WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Era una notte di luna nuova

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Queen

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006 17:16    Oggetto: Era una notte di luna nuova Rispondi citando

Era una notte di luna nuova
di Lina Anielli

Traccia: le zone oscure

[…]
La porta a vetri cigolò richiamando l’attenzione della cameriera che preparava i tavoli.
— Buonasera, lei è la signorina Blasi, vero? — salutò la ragazza. — L’attendevamo. Chiamo subito il proprietario — e scomparve al di là di una porta massiccia.
Sento che non è il posto giusto, pensò Daniela. Mi sono sbagliata, e lanciò un’occhiata alla porta d’ingresso.
— Benvenuta — la salutò una voce dietro di lei.
Guardò sorpresa l’uomo che sembrava apparso dal nulla.
— Se vuole seguirmi — continuò lui, — le mostro la stanza.
Con passo felpato s’avviò senza attendere la risposta.
Lo vide sparire al di là della porta che dava sulle scale. Afferrò la valigia e gli corse dietro. L’uomo non si accertò che lo stesse seguendo. Era già sul pianerottolo, e mentre lei arrancava sui gradini con il bagaglio, non si offrì di aiutarla.
Lo raggiunse all’inizio di un corridoio buio e angusto, rischiarato solo dalla luce che filtrava fra le imposte chiuse del ballatoio.
Finalmente si voltò a guardarla.
— Questa è la stanza — le disse spalancando una porta.
All’interno era scuro e mentre entrava lo sfiorò. Avvertì una sensazione di malessere.
— Si pranza alle 12,30 e si cena alle 19 — spiegò l’uomo senza inflessioni nella voce.
— Grazie — disse finalmente Daniela, ma era a disagio.
— La colazione invece viene servita dalle 7 alle 9. — Si voltò verso il pianerottolo. — Se ne avrà bisogno, potrà lavorare sul terrazzo — e indicò la finestra serrata.
La sagoma imponente dell’uomo la sovrastava, l’atmosfera di inquietudine che gli aleggiava intorno le penetrò l’anima.
— I piani superiori sono preclusi agli ospiti — concluse lui con voce minacciosa.
Detto questo, scomparve senza salutare.

[…]
Aveva scritto per tutto il giorno.
Non era scesa per pranzo e quella sera aveva deciso di farsi servire in camera e mettersi subito a letto. Però si rese conto in fretta che il sonno non sarebbe arrivato.
Rimase in ascolto dei rumori della casa.
Era tutto tranquillo, il silenzio anche troppo opprimente.
Farò una passeggiata: pare stia diventando un’abitudine.
Nell’inconscio qualcosa la richiamava sotto il cielo nero, senza luna. Girò intorno al caseggiato. Al buio distinse una macchia chiara che scendeva dalla torretta servendosi della bouganvillea.
Allora ieri notte non ho sognato, si disse.
Pensò a un fantasma.
Ma i fantasmi non hanno bisogno dei rami di una bouganvillea.
L’ombra sparì fra gli alberi del frutteto.
Pensò di seguirla, ma si fermò di colpo: un uomo correva verso il frutteto.
Non riconobbe chi era, percepì solo una sagoma scura muoversi e un senso di inquietudine impadronirsi di lei.
Tornò verso la casa con mille domande che le affollavano la mente.
Si diresse verso l’ingresso.
Perché qualcuno dovrebbe scendere fra i rami della bouganvillea? È assurdo.
La porta a vetri cigolò sinistra.
Sarà qualcuno tenuto prigioniero nella torretta? Un brivido le serpeggiò lungo la schiena. Magari stava fuggendo.
Scosse la testa.
Mi sto lasciando suggestionare, si giustificò. Tutto sommato sto lavorando bene in questo posto, e dovrei pensare solo al romanzo e a nient’altro.
Le assi del parquet scricchiolarono sotto i suoi passi.
Entrò nell’androne delle scale e un chiarore azzurrognolo l’attirò verso il basso. Avvertiva un richiamo intenso, ammaliante.
Il proprietario ha specificato che i piani superiori sono preclusi agli ospiti, non ha detto che non si può scendere nelle cantine.

Giacomo intuì il pericolo, si volse e tornò verso la casa.
Con la chiave attaccata alla catena d’oro intorno al collo, aprì la porta sotto la torretta scansando i rovi e scese con sicurezza le scale buie. Entrò nelle cantine, passò fra le teche di bottiglie impolverate ed entrò nel cunicolo dietro le botti di rovere, s’inginocchiò in terra e sollevò la botola nascosta fra le assi.
Una fitta grata metallica lo separava dal corridoio e dalla sala in basso.
Vide Daniela passare sotto di lui.
La spiò mentre girava intorno all’altare di pietra al centro della sala. La osservò guardare le sculture, leggere le iscrizioni, investita della luce verdastra che rifrangeva dalle rocce.
Quando guardò in alto, Giacomo d’istinto si ritrasse, ma sapeva che non poteva vederlo.
La osservò correre via.
Fissò a lungo il blocco di pietra, poi apparve Alfio. Sembrò sbucato dal nulla.
Come un automa il ragazzo si sedette sull’altare, incrociò le gambe, poggiò le mani sulle ginocchia e restò in ascolto.
Giacomo richiuse la botola e attraversò la cantina.
[…]
Irene Vanni

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Sono rimasta un po' perplessa.
A livello formale appare precisissimo.
Il tema: scrittrice che va in albergo per scrivere un romanzo, ma avverte qualcosa di losco intorno. Il "guardiano" (come da schema di Propp per ogni fiaba che si rispetti) comunica che ci sono delle "porte" che è vietato aprire.
Sogno o son desta?
La perplessità deriva dal fatto che, visti i tuoi ripetuti successi, tu abbia inserito un elemento "esotico" davvero originale, per ribaltare tutto questo.
Di cosa si tratta? Chissà... Rolling Eyes Wink
^ Top
Profilo Messaggio privato
Queen

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Irene Vanni ha scritto:
Di cosa si tratta? Chissà... Rolling Eyes Wink

Infatti...
Se te lo dico, che thriller sarebbe? Laughing
jo-march

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Toh, guarda chi si vede da queste parti! M'ero scordata che avresti postato oggi! Very Happy
Heian

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Già, visto così l'estratto sembra avere un'atmosfera molto classica: la ragazza esplora l'inquietante albergo e poi scopre che è posseduto dal demonio o usato per messe sataniche o è costruito su un cimitero indiano o pieno di assassini folli... e così via. Laughing
Non cominciano così tutti i survival horror?
Be', però devo dire che è scritto in maniera molto precisa e professionale, anche se forse un po' (solo un po'!) impersonale.
Buono, comunque, niente male!
Un piccolo appunto: forse gli incisi dei pensieri della protagonista nel pezzo di mezzo sono un po' troppi, io ne avrei levato qualcuno, ma questo vale per me.

Bene Lina, in bocca al lupo! Surprised
Ora tocca alla figliola postare. Laughing
^ Top
Queen

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del commento Leonardo.
Conoscendoti come “lo stroncatore”, avere da te questo tipo di giudizio, non può che farmi piacere.
Laughing Laughing
Del resto è il primo thriller che scrivo. Spero di aver messo in quello che non si legge nell'estratto, abbastanza esotismo da rendere il tutto interessante. Very Happy
Tra l'altro, anche scegliere l'estratto non è stato facile... Very Happy
jo-march

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Heian ha scritto:

Ora tocca alla figliola postare. Laughing

La figliola non ha thriller da postare Crying or Very sad
Gabriella Saracco

MessaggioInviato: Lun 01 Gen 2007 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Brava Lina.
Bel pezzo.
Ma è un albergo o un agriturismo? Wink E la scrittrice è un’esordiente? Non lo voglio sapere!
I pezzi scelti mi sembrano piuttosto inquietanti: brrr! Shocked
Mi ha colpita in particolar modo la descrizione dell’ambiente. È perfetta: evidente, con i particolari giusti ma non ridondante.
Di sicuro ci stupirai con effetti speciali anche stavolta.
In bocca al lupo e cento di questi racconti.
Ciao
Gabriella

TIENIMI
Gabriella Saracco
Corsara! Ci gabella
^ Top
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Queen

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2007 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Gabriella Very Happy
E' un agriturismo e la scrittrice non lo so... a tuo gusto... se ti piace pensarla esordiente Wink nella storia non è importante.

Ci tengo a precisare che comunque il racconto l'avevo scritto prima di Gradara 3, eh?
Dopo Gradara 2, comunque Twisted Evil

Laughing Laughing Laughing
Andrea Delle Sedie

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2007 11:16    Oggetto: Rispondi citando

mi piace...
sembra molto classico come inizio, ma chi dice che questo sia un problema?, spero di leggere presto come va a finire!
^ Top
Fabio B.

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007 15:32    Oggetto: Re: Era una notte di luna nuova Rispondi citando

Eccomi qui a ribadire come anche Lina sia stata mia compagna di corso, anzi, sono io che ho avuto l'onore di essere suo compagno di corso... Embarassed
Ti ho letta, ti leggo sempre molto volentieri, certo, a spizzichi e bocconi non è proprio il modo migliore, almeno per me, ma che ci possiamo fare? Nulla, per ora, ma conto sulla possibilità di poterti leggere tutta. Wink
Intanto complimenti!

E poi, ecco il mio leit-motiv, ormai, delle due piccole annotazioni:

1. per iniziare non vedo la necessità di far intervenire il proprietario per condurre l'ospite alla sua camera. Non poteva bastare la cameriera che era già in scena? A quanto pare no, per cui mi aspetto di comprenderne il motivo a lettura completa.

2. per finire noto due ripetizioni Shocked

Queen ha scritto:

Guardò sorpresa l’uomo che sembrava apparso dal nulla.

[...]

poi apparve Alfio. Sembrò sbucato dal nulla.

o presunte tali, qui, per il gioco del sunto concentrato appaiono forse più vicine di quanto non lo siano nel testo integrale. Cool

Complimenti ancora e un grosso in bocca al lupo.
Fabio.

"La luce che si sprigiona dalle cose, occorre fissarla nelle parole prima che si spenga nella mente." Bashô

http://beppe-costa.blogspot.com/
^ Top
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Queen

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Grazie ad Andrea e grazie a Fabio per aver letto il mio estratto. Sono contenta che l'abbiate gradito.
Non sapete quanto sarei felice anche io di farvelo leggere tutto, magari pubblicato! Wink

Per Fabio: Anche io dirò a tutti “Lui è stato mio compagno di corso!”

Laughing Laughing Laughing
Edda Biasia

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007 22:21    Oggetto: Rispondi citando

ciao Lina,

e brava che hai postato! Scritto bene...dal titolo, dalle descrizioni mi sono immaginata piú un castello, con qualche "orco nascosto" che una pensione...aspetto con trepidazione il resto!

Edda Smile
^ Top
valdam

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007 00:55    Oggetto: Rispondi citando

Curiosa di leggerlo tutto, mi hanno un po' rallentato la sequenza di frasi descrittive sulle sensazioni della ragazza alternate ai pensieri della stessa protagonista. Forse anche io avrei un po' alleggerito.
Riguardando, trovo in particolare dopo lo stacco [... ] una serie di frasi in terza persona tra cui anche cose tipo Non riconobbe chi era, percepì solo una sagoma scura muoversi e un senso di inquietudine impadronirsi di lei.
Tornò verso la casa con mille domande che le affollavano la mente
. Mi chiedo se, visti i pensieri riportati direttamente, questa voce descrittiva non dovesse essere più "esterna" ai pensieri e sensazioni della protagonista.
In ogni caso, l'estratto incuriosisce e ti auguro la massima fortuna.
^ Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Queen

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Edda Biasia ha scritto:
ciao Lina,

e brava che hai postato! Scritto bene...dal titolo, dalle descrizioni mi sono immaginata piú un castello, con qualche "orco nascosto" che una pensione...aspetto con trepidazione il resto!

Edda Smile

Ciao Edda! Ho scritto il racconto fra agosto e settembre ispirandomi a Gradara, poi quando ci sono tornata a ottobre, mi sono resa conto che l'agriturismo “Agricola della Serra” (è così che si chiama?) in cui siamo state noi, è molto più solare! Insomma ho pensato a qualcosa di simile, rendendolo più tetro.
Sì, in effetti lo stabile che ho descritto potrebbe assomigliare molto a un castello, con torretta e sotterranei, cantine e stanze buie. E l'orco... chissà...

Grazie per aver letto l'estratto! Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a QUADERNO 3 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: