WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Bestemmie toscane in TV

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
murphy

MessaggioInviato: Dom 22 Ott 2006 21:48    Oggetto: Cita

E chi dice che faccia male? Wink
Io dicevo che fa male ad alcuni protagonisti Very Happy
Che l'errore di battitura (Embarassed ) derivi dal mio gusto televisivo? Magari fosse così semplice!
Profilo Messaggio privato
cattleya

MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006 12:10    Oggetto: Cita

I toscani non si limitano a bestemmiare, sceneggiano le bestemmie! le fanno diventare dei teatrini ambulanti. Addirittura io, che sono in parte toscana, ho sentito bestemmiare il maniscalco che aveva ferrato l'asinello che portava Gesù nella fuga dall'Egitto...roba da ricerca demoe-tno- antropologica.
Fermo restando che bestemmia è e bestemmia rimane. Mia nonna, che era religiosissima, bestemmiava senza saperlo papa Pio IX, che nei tempi andati veniva imprecato perchè durante una delle guerre d'Indipendenza aveva ritirato a Pisa le truppe pontificie mandando inevitabilmente a morte tutti gli studenti volontari pisani. E' una delle imprecazioni tipicamente toscane che forse è andata persa, mi sa che la conoscono in pochi, però una volta almeno, la bestemmia toscana era veramente colore locale. Ora, con la globalizzazione, s'è globalizzata pure lei ed è rimasta una pura volgarità. Non credo ci sia più differenza tra i bestemmiatori italiani.
Irene Vanni

MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006 12:40    Oggetto: Cita

cattleya ha scritto:
Mia nonna, che era religiosissima, bestemmiava senza saperlo papa Pio IX, che nei tempi andati veniva imprecato perchè durante una delle guerre d'Indipendenza aveva ritirato a Pisa le truppe pontificie mandando inevitabilmente a morte tutti gli studenti volontari pisani. E' una delle imprecazioni tipicamente toscane che forse è andata persa, mi sa che la conoscono in pochi...

E difatti me la son persa... Shocked
Ti giuro che ho "intervistato" seduta stante un paio di persone più in su con gli anni di me, diciamo... Laughing
Mi hanno detto che usavano "Pio" al posto di "Dio" e via giù con gli attributi non riportabili qui; ma se ti riferisci a un'altra cosa in particolare non saprei... Rolling Eyes
Era quella? Shocked Laughing
Profilo Messaggio privato HomePage
cattleya

MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006 13:23    Oggetto: Cita

Guarda, mia nonna era del 1896, uno degli ultimi baluardi della cultura dell'altro secolo, sapeva molte cose che si sono perse. No no, era proprio papa Pio IX, i toscani ce l'avevano a morte con lui per il motivo che ti ho detto (e pensare che è stato fatto santo di recente, mi pare....,ma si sa, le ragioni del popolo contrastano quasi sempre con quelle del potere).
Irene Vanni

MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006 13:43    Oggetto: Cita

Ok, comunque mi riferivo all'esternazione folkloristica... mi chiedevo quale fosse di preciso e, visto che per ovvi motivi non possiamo riportarla qui, avevo provato a farmi intendere con un giro di parole. Laughing
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: