WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Soggetti e diritti d'autore

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
MASS

MessaggioInviato: Gio 05 Ott 2006 20:16    Oggetto: Soggetti e diritti d'autore Cita

Salve a tutti,

primo post dopo le presentazioni... rompiamo il ghiaccio.

Mi domandavo come comportarsi per i diritti d'autore nel caso si vogliano sottoporre uno o più soggetti ad un editore.
Una tavola a fumetti o un portfolio non possono "rubarlo", ma un'idea per una storia si... quindi come fare?

Non che io pensi di avere la storia del secolo, ma per curiosità Wink
Profilo Messaggio privato
S-M-N

MessaggioInviato: Gio 05 Ott 2006 21:58    Oggetto: Cita

La paura che ci "rubino" idee o interi romanzi è molto diffusa, anche se a mio avviso ingiustificata. Tuttavia, per stare più sicuro puoi fare un deposito SIAE che costa 120 euro (mi pare) e dura 5 anni (mi pare).

Puoi depositare tutto quello che vuoi, basta che la rilegatura sia unica e che tutte le pagine siano firmate da te, e per 5 anni puoi dimostrare che sei stato il primo a scrivere determinate idee.

C'è anche chi consiglia di spedirsi da soli un plico sigillato con dentro il manoscritto, per poi conservarlo chiuso, ma a me non è che mi suoni tanto bene come idea Smile

Spero di essere stato utile!

Simone
Profilo Messaggio privato HomePage
Heian

MessaggioInviato: Gio 05 Ott 2006 23:03    Oggetto: Cita

La legge sul diritto d'autore dice che per poter esercitare la paternità di un'opera basta che questa sia comprensiva di tre requisiti:

1) Il carattere creativo: ovvero l'idoneità dell'opera a esprimere la personalità espressiva dell'autore.
2) La concretezza di espressione: vale a dire che l'opera non è protetta fin quando la stessa non si traduce in una produzione oggettiva e materiale (quindi l'idea non è tutelata finché non la concretizzi)
3) L'appartenenza dell'opera a uno dei settori artistici considerati dalla legge: ovvero la maggior parte, compresa la pittura e le opere letterarie, quindi anche i fumetti.
(r.d. 18 maggio 1942, n. 1369, codice civile, tuttora vigente)

Ora, che esistano editori vampirici ansiosi di fregare le idee ai poveri autori mi sembra una leggenda metropolitana o una paura irrazionale, un po' come il babau. Vai tranquillo che la tua idea non te la frega nessuno.
Ma se proprio temi di non poter dimostrare la paternità di una tua opera senza alcuna ombra di dubbio, allora spedisciti un plico come ti ha detto Simone. Non dare soldi alla SIAE, non se li meritano. Laughing
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Ven 06 Ott 2006 08:38    Oggetto: Cita

il plico spediscilo con raccomandata, ha maggiore valore legale.

e, ovviamente non aprirlo mai se non in tribunale! Wink

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
MASS

MessaggioInviato: Ven 06 Ott 2006 08:50    Oggetto: Cita

Grazie a tutti, davvero... Wink siete stati molto esaustivi.

ma ora mi si aprono altre questioni e se si usa l'e-mail la faccenda si complica oppure no?
coca

MessaggioInviato: Ven 06 Ott 2006 10:16    Oggetto: Cita

Secondo me se tu mandi l'opera a più case contemporaneamente il problema non sussiste, puoi dimostrare l'origine e l'arrivo in tanti posti e prima di qualunque ladrocinio.
p.s. cmq io conosco uno scrittore a cui hanno rubato un pezzetto di libro per farne una pubblicità. Evil or Very Mad

cogito ergo sum
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
Irene Vanni

MessaggioInviato: Ven 06 Ott 2006 10:22    Oggetto: Cita

S-M-N ha scritto:
C'è anche chi consiglia di spedirsi da soli un plico sigillato con dentro il manoscritto, per poi conservarlo chiuso, ma a me non è che mi suoni tanto bene come idea Smile

Abbiamo parlato molte volte di questo argomento, se spulci il forum magari ti imbatti in qualche messaggio sull'argomento. Wink Trovi tutte le soluzioni anche sugli articoli nell'ultima pagina della WMI.
Il metodo del plico inviato a casa va benissimo.
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Ven 06 Ott 2006 14:45    Oggetto: Cita

coca ha scritto:
p.s. cmq io conosco uno scrittore a cui hanno rubato un pezzetto di libro per farne una pubblicità. Evil or Very Mad

racconta racconta! Shocked

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Scrivere per i fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: