WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

CORSO ONLINE SUL FORUM?

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Franco Forte

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 17:09    Oggetto: CORSO ONLINE SUL FORUM? Cita

Stavo pensando a questa idea, ditemi cosa ne pensate.

Continuo a essere bersagliato da richieste di dare vita a un corso di scrittura online, però dopo essermi guardato intorno e avere visto in che cosa consistono praticamente tutti i corsi online che si possono reperire sul web, ho capito che quella è una strada che non serve a niente. O meglio, può servire a far intascare soldi a chi li organizza, ma non portano niente di buono agli autori.

Un corso di scrittura si basa prepotentemente sul confronto, sulla verifica dei testi, sulla discussione fra i partecipanti, in modo che questo lavoro serva ad allargare le menti e i cuori, e porti a una consapevolezza della scrittura.

Come si può ottere questo con i corsi a distanza? Impossibile, mi sono sempre detto.

Poi ecco che mi è venuta una strana idea, che forse potrebbe unire la comodità del corso a distanza, che ognuno può frequentare da casa sua, con la pragmaticità del lavoro di gruppo, che considero essenziale per la buona riuscita di un corso.

L'idea è questa, e vorrei che mi diceste che cosa ne pensate: potrei aprire su questo forum un'area dedicata a un corso di scrittura a distanza, con accesso riservato solo agli iscritti, in cui posterei discussioni riguardanti tematiche sulle tecniche di scrittura, esattamente come se tenessi un corso davanti a un gruppo di persone. E sempre in questa area gli iscritti inseriranno loro testi, su cui si lavorererà insieme a livello di editing, per verificare in pratica ciò che presenterò in forma teorica.
Insomma, qualcosa di molto vicino a un vero e proprio corso di scrittura dal vivo, in cui gli iscritti possono interagire quasi simultaneamente, e in cui io possa avere il polso immediato della situazione. E nel frattempo, un corso a cui chiunque, semplicemente sedendosi davanti al proprio computer, potrà partecipare.

Che ve ne sembra? Prima di partire e di stabilire le regole per la partecipazione, vorrei conoscere il vostro parere, soprattutto di chi invocava a gran voce un corso di scrittura online.
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Profilo Messaggio privato HomePage
melisandra

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 17:20    Oggetto: Cita

voto a favore perché permetterebbe lo scambio di idee, esperienza ecc. che solo un'aula può dare, pur sapendo che si ripeterebbero vecchi e pericolosi schemi... vedi il tipo che non accetta che le critiche servono per crescere e reagisce creando tensioni e problemi.

Insomma, oltre a un bravo o più insegnanti, ci vorrebbe un moderatore non "alunno" che ci sapesse veramente fare, mentre a volte gli stessi moderatori creano o partecipano alle polemiche.
Profilo Messaggio privato
forresta

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 17:25    Oggetto: Cita

come si dice, l'ovvio è invisibile! Laughing
io ci sto. Wink ormai abbiamo rodato abbastanza i nostri meccanismi interni, anche se a volte si cade un po' troppo nel personale; anche per questo appoggio pure il suggerimento di melisandra, di trovare un moderatore esterno (che sarà difficile trovare, ma tanto è affar vostro, io c'ho le mie gatte! Laughing ).
cmq io voto sì.
Emanuele Terzuoli

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 17:36    Oggetto: Cita

Mi pare un'ottima idea di fondo, ma non sarà facile da realizzare se non organizzandolo con regole che lo facciano assomigliare il più possibile a un corso "reale". Sto parlando di orari in cui tutti siano presenti contemporaneamente (o almeno a gruppi predefiniti); di inizio e fine ben stabiliti, senza la possibilità di ingressi in corsa, tanto meno di cantieri aperti indefinitamente. Tutto questo sminuisce certe caratteristiche proprie del web, ma è necessario affinché il corso assomigli il più possibile a quelli che facciamo a Gradara.
La natura del forum, secondo me, non è comunque adatta a tutte le esigenze. Sarebbe opportuno avvalerci anche di una chat, tipo skype o messenger, che consenta una conferenza di gruppo.
C'è da dire che si tratta di una cosa tutta da inventare, dubito che esistano precedenti. Quindi se da una parte sarà difficile, dall'altra penso sia molto stimolante.

Notes
Quotes
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
valdam

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 17:50    Oggetto: Cita

avendo due bimbi piccoli per adesso non posso che sognare un corso tipo Gradara... una soluzione del genere mi sembra un ottimo compromesso!
Very Happy
Irene Vanni

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 19:29    Oggetto: Cita

Finalmente! Very Happy

Però Franco parla di lezioni postate ed Emanuele di messenger, dunque già mi son persa. Confused

Bisognerebbe cominciare anche a indicare frequenza delle lezioni e durata del corso. Se in chat, anche la durata di ogni singola lezione; se gli appunti di un compagno possono far recuperare a un alunno una lezione che proprio quel giorno non ha potuto seguire (ok, “l'arrivo in corsa” non va bene, ma uno potrebbe anche dire: “A quel punto venivo a Gradara” ), o se persa una puntata è la fine.
Be', ho buttato lì le prime problematiche che mi son venute in mente.
Speriamo bene.
Palin

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 20:42    Oggetto: Cita

Eh mi sembra una bella idea... se volete vi consiglio di usare anche altri strumenti, principalmente un wiki e magari qualcosa di analogo a Google docs&spreadsheets che vi consente di attivare le revisioni direttamente sul web senza passare da Word Wink
Demonfly

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 22:09    Oggetto: Cita

Sulla carta l'idea sembra ottima, molti vantaggi e pochi difetti... però va pensata per bene.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 22:16    Oggetto: Cita

Anche io sarei interessato, anche se poi dovrò verificare la possibilità di seguire assiduamente un corso on line (già mia moglie mi vede poco, se poi passo il tempo libero su internet mi ammazza! ) Laughing

Comunque condivido anche i consigli di Palin, sono strumenti utilissimi per la condivisione di documenti.

Ciao, Luca.

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
valdam

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 22:53    Oggetto: Cita

ma dov'è mamma-Gab? Rolling Eyes
è un'esperta di e-learning e dintorni! Very Happy
coca

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 22:54    Oggetto: Cita

ottima idea, bisogna vedere come si svolgerà...

cogito ergo sum
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Euridice

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 23:08    Oggetto: Cita

Almeno un incontro trasferta alla fine del corso si potrebbe prevedere...
Anch'io ho 2 bimbi piccoli ed un corso online è l'ideale! Quando si parte?
P.S. Una delle maggiori frustrazioni, quando si è esclusi da un concorso è quello di non sapere il perchè. Si comincia a dubitare del proprio modo di scrivere...se non si è raggiunto già un certo livello di autoconsapevolezza...Per me le critiche sono necessarie...Ne ho bisogno...per migliorare...o cambiare eventualmente strada...
Andrea Pagani

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2007 09:30    Oggetto: Cita

anche io sono favorevole! capisco che l'ideale sia vedersi e confrontarsi "dal vivo", ma è comunque una alternativa valida e permette di applicarsi in vari momenti della giornata (oltre a ovviare al problema "spostamento" per chi abita distante dalla eventuale sede del corso)

io quindi ci sarei Wink

potremmo fare da "cavie" per affinare il programma, gli strumenti a disposizione ecc. per arrivare a realizzare un corso sempre migliore per i posteri Wink Very Happy
Gabriella Saracco

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2007 09:37    Oggetto: Cita

valdam ha scritto:
ma dov'è mamma-Gab?

Eccomi.
L'idea è mooolto vicina al concetto di e-learning.
Sono d'accordo con Ema per quanto riguarda le regole, ma non sulla necessità di attività sincrone se non in numero ridotto perchè creano mille problemi.
Le regole fondamentali dovrebbero essere: date di inizio e fine, programma con la pianificazione delle esercitazioni da fare entro una certa data, patto d'aula fra tutti (per la serie "non vi inacidite se tutti criticano la vostra opera"), e qualche trucchetto metodologico nel quale Franco è maestro Wink .
Strutturerei l'area in tante discussioni quanti sono gli argomenti delle lezioni virtuali.
Su quanto accennato sopra per il moderatore, in effetti si tratterebbe di identificare un tutor a distanza.
Insomma, cari signori, più o meno, avete già individuato tutto. Ora tocca al Capo tirar fuori il progetto che ha nel cassetto.
Su quello che suggerisce Palin Shocked , non capisco, ma di certo è una cosa ottima Very Happy .
Ciao
Gabriella

Gabriella Saracco
Corsara! Ci gabella
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
coca

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2007 09:47    Oggetto: Cita

Per il passaggio in ruolo c'è un progetto simile con tutor esercitazioni etc.(prevede anche un certo nr di ore in compresenza reale quello). Ah io ho iniziato a scrivere proprio così... e a conoscere (poco eh) il pc che prima odiavo.

cogito ergo sum
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a I nostri corsi di scrittura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

Vai a: