WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Workshop di scrittura online della WMI

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Andrea Pagani

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 16:28    Oggetto: Cita

mi sa che si sta perdendo il senso della discussione Wink

credo che nessuno metta in dubbio la validità del corso "dal vivo". Si ragionava, invece, sull'utilità di un corso on-line per quelli che, per un motivo o per l'altro, non possono partecipare a quelli "dal vivo"

magari l'efficacia di quelli on-line è minore, ma è sicuramente meglio di niente Very Happy
Lami

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 16:46    Oggetto: Cita

No, sorry, io volevo solo spiegare a Luciana, che mi pareva avesse frainteso le motivazioni per frequentare un corso. ovviamente anche uno on line, se di qualità, può essere utile, ma dal vivo, è davvero una cosa diversa.
Secondo me si tratta di un investimento su se stessi, lo so che di questi tempi i soldi sono pochi, lo sono per tutti, però non si tratta di cifre da capogiro, uno se li mette via per la prossima volta, se ci crede, ma soprattutto se crede di poter fare qualcosa di buono. Poi è chiaro che per uno che sta in Sicilia è più complicato venire a Gradara, o a Milano, però anche per Franco non sarebbe semplice organizzare qualcosa al sud, magari lo farà, non posso parlare per lui.

Non volevo sminuire il valore dei corsi on-line. Io, se lo facesse Franco, lo seguirei pure, dipende dagli argomenti. Spero che si riuscirà ad aprire la scuola a Milano, anche se per me non è comoda, perché sta a sud e io a nord, magari bigierei la metà delle lezioni, però sarebbe bello lo stesso.

Il concetto è che non si può partire pensando di avere tutto e facile, o tutto e subito, e nessuno promette l'infusione di talenti che non esistono, ma solo la percezione del talento che c'è, e questo secondo me è un guadagno in ogni caso.

Ci sono in giro molti sedicenti formatori, che magari si occupano d'altro tutta la vita e che mettono su corsi di scirttura creativa solo per fare soldi alle spalle di qualche ingenuo, ma non hanno una realtà editoriale dietro e non hanno esperienza di scrittura vera e soprattutto, non offrono alcuna possibilità di fare i primi passi nel mondo vero dell'editoria.
Io stessa conosco un paio di tipi del genere, e li evito accuratamente, perché son di quelli che se la tirano di brutto e poi, gratta gratta, non sanno fare un accidenti, salvo parlarsi addosso.

Chiaramente mi piace parlarne in modo positivo perché è stata anche una mia scelta, quindi la sostengo con fervore Very Happy Very Happy Very Happy
Tutto qua.

Ciao
Lami
Profilo Messaggio privato
Lami

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 16:52    Oggetto: Cita

Citazione:
La settimana prossima frequenterò l' ultimo corso dei miei anni quaranta e sono convinta di avere il tempo di fare ancora qualcosa di buono.

Vuoi dire che si avvicina il compleanno, vuoi dire che si stappa? Very Happy

L.
Manuela

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 17:05    Oggetto: Cita

Sarei felicissima se ci fosse la possibilità di partecipare ad un corso on-line (tenuto da Franco, ovviamente). Mi sono "innamorata" di lui dopo aver letto il suo prontuario e ho imparato tante cose, grazie alla WMI e a questo forum. Per me sarebbe impossibile partecipare ad un corso di scrittura "dal vivo". Quindi spero davvero che se ne realizzi uno on-line.
Buona serata a tutti.
Manuela Costantini
Gabriella Saracco

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 17:56    Oggetto: Cita

Lami ha scritto:
Vuoi dire che si avvicina il compleanno, vuoi dire che si stappa? Very Happy L.

No, vuol dire che è l'ultimo corso del 2006, anno in cui, fino al 31 dicembre, ho 49 anni Wink
Vi avviserò per tempo del mezzo secolo Razz .
Allora, piccolo intervento sulla formazione on line e quella in presenza.
La mia professione è progettare, coordinare, gestire corsi di formazione.
Da anni mi occupo di quelli in presenza. Da pochi anni anche di corsi a distanza.
Le mie competenze sono sulle metodologie e, sinora Wink , non ho progettato corsi di scrittura creativa, ma su materie molto più noiose.
Si possono ottenere ottimi risultati in entrambe le situazioni, se il lavoro è fatto seriamente. Alcune materie si prestano più di altre a essere progettate a distanza. La scrittura creativa, secondo me, si presta.
Non possiamo dire meglio o peggio. Sono due cose diverse.
Il corso a distanza, per esempio, può essere più rigoroso nella struttura e nella sua gestione. Per esempio: non si salta neanche un argomento.
Il corso in presenza può essere più orientato alle esigenze dei singoli: per esempio, stiamo un'ora in più sui dialoghi perchè gli occhi dei partecipanti sono Shocked e andiamo velocissimi sulle d eufoniche, che tanto ormai hanno capito pure i sassi...
Se mi posso spostare, presenza. Se non posso, distanza. Se siamo 20, presenza. Se siamo da 200 a 20.000, distanza.
Se sono un vero fico, blended. Cioè un po' distanza e un po' presenza.
A distanza si possono imparare tante cose, ma certo i partecipanti non vedranno mai la passione vera, forte, genuina del docente che vi racconta cos'ha provato quando, leggendo un'opera prima, si è ritrovato a pagina 35 senza aver usato la penna rossa...
Franco ha chiesto respiro su questo. Ha ragione. Sono necessarie diverse competenze (contenuti, grafica, metodo, informatica) per realizzare un corso: non è proprio così semplice. E anche in questo caso ci vuole un grosso investimento iniziale da recuperare e remunerare poi successivamente. Insomma, bisogna pensarci bene.
Per chiarezza preciso che quello sopra è il mio pensiero e che non ho parlato con Franco di questo argomento anche se... mi piacerebbe molto Wink
PS E comunque sono felice di essere uno dei discenti di Gradara, la settimana prossima. Olé
Ciao
Gabriella

Gabriella Saracco
Corsara! Ci gabella
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Irene Vanni

MessaggioInviato: Mer 11 Ott 2006 09:47    Oggetto: Cita

Lami ha scritto:
si tratta di un investimento su se stessi, lo so che di questi tempi i soldi sono pochi, lo sono per tutti, però non si tratta di cifre da capogiro, uno se li mette via per la prossima volta, se ci crede

Be', non è vero che tutti abbiamo pochi soldini, c'è chi ne ha di più e chi ne ha di meno. Poi non è detto che tutti quelli che non possono venire a Gradara abbiano problemi economici; ci sono anche i problemi di famiglia, di salute, di lavoro... insomma: non andare a Gradara non significa "non crederci".

Mi auguro dunque con tutto il cuore che questo progetto di Franco vada in porto.
Profilo Messaggio privato HomePage
Lami

MessaggioInviato: Mer 11 Ott 2006 09:50    Oggetto: Cita

Parlavo in generale, nessuno si deve risentire, è ovvio che non posso mettere io in conto i problemi di ciascuno.
L.
Franco Forte

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006 14:08    Oggetto: Cita

Tranquilli, è da un po' che stiamo elaborando un progetto. Anch'io so che un corso online potrebbe dare soddisfazione a tanti, ma non voglio mettere su la solita fregnaccia in cui chi si iscrive si vede arrivare delle schede precompilate o consigli di massima, abbastanza vaghi e generici da andare bene per tutti, come fanno la gran parte degli pseudo corsi disponibili oggi sul web. Voglio fare qualcosa di davvero utile agli aspiranti scrittori, qualcosa di personalizzato alle esigenze di ognuno, e il difficile è riuscire a scovare le modalità giuste per farlo. Ma siamo vicini... Wink
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Annarita Petrino

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006 14:12    Oggetto: Cita

e noi in trepidante attesa... !!! Surprised
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Andrea Pagani

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006 14:16    Oggetto: Cita

Annarita Petrino ha scritto:
e noi in trepidante attesa... !!! Surprised

quoto e sottoscrivo!

fermo restando che, qualora pensaste a un corso serale a Milano, sarei dei vostri! Wink
Irene Vanni

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006 14:20    Oggetto: Cita

Franco Forte ha scritto:
qualcosa di personalizzato alle esigenze di ognuno

Addirittura! Shocked La curiosità sale...
Gabriella Saracco

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006 14:32    Oggetto: Cita

Franco Forte ha scritto:
qualcosa di personalizzato alle esigenze di ognuno,

Ussignur! A distanza e personalizzato! Quest'uomo non finirà mai di stupirmi!
Lo voglio! Il corso, intendo Wink
Grande, Franco.
Ciao
Gabriella

Gabriella Saracco
Corsara! Ci gabella
Franco Forte

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006 16:31    Oggetto: Cita

Gabriella Saracco ha scritto:
Franco Forte ha scritto:
qualcosa di personalizzato alle esigenze di ognuno,

Ussignur! A distanza e personalizzato! Quest'uomo non finirà mai di stupirmi!
Lo voglio! Il corso, intendo Wink
Grande, Franco.
Ciao
Gabriella

Gabri, mi sa che a Gradara io e te dovremo parlare...
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Gabriella Saracco

MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006 21:43    Oggetto: Cita

Laughing

Gabriella Saracco
Corsara! Ci gabella
alfalfa

MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006 20:38    Oggetto: Cita

Sarebbe perfetto: a distanza e personalizzato! Bella idea davvero!
ciao
ALFONSINA
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a I nostri corsi di scrittura Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: