in digitale quello che, artigianalmente, si fa quando ci si spedisce con la posta ordinaria (raccomandata A/R) un dattiloscritto, in modo da far valere il timbro postale in caso di contestazione.

Infatti, la SIAE offre un servizio, ma non attribuisce il diritto d'autore. Quello nasce con l'opera per legge, all'atto della sua creazione e appartiene al creatore. Il problema nasce quando, in caso di contestazione, è necessario far valere questo diritto, ossia dimostrare la paternità di un'opera.

Quello che fa primoautore.it è fornirti un certificato di firma digitale emesso da una certification authority riconosciuta a livello cnipa, ossia valido per la legislazione italiana (molti enti pubblici o privati hanno da tempo iniziato a trasmettersi file in formato digitale).
Nulla vieta di acquistarselo per conto proprio (magari con una smart card), e firmare i documenti a casa. Ma è un processo non ancora troppo user-friendly (e ne ignoro il costo).

Tutto questo, come dicevo all'inizio, è valido a prima vista. Perché alla fine è uno dei tanti siti che "sfrutta" le paure poco giustificate degli scrittori esordienti, che vedono ladri di opere dietro ogni angolo Smile
Comunque è tecnicamente valido

ciao
e.

Notes
Quotes
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
riccardon

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 14:53    Oggetto: Re: Diritti d'autore - Certificazione Opere Inedite Cita

Fra74 ha scritto:
Ciao!
La mia passione è la poesia ed anch'io prima di divulgare le mie opere vorrei comprendere se risulta consigliabile apporre i "diritti d'autore", sto effettuando diverse ricerche con google ed ho notato un sito che tratta di "sistema di certificazione opere digitali inedite" (www.primoautore.it), visto il costo appetibile potrebbe sostituire la Siae? Rispetto ad altri sistemi gratuiti qui l'opera viene certificata mediante la marcatura temporale.

Grazie in anticipo a tutti coloro i quali mi consiglieranno e mi aiuteranno in questo percorso!

Ciao, mi sono iscritto solo per dirvi che ho fatto delle domande a quelli di primoautore e che ancora aspetto le risposte... non è chiaro se la marca vale o non vale e quanto vale.
Loro dicono che vale per 10 anni, Punto Informatico dice 5 anni... e soprattutto primoautore non dice chi è l'ente certificatore che emette la marca e la verifica della marca te la fa fare sul SUO sito, non sul sito dell'ente certificatore! quindi possono validare qualsiasi cosa! occhio ragazzi!

poi ci scommetto quello che volete che questa fra74 è di primoautore: stanno facendo in giro uno spam anche mascherato pazzesco

quindi: occhio! Wink
Digitaltrust

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2008 18:34    Oggetto: In risposta al Sig. Riccardon Cita

Buonasera, mi sono registrata solo per rispondere a quanto sopra riportato, in primis evidenzio di lavorare da più di dieci anni presso la Società Digitaltrust.
I nostri recapiti sono facilmente individuabili e quindi mi appare alquanto strano il non aver fornito le informazioni che il Sig. Riccardon afferma di aver richiesto, indicazioni per altro facilmente reperibili sul nostro sito o nei vari comunicati presenti in rete. Assecondando l'esigenza di sintesi qui riporto che Sign'ncrypt, il software sviluppato da Digitaltrust per la firma digitale, firma elettronica qualificata e crittografia è consigliato sul Sito del C.N.I.P.A. (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione). Per la marcatura temporale ci avvaliamo di un Certificatore Autorizzato accreditato C.N.I.P.A.: ACTALIS S.p.A. ed il periodo di validità del certificato è di dieci anni.
A disposizione per delucidazioni.
Cordiali saluti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Scrivere per i fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: